Il Rilancio del Milan e il modello Borussia

First93

Junior Member
Registrato
3 Luglio 2018
Messaggi
885
Reaction score
44
Ho letto quello che hai scritto però penso che il Milan questo modello lo stia già facendo, molto male, però lo sta già facendo. Donnarumma (2000), Calabria (1996), Locatelli (1998), Cutrone (1998), sono tutti giovani che vengono dalla primavera, in più tanti giocatori acquistati negli ultimi anni sono giovani, a parte qualche eccezione (Higuain, Bonucci ecc.). Oltre a questo, Gattuso, è un ex milanista ed allenatore praticamente emergente (il nostro Guardi... no non riesco a dirlo). Quello che voglio dire è che al milan già si sta facendo un qualcosa stile Borussia, quindi un mix di giovani con altri giocatori navigati, però qualcosina non funziona, per usare un eufemismo. Io non ho idea di cosa non funzioni, probabilmente sono tanti i fattori che ci hanno portato in questa situazione, si spera un giorno di uscirne, anche se ogni anno che passa sono sempre meno fiducioso... :unsure:
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
scusate ma la famosa base che tanto si decantava fino a qualche mese fa? dov'è finita?

I mirabelliani che si sono trasformati in gattusiani prima lodavano Mirabelli per la base... Ora invece non è colpa di Gattuso perché la rosa è scarsa e si salva solo Higuain... Schizofrenia allo stato puro.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,291
Reaction score
3,063
I mirabelliani che si sono trasformati in gattusiani prima lodavano Mirabelli per la base... Ora invece non è colpa di Gattuso perché la rosa è scarsa e si salva solo Higuain... Schizofrenia allo stato puro.

ho notato anche io...le stesse persone che difendono a spada tratta gattuso sono le stesse che difendevano anche i cinesi…

c'è da dire che ha una sua logica tutto sommato...visto che l'incapace è un po' l'ultimo bastione dell'era cinese...
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,398
Reaction score
6,490
Il modello Juventus non è più percorribile, loro sono tornati in alto perché in quel momento Milan e Inter si sono suicidate e Roma e Napoli erano molto più deboli di adesso. Noi abbiamo davanti loro e altre quattro squadre (conto anche la Lazio) che sono messe meglio come rosa, gestione economica e allenatori. L'Inter accumulerà altro vantaggio su di noi andando di nuovo in CL e una tra Roma e Lazio potrà rinforzarsi per lo stesso motivo. Senza quarto posto non usciremo mai da questo circolo di mediocrità, per di più il probabile SA ci azzopperà pure sul mercato rispetto alle altre contender.
Sì, anche questo è vero. Però credo che in fin dei conti il gap con Roma e Lazio sia colmabile in modo relativamente facile perché sono due società che non hanno come filosofia quella di investire per arrivare al primo posto. Per colmare quello con Juventus, Napoli e Inter, e quindi tornare a competere per lo scudetto, in effetti, ci vorranno molti più anni di quelli impiegati dalla Juventus.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
I mirabelliani che si sono trasformati in gattusiani prima lodavano Mirabelli per la base... Ora invece non è colpa di Gattuso perché la rosa è scarsa e si salva solo Higuain... Schizofrenia allo stato puro.

Come sempre i soliti noti portano una polemica inutile in un thread intelligente, aperto da un utente intelligente, che parla di tutt'altro.
 

Clarenzio

Senior Member
Registrato
16 Luglio 2015
Messaggi
16,905
Reaction score
2,152
Un buono scouting senza ombra di dubbio. Rispetto a società come il Borussia siamo dei dilettanti sotto questo aspetto.

Secondo me i problemi che abbiamo in campo derivano dalla mancanza di una linea coerente. La nostra rosa è un aborto perchè partorita da tante teste senza un modello finale preciso da raggiungere.
Non si tratta di prendere semplicemente giocatori giovani, ma sceglierli secondo una certa idea tecnica, un prodotto finale che si vuole ottenere, che sia più in linea possibile con il DNA della società. La scelta va fatta in base a caratteristiche tecniche e atletiche di base comuni e altre peculiari specifiche per i ruoli, con sempre in testa il tipo di gioco che si intende praticare.
E' un percorso lungo, un lavoro paziente, non esistono scorciatoie ma come vediamo in quel di Dortmund i buoni risultati possono arrivare anche in tempi molto brevi, in realtà.

Rispetto al Borussia siamo indietro 20 anni, difficile recuperare, ma mi basterebbe almeno vedere che abbiamo in testa il percorso da fare, a me basterebbe.

Come la vedi tu?

Sicuramente manca una linea, è un problema di cui avevo parlato dopo il derby: seguiamo un fantomatico modello simil-Barcellona, composto da palleggiatori e presunti campioncini in erba molto tecnici senza ottenere alcun risultato da anni. In 3 gestioni, a parte un utratrentenne strapagato, non siamo riusciti a portare a Milanello un centrocampista tecnicamente decente e di sostanza. Tutti ibridi. La stessa cosa si può dire per l'attacco, siamo dovuti andare a prendere un campione super affermato dopo tanti tentativi a vuoto, dal cecchino colombiano, al talentino portoghese fino ad arrivare al più clamoroso errore degli ultimi 2 anni, ovvero pensare ad un'unica punta "funzionale".
Per me il Milan ha il suo DNA: 4-4-2, pressing alto, squadra corta e giocatori in grado di dare profondità alla manovra con rapide ripartenze. Quanti dei giovani che abbiamo sono in grado o potrebbero mai essere in grado di giocare in questo modo?
Tra gli under 25 in rosa mi vengono in mente solo Castellijo e forse Calabria, con Cutrone che s'inserirebbe perfettamente con caratteristiche diverse allo stereotipo di prima punta alla Milan, simile appunto ad un Inzaghi che rifiniva l'ottimo lavoro dei palleggiatori di centrocampo.
Gli altri aborti non dovrebbero neppure circolare a Milanello.
 

Djici

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
27,366
Reaction score
6,771
Come sempre i soliti noti portano una polemica inutile in un thread intelligente, aperto da un utente intelligente, che parla di tutt'altro.

I solito noti che avevano previsto tutto. Purtroppo. Al contrario di chi scrive coi paraocchi...
Ma su un punto hai ragione da vendere... Il topic merita ben altro.
 

Goro

Senior Member
Registrato
7 Febbraio 2017
Messaggi
9,949
Reaction score
1,935
Ho letto quello che hai scritto però penso che il Milan questo modello lo stia già facendo, molto male, però lo sta già facendo. Donnarumma (2000), Calabria (1996), Locatelli (1998), Cutrone (1998), sono tutti giovani che vengono dalla primavera, in più tanti giocatori acquistati negli ultimi anni sono giovani, a parte qualche eccezione (Higuain, Bonucci ecc.). Oltre a questo, Gattuso, è un ex milanista ed allenatore praticamente emergente (il nostro Guardi... no non riesco a dirlo). Quello che voglio dire è che al milan già si sta facendo un qualcosa stile Borussia, quindi un mix di giovani con altri giocatori navigati, però qualcosina non funziona, per usare un eufemismo. Io non ho idea di cosa non funzioni, probabilmente sono tanti i fattori che ci hanno portato in questa situazione, si spera un giorno di uscirne, anche se ogni anno che passa sono sempre meno fiducioso... :unsure:

Qui non reggono proprio la pressione i giovani, a livello mentale servirebbero fortissimi
 

corvorossonero

Senior Member
Registrato
16 Aprile 2015
Messaggi
14,762
Reaction score
1,453
I mirabelliani che si sono trasformati in gattusiani prima lodavano Mirabelli per la base... Ora invece non è colpa di Gattuso perché la rosa è scarsa e si salva solo Higuain... Schizofrenia allo stato puro.

a questo volevo arrivare infatti. :ok:

Tra l'altro adesso si critica il mercato di Leonardo, che quantomeno ci ha portato finalmente un bomber di livello, un'ala vera, non forte ma almeno giovane e con caratteristiche precise, un difensore marcatore, che ci mancava, giovane ed italiano, che non guasta mai, ed un giocatore a tutta fascia, di spinta. Lascio perdere Bakayoko, che non so sinceramente cosa ci abbiano visto. Adesso abbiamo pure preso un talento del brasile. Però il progetto non piace. Prima invece sì.
 
Registrato
22 Luglio 2017
Messaggi
3,025
Reaction score
415
In questi giorni difficili mi capita spesso di confrontarmi sulla visione della gestione generale del Milan, soprattutto riguardo al cambio di allenatore e alla qualità della rosa. In verità mi capita già da qualche mese ormai, con diversi utenti (cosa piacevole peraltro) toccando alcuni concetti che per me sono basilari.

Per come vedo io il calcio, contano 70% la società, 25% i giocatori e 5% l'allenatore nel costruire una squadra di successo. Successo che, specifichiamo, non significa necessariamente vittoria, significa costruire squadre che durino, giochino bene, abbiano un'identità e, se gli astri lo vogliono e i soldi lo permettono, vinca di conseguenza.

Per fare qualche esempio, Atalanta e Empoli sono due società di gestione esemplare in Italia per i mezzi che hanno a disposizione, sebbene non puntino certo a vincere nulla.

Da questa estate seguo con particolare interesse i movimenti di quella che per me è una delle società migliori al mondo, il Borussia Dortmund, esempio di eccezionale professionalità e conoscenza del calcio. Una società che conta su un pubblico tra i più caldi e fedeli del mondo, una filosofia di gestione ben precisa e, da qualche anno, anche una filosofia di gioco ben radicata fin dal settore giovanile.

A partire dalla scorsa stagione sono stati ceduti gran parte dei leader, Aubameyang, Dembele, Sokratis, oltre a gran parte delle seconde linee, ricavando una cifra astronomica di circa 300 milioni (!!!). Naturalmente a Dortmund fanno queste cose ben sapendo in mente dove andare a parare (ogni riferimento a società a noi care non è casuale) e hanno definito, come meglio di loro in pochi sanno fare, un nuovo progetto tecnico.

Hanno investito in un gruppo di giocatori giovanissimi:
Akanji (22 anni)
Sancho (17!)
Philipp (23)
Dahoud (21)
Toljan (23)
Diallo (22)
Alcacer (24)
Wolff (22)
Hakimi (19)
Sergio Gomez (17!)

A questi hanno aggiunto qualche giocatore di livello ed esperienza come Witsel Delaney e Toprak (più i veloci transiti del flop Yarmolenko e del prestito di Batshuayi).

Inoltre, e questo completa il quadro di una società incredibile, hanno continuato da par loro a lanciare i giovani del vivaio, su tutti Bruun-Larsen (19 anni) ma anche Zagadou, Burnic e Isak, tutti arrivati giovanissimi e transitati dalle giovanili e squadre minori del Borussia.

Dunque una rosa giovanissima guidata dall'esperienza di alcuni veterani come Reus Schmelzer Kagawa Pizscek e giovani conferme come Pulisic Weigl Guerreiro. Un disegno ben preciso, un progetto tecnico con contorni chiari basato su ambizione e sopratutto tanta tanta tecnica, perchè tutti i giocatori selezionati in rosa hanno la caratteristica comune di avere buone basi atletiche, grande tecnica e saper giocare e pensare un calcio pulito e in velocità. Ovvero il DNA del Borussia da diverse stagioni, diciamo da Klopp in poi.

Per gestire questo progetto non si sono poi affidati al famoso tecnico top, anzi. Hanno fortemente cercato e voluto un profilo piuttosto esperto ma mai vincente, Lucien Favre. Lo svizzero già nell'altro Borussia aveva dimostrato grande capacità di lavorare coi giovani (anche il Borussia M ha un settore giovanile eccellente e acquista giocatori giovani per valorizzarli) ma ha poi saputo confermare le medesime capacità in quel di Nizza, con in mano una rosa di giovani e di talento facendo buonissimi risultati e imprimendo un gioco tecnico e in velocità come esattamente vogliono i gialloneri.

Dunque, ricapitolando, cessioni eccellenti e pesanti, budget importante reinvestito in giocatori giovani ma di grandissimo avvenire (Sancho, Gomez e Hakimi, per chi segue il calcio giovanile, sono tra i talenti più limpidi del calcio mondiale) seguendo sempre una linea tecnica ben precisa nella selezione. Infine (ripeto infine) affidando il tutto ad un allenatore coerente con questa idea, che sappia capire e valorizzare quello che la società gli intenda affidare.

I risultati vi invito semplicemente a vederli, sia in termini di vittorie che soprattutto di prestazioni.

Due giorni fa un incredibile 4-0 all'Altletico Madrid li ha portati alla ribalta, adesso tutti si stropicciano gli occhi per questa squadra giovane che gioca così bene (nelle ultime 5 partite hanno segnato 23 goal!!!). Eppure, cari amici milanisti, era tutto scritto. Perchè se nel calcio fai le cose per bene, con professionalità, idee chiare, coerenza, i risultati sono una piacevole conseguenza.

Ah dimenticavo, il bilancio del Borussa segna uno stabile più da tanti anni, a loro non servono assemblee straordinarie, aumenti di capitale o riunioni con la UEFA...

Inutile dire che questa è la mia idea del calcio, esempio magnifico di come anche noi dovremmo fare per rinascere (anzi, io dico che è l'unico modo per rinascere), ma mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

Post che apprezzo molto ma con cui onestamente non concordo.
In germania ci son praticamente solo 2 squadre e in Champions loro ci vanno facile, possono permettersi di puntare su tanti giovani e di sbagliare. Anche perché tanto la bundes non la vincono mai! Giocare per un facile secondo posto... non è bellissimo magari ma li aiuta molto.
In più hanno investito tanto su scommesse che non per forza si confermeranno ad alti livelli. Vedremo tra 4 o 5 mesi a che punto saranno.
In ogni caso il loro modello, pur ottimo, è impraticabile in una grande squadra come la nostra. Quando Mira l'anno scorso ha comprato solo giovani... tantissimi se nn tutti han detto: eh ma un po' di esperienza ci va.
E così arrivarono biglia e... la tristezza è ancora immensa... Kalinic...
Pensa che ancor oggi e anche in questo forum c'è la divisione tra mirabelliani e non!! Come se nn fossimo alla fine tutti milanisti e come se nn fosse interesse comune di tutti noi vedere un gran bel Milan vincere e convincere! In Italia siamo così! Abbiamo fretta e chi non vince... viene massacrato! È successo a Montella... a Mirabelli... e ora tocca a Gattuso. Giusto o sbagliato che sia... la regola da noi è questa.
Per dirla come la direbbero i gobbi... da noi "vincere è l unica cosa che conta".
Per questo carissimo amico rossonero... ti dico che a noi servono giocatori forti, fortissimi, più vecchi che giovani (di giovani che "diventeranno immensamente forti"... e che poi si rivelano flop... ne ho le scatole piene!!).
2 centrocampisti e almeno 1 attaccante ma di quelli che spaccano! Come SMS, non vecchietti stile fabregas che vengono da noi a fine carriera! E allora vedrai che vinceremo. Gattuso sarà eletto miglior allenatore della serie A ecc ecc. E tutti diranno: ah che bella base, tutto merito di Mira.
Se invece questo nn accadrà... donadoni in panchina... crisi, desolazione e tutti a dire: maledetti Li, Mira e sopratutto maledetto Fax1!
È il calcio! E se ci pensi... è bello anche per questo :)
 
Alto
head>