Milan - Cagliari: 27 agosto 2017 ore 20:45. Tv e Streaming.

Dumbaghi

Bannato
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
23,425
Reaction score
69
Montolivo ieri il migliore dopo Suso, non scherziamo, è arrivato in debito di ossigeno l'ultimo quarto d'ora ed ha sbagliato 3 palloni, ma caspita c'era sempre lui sulla palla con personalità se ieri non siamo affondati molto lo si deve a Montolivo, non può scendere sotto 6,5 il suo voto.

Per me meglio anche di Suso
 

URABALO

Member
Registrato
2 Settembre 2013
Messaggi
216
Reaction score
18
Abbiamo bisogno più di Rafinha che di Keita.
Con le tre punte sempre disponibili e a pieno regime questa squadra non potrà fare a meno di schierarne due contemporaneamente con Kalinic a fare da perno centrale e uno tra Cutrone e Silva a fungere da seconda punta di movimento.
Il nostro gioco si basa molto sulle fasce e sulla spinta degli esterni per questo schierare le due punte è quasi un obbligo.
All'occorrenza l'esterno sinistro d'attacco lo può fare e molto bene Bonaventura ma dobbiamo aggiungere un altro centrocampista di spessore e Rafinha è l'identikit perfetto.
La gestione del possesso palla deve essere la nostra vera arma difensiva ma per fare questo la squadra deve avere gamba e soprattutto gente tecnica e di personalità in mezzo al campo.
Rafinha/Bonaventura - Biglia - Kessie è tanta roba.
Ieri fino a quando abbiamo gestito bene la palla con la squadra molto corta non abbiamo concesso niente al Cagliari, poi forse per mancanza di gambe la squadra ha cominciato ad allungarsi e il Cagliari ha perforato con facilità estrema la nostra linea di centrocampo lasciando scoperti i nostri centrali.
Se vogliamo fare strada non possiamo permetterci di lasciare agli altri ritmo e iniziativa.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,259
Reaction score
26,033
La partita di ieri offre spunti interessanti di analisi.
Mi ha molto incuriosito come si lavorava in fase di non possesso con un pressing alto e asfissiante. La prima mezz'ora il recupero della palla era veloce e feroce.
Borini, cutrone, suso erano letteralmente indiavolati e pressavano come matti per distruggere l'azione del cagliari sul nascere.
Via via le energie però sono venute meno e il pressing è divenuto sempre meno intenso ed efficace.
Per quanto si tenga palla e si giochi creiamo però poche occasioni gol e questo è un grosso limite.
Alla fin fine del possesso la palla arriva sempre a suso e ci si affida a una sua giocata per scardinare il bunker avversario. Il gol del resto non è arrivato grazie allo spagnolo?
La fascia di sinistra con borini era praticamente 'sterile' in quanto a creatività e giocate decisive. Con il rientro di bonaventura miglioreremo molto in possesso e qualità ma non in profondità nè presenza in area.
Poche , pochissime frecce al nostro arco se ci paragoniamo alle nostre rivali (inter, juve, napoli, roma).
Come se ne esce ? Sulla sinistra serve una punta vera, una che dia profondità e sostanza dentro l'area ma che negli ultimi 20 metri abbia lo spunto dell'ala o della mezza punta.
Le nostre mezze ali preoccupate dalle ripartenze dei veloci cagliaritani hanno attaccato poco spazio e profondità ma il gol non può arrivare se non si portano tanti uomini in zona gol a meno che in area non hai ibrahimovic , costa , belotti.
Il nostro tridente non è un attacco da 'transizione' come lo è quello dell'inter ma è un trio da manovra che deve portar palla nella metà campo avversaria, riempirla e poi trovare il varco.
Una seconda punta con passo potrebbe offrirci soluzioni alternative.
Del resto niang (avessi detto neymar) per tanti mesi è stata per noi un'arma importante non perchè fosse un campione ma perchè aveva qualcosa di diverso dagli altri : passo e capacità di attaccar lo spazio.
Nel calcio di oggi si vince sulla transizione. Vedi gol cagliari.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
ma forse io ho visto un'altra partita ma sto montolivo strepitoso solo io non l'ho visto? a parte quando ha evitato il tiro da centrocampo con donnarumma fuori dai pali non gli ho visto recuperare un pallone, contropiedi nostri rallentati oppure pallone regalato direttamente all'avversario, spesso fuori posizione e non riusciva a rientrare rapidamente (cosa impossibile per lui) quando si perdeva palla
 
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
12,296
Reaction score
136
ma forse io ho visto un'altra partita ma sto montolivo strepitoso solo io non l'ho visto? a parte quando ha evitato il tiro da centrocampo con donnarumma fuori dai pali non gli ho visto recuperare un pallone, contropiedi nostri rallentati oppure pallone regalato direttamente all'avversario, spesso fuori posizione e non riusciva a rientrare rapidamente (cosa impossibile per lui) quando si perdeva palla

E' stato il meno peggio diciamo
 

tifoso evorutto

Bannato
Registrato
16 Gennaio 2013
Messaggi
13,973
Reaction score
141
La partita di ieri offre spunti interessanti di analisi.
Mi ha molto incuriosito come si lavorava in fase di non possesso con un pressing alto e asfissiante. La prima mezz'ora il recupero della palla era veloce e feroce.
Borini, cutrone, suso erano letteralmente indiavolati e pressavano come matti per distruggere l'azione del cagliari sul nascere.
Via via le energie però sono venute meno e il pressing è divenuto sempre meno intenso ed efficace.
Per quanto si tenga palla e si giochi creiamo però poche occasioni gol e questo è un grosso limite.
Alla fin fine del possesso la palla arriva sempre a suso e ci si affida a una sua giocata per scardinare il bunker avversario. Il gol del resto non è arrivato grazie allo spagnolo?
La fascia di sinistra con borini era praticamente 'sterile' in quanto a creatività e giocate decisive. Con il rientro di bonaventura miglioreremo molto in possesso e qualità ma non in profondità nè presenza in area.
Poche , pochissime frecce al nostro arco se ci paragoniamo alle nostre rivali (inter, juve, napoli, roma).
Come se ne esce ? Sulla sinistra serve una punta vera, una che dia profondità e sostanza dentro l'area ma che negli ultimi 20 metri abbia lo spunto dell'ala o della mezza punta.
Le nostre mezze ali preoccupate dalle ripartenze dei veloci cagliaritani hanno attaccato poco spazio e profondità ma il gol non può arrivare se non si portano tanti uomini in zona gol a meno che in area non hai ibrahimovic , costa , belotti.
Il nostro tridente non è un attacco da 'transizione' come lo è quello dell'inter ma è un trio da manovra che deve portar palla nella metà campo avversaria, riempirla e poi trovare il varco.
Una seconda punta con passo potrebbe offrirci soluzioni alternative.
Del resto niang (avessi detto neymar) per tanti mesi è stata per noi un'arma importante non perchè fosse un campione ma perchè aveva qualcosa di diverso dagli altri : passo e capacità di attaccar lo spazio.
Nel calcio di oggi si vince sulla transizione. Vedi gol cagliari.

Tutto condivisibile,
perso Keita e fallito il tentativo di recupero di Niang non capisco perchè non si sia cercato giocatori con doti simili in tutto il mondo,
in Italia non c'è nulla, ma non mi paiono qualità impossibili da trovare altrove,
comunque sarebbe già tanta roba un Papu Gomez.
 
Registrato
9 Maggio 2017
Messaggi
13,353
Reaction score
1,621
ma forse io ho visto un'altra partita ma sto montolivo strepitoso solo io non l'ho visto? a parte quando ha evitato il tiro da centrocampo con donnarumma fuori dai pali non gli ho visto recuperare un pallone, contropiedi nostri rallentati oppure pallone regalato direttamente all'avversario, spesso fuori posizione e non riusciva a rientrare rapidamente (cosa impossibile per lui) quando si perdeva palla

Dal mio punto di vista ha fatto pena finché è rimasto davanti la difesa..
ieri neppure il mediano riusciva a fare(solitamente ci riusciva)
ma mettendolo da mezzala(casomai il suo vero ruolo) ha fatto tutt'altra prestazione
non un 7 eh... ma neanche un 4
infatti al massimo lo voglio rivedere SOLO come riserva mezzala
basta aborti fuori ruolo!
 

zlatan

Active member
Registrato
13 Maggio 2015
Messaggi
6,298
Reaction score
24
Da totale e completo denigratore di Montolivo, e considerando gli ultimi anni al Milan, mi sento di affermare che quella di ieri (unita alla partita con i macedoni a san Sito che però non conto data la pocheza avversaria), è una delle poche partite decenti con la nostra gloriosa maglia. Niente di eccezionale sia chiaro ma da 6,5, e per i suoi standard è tantissima roba. Se gioca così si può azzardare a fargli giocare qualche partita in coppa italia non solo le amichevoli del giovedì con la primavera. Ma senza esagerare però...
 

Lambro

Bannato
Registrato
12 Marzo 2014
Messaggi
6,336
Reaction score
207
La verità é che stavamo tutti davanti allo schermo convinti di fare un sol boccone dei sardi, aspettandoci grandi giocate di hakan, sovrapposizioni devastanti di conti, assoluto strapotere fisico tattico da parte di kessie, invece la dura realtà ci ha messo di fronte ad alcuni limiti, tra cui un crollo fisico inatteso e una certa fatica nel creare pallegol.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,183
Reaction score
2,770
vista allo stadio
quindi non ho letto sentito commenti ne dei media ne qua
immagino ci sia in generale un nuovo tiro al bersaglio al Milan e ai giocatori

opinione mia:

- il Milan ieri ha vinto soffrendo ma è la stessa cosa che hanno fatto Inter, Juve e Napoli. Siamo a 6 punti come loro. Adesso dobbiamo pensare a preparare bene la partita contro la Lazio

- Montella ieri non ci ha capito nulla, ma è la prima che sbaglia e come dico dallo scorso anno è un allenatore fortunato, cosa ci in qualche modo ci può fare comodo nonostante a me non piaccia. Penso che abbia capito cosa non va, meglio imparare dalle vittorie sofferte che dalle sconfitte. In ogni caso per ora 6 vittorie su 6 non lo si può attaccare

- Suso è a oggi il giocatore che può fare la differenza non avendo il "topplayer", nonostante ieri l'intesa con Conti non sia stata eccezionale

- Sulla fascia sinistra invece non sembriamo così efficaci, Borini ci ha messo un sacco ad entrare in partita

- Kalinic come da pronostico non ha visto boccia (inutile dirlo, i veri attaccanti top non hanno bisogno di ambientamento, lui invece sì), c'è da dire che anche Cutrone ha fatto fatica dopo il goal

- Bonucci non benissimo ieri

- Centrocampo inesistente dopo l'1-0, l'unico che è rimasto in partita con intelligenza è #RM18, che ha giocato un'altra ottima partita fino che non è scoppiato (tra l'altro negli ultimi minuti non ho capito come diavolo eravamo schierati, Montolivo faceva contemporaneamente mezz'ala, regista avanzato davanti a Biglia e seconda punta!!).

- Biglia ottimo inizio speriamo sia in forma per la sua "forza lazio"

- nonostante vari problemini abbiamo vinto, possiamo solo migliorare ;)
 
Alto
head>