Per 8 ragazzi su 10 il cyberbullismo non è grave

Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,263
Reaction score
26,039
Chi ha vissuto comunque , direttamente o indirettamente, storie di bullismo sa che di edificante vi è ben poco.
A volte sono episodi tragici che condizionano la quotidianità di chi subisce le angherie.
Sarà anche un istinto primordiale ma io ci vedo soprattutto codardia e poca educazione. Lupetto o non lupetto.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Eh anche questa l'ho passata pure io:applauso:
Mitico!!! ahhahahahahha !!!
Collo piede 1 pto, testa 2 pti, tacco 3??? E palo e traversa salvano?? ahhahah

Vero mi ero dimenticato sta regola!! Ahahaha!!
Io ricordo che quando dovevo calciare il pallone addosso agli altri tiravo sempre appositamente piano (anche perché a chiappe alte sono finito poche volte e mi sentivo in colpa)..ma c'erano di quelli che senza alcuna pietà tiravano delle sassate pazzesche..i più deboli finivano quasi alle lacrime poveracci..
Poi il bello era che le rare volte che uno di quelli grandi perdeva tutti tiravano pianissimo per paura delle ritorsioni future..che robe
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Sarò strano io eh, ma arrivare a giustificare un comportamento squallido, codardo e talvolta tragico come il bullismo lo trovo davvero un qualcosa di delirante. Io mi auguro vivamente che alcuni utenti stiano trollamdo o scherzando.

Dalle mie parti quando si era in pochi ovvero non si potevano fare due squadre da almeno 5 per parte (i portieri erano rigorosamente "volanti") si passava al piano B ovvero si giocava "alla tedesca" (mai capito da dove venisse il nome)
In pratica il gioco consiste in tutti contro il portiere: i gol sono validi solo se arrivati dopo almeno tre passaggi "al volo" e a seconda del coefficiente di difficoltà (di piede, di testa, in rovesciata) avevano un punteggio che si scalava dal monte punti di chi era in porta..chi calciava fuori finiva a sua volta in porta..
Il bello veniva alla fine, chi perdeva (cioè arrivava a -1 coi punti) subiva la punizione finale ribattezzata "scalda cuate" (che tradotto significa scalda chiappe): piazzato a centro porta di spalle piegato a 90° e tutti gli altri a turno dal dischetto a calciargli il pallone addosso mirando al sedere...
Ricordo che c'erano alcuni dei ragazzi più grandi veri e proprio incubi di noi più piccoli..in estate poi in pantaloncini corti...tornavi a casa con le tacche del pallone che ti restavano 2 giorni..
Ma che bello era

La tedesca :ave: nemmeno io ho mai capito perché diavolo si chiamasse così :ave:
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Sì, per esempio l'accettazione nel "Fight Club" è bullismo, una iniziazione necessaria e forgiante.

Tu confondi, equipari, la violenza di gruppo con il bullismo. Perchè te lo dice la TV.

è vero sono concetti diversi..ma infatti il bullismo è prendersela con il più debole senza che questo lo voglia o chieda nulla ma solo perché appunto questo è, per qualche ragione, "un debole"..è per questo che il bullismo è una roba da sfigati immani...da branco dove di solito ci sono 1-2 lupi e tanti caproni..

Poi c'è anche un altro bullismo però, di cui nessuno parla: il "bullismo intellettuale"..cioé quello perpetrato nei confronti degli ultimi della classe, a volte dagli stessi professori che lo fomentano..non fa male fisicamente ma spesso fa peggio ancora perché distrugge l'autostima VERA delle persone..che poi magari per compensare si rifugiano in atteggiamenti violenti per colmare questa debolezza
 

Doctore

Bannato
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
9,022
Reaction score
21
Ma quando mandi video e foto a un amico-a/fidanzato-a/conoscente di attimi imbarazzanti per certi versi gli sta bene essere perculato...Perdonate la mia brutalità.
 

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Poi c'è anche un altro bullismo però, di cui nessuno parla: il "bullismo intellettuale"..cioé quello perpetrato nei confronti degli ultimi della classe, a volte dagli stessi professori che lo fomentano..non fa male fisicamente ma spesso fa peggio ancora perché distrugge l'autostima VERA delle persone..che poi magari per compensare si rifugiano in atteggiamenti violenti per colmare questa debolezza

Confermo e purtroppo devo ammettere che è capitato anche a me di osservarlo (per mia fortuna non ne sono mai stato vittima). Alcuni professori purtroppo non riescono (o non vogliono) a comprendere il concetto che la scuola non è soltanto una fabbrica di voti, ma anche e soprattutto un luogo in cui si fanno le prime esperienze di vita. L'insegnante di una scuola, per quanto alcuni tentino di districarsene, ha responsabilità che talvolta possono anche coprire campi fuori dalla didattica.
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
No, è più frutto dell'intelligenza umana (corteccia frontale); negli animali non esiste un bullismo sociale come negli uomini, è una cosa prettamente civile.

Scusa questa è una sciocchezza, cerca di essere onesto, l'onore è una delle vostre prime priorità mi pare... non mentire sapendo di farlo
personalmente sono abbastanza esperto e appassionato di etologia,
ma non serve esserlo,
puoi vedere in un qualsiasi documentario come il "bullismo", cioè la ricerca costante nello stabilire le "gerarchie" sociali o magari di ribaltarle, sia una costante per tutte le specie animali.

I lupi ad esempio (fra l'altro un simbolo abbastanza amato in certi ambienti) tendono a isolare e addirittura abbandonare gli elementi del proprio branco che presentino delle "diversità" comportamentali o fisiche, a volte basta anche il diverso colore del pelame.
Al contrario ognuno di essi tende a combattere fino alla morte, in maniera commovente, per un membro del branco che ritengono "integrato".
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
39,697
Reaction score
3,292
Confermo e purtroppo devo ammettere che è capitato anche a me di osservarlo (per mia fortuna non ne sono mai stato vittima). Alcuni professori purtroppo non riescono (o non vogliono) a comprendere il concetto che la scuola non è soltanto una fabbrica di voti, ma anche e soprattutto un luogo in cui si fanno le prime esperienze di vita. L'insegnante di una scuola, per quanto alcuni tentino di districarsene, ha responsabilità che talvolta possono anche coprire campi fuori dalla didattica.

Eh si..troppi professori non si rendono conto del loro ruolo e fanno dei danni irreparabili col loro atteggiamento..
Ma questo la scuola in generale..
Da anni dibatto che se vogliamo creare una società cooperativa e non competitiva tutto deve partire dalla scuola, ad esempio il fatto di punire chi fa copiare, cioé punire qualcuno che aiuta un amico..è una roba penosa dal punto di vista dell'umanità..
Si dovrebbe invece incentivare la collaborazione, per me una classe dovrebbe "crescere insieme"..
Se si comincia dalle elementari a lasciare indietro qualcuno inevitabilmente lo si farà per tutta la vita..
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
è vero sono concetti diversi..ma infatti il bullismo è prendersela con il più debole senza che questo lo voglia o chieda nulla ma solo perché appunto questo è, per qualche ragione, "un debole"..è per questo che il bullismo è una roba da sfigati immani...da branco dove di solito ci sono 1-2 lupi e tanti caproni..

Poi c'è anche un altro bullismo però, di cui nessuno parla: il "bullismo intellettuale"..cioé quello perpetrato nei confronti degli ultimi della classe, a volte dagli stessi professori che lo fomentano..non fa male fisicamente ma spesso fa peggio ancora perché distrugge l'autostima VERA delle persone..che poi magari per compensare si rifugiano in atteggiamenti violenti per colmare questa debolezza

Si ma è sempre dovuto all'istinto di catalogarsi e stabilire delle gerarchie,

io sono uno sfigato e allora cerco un altro più sfigato di me per non cadere in fondo...

è la natura umana/bestiale,
io non lo giustifico ma lo vedo sempre a tutti i livelli, non solo i ragazzi.

Ovvio che in tutto questo chi finisce in fondo è quello che più ne soffre, ma siamo sempre sicuri che se quelli che ne vengono colpiti non ne avessero la possibilità non lo applicherebbero anche loro?
 

Similar threads

Alto
head>