Milan: Castillejo titolare a Udine. Difesa fatta.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
Perchè dici che vedi incognite nel mio commento??
In fin dei conti dietro i miei 'perchè' si nascondono almeno 5-6 cambi tra i titolari di udine che saranno soppiantati dai veri titolari nel giro di due settimane.
Credo che ad udine andranno in campo solo 4 titolari del milan che vedremo dalla terza giornata : donnarumma, calabria, romagna e piatek.
Solo 4, gli altri saranno sostituiti a breve/medio termine un pò da quelli che sono fuori e magari da altri che arriveranno.
Sulla bontà della decisione di mandare in campo ad udine quelli che hanno più presenze alle lezioni di giampaolo ti ho già detto la mia : oggi è giusto andare per questa strada per una questione di credibilità nello spogliatoio e per lanciare un messaggio al gruppo.
E' anche giusto farlo perchè la nostra squadra è una banda di ragazzotti senza campioni di grosso calibro che vanno educati, disciplinati, istruiti ma anche tenuti al loro posto.
Non abbiamo un modric ma un kessie e kessie è giusto che prenda il suo posto di mezz'ala destra al momento giusto.
Altrimenti in un colpo solo perderemmo l'entusiasmo di borini e forse di kessie e ci ritroveremmo in campo uno che ancora deve capire certi dettami tecnico-tattici.
Lasceremo punti sul campo per questo integralismo e questa rigidità mentale?
Può darsi ma non lasceremmo per strada regole e valori che in uno spogliatoio pagano alla lunga.
Io però resto ottimista.
Non vedo cesena come una tappa negativa, abbiamo in fin dei conti giocato contro una squadra che giocava tutta sotto palla ed era anche giusto provare una situazione tattica del genere, situazione di gioco per noi nuova rispetto alle altre uscite.
In fin dei conti stiamo tutti a parlare male di questo test come se il cesena ci avesse messo alle corde io invece ho visto una squadra che ha provato a portare avanti i suoi soliti concetti ma non ci è riuscita per via del ritmo elevato degli avversari e per la mancanza di qualità nello stretto. E ci sta pure in questa fase della stagione dove le gambe sono pesanti.
Trovo però positivo che la squadra abbia cercato di inseguire e perseguire i soliti principi di gioco.
La strada deve esser questa e pagherà sul medio/lungo periodo.
Lo scorso anno trovavo sconcertante rispettare le provinciali di turno manco avessimo di fronte il real madrid, la partita si morde, si aggredisce, si gioca.
Il campo lo si tiene con dignità e personalità.
Tutto ciò nelle amichevoli l'ho visto e per ora mi basta perchè vedo un approccio totalmente differente.
A cesena non ho perso le mie certezze ma le ho rafforzate.

Perchè i nuovi sono tutti da vedere.
Già parti col dire "se Duarte di rivelerà un nuovo Thiago Silva" mi pare una bella incognita.
Anche l'anno scorso, per dire, quando prendemmo Castillejo o Laxalt o Bakayoko sembravano rinforzi che avrebbero soppiantato i titolari, invece poi abbiamo visto come siano andate le cose. E non parliamo di Higuain...
Per questo dico che per me sono incognite. Quando li avrò visti giocare in Serie A, a San Siro, allora mi esprimerò in modo diverso.
I nuovi li conosco piuttosto bene per caratteristiche ma sappiamo benissimo come sia difficile indossare la maglia del Milan.

Le uniche certezze che vedo al momento sono i rientri sacrosanti di Paqueta e Kessie, questi daranno un valore aggiunto certo e immediato, e non escludo che in una botta di lucidità Giampaolo li faccia giocare titolari a Udine. Tutti gli altri sono incognite.

Sul tuo discorso generale sono d'accordo. Giusto mantenere una certa linea, io ritengo la coerenza una base fondamentale nella gestione di una squadra, però allo stesso tempo noto (senza offesa lo sai) anche molto incanto nel ragionare di certe cose in modo così astratto. Lo vedrai a Udine come sia facile dire teniamo la difesa alta aggrediamo l'avversario personalità... e come invece sarà difficile farlo se non ha gli interpreti giusti.

Quello che per esempio mi pare sfugga è che se ci presentiamo con una mediana Borini Biglia Hakan Suso (come sembra) e pretendiamo di aggredire e tenere la linea alta, la coppia Musacchio Romagnoli è improponibile in Serie A, perchè lo vedrai appena trovi un attaccante come Lasagna, se lo serviranno nei tempi giusti, non lo prenderemo mai. E ho detto Lasagna, ma lo stesso problema lo avremo con Donnarumma del Brescia per dire. In Serie A le squadre sono molto ben attrezzate per colpirti se hai fianchi scoperti e soprattutto se non ha equilibrio.

Resto della mia idea: vedo molta teoria e incanto, e in una certa misura mi piace, mentre non vedo il pragmatismo che alla fine ti fa portare i punti a casa.
 

Jino

Senior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
56,549
Reaction score
4,339
Perchè i nuovi sono tutti da vedere.
Già parti col dire "se Duarte di rivelerà un nuovo Thiago Silva" mi pare una bella incognita.
Anche l'anno scorso, per dire, quando prendemmo Castillejo o Laxalt o Bakayoko sembravano rinforzi che avrebbero soppiantato i titolari, invece poi abbiamo visto come siano andate le cose. E non parliamo di Higuain...
Per questo dico che per me sono incognite. Quando li avrò visti giocare in Serie A, a San Siro, allora mi esprimerò in modo diverso.
I nuovi li conosco piuttosto bene per caratteristiche ma sappiamo benissimo come sia difficile indossare la maglia del Milan.

Le uniche certezze che vedo al momento sono i rientri sacrosanti di Paqueta e Kessie, questi daranno un valore aggiunto certo e immediato, e non escludo che in una botta di lucidità Giampaolo li faccia giocare titolari a Udine. Tutti gli altri sono incognite.

Sul tuo discorso generale sono d'accordo. Giusto mantenere una certa linea, io ritengo la coerenza una base fondamentale nella gestione di una squadra, però allo stesso tempo noto (senza offesa lo sai) anche molto incanto nel ragionare di certe cose in modo così astratto. Lo vedrai a Udine come sia facile dire teniamo la difesa alta aggrediamo l'avversario personalità... e come invece sarà difficile farlo se non ha gli interpreti giusti.

Quello che per esempio mi pare sfugga è che se ci presentiamo con una mediana Borini Biglia Hakan Suso (come sembra) e pretendiamo di aggredire e tenere la linea alta, la coppia Musacchio Romagnoli è improponibile in Serie A, perchè lo vedrai appena trovi un attaccante come Lasagna, se lo serviranno nei tempi giusti, non lo prenderemo mai. E ho detto Lasagna, ma lo stesso problema lo avremo con Donnarumma del Brescia per dire. In Serie A le squadre sono molto ben attrezzate per colpirti se hai fianchi scoperti e soprattutto se non ha equilibrio.

Resto della mia idea: vedo molta teoria e incanto, e in una certa misura mi piace, mentre non vedo il pragmatismo che alla fine ti fa portare i punti a casa.

Sono d'accordo su tutto. A Udine non so come possa rinunciare a Kessie, fisicamente è straripante anche se a metà condizione, spero pure io almeno nell'immediato abbia questo barlume di luce in settimana.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,279
Reaction score
26,054
Perchè i nuovi sono tutti da vedere.
Già parti col dire "se Duarte di rivelerà un nuovo Thiago Silva" mi pare una bella incognita.
Anche l'anno scorso, per dire, quando prendemmo Castillejo o Laxalt o Bakayoko sembravano rinforzi che avrebbero soppiantato i titolari, invece poi abbiamo visto come siano andate le cose. E non parliamo di Higuain...
Per questo dico che per me sono incognite. Quando li avrò visti giocare in Serie A, a San Siro, allora mi esprimerò in modo diverso.
I nuovi li conosco piuttosto bene per caratteristiche ma sappiamo benissimo come sia difficile indossare la maglia del Milan.

Le uniche certezze che vedo al momento sono i rientri sacrosanti di Paqueta e Kessie, questi daranno un valore aggiunto certo e immediato, e non escludo che in una botta di lucidità Giampaolo li faccia giocare titolari a Udine. Tutti gli altri sono incognite.

Sul tuo discorso generale sono d'accordo. Giusto mantenere una certa linea, io ritengo la coerenza una base fondamentale nella gestione di una squadra, però allo stesso tempo noto (senza offesa lo sai) anche molto incanto nel ragionare di certe cose in modo così astratto. Lo vedrai a Udine come sia facile dire teniamo la difesa alta aggrediamo l'avversario personalità... e come invece sarà difficile farlo se non ha gli interpreti giusti.

Quello che per esempio mi pare sfugga è che se ci presentiamo con una mediana Borini Biglia Hakan Suso (come sembra) e pretendiamo di aggredire e tenere la linea alta, la coppia Musacchio Romagnoli è improponibile in Serie A, perchè lo vedrai appena trovi un attaccante come Lasagna, se lo serviranno nei tempi giusti, non lo prenderemo mai. E ho detto Lasagna, ma lo stesso problema lo avremo con Donnarumma del Brescia per dire. In Serie A le squadre sono molto ben attrezzate per colpirti se hai fianchi scoperti e soprattutto se non ha equilibrio.

Resto della mia idea: vedo molta teoria e incanto, e in una certa misura mi piace, mentre non vedo il pragmatismo che alla fine ti fa portare i punti a casa.

A volte faccio fatica a seguirti : ma tu non eri quello pro musacchio e contro zapata???
Per i motivi da te elencati, tutti corretti e minuziosi, io reputavo ieri zapata partner ideale di romagna e oggi duarte.
Ok zapata è una sciagura in tante cose ma non si può nemmeno giocare con la linea difensiva pochi cm davanti a donnarumma per paura di esser presi d'infilata, questo è calcio balilla, non calcio.
Comunque il posto di centrale sarà di Duarte, serve quello esplosivo e veloce al fianco del tecnico , regista e bravo in uscita.
Non si scappa.
Tutto ciò è stato individuato in duarte.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,358
Reaction score
6,762
Perchè i nuovi sono tutti da vedere.
Già parti col dire "se Duarte di rivelerà un nuovo Thiago Silva" mi pare una bella incognita.
Anche l'anno scorso, per dire, quando prendemmo Castillejo o Laxalt o Bakayoko sembravano rinforzi che avrebbero soppiantato i titolari, invece poi abbiamo visto come siano andate le cose. E non parliamo di Higuain...
Per questo dico che per me sono incognite. Quando li avrò visti giocare in Serie A, a San Siro, allora mi esprimerò in modo diverso.
I nuovi li conosco piuttosto bene per caratteristiche ma sappiamo benissimo come sia difficile indossare la maglia del Milan.

Le uniche certezze che vedo al momento sono i rientri sacrosanti di Paqueta e Kessie, questi daranno un valore aggiunto certo e immediato, e non escludo che in una botta di lucidità Giampaolo li faccia giocare titolari a Udine. Tutti gli altri sono incognite.

Sul tuo discorso generale sono d'accordo. Giusto mantenere una certa linea, io ritengo la coerenza una base fondamentale nella gestione di una squadra, però allo stesso tempo noto (senza offesa lo sai) anche molto incanto nel ragionare di certe cose in modo così astratto. Lo vedrai a Udine come sia facile dire teniamo la difesa alta aggrediamo l'avversario personalità... e come invece sarà difficile farlo se non ha gli interpreti giusti.

Quello che per esempio mi pare sfugga è che se ci presentiamo con una mediana Borini Biglia Hakan Suso (come sembra) e pretendiamo di aggredire e tenere la linea alta, la coppia Musacchio Romagnoli è improponibile in Serie A, perchè lo vedrai appena trovi un attaccante come Lasagna, se lo serviranno nei tempi giusti, non lo prenderemo mai. E ho detto Lasagna, ma lo stesso problema lo avremo con Donnarumma del Brescia per dire. In Serie A le squadre sono molto ben attrezzate per colpirti se hai fianchi scoperti e soprattutto se non ha equilibrio.

Resto della mia idea: vedo molta teoria e incanto, e in una certa misura mi piace, mentre non vedo il pragmatismo che alla fine ti fa portare i punti a casa.

Concordo su molti punti che hai elencato.
La difesa alta, era molto più facile farla con Romagnoli-Zapata che con Romagnoli-Musacchio.
Con il colombiano hanno sbagliato di brutto.
 
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
2,246
Reaction score
700
L'aspetto positivo del 3-0 che prenderemo a Udine è che finalmente torneremo coi piedi per terra.
Quello che temo è che poi useremo la scusa degli arrivati tardi in preparazione, dei concetti di gioco da digerire, dell'inserimento dei nuovi, è questo quello che temo.
Dopo Udine avremo una settimana sola per sistemare le cose, poi sarà la medesima stagione di agonia se non interverranno pesantemente sulla rosa.

Bravo, poi non salire sul carro al termine dei novanta minuti se sarà il Milan a portarsi a casa i 3 punti.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,279
Reaction score
26,054
So che in questo momento abbiamo lacune anche in altri ruoli, ma volevo chiederti: cosa ne pensi dei nostri centrali? Non sarebbe stato meglio acquistare un profilo di alto spessore? Musacchio non mi convince appieno, Duarte è tutto da scoprire nel campionato italiano e le condizioni fisiche di Caldara sono un'incognita: mi sembra che si sia voluto acquistare un difensore dal costo ridotto perché si crede molto nel centrale ex-Atalanta: il mio timore è che questi non possa più tornare ai livelli di Bergamo. Per il momento, anche il reparto difensivo non mi pare di livello!

Temo l'acquisto e l'investimento contenuto di duarte sia dettato dal fatto che si voglia provare a rilanciare caldara.
A me musacchio non piace, troppo lento.
Non è il compagno di reparto ideale di Romagna.
Sarebbe servito un Manolas. Ma aspettiamo di vedere duarte, si è decritto e lo descrivono come un piccolo thiago silva.
Magari...
 
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
Come riportato dal CorSport in edicola oggi, 21 agosto, Giampaolo contro l'Udinese, dovrebbe proporre il Milan visto nelle amichevoli. Quindi, Piatek e Castillejo in attacco, e Suso trequartista. Leao potrebbe entrare nella ripresa. Difesa fatta con Calabria a destra, Rodriguez a sinistra, Musacchio e Romagnoli al centro.

ma castillejo non ha i movimenti da seconda punta..ma che senso ha? caccia dentro leao dall'inizio tanto si sa che si fa fatica a udine..magari ci sroprende..non riesco a capire a meno di problemi di fisici perche' giocare con uno che l'attaccante lo sta incominciando a fare nel'era giampaolo nel milan..cioe' un ruolo non lo si improvvisa lo si costruisce e ci si specializza annata dopo annata..alcune volte il cambio di posizione in alcuni giocatori ha portato ebenfici ma altre volte sono state delle vere e proprie vaccate e questo mi sembra il secondo caso
 
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
2,246
Reaction score
700
Vedo parecchie incognite nel tuo commento.
Come ho scritto altre volte, per me arriveremo al derby da ultimi in classifica, per la prima volta nella storia, e dopo risaliremo, per cui la penso come te in fondo.
Vedremo come andranno queste due settimane e poi tireremo le somme.
Io adesso parlo di adesso, il resto sono considerazioni generali che mi pare abbiano parecchio a che fare con le legittime speranze di un tifoso.

Riguardo le aspettative, Cesena ha fatto bene a tutti, ora vedo preoccupazione e soprattutto i fari spenti, situazione che a noi fa benissimo, però da quello che leggo sulle trattative che abbiamo non vedo piena coscienza delle cose, perché in fondo piaccia o no giocheremo con Suso e Castillejo, non è che dalla terza giornata le cose cambieranno, questi siamo. Abbiamo due settimane per sistemare le cose dopo sarà agonia.

Come minimo dalla terza giornata (secondo me già dalla seconda) sarà Leao la seconda punta titolare.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
A volte faccio fatica a seguirti : ma tu non eri quello pro musacchio e contro zapata???
Per i motivi da te elencati, tutti corretti e minuziosi, io reputavo ieri zapata partner ideale di romagna e oggi duarte.
Ok zapata è una sciagura in tante cose ma non si può nemmeno giocare con la linea difensiva pochi cm davanti a donnarumma per paura di esser presi d'infilata, questo è calcio balilla, non calcio.
Comunque il posto di centrale sarà di Duarte, serve quello esplosivo e veloce al fianco del tecnico , regista e bravo in uscita.
Non si scappa.
Tutto ciò è stato individuato in duarte.

Musacchio è meglio di Zapata, Zapata è scarso e ha fatto il suo tempo. Giusto cederlo e cercare un centrale nuovo.
Con Demiral avrei detto che abbiamo una delle coppie migliori del campionato, perfette per la linea alta. L'ho visto in Serie A e non ho dubbi.
Duarte è un'incognita. Vedremo, magari tatticamente impara in fretta e si adatta subito, già a settembre soppiantato Musacchio e si impone come Thiago Silva.
Ma se ricordi bene anche lo stesso Thiago stette ben sei mesi ad allenarsi a Milanello prima di esordire, e nei primi mesi ne combinò diverse prima di imporsi. Perché questo è normale quando si parla di un giocatore che viene dal calcio brasiliano.

Ma Duarte non è il punto. Il punto è che la nostra squadra non ha equilibrio e neppure potenziale offensivo. Io capisco il ragionamento astratto e teorico e lo condivido pure, poi però il calcio è un gioco semplice e i punti si fanno in modo pragmatico. Per me in questo momento siamo un'armata Brancaleone e se incontriamo avversari organizzati facciamo figuracce.
 
Registrato
1 Giugno 2017
Messaggi
2,246
Reaction score
700
La formazione è fatta da dieci giorni, unici dubbi: mezz'ala destra e seconda punta, solo questi due ruoli hanno qualche chance ad Udine di cambiare.

Secondo me ci sono molti dubbi a centrocampo. Moltissimi. Il regista lo farà Biglia o Calha? Le mezzeali saranno Borini e Calha o Kessie e Paqueta?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>