Secondo me non è una questione solo di rispetto e coerenza con le opere di Tolkien (cosa che, appunto, viene bypassata con un bel "ispirato a") ma di logica.
È palese che vengano rappresentate società multirazziali solo per accontentare e/o influenzare il pensiero attualmente più comune, tuttavia quello che, almeno a me, infastidisce è la forzatura estrema.
Nella realtà le società multirazziali esistono in genere a motivo di immigrazione, colonizzazione, schiavismo, invasioni. Insomma c'è una ragione se esistono, non sono sorte dal nulla. I tratti somatici diversi e le caratteristiche diverse esistono per ragioni dovute all'evoluzione in zone diverse, in comunità diverse. Non sono un caso.
Se vuoi rappresentare una società multirazziale nel fantasy, a mio modesto parere, devi dargli un senso.
Nel caso specifico possiamo ad esempio ipotizzare che per quanto riguarda gli uomini sia frutto dell'immigrazione (anche se spero che emerga che il ragazzino coi tratti da indio e la madre bianca abbia almeno un padre della sua stessa "razza", perché al momento altrimenti sembra ridicolo).
Ma piazzare un elfo nero, circondato da elfi bianchi, della sua stessa "tribù" mi pare appunto una forzatura. Come a far credere che tra un gruppo di soggetti di una certa razza possa nascerne uno di un'altra. Diverso è se mi rappresenti una tribù di elfi neri, oppure in qualche modo fai trasparire che esisteva una tribù di elfi neri che poi si è mescolata alle altre. O in generale dai una storia a quell'elfo che spiega la sua diversità in quel contesto.
Non è molto logico che nella carovana hobbit diffidente e isolazionista e nomade ci sia una società multirazziale. Se però negli episodi successivi dai una logica alla cosa per me va benissimo.
Se invece è solo un piazzare i neri mischiati ai bianchi senza logica solo per motivi esterni alla storia (sia essa tratta da una già esistente o sia essa solo ispirata o nuova) o solo perché qualcuno frigna perché non ci sono neri in ruoli rilevanti (anche solo per coerenza con le opere originali) secondo me influisce negativamente sulla qualità del prodotto.
Questo non significa che vada cestinato esclusivamente per questo motivo, io lo sto guardando e vedrò se magari quello che, secondo il mio parere, è al momento un aspetto negativo magari verrà compensato dalla serie in generale.