Il Signore degli Anelli - Gli anelli del potere, la Serie TV. Trailer

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,310
Reaction score
2,625
Non sono un purista tolkieniano (ma ho letto lo Hobbit,il signore degli anelli e il Silmarillion) ciò detto devo dire che a me è piaciuta: temevo un po' l'inclusivitá etc, ma in realtà in questi due episodi non ci sono state prediche morali o "messaggi"(o se ci sono non sono sputati in faccia come in quella schifezza di She Hulk), tutto sembra incentrato, come è giusto che sia, sulla storia...Galadriel è un po' una Mary sue ma nel suo caso ha avuto letteralmente migliaia di anni per diventarla quindi ci sta e comunque il suo è un personaggio che fa andare avanti la trama verso il nemico quindi va bene che sia così "vendicativa" anche se un po' fuori dal canone (futuro) dei libri...
Temevo peggio davvero!
 
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
6,172
Reaction score
2,131
Galadriel sappiamo che prima di diventare madre fosse una guerriera letale, tra i più forti combattenti mai avuti tra gli elfi ed era anche molto più fumantina. Il suo cambiamento radicale è avvenuto con la maternità a causa della natura degli elfi che se danno la vita non riescono più a toglierla, per questo le donne elfiche difficilmente hanno un alto grado di comando visto che divenendo madri si ritirano dalla vita di guerra. Lo stesso vale per gli elfi guaritori. L’eccezione è Elrond che ha ascendenze di levatura assurda. Quindi con Galadriel conta molto la tempistica per stabilire se abbia senso o meno il cambiamento.
 

bobbylukr

Well-known member
Registrato
22 Luglio 2022
Messaggi
3,310
Reaction score
2,625
Galadriel sappiamo che prima di diventare madre fosse una guerriera letale, tra i più forti combattenti mai avuti tra gli elfi ed era anche molto più fumantina. Il suo cambiamento radicale è avvenuto con la maternità a causa della natura degli elfi che se danno la vita non riescono più a toglierla, per questo le donne elfiche difficilmente hanno un alto grado di comando visto che divenendo madri si ritirano dalla vita di guerra. Lo stesso vale per gli elfi guaritori. L’eccezione è Elrond che ha ascendenze di levatura assurda. Quindi con Galadriel conta molto la tempistica per stabilire se abbia senso o meno il cambiamento.
Grazie questo non lo sapevo! (o non lo ricordavo: i libri li ho letti 20 anni fa...)
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,880
Reaction score
11,310
stanotte ho visto di fila i due episodi di Anelli del Potere e i due di House of Dragon.
nessuno dei mi ha entusiasmato sinceramente, anni luce dai due colossal...
 
Registrato
29 Gennaio 2018
Messaggi
6,172
Reaction score
2,131
stanotte ho visto di fila i due episodi di Anelli del Potere e i due di House of Dragon.
nessuno dei mi ha entusiasmato sinceramente, anni luce dai due colossal...
scusa ma definire colossal Game of Thrones è semplicemente pretestuoso, è stato un ottimo prodotto le prime stagioni ma già dalla quarta ha buttato tutto in vacca alla grande, è come se il Signore degli Anelli avesse iniziato a sbagliare una scelta dopo l'altra da Le Due Torri in poi.
 

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,620
Reaction score
5,697
stanotte ho visto di fila i due episodi di Anelli del Potere e i due di House of Dragon.
nessuno dei mi ha entusiasmato sinceramente, anni luce dai due colossal...
House of The Dragon deludentissima la protagonista. Sembra Aurora Ramazzotti...
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,880
Reaction score
11,310
scusa ma definire colossal Game of Thrones è semplicemente pretestuoso, è stato un ottimo prodotto le prime stagioni ma già dalla quarta ha buttato tutto in vacca alla grande, è come se il Signore degli Anelli avesse iniziato a sbagliare una scelta dopo l'altra da Le Due Torri in poi.
vabbè nel senso di numeri di seguaci nel mondo e di investimenti fatti.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,979
Reaction score
5,874
Dunque, non mi metto a fare analisi sulla fedeltà alla lore e al credo di Tolkien perché non sono un purista tolkeniano e quindi lascio spazio ad altri più esperti.

Diciamo che la mia impressione "neutra" è da luci e ombre.
Visivamente, tecnicamente, siamo su altissimi livelli e questo è palese. Anche i costumi sono ok, nani, pelopiedi ed elfi assomigliano molto alla controparte cinematografica, anzi forse sono anche meglio.

Il cast invece non mi ha convinto. E' il solito problema di Amazon e Netflix. Le operazioni di casting non vengono fatte per scegliere gli attori più bravi, ma per scegliere quelli più inclusivi. Paradossalmente l'elfo nero non mi sembra neanche malaccio. Ma poi devono scegliere forzatamente anche quelli di etnia araba, indiana, messicana, l'attore gay nella vita per rispettare il regolamento dell'Academy etc etc...
Qui mi è sembrato di vedere attori più bravi rispetto a quell'oscenità di Wheel of Time, va detto. Ma una produzione del genere si meritava attori di spessore internazionale, grandissimi nomi collaudati.

La storia boh, vediamo. Come inizio potevano farlo più entusiasmante, ho visto episodi pilot migliori.
Se faccio riferimento alla controparte cinematografica, necessito assolutamente di epiche battaglie, momenti gloriosi di epicità da far accapponare la pelle.
Nel mondo di Martin mi bastano pochi dialoghi per innamorarmi dei personaggi in chiaroscuro, impossibili da inquadrare se "buoni" o "cattivi", o degli intrighi b.astardi. Mi bastano anche episodi solo seduti al tavolo dello Small Council.
Invece nelle battaglie tra buoni e cattivi del Signore degli Anelli, dove le fazioni sono ben distinte, ho assolutamente bisogno dell'epica.
Ma riusciranno a fare battaglie clamorose come nella trilogia, pur con il budget senza limiti? Ho qualche dubbio.

Comunque proseguo, rispetto a immense schifezze moderne, questa serie merita quantomena di essere vista fino alla fine per un giudizio complessivo.
C'è da dire che Amazon non ha acquistato i diritti dell'universo Tolkien ma solo quegli dello Hobbit e signore degli Agnelli.. molte cose devono praticamente inventarsele in questa serie
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,918
Reaction score
2,077
Ho guardato la prima puntata. La ragazza pelopiede e l'amica (più grassoccia) mi sembrano nient'altro che la riproposizione di Frodo e Sam, così da poter riproporre le stesse dinamiche, gli stessi dialoghi e interazioni, e stesso humour. Sembra un duo equivalente

Ambienti, scenografie, costumi tutto bene, ma sembra troppo costruito, unito a una fotografia troppo cristallina. Il risultato è che mi ha "fatto notare" in continuazione che si tratta di attori inquadrati che recitano.
 
Alto
head>