Eh sì, con i linguaggi di programmazione di alto livello le cose sono cambiate. Non sono così vecchio da aver programmato in linguaggio macchina, dove il linguaggio che si usava era l'assembly e scrivere istruzioni in quel linguaggio era molto difficoltoso anche perché dovevi scrivere codice in modo molto vicino a come ragiona una macchina... Mi ricordo feci un esame all'università dove spiegarono qualcosa in merito, ma male, molto male.
Oggi l'ottimizzazione del codice è sentita soprattutto in determinati ambiti applicativi. Poi dipende anche dalla passione di ciascuno, perché c'è chi ama scrivere codice pulito a prescindere.
Buongiorno, mi presento.
Programmatore in linguaggio assembly da una vita.
Purtroppo (o per fortuna, dipende) i programmatori di oggi scrivono una linea di programma, et voilà, calcolano una espressione matematica complessa. Non si rendono conto che su una scheda elettronica dove non esiste un supporto già pronto, sono necessarie migliaia e migliaia di istruzioni incomprensibili solo per arrivare ad accendere una lampadina, ed è necessario imparare pile di documenti grossi come bibbie, dove non ci sono spiegazioni, ma solo specifiche.
Tutto questo in un mondo dove vige una aritmetica per la quale non necessariamente 1+1 fa 2, e devi ritenerti fortunato se un programma non scritto a dovere si pianta subito evidenziando un problema. Perché poi c'è da impazzire quando va tutto, ma magari 1 volta su 10000 la lampadina non ti si accende.