Il nostro rito di passaggio

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
guarda io la avevo descritta così

"roma o lecce non è la 1a batosta che si prende in 3 anni, ma prima ribaltavi tutto la partita dopo mentre ora sprofondi.
i calciatori ci vedono mica son scemi. se sono pessimisti hanno i loro motivi."

ma il pensiero è più o meno quello. non credo siano le punizioni la causa... le punizioni sono l'effetto.
la causa è venuta prima ed è forse un mercato deludente per i più ambiziosi o forse leao che rinnova oltre ai 4,5??? potrebbe essere una lettura.
Potrebbe, pure se io le cause cerco di trovarle all'interno.

Per dirla in altri termini, è che quando a lavoro passi da essere giovane promettente impiegato di un team ad esserne il direttore. Cambia tutto.

Idem questi giovani giocatori sono passati in pochi mesi da essere giovani sorprese (pensa a Kalulu), osannati, invidiati, definiti miracolo nell'entusiasmo generale... a favoriti. Dove prima un pareggio era visto come un incidente da superare per migliorare e crescere (i sogni li realizza solo chi ci crede, era il motto dello spogliatoio durante la corsa scudetto, anche scritto sulle maglie della festa) oggi è una mezza catastrofe, delusione di tutti.

Oggettivamente oggi siamo al secondo posto, mica siamo a metà classifica, abbiamo passato il turno in Champions dopo una vita, so che sembra poco ma non lo è pensando a dove eravamo poco tempo fa, quando questo ci sembrava il massimo.

E' cambiata la prospettiva per noi tifosi... figuriamoci cosa comporti per loro che vanno in campo.

Poi certo quello che scrivi è giusto (il mercato travagliato, tanti giovani da inserire, il carosello dei rinnovi), è una possibile lettura, ma per me la dinamica che stiamo vivendo è piu complessa e profonda, per certi versi necessaria perchè siamo cresciuti troppo in fretta, quasi a pensare che sia facile vincere, quando invece non lo è.

Tutti penso abbiamo avuto esperienze nella vita di quando in una cosa vai alla grande, vinci, tutto sembra perfetto, poi improvvisamente le cose si bloccano e scopri che devi farti un mazzo tanto per migliorare e vincere ancora, che facile non è proprio nulla, anzi devi darti da fare il doppio di prima. Come si dice, il difficile non è arrivare in cima, è restarci.

Ieri per dire avevamo di fronte Sarri, uno che fino a qualche anno fa era dipinto come il migliore o quasi. Ecco, pensandoci lucidamente, cavolo, lui è un grande allenatore e dopo due anni di lavoro ora la Lazio gioca come vuole lui, cioè alla grande. Se la affronti in condizioni mentali precarie, insicuro, nervoso, contratto, questi ti asfaltano. Mica è facile vincere contro questa Lazio, pure se fai una grande partita, figuriamoci se vai in campo come noi ieri sera. Ma il discorso si allarga all'Inter, al Lecce, al Torino, tutte squadre organizzate che ti fanno sputare sangue se le vuoi battere.
 

ventu84090

Junior Member
Registrato
5 Luglio 2018
Messaggi
1,532
Reaction score
470
Secondo me i problemi principali sono 2:
1-Pioli, la sua presunzione sta rovinando il gruppo, lo scorso anno giocava SEMPRE chi era più in forma e a seconda dell'avversario cambiava tattica, movimenti e uomini...quest'anno si crede Guardiola e infatti ci sta portando nel baratro...le ultime 3 partite sono 3 fotocopie identiche di tattica suicida e lui non ha fatto NULLA per correggere gli errori
2-Società, quando non hai ambizione i risultati sono questi e si riversano inesorabilmente sui giocatori...come vuoi che si sentano quando una squadra campione in carica si presenta ai nastri di partenza più debole dell'anno precedente? come vuoi che reagiscano quando c'è un problema ENORME in porta (prendiamo più di 1 gol ogni 2 tiri) e la società non fa NULLA per risolvere questo problema? dov'è l'ambizione della società?

Secondo me è normale che i giocatori abbiano reagito così se da parte della società e dell'allenatore ci sono questi comportamenti.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
Dopo Roma è crollato tutto.

Quando a lamentarsi è un ballo Toure, nessuno dice nulla. Ma quando ad alzare la voce è un Giroud o un Theo Hernandez, le cose cambiano. Quando questi calciatori iniziano a dire "ma che cavolo ha combinato il mister?" lo spogliatoio inizia a farsi domande e a non seguire più il Mister.

Dopo la partita con la Roma è cambiato qualcosa. Già non brillavamo, ma si aveva comunque l'idea che fossimo un gruppo, ora no.
Io l'avevo scritto sin da subito che la partita con la Roma sarebbe stata solo l'inizio del tracollo e così è stato.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,513
Reaction score
26,349
Io trovo incredibile che gente come adli, pobega, vranckx, thiaw , dest, cdk, origi non sia in grado minimamente di darci una mano oppure siamo al massimo su un 5 come apporto alla causa.
Sono usciti romagnoli e kessie e a conti fatti oggi siamo più deboli.

Non si può non puntare il dito sul mercato.
Oppure , evidentemente, le colpe sono del mister.

Vorrei far notare che quest'anno anomalo col mondiale di mezzo ha concesso di effettuare 2 ritiri, 2 preparazioni, 2 dose massicce di amichevoli... nessuno lo dice?

E se dopo 2 ritiri non si mette un calciatore in condizioni di scender in campo.... figlio mio, si dice dalla mie parti.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Secondo me i problemi principali sono 2:
1-Pioli, la sua presunzione sta rovinando il gruppo, lo scorso anno giocava SEMPRE chi era più in forma e a seconda dell'avversario cambiava tattica, movimenti e uomini...quest'anno si crede Guardiola e infatti ci sta portando nel baratro...le ultime 3 partite sono 3 fotocopie identiche di tattica suicida e lui non ha fatto NULLA per correggere gli errori
2-Società, quando non hai ambizione i risultati sono questi e si riversano inesorabilmente sui giocatori...come vuoi che si sentano quando una squadra campione in carica si presenta ai nastri di partenza più debole dell'anno precedente? come vuoi che reagiscano quando c'è un problema ENORME in porta (prendiamo più di 1 gol ogni 2 tiri) e la società non fa NULLA per risolvere questo problema? dov'è l'ambizione della società?

Secondo me è normale che i giocatori abbiano reagito così se da parte della società e dell'allenatore ci sono questi comportamenti.
Ci sta, ma non mi convincono fino in fondo.

In Pioli piu che presunzione ultimamente vedo insicurezza. Il mini ritiro, le parole nervose di qualche intervista (ieri sera molto molto nervoso "non avrei voluto essere qui a parlare"), le scelte troppo conservative (sempre gli stessi in campo, in pratica, sempre le solite sostituzioni a partita ormai andata), anche una certa sfrontatezza in alcune dichiarazioni (quei due "certo" di pochi giorni fa)... io ci vedo nervosismo e insicurezza, non presunzione. Anzi, quando si presentava in tv dopo qualche 3-0 che ci siamo presi in passato a dire che andava tutto bene, che siamo sicuri del nostro cammino, che perdiamo con la nostra identità (lo disse pure dopo il derby perso 3-0 in piena corsa scudetto), quella è una bella presunzione ed è quello che a me piace di Pioli. Lucido, rilassato, equilibrato, anche quando il mare è in tempesta, come fanno i veri leader.
Invece questi atteggiamenti da sergente per me trasudano solo insicurezza.
Sarà che nella vita tutti i presunti sergenti di ferro che ho incontrato si sono rivelati tutti, nessuno escluso, o farabutti o incompetenti o cog...oni... a me questi atteggiamenti convincono zero e sono stra convinto che non servano MAI a nulla.

Il punto due, a me pare al contrario che la società i giocatori in rosa attuale li abbia responsabilizzati e tanto. Coi rinnovi prima di tutto. Poi è vero, la società potrebbe andare a prendere tizio e caio... ma è quello che abbiamo fatto finora? per me no. Quando le cose sono andate male, finora ci siamo guardati dentro lo spogliatoio e dato occasioni a chi c'era (lo scudetto lo abbiamo vinto con Krunic titolare, per me è l'emblema del nostro modo di ragionare finora), senza guardare fuori, senza alibi. Perchè dire "eh ma ci vorrebbe tizio o caio, allora si che andrebbe tutto bene, è colpa della società che non spende" a me suona come un alibi e basta.
 
Registrato
8 Ottobre 2018
Messaggi
44,081
Reaction score
14,290
Potrebbe, pure se io le cause cerco di trovarle all'interno.

Per dirla in altri termini, è che quando a lavoro passi da essere giovane promettente impiegato di un team ad esserne il direttore. Cambia tutto.

Idem questi giovani giocatori sono passati in pochi mesi da essere giovani sorprese (pensa a Kalulu), osannati, invidiati, definiti miracolo nell'entusiasmo generale... a favoriti. Dove prima un pareggio era visto come un incidente da superare per migliorare e crescere (i sogni li realizza solo chi ci crede, era il motto dello spogliatoio durante la corsa scudetto, anche scritto sulle maglie della festa) oggi è una mezza catastrofe, delusione di tutti.

Oggettivamente oggi siamo al secondo posto, mica siamo a metà classifica, abbiamo passato il turno in Champions dopo una vita, so che sembra poco ma non lo è pensando a dove eravamo poco tempo fa, quando questo ci sembrava il massimo.

E' cambiata la prospettiva per noi tifosi... figuriamoci cosa comporti per loro che vanno in campo.

Poi certo quello che scrivi è giusto (il mercato travagliato, tanti giovani da inserire, il carosello dei rinnovi), è una possibile lettura, ma per me la dinamica che stiamo vivendo è piu complessa e profonda, per certi versi necessaria perchè siamo cresciuti troppo in fretta, quasi a pensare che sia facile vincere, quando invece non lo è.

Tutti penso abbiamo avuto esperienze nella vita di quando in una cosa vai alla grande, vinci, tutto sembra perfetto, poi improvvisamente le cose si bloccano e scopri che devi farti un mazzo tanto per migliorare e vincere ancora, che facile non è proprio nulla, anzi devi darti da fare il doppio di prima. Come si dice, il difficile non è arrivare in cima, è restarci.

Ieri per dire avevamo di fronte Sarri, uno che fino a qualche anno fa era dipinto come il migliore o quasi. Ecco, pensandoci lucidamente, cavolo, lui è un grande allenatore e dopo due anni di lavoro ora la Lazio gioca come vuole lui, cioè alla grande. Se la affronti in condizioni mentali precarie, insicuro, nervoso, contratto, questi ti asfaltano. Mica è facile vincere contro questa Lazio, pure se fai una grande partita, figuriamoci se vai in campo come noi ieri sera. Ma il discorso si allarga all'Inter, al Lecce, al Torino, tutte squadre organizzate che ti fanno sputare sangue se le vuoi battere.
guarda nulla di più giusto e c'è gente che neanche ce la fa a rivincere ancora e questo può anche ricordarmi me stesso, ma lasciamo perdere.
ma questo per me non è il nostro caso, perchè quella fase era lo scorso anno.
2 anni fa erano i miracolati del covid mentre lo scorso anno invece siamo passati a diventare capolisti quasi per tutta la stagione e a non poter sbagliare. non abbiamo mai sbagliato nelle ultime 6-7 partite. le batoste le abbiamo già prese, le eliminazioni scottanti anche.
e nonostante il titolo per quasi tutti eravamo ancora gli inspiegabili, lo dicevi anche te. quindi non favoriti.

io non voglio nascondermi dietro la fase fisiologica, ci sono errori troppo grandi nelle scelte. considero gli avversari mediocri e una squadra come il milan gestita bene deve andare comodo intorno ai 90 punti.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Dopo Roma è crollato tutto.

Quando a lamentarsi è un ballo Toure, nessuno dice nulla. Ma quando ad alzare la voce è un Giroud o un Theo Hernandez, le cose cambiano. Quando questi calciatori iniziano a dire "ma che cavolo ha combinato il mister?" lo spogliatoio inizia a farsi domande e a non seguire più il Mister.

Dopo la partita con la Roma è cambiato qualcosa. Già non brillavamo, ma si aveva comunque l'idea che fossimo un gruppo, ora no.
Io l'avevo scritto sin da subito che la partita con la Roma sarebbe stata solo l'inizio del tracollo e così è stato.
E' anche possibile questo, ma lo vedo un po' troppo semplice.

Sicuramente il pareggio della Roma è stato un duro colpo. Le conseguenze ci stanno ma per tanti versi sono incomprensibili, manco avessimo perso una finale di Champions (cosa che tra l'altro abbiamo fatto, pure con dinamiche piu assurde).

Comunque in generale l'errore piu grande che possiamo fare ADESSO è parlare di tracollo, perchè manca mezza stagione ancora. Bisogna assorbire la botta e ripartire di slancio, con convinzione entusiasmo e voglia di vincere. Il pessimismo nello sport ti porta dritto nel baratro ed è la cosa in assoluto da evitare nella situazione in cui siamo ora.


Non so quello che stiano facendo adesso per reagire, boh speriamo bene.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
guarda nulla di più giusto e c'è gente che neanche ce la fa a rivincere ancora e questo può anche ricordarmi me stesso, ma lasciamo perdere.
ma questo per me non è il nostro caso, perchè quella fase era lo scorso anno.
2 anni fa erano i miracolati del covid mentre lo scorso anno invece siamo passati a diventare capolisti quasi per tutta la stagione e a non poter sbagliare. non abbiamo mai sbagliato nelle ultime 6-7 partite. le batoste le abbiamo già prese, le eliminazioni scottanti anche.
e nonostante il titolo per quasi tutti eravamo ancora gli inspiegabili, lo dicevi anche te. quindi non favoriti.

io non voglio nascondermi dietro la fase fisiologica, ci sono errori troppo grandi nelle scelte. considero gli avversari mediocri e una squadra come il milan gestita bene deve andare comodo intorno ai 90 punti.
Ma stiamo vivendo le sconfitte con uno status diverso. Se finora eravamo gli Inspiegabili, ovvero outsider sottovalutati un po' da tutti, adesso siamo i favoriti. Le aspettative e le pressioni sono completamente diverse.
Se l'anno scorso un pareggio in casa con la Roma poteva essere un risultato negativo da superare, per ripartire per la nostra strada, in questa è stata una mazzata che ci ha di fatto allontanato dal Napoli e dallo scudetto.
Cosa di per se traumatica perchè appunto mica siamo piu gli outsider, gli Inspiegabili, adesso siamo i campioni in carica e i favoriti.

Errori grandi nelle scelte insomma, puo essere. Cio comunque ti porta via punti, non a prendere 11 goal in 4 partite. C'è evidentemente qualcosa di profondo e complesso da superare, purtroppo, e temo che non si risolva solo mettendo un mediano in piu (mossa che ci puo stare e magari aiuta eh, non dico il contrario).
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,579
Reaction score
11,978
Io trovo incredibile che gente come adli, pobega, vranckx, thiaw , dest, cdk, origi non sia in grado minimamente di darci una mano oppure siamo al massimo su un 5 come apporto alla causa.
Sono usciti romagnoli e kessie e a conti fatti oggi siamo più deboli.

Non si può non puntare il dito sul mercato.
Oppure , evidentemente, le colpe sono del mister.

Vorrei far notare che quest'anno anomalo col mondiale di mezzo ha concesso di effettuare 2 ritiri, 2 preparazioni, 2 dose massicce di amichevoli... nessuno lo dice?

E se dopo 2 ritiri non si mette un calciatore in condizioni di scender in campo.... figlio mio, si dice dalla mie parti.
Il mercato a conti fatto è un bel handicap, lo dicono i risultati ormai.
Penso piu che altro che mettere dentro tanti giovani abbia aumentato le insicurezze del gruppo.
Perchè i ragazzi che dici tu in un momento come questo non danno certezze, non aiutano i compagni. Anzi sono i primi ad avere bisogno di aiuto (vedi Dest ieri sera).

Da questo punto di vista, i tanti infortuni avuti per riserve esperte (Krunic, Florenzi, Rebic) non hanno aiutato di sicuro.

Ma è ormai indubbio che sui verso i nuovi non ci sia fiducia. Forse per colpa loro e del mercato, ci sta. Per me invece il problema sono le sorprendenti insicurezze di Pioli. In passato non si preoccupava certi di buttare dentro i giocatori, pure se giovani. Io ricordo un Kalulu contro Ilicic che fu letteralmente disastroso un paio di stagioni fa. Adesso invece lo vedo restio, insicuro, sceglie sempre gli stessi anche quando come nel caso di Theo Giroud e Kjaer sono visibilmente impresentabili.

Quindi il mercato puo essere una ragione ma non deve diventare un alibi.
 
Registrato
26 Settembre 2016
Messaggi
5,030
Reaction score
2,495
E' anche possibile questo, ma lo vedo un po' troppo semplice.

Sicuramente il pareggio della Roma è stato un duro colpo. Le conseguenze ci stanno ma per tanti versi sono incomprensibili, manco avessimo perso una finale di Champions (cosa che tra l'altro abbiamo fatto, pure con dinamiche piu assurde).

Comunque in generale l'errore piu grande che possiamo fare ADESSO è parlare di tracollo, perchè manca mezza stagione ancora. Bisogna assorbire la botta e ripartire di slancio, con convinzione entusiasmo e voglia di vincere. Il pessimismo nello sport ti porta dritto nel baratro ed è la cosa in assoluto da evitare nella situazione in cui siamo ora.


Non so quello che stiano facendo adesso per reagire, boh speriamo bene.

Io penso che sia successo questo. Però non ho la palla di cristallo. Fatto sta che il problema è di Pioli, ed è pagato milioni di euro per risolverlo, ma per me è un allenatore finito ed incapace.
 
Alto
head>