Macron: E' finita l'era dell'abbondanza e della spensieratezza

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,088
Reaction score
15,354
Ragionamente giusto.

Per fermare il cambiamento climatico un discorso del genere, pero piu serio e con vere conseguenze, serviva gia nei anni 199x. Consumiamo piu di quanto la terra puo produrre, urge cambiare.
Purtroppo per qualsiasi politico era ed é ancora difficile di spiegare alla gente che non potra permettersi di vivere come i propri genitori. Chi vota uno che ti dice di risparmiare quando puo votare chi ti garantisce la luna?
La crisi del energia sta solamente anticipando un cambiamento necessario. Bastano un paio di altre estati con queste temperature é i problemi diventeranno ben piu seri.
tra l'altro le nostre città e infrastrutture non sono pronte per affrontare questo, binari saltati per l'espansione termica, strade che si sfaldano per la temperatura o inondazioni, tetti scoperchiati, fiumi cittadini...
E' pure troppo tardi per fare qualcosa
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,229
Reaction score
10,164
Adesso non so quanto valga e cosa intenda MIcròn con questa uscita e con che tempistiche.

Capisco cosa vuole dire, anche se coraggioso, ed è evidente sia cosi.

Non è facile da dire e si presta a mille interpretazioni.

Penso da tanto tempo che tra qualche tempo, altro che tutti in giro con auto da 30.000 euro, altro che sempre fuori a cena, altro che tutti vestiti di marca, insomma tutte queste bellissime cose che ci illudono di stare bene.

Io penso che tra del tempo, non so quanto, si riuscirà giusto a mangiare, avere un tetto sulla testa, internet a casa e gli "extra" saranno sudatissimi e non per tutti.
La classe media è un anomalia economica che costerà tantissimo a noi nati negli anni 80/90 in futuro.

Detto questo voglio vedere il lato positivo: prima ci fosse il boom economico, fare quasi fatica a mangiare era la prassi, non arriveremo mai più a quel punto ( e meno male), ma penso ci dovremo accontentare , purtroppo.

Siamo in un epoca di mezzo, dove le risorse sono poche e sono sempre più le persone che vorranno accedervi, siamo nati in un periodo sfortunato :)

C è solo un'alternativa per accapparrarci le risorse con priorità, ma richiede avvenimenti ampiamente e auspicabilmente da evitare.
 

Raryof

Senior Member
Registrato
24 Gennaio 2017
Messaggi
15,138
Reaction score
4,299
Per avere il mio voto, se uno fa un'affermazione del genere prima di tutto deve rinunciare a tutto il proprio patrimonio e accettare un reddito minimo.
Deve essere lui il primo a fare i sacrifici altrimenti non è credibile.
Più che altro dovrebbe essere il leader dei nullatenenti, capo dei poverissimi e nuovi poveri a dire, anzi a TUONARE:

"Oggi il tempo dell'eccesso, della perversione,delle ricchezze inutili, del potere discriminatorio, del potentato mondiale che parla parla ma vive in un mondo isolato, esclusivo, perverso, diabolico, che mangia sul lavoro di mlrd di persone, la maggior parte poverissima, succube, di proprietà delle case farmaceutiche, il tempo delle ricchezze infinite per pochi, che parlano di pace, di sacrifici E' FINITO.
La presa in giro eterna di un mondo che deve fare sacrifici è alle battute finali, le emergenze innescate hanno arrichito pochi, hanno trasformato le istituzioni in nuovi protagonisti del reality show chiamato mondo di asini che seguono, il loro potere è finito, la loro parola non vale nulla, le loro ricchezze dovranno diminure fino a diventare insignificanti e questo lo dico io che sono a capo dei 3-4 mlrd di poverissimi che non hanno nulla perché anche l'acqua si paga ma la maggior parte non la può nemmeno trovare facilmente, il mondo di chi fa guerre e parla di pace è FINITO, la gente si è rotta le palle e chi ha qualcosa dovrà lasciarlo, con la stessa solerzia con cui chi ha meno deve pagare di più per far contento chi ha di più e vuole sempre di più.
Saranno tempi duri, la massa prenderà il controllo e le ricchezze non avranno più valore, chi è ricco dovrà lavorare per la comunità per portare a casa un pasto decente, le condizioni saranno difficili per tutti ma nessuno, perversamente, sarà ricco senza fare nulla e parlerà a noi per dirci che i tempi saranno duri mentre nella sua stanza al fresco, perversamente, gode per i morti e la fame del mondo che osserva, nel suo mondo esclusivo in cui morte e fame rappresentano qualcosa di lontano grazie alle ricchezze a propria disposizione".

Questo è il miglior modo per fare un bel reset, se vuoi degradare le città con tante risorse allora anche chi è del luogo è giusto che cominci a fare la risorsa non ubbidiente, vuoi la guerra per la pace? allora facciamo una guerra sociale, civile, tanto cosa ha rappresentato l'anno scorso la farsa pandemica durata fino ad un certo punto in una maniera quasi selvaggia se non un affronto a chi ha subito un certo trattamento? un tentativo di tastare l'ubbidienza delle pecore per infilargli meglio un campanellino?
Capito come se ne esce? ribellandosi, la massa, il popolo, possono prendere il controllo, gente addormentata, ipocondriaca, anestetizzata mentalmente non può e loro invece vogliono gente anestetizzata, ipocondrica, sempre più debole, sempre più dipendente, sempre meglio rieducata per servire, sempre più schiava e magari anche un pochino più povera ma contenta.
Ma sì, tempi duri, ora aspettiamo il capo dei poverissimi che rappresenta qualche mlrd di persone possa rispondere a Macron o al bravo Draghi che rappresetano invece una piccolissima fetta di camiciati stanchi e perversi, rinchiusi da qualche parte e non a contatto con i poverissimi e i nuovi povery che vogliono salvare.
 

Simo98

Junior Member
Registrato
27 Luglio 2019
Messaggi
2,363
Reaction score
1,358
Stiamo vivendo un nuovo 1300, chi ha studiato questo periodo storico saprà cosa voglio dire, con i giusti accorgimenti
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,229
Reaction score
10,164
tra l'altro le nostre città e infrastrutture non sono pronte per affrontare questo, binari saltati per l'espansione termica, strade che si sfaldano per la temperatura o inondazioni, tetti scoperchiati, fiumi cittadini...
E' pure troppo tardi per fare qualcosa

Tra 100 anni Russia, Canada, Scandinavia, saranno il top della vita.
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,669
Reaction score
605
Certo
Poi però non possiamo stare qui a lamentarci del

"Il carbone e petrolio inquina" non va bene
"Le turbine eoliche sono brutte da vedere"
"Investire un pannello solare mi costa"
" Centri nucleari no pericolose"

Poi però ci lamentiamo del clima, della siccità, delle bollette elettricità e riscaldamento troppe alte.

Sempre a pensare a "me me me me" "Io io io".

Quello di ora è un problema sociale

Io lavoro in una fabbrica che sta in mezzo al nulla e vado in bici col rischio di mettermi pure sotto dai pazzi che corrono in auto sapessi quante volte questi pazzi per poco mi mettevono sotto. Faccio del mio meglio. Trovare soluzioni è possibile, non dico facile ognuno ha la sua soglia di sacrificio massima. Pe ora continuiamo col "io faccio quello che voglio".. ma quando tra poco la situazione sarà insostenibile, con l'occidente che si trasformerà in uno stato d polizia con una miliardi di legge sul come e quando usare apparrechi elettrici ed auto, non si saranno più scuse.
E chi si lamenta?
Qui l'unica cosa che importa è partire per le ferie, guai a non farsi le ferie eh.
Guai a non farsi 800 km in macchina, guai a non farsi la crociera su una nave che consuma centinaia di tonnellate di carburante al giorno,
guai a non riempire ogni singolo ristorante in ogni ordine di posto, guai a non occupare ogni camera di albergo. Guai a non mantenere aperte le piscine sin da maggio quando magari non le usa nessuno. E potrei continuare.
Ma ti faccio una domanda, chi secondo te dovrebbe rinunciare a tutto questo? Perchè io e magari tu no? Chi decide?
Forse arriveremo ad una situazione distopica tipo Black Mirror, dove saremo tutti collegati e misureranno quanto consumiamo, e se superiamo quel limite saremo costretti a "spegnerci" in qualche modo.
Ma fino ad allora non cambierà niente.

Guarda io vivo sul Garda, è una zona notoriamente molto ricca e produttiva, forse la più ricca d'Italia? Non so ma sicuramente ci va vicino.
Per questo forse ho una percezione particolare, perchè se guardo fuori dalla finestra mi sembra di guardare un boom economico, non certo una recessione...
 
Alto
head>