Macron: E' finita l'era dell'abbondanza e della spensieratezza

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,134
Reaction score
2,226
Insomma, alla fine è il costo dell'energia che farà venire giù tutto in Italia e in Germania. Non comprendo che problematiche possano avere in Francia per fare un discorso simile

L'energia è buttare fumo negli occhi al popolino. I tempi brutti verranno indotti come la crisi del 1929 o del 2008 o tutte le varie crisi che ci vengono propinate da centinaia di anni...
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,229
Reaction score
10,164
Macron in un discorso alla nazione annuncia l'arrivo di tempi molto duri e "la fina dell'abbondanza e della spensieratezza" . Un' affermazione non molto confortante per i Francesi e a ruota per tutti gli europei...

Grazie toy boy, si sa da almeno 15 anni dove si stava finendo.

Solo un cieco non vedeva i segnali netti
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,229
Reaction score
10,164
Questa gente mi fa davvero ridere.. questi presidente e politici che hanno fondato tutto il sistema su economia basato sulla produzione e consumismo a gogo.

Se c'è una crisi climatica ed energetica è solo perché si ha deciso di fondare un modello fondato sulla produzione.

Attenzione, sono il primo a dire che questi beni sono comodi e ci facilitano la vita. Ma santo cielo mi spiegate per quale motivo vedo famiglie con 3/4 tv in casa una per ogni stanza? Il figlioletto scemo al computer per non si sa quante ore? Famiglie con 2/3 macchine "hehehe ma come vado al lavor1111, facile11 parlate tu che sei solo111"...
Ne parliamo spesso.
La classe media non puo' esistere, è un controsenso aritmetico

Si tornerà a ricchi e "poveri", ma meno poveri di un tempo grazie al cielo.

Beato chi si è goduto gli unici 50/60 anni dell' anomalia della classe media.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,317
Reaction score
16,233
Macron in un discorso alla nazione annuncia l'arrivo di tempi molto duri e "la fina dell'abbondanza e della spensieratezza" . Un' affermazione non molto confortante per i Francesi e a ruota per tutti gli europei...

Ah, strano, perché la UE doveva coincidere con la creazione del miglior mondo possibile e del benessere generalizzato.

Non è che semplicemente siamo comandati da delinquenti incompetenti, che non capiscono una segaccia nulla ("l'economia non è semplice", multicit.) e sono buoni solo a vivere da parassiti, favorendo il degrado?
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,871
Reaction score
5,707
Se io voglio vedere la partita e la mamma una serie tv cosa facciamo?
Se vado a vivere da solo, prenderò comunque una tv per me, e il numero totale di apparecchi sarà sempre quello.
Se posso permettermi di avere una tv in ogni stanza, avrò una tv in ogni stanza.
Condividere l'automobile ti sembra tanto facile? Se si hanno orari diversi per il lavoro?
Diciamo forse che siamo un pò troppi a camminare su questa terra? E che il sistema economico che abbiamo creato si fonda sul consumo? Perchè in caso opposto la società civile come la conosciamo collassa.
La verità è che spolperemo questo pianeta fino all'ultima goccia di succo, e ognuno di noi farà di tutto per avere quell'ultima goccia.
Certo
Poi però non possiamo stare qui a lamentarci del

"Il carbone e petrolio inquina" non va bene
"Le turbine eoliche sono brutte da vedere"
"Investire un pannello solare mi costa"
" Centri nucleari no pericolose"

Poi però ci lamentiamo del clima, della siccità, delle bollette elettricità e riscaldamento troppe alte.

Sempre a pensare a "me me me me" "Io io io".

Quello di ora è un problema sociale

Io lavoro in una fabbrica che sta in mezzo al nulla e vado in bici col rischio di mettermi pure sotto dai pazzi che corrono in auto sapessi quante volte questi pazzi per poco mi mettevono sotto. Faccio del mio meglio. Trovare soluzioni è possibile, non dico facile ognuno ha la sua soglia di sacrificio massima. Pe ora continuiamo col "io faccio quello che voglio".. ma quando tra poco la situazione sarà insostenibile, con l'occidente che si trasformerà in uno stato d polizia con una miliardi di legge sul come e quando usare apparrechi elettrici ed auto, non si saranno più scuse.
 
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
13,903
Reaction score
3,109
Finalmente uno che dice le cose come stanno.
In Italia avrà il mio voto chiunque avrà il coraggio di dire "signori, va tutto malissimo: è tempo di sacrifici durissimi e scelte impopolari"
Ragionamente giusto.

Per fermare il cambiamento climatico un discorso del genere, pero piu serio e con vere conseguenze, serviva gia nei anni 199x. Consumiamo piu di quanto la terra puo produrre, urge cambiare.
Purtroppo per qualsiasi politico era ed é ancora difficile di spiegare alla gente che non potra permettersi di vivere come i propri genitori. Chi vota uno che ti dice di risparmiare quando puo votare chi ti garantisce la luna?
La crisi del energia sta solamente anticipando un cambiamento necessario. Bastano un paio di altre estati con queste temperature é i problemi diventeranno ben piu seri.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,088
Reaction score
15,354
Tralasciando la cacata della spensieratezza dopo anni di lockdown e greenpass, ma perché la Francia tappezzata di centrali nucleari che tutti vogliono dovrebbe avere problemi di un qualche tipo per i costi dell'energia, gas e quant'altro?
devi guardare il quadro più ampio e ragionare da europa/mondo, se le altre nazioni vanno in crisi anche i francesi soffriranno ad esempio nell'import/export
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,388
Reaction score
2,605
Finalmente uno che dice le cose come stanno.
In Italia avrà il mio voto chiunque avrà il coraggio di dire "signori, va tutto malissimo: è tempo di sacrifici durissimi e scelte impopolari"
Per avere il mio voto, se uno fa un'affermazione del genere prima di tutto deve rinunciare a tutto il proprio patrimonio e accettare un reddito minimo.
Deve essere lui il primo a fare i sacrifici altrimenti non è credibile.
 
Registrato
16 Luglio 2014
Messaggi
13,903
Reaction score
3,109
Tralasciando la cacata della spensieratezza dopo anni di lockdown e greenpass, ma perché la Francia tappezzata di centrali nucleari che tutti vogliono dovrebbe avere problemi di un qualche tipo per i costi dell'energia, gas e quant'altro?
La Francia ha gravissimi problemi di manutenzione con le sue centrali nucleari. Hanno addirittura dovuto comptare corrente dalla Germania.
In futuro si prevedono ulteriori problemi. Usano i fiumi per il 'cooling' delle loro centrali. Se i fiumi pero sono troppo caldi, hai un problema serio e devi abbassare la produzione
 
Alto
head>