Laporta: "1 MLD bonus fondatori. Tra 2 anni parte SL"

Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,265
Reaction score
15,703
Beh, io non vivo per vedermi una qualificazione. Per vincere un campionato si, che sarebbe allora giocato tra Milan, Inter e Juve (un po' come negli ultimi 30 anni) e che sarebbe giocato tra 3 delle prime quindici squadre d'Europa. Direi che forse farebbe bene a tutto il movimento Italiano.

Ci sarebbe inoltre anche la possibilità, molto più concreta di quella odierna di vincere la SL. Se oggi la probabilità di vincere una CL nei prossimi 3 anni é dello 0.5% (ad essere generosi), una SL con quell'indotto di soldi, diventa del 5% come minimo. Se si lavora bene diventa anche del 10%.

Sinceramente?
Non avrebbe più senso seguire neanche il campionato, inutile competere quando 3 squadre possono spendere 4-500M a calciomercato contro squadre che a stento arriverebbero a spenderne 10-20-30.
Quale parte di tutto questo farà bene al calcio italiano?
Gli introiti che riceveranno le piccole per i loro giocatori che saranno acquistati a peso d'oro? E poi?

Anche adesso il campionato non è che lo vince una cremonese qualsiasi ma sempre le stesse squadre, a rotazione.
Ma la speranza dei tifosi bergamaschi di vincere il campionato con l'Atalanta non ha prezzo.
Così come quello dei laziali/romaisti di poter vincere qualcosa.

P.S Vincere la SL, sai che "grande" conquista. Una competizione per generare solamente altro magna-magna per tutti, giocatori, procuratori e squadre coinvolte a discapito dei campionati nazionali.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
peccato che ci prenderanno bene soprattutto barca, ladri e melme.
Ecco questo é il problema. Io aspetterei che tutti si tirino fuori dalla melma. Poi direi di si. Di fare una lega a contratti faraonici cosi alla cavolo di cane per permettere a quattro ceffi di mantenere i loro privilegi e non pagare dei propri sbagli non mi va neanche un po'...

O strisciano chiedendo l'elemosina o escono dal fango.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Infatti io tornerei indietro, non ampierei il divario tra Real e Bate Bonsov.
Ci sono 3000 modi per farlo, ma semplicemente l' interesse economico prevale.

Anche perchè, diciamocelo chiaro: a te piacerebbe dal punto di vista sportivo, ma i veri protagonisti di quelli che vogliono il cambiamento, cioè i club ed i procuratori, penso venga a ridere anche a te nel sentire che parlano di "sport"
A loro interessano solo i soldi, penso sia ovvio.

Altre questione, sempre inerente.
Se quello odierno non è "calcio della gente" perchè andare allo stadio costa e perchè i giocatori guadagnano uno sproposito, non vedo come possa essere meglio con prezzi dei biglietti doppi e ingaggi dei giocatori quintuplicati.

Dove pensi che prenderanno i soldi della torta più grande? mica dall' albero dei soldi, ma dalle nostre tasche, ancora.
Per livellare il livello dei campionati e dei vari club BASTA solo mettere il numero massimo ai stranieri.
Non si può fare?
Certo che si può.
Basta aumentare il numero di team formed e soprattutto di nation formed.
Invece di fare 4+4 su 25 giocatori fai 5 (club) + 15 (nation) e solo 5 stranieri "liberi".
Il talento sarebbe così più sparso invece di avere i 25 migliori del mondo al city.
Le partite sarebbero più equilibrate.
 
Registrato
28 Luglio 2017
Messaggi
7,609
Reaction score
3,362
Sinceramente?
Non avrebbe più senso seguire neanche il campionato, inutile competere quando 3 squadre possono spendere 4-500M a calciomercato contro squadre che a stento arriverebbero a spenderne 10-20-30.
Quale parte di tutto questo farà bene al calcio italiano?
Gli introiti che riceveranno le piccole per i loro giocatori che saranno acquistati a peso d'oro? E poi?

Anche adesso il campionato non è che lo vince una cremonese qualsiasi ma sempre le stesse squadre, a rotazione.
Ma la speranza dei tifosi bergamaschi di vincere il campionato con l'Atalanta non ha prezzo.
Così come quello dei laziali/romaisti di poter vincere qualcosa.

P.S Vincere la SL, sai che "grande" conquista. Una competizione per generare solamente altro magna-magna per tutti, giocatori, procuratori e squadre coinvolte a discapito dei campionati nazionali.
Parlo da tifoso del Milan. Non vedo inconvenienti.

Poi se mi devo mettere a pensare romanticamente allora ti dico su due piedi che non esiste niente di giusto, ne l'eventuale SL ne la competizione che vi é ora. Quindi é giusto che un tifoso dell'Atalanta sogni il campionato, ma non che uno del Milan sogni la CL? E perché scusa?

Hai ragione eticamente, e mi complimento per tutti gli ottimi spunti che poni, ma da tifoso del Milan non vedo svantaggi. Da tifoso del calcio li vedo ora, e ne vedo di più con la SL. Pero' con la SL vedo anche una competizione aperta e spettacolare tra 15+ squadre. Ora la CL se la giocano si e no 4 squadre, quando va di lusso.

Per il calcio Italiano vedo anche un aumento di visibilità, se hai tre quadre stabilmente nelle migliori 16 allora qualcosina le altre si intascano.

La SL é un magna-magna vero, come lo é la CL, come lo é la NBA o la PL o la NFL. Non proprio delle competizioni da quattro soldi, o no?

Alternative non ne vedo, fossi un tifoso del City sputerei sulla SL. Idem se fossi un tifoso di PSG o Bayern. Da tifoso del Milan non so veramente perché fare lo schizzinoso.
 
Ultima modifica:
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
Alquanto dirigista la "tua" lega, manco in Corea del Nord :D

Alla fine non ne veniamo comunque fuori eh. Se il City fattura 700M, e il Milan fattura 350M con che criterio fai questo salary cap o transfer cap? Percentuale sul fatturato o quota fissa? Chi scontenti?

Il limite del numero di acquisti non credo che sia di alcuna fattibilità dai. Ci hanno già provato con le liste, sono riusciti a mettere ancora più in crisi i poveracci come noi che non hanno le risorse di competere a livello giovanile con le big Europee. E dunque non si potrebbe neanche comprare un giocatore di belle speranze da 5M? Un Gnabry per esempio ?

Bisogna buttare giù tutto ragazzi... questo é. L'unica é una lega dove tutti hanno più o meno la stessa disponibilità economica (50M più o meno), in quel caso vince chi sa programmare e chi sa meglio di tutti usare la testa.
Guarda, c'è una soluzione che svolterebbe il calcio e sarebbe semplicissima.
Lo trasformerebbe a mio avviso, di nuovo in uno sport equilibrato e stupendo
Ovviamente non è fattibile, avrebbero troppi soldini da mettersi in tasca procuratori e calciatori.

Ma tolti i comuni salary cap eccetera, che sono soluzioni immediate e semplici, farei una cosa semplicissima:

Farei 4 liste (aggiornate ogni anno):

- 20 portieri - Oblak, Allison, Maignan ecc ecc
- 30 difensori - Van Dijk, Marquinhos, Thiago Silva ecc ecc
- 40 centrocampisti - De Bruyne, Kimmich, Casemiro, Modric, Kantè ecc ecc
- 40 attaccanti - Lewandowski , Benzema, Halaand ecc ecc

Regola: per ogni lista ogni squadra può acquistarne al massimo 1 all' anno

PRO:

Risolvi contemporaneamente:
- crisi economiche delle società
- ingaggi spropositati
- cartellini spropositati
- disaffezione della gente
- campionati squilibrati
- costi esagerati per andare stadio / abbonamenti tv

CONTRO:

Meno soldi nelle tasche dei soliti noti

Sai già da solo, come finirà :asd:
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
Sinceramente?
Non avrebbe più senso seguire neanche il campionato, inutile competere quando 3 squadre possono spendere 4-500M a calciomercato contro squadre che a stento arriverebbero a spenderne 10-20-30.
Quale parte di tutto questo farà bene al calcio italiano?
Gli introiti che riceveranno le piccole per i loro giocatori che saranno acquistati a peso d'oro? E poi?

Anche adesso il campionato non è che lo vince una cremonese qualsiasi ma sempre le stesse squadre, a rotazione.
Ma la speranza dei tifosi bergamaschi di vincere il campionato con l'Atalanta non ha prezzo.
Così come quello dei laziali/romaisti di poter vincere qualcosa.

P.S Vincere la SL, sai che "grande" conquista. Una competizione per generare solamente altro magna-magna per tutti, giocatori, procuratori e squadre coinvolte a discapito dei campionati nazionali.
Esattamente.

Non si capisce che se il Milan fattura 500 milioni, con la perdita di appeal della Serie A, le mezze squadre non ne fatturerebbero più 70/80 come oggi, ma 20 o 30, ergo: a sto punto manco giochiamola sta Serie A
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,381
Reaction score
2,603
Guarda, c'è una soluzione che svolterebbe il calcio e sarebbe semplicissima.
Lo trasformerebbe a mio avviso, di nuovo in uno sport equilibrato e stupendo
Ovviamente non è fattibile, avrebbero troppi soldini da mettersi in tasca procuratori e calciatori.

Ma tolti i comuni salary cap eccetera, che sono soluzioni immediate e semplici, farei una cosa semplicissima:

Farei 4 liste (aggiornate ogni anno):

- 20 portieri - Oblak, Allison, Maignan ecc ecc
- 30 difensori - Van Dijk, Marquinhos, Thiago Silva ecc ecc
- 40 centrocampisti - De Bruyne, Kimmich, Casemiro, Modric, Kantè ecc ecc
- 40 attaccanti - Lewandowski , Benzema, Halaand ecc ecc

Regola: per ogni lista ogni squadra può acquistarne al massimo 1 all' anno

PRO:

Risolvi contemporaneamente:
- crisi economiche delle società
- ingaggi spropositati
- cartellini spropositati
- disaffezione della gente
- campionati squilibrati
- costi esagerati per andare stadio / abbonamenti tv

CONTRO:

Meno soldi nelle tasche dei soliti noti

Sai già da solo, come finirà :asd:
Mi pare utopistico
 
Registrato
8 Settembre 2016
Messaggi
8,381
Reaction score
2,603
Togliere il limite agli stranieri è stata la più grande rovina del calcio.
Purtroppo però non credo si potrà più tornare indietro su questo.

Se penso che il Milan di Sacchi il primo anno ha avuto quasi solo Gullit come straniero (Van Basten è stato infortunato per quasi tutto il campionato).
10 italiani su 11 in campo, più le riserve, fare un gioco così spettacolare, che nostalgia.

C'erano anche meno partite, per cui il turnover non era così importante.

Campionato a 16 squadre e coppe europee direttamente con turni ad eliminazione diretta.
 

Nomaduk

Well-known member
Registrato
4 Marzo 2022
Messaggi
4,129
Reaction score
2,224
solo questione di tempo ma si farà, come si faranno gli stati uniti d'europa. l'imperativo è unificare, centralizzare.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Certo.
Però i campionati nazionali perderebbero tanto.
Ci vorrebbe un modo per limitare lo strapotere economico.
Ti sei chiesto perché Bayern Monaco psg non sono tra i club fondatori? Sono competitivi i loro campionati?
Con delle giuste regole sarebbero più avvincenti anche i campionati nazionali. Esempio: possono giocare solo X giocatori provenienti dalla super lega
 
Alto
head>