Il Mondo va contro natura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

666psycho

Bannato
Registrato
27 Agosto 2013
Messaggi
11,789
Reaction score
31
Con tutto rispetto ma Ogni tuo topic extracalcistico mi fa rabbividire...con le tue idee e valori rappresenti tutto quello che odio.... non sto neanche a perdere tempo a discuterne oltre con te. inutile! Mamma mia.... colpa mia che vado a leggerti sapendo che m fai ribrezzo quello che pensi.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Purtroppo, quelli sulla Grecia antica sono luoghi comuni, triti e ritriti.

Nelle Leggi (636, c) di Platone, ad esempio, si legge testualmente: “II piacere di uomini con uomini e donne con donne è contro natura e tale atto temerario nasce dall’incapacità di dominare il piacere”.

La verità che nella Grecia classica l’omosessualità non era affatto così diffusa come si crede, e soprattutto, cosa che conta ancora di più, non era istituzionalizzata! Infatti gli antichi Greci mai si sognarono di rivendicare il matrimonio omosessuale!

Se non basta quello, Platone ne parlò ancora proprio nel “Fedro”, scrivendo così

“Chi non è di recente iniziato, o è già corrotto, non si innalza prontamente di qui a lassù, verso la Bellezza in sé, quando contempla ciò che quaggiù porta lo stesso nome. Di conseguenza, guardandola, non la onora, ma, dandosi al piacere come un quadrupede che cerca solo di montare e generare figli, e, abbandonandosi a eccessi, non prova timore e non si vergogna nel correre dietro a un piacere contro natura» (Fedro, 250e-251a).


Gli uomini “saggi” di ogni epoca e ceto e nazione, hanno sempre saputo “leggere” la natura umana e il suo fine, non si sono mai fatti trascinare dallo Zeitgeist del loro tempo. Zeitgeist che, comunque, nella Grecia antica non era quello di cui parlano alcuni che vanno per stereotipi e luoghi comuni ben lontani dalla realtà storica.

Riguardo alla tua ultima considerazione, è legittima, l’importante come sempre è applicarla con coerenza adamantina. Per esempio non stupirsi se poi nascono delle aberrazioni come “il partito dei pedofili” che c’era in Olanda fino al 2010. Perché non solo sono inevitabili in un sistema relativista, ma non sono nemmeno dimostrabilmente in errore.

Nemmeno Hitler lo era, se assumiamo un punto di vista relativista. Perché semplicemente se una morale oggettiva e un diritto naturale non esistono allora non esiste alcuna azione che sia di per se sbagliata, indipendentemente da quanto noi, nel parlarne, la percepiamo aberrante.

È importante capire questo punto, perché è una questione logica ineludibile, che va accettata.

L'omosessualità era presente nella società greca? Sì. Era demonizzata a livello sociale, o peggio, giudiziario? No. Ripeto: la nostra avversione per l'omosessualità è dovuta alla censura che ne ha fatto la Chiesa cattolica, rendendo questo astio un vero e proprio dogma. Che poi, cosa significa "istituzionalizzare l'omosessualità"? Al giorno d'oggi qualcuno si batte affinché una coppia omosessuale possa godere di diritti pari a quelli di una coppia eterosessuale. Questo sarebbe "istituzionalizzare"? Se due persone, adulte e vaccinate, si amano, è giusto che il loro amore venga tutelato ad ogni livello.
 
W

Wildbone

Guest
Qualcuno può elencarmi uno studio serio in cui viene detto e provato che nasciamo già con un orientamento sessuale, che sia etero o omo?

Perché, a mio modo di vedere, non si nasce con un orientamento sessuale chiaro. Anzi, non si ha la minima idea di che cosa sia l'orientamento sessuale, il sesso, l'attrazione e tutti questi aspetti, quando si nasce.
L'unica realtà "oggettiva" è che si nasce uomini o donne. Poi c'è quella della necessità dell'ossigeno per campare. Stop.
L'orientamento sessuale, per me, è "costrutto" personalissimo basato su tutta una serie di esperienze, contesti, influenze e che si forma fin da quando siamo piccolissimi. E, soprattutto, è in continuo mutamento in alcune sue sfaccettature. Non è una cosa che già abbiamo dentro di noi, non è un concetto naturale. Altresì ritengo che non si sceglie (quantomeno non consciamente) di essere eterosessuali o omosessuali, ma semplicemente ci si abbandona (nel senso più positivo del termine) ai propri impulsi e alle proprie attrazioni, che, come detto prima, e sempre secondo un mio parere personale, si costruiscono nel tempo anche in base alle influenze del contesto in cui si vive e si cresce. Fin da piccoli siamo delle spugne, assimiliamo concetti dai genitori in primis e dalla nostra "bolla" sociale e culturale poi. Nascendo oggi, in occidente, da una famiglia eterosessuale, con tutta una serie infinita di costrutti sociali a circondarci (come il fatto che i maschietti corrano dietro alle gonne delle bambine), è molto facile che le nostre esperienze si sviluppino cavalcando questi concetti. Poi, tuttavia, può succedere che si arrivi a un punto in cui, nonostante tutto il bombardamento, ci si accorga di provare più attrazione per un uomo, magari non per forza di cose di natura sessuale. Anche la psiche, l'affinità elettiva, è importantissima nel plasmare il nostro orientamento sessuale, a mio modo di vedere. Purtroppo, sono tutti argomenti che non ho avuto modo di studiare e sui quali mi esprimo basandomi puramente sui ragionamenti logici della mia mente. Mi rendo però conto che siano discorsi estremamente complessi e che, sempre a mio modo di vedere, non meritano di vivere di preconcetti, specialmente religiosi. Trovo assurdo mettere in croce o ritenere "contro-natura" chi è attratto da qualcuno del suo stesso sesso, inneggiando a una presunta naturalezza nell'eterosessualità, come se fosse una concetto già dentro di noi alla nascita.
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Non volevo intervenire in questo dibattito, perché presenta tematiche troppo delicate per permettere una proficua discussione sul Forum. Mi limito a dire quanto segue: non cadiamo nell'immagine precostituita di un mondo antico incline all'omosessualità e a pratiche simili. Nell'antica Grecia, che tu citi come modello, si sono levate voci contro simili rapporti: vedi le "Leggi" di Platone, l'"Etica Nicomachea" di Aristotele o la "Contro Timarco" di Eschine. Nell'antica Roma, poi, la situazione diventa ancora più complessa: non è sufficiente ricordare la relazione fra Cesare e Nicomede IV di Bitinia per avvalorare la tesi.
A scanso di equivoci: non ho assolutamente nulla contro gli omosessuali; volevo solo sfatare un mito sull'antichità.

Hai assolutamente ragione, infatti proprio “Le leggi” di Platone, così come anche il “Fedro”, sono state le opere che ho citato più sopra per confutare questa visione sull’antica Grecia.
 

Mou

New member
Registrato
25 Febbraio 2013
Messaggi
3,107
Reaction score
17
Non volevo intervenire in questo dibattito, perché presenta tematiche troppo delicate per permettere una proficua discussione sul Forum. Mi limito a dire quanto segue: non cadiamo nell'immagine precostituita di un mondo antico incline all'omosessualità e a pratiche simili. Nell'antica Grecia, che tu citi come modello, si sono levate voci contro simili rapporti: vedi le "Leggi" di Platone, l'"Etica Nicomachea" di Aristotele o la "Contro Timarco" di Eschine. Nell'antica Roma, poi, la situazione diventa ancora più complessa: non è sufficiente ricordare la relazione fra Cesare e Nicomede IV di Bitinia per avvalorare la tesi.
A scanso di equivoci: non ho assolutamente nulla contro gli omosessuali; volevo solo sfatare un mito sull'antichità.

La società greca non era incline, ma possiamo negare che l'omosessualità fosse presente? O che pratiche come la pederastia fossero perlomeno tollerate?
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
L'omosessualità era presente nella società greca? Sì. Era demonizzata a livello sociale, o peggio, giudiziario? No. Ripeto: la nostra avversione per l'omosessualità è dovuta alla censura che ne ha fatto la Chiesa cattolica, rendendo questo astio un vero e proprio dogma. Che poi, cosa significa "istituzionalizzare l'omosessualità"? Al giorno d'oggi qualcuno si batte affinché una coppia omosessuale possa godere di diritti pari a quelli di una coppia eterosessuale. Questo sarebbe "istituzionalizzare"? Se due persone, adulte e vaccinate, si amano, è giusto che il loro amore venga tutelato ad ogni livello.

La Chiesa Cattolica sull’omosessualità dice le stesse identiche cose che diceva Platone. Non c’è davvero altro da aggiungere.

L’ho pure citato testualmente per dimostrare quanto falsa fosse la visione dell’Antica Grecia propugnata in certi posts, se non è servito me ne farò una ragione.

Ma le parole di Platone da me citate dalle “Leggi” cioè “ II piacere di uomini con uomini e donne con donne è contro natura e tale atto temerario nasce dall’incapacità di dominare il piacere” non sono differenti da quanto insegnato dalla Chiesa.

Istituzionalizzare è chiaro, non si vuole solo riconoscere diritti, ma perfino riconoscere alcuni diritti del tutto inesistenti come “il diritto alla genitorialità”.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,081
Reaction score
1,671
L'omosessualità era presente nella società greca? Sì. Era demonizzata a livello sociale, o peggio, giudiziario? No. Ripeto: la nostra avversione per l'omosessualità è dovuta alla censura che ne ha fatto la Chiesa cattolica, rendendo questo astio un vero e proprio dogma. Che poi, cosa significa "istituzionalizzare l'omosessualità"? Al giorno d'oggi qualcuno si batte affinché una coppia omosessuale possa godere di diritti pari a quelli di una coppia eterosessuale. Questo sarebbe "istituzionalizzare"? Se due persone, adulte e vaccinate, si amano, è giusto che il loro amore venga tutelato ad ogni livello.

Scusa, nell'antica Grecia i gay si sposavano? Adottavano bambini?
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,081
Reaction score
1,671
La Chiesa Cattolica sull’omosessualità dice le stesse identiche cose che diceva Platone. Non c’è davvero altro da aggiungere.

L’ho pure citato testualmente per dimostrare quanto falsa fosse la visione dell’Antica Grecia propugnata in certi posts, se non è servito me ne farò una ragione.

Lascia perdere, l'ideologia gender ha lavato un po di cervelli
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,760
Reaction score
1,181
La società greca non era incline, ma possiamo negare che l'omosessualità fosse presente? O che pratiche come la pederastia fossero perlomeno tollerate?

L'omosessualità è presente in ogni società, dunque l'antica Grecia e l'antica Roma non fanno eccezione. Il tuo intervento precedente, però, aveva un tenore ben diverso. Cerchiamo di vedere la storia con la giusta prospettiva; anche sul tema della democrazia greca ci sarebbe molto da discutere ...
 

A.C Milan 1899

Bannato
Registrato
7 Aprile 2019
Messaggi
21,708
Reaction score
1,445
Con tutto rispetto ma Ogni tuo topic extracalcistico mi fa rabbividire...con le tue idee e valori rappresenti tutto quello che odio.... non sto neanche a perdere tempo a discuterne oltre con te. inutile! Mamma mia.... colpa mia che vado a leggerti sapendo che m fai ribrezzo quello che pensi.

Non ne sono certo, ma penso di poter stimare con un margine di probabilità vicino al 100% che 7vinte riuscirà, malgrado tutto, malgrado questa sconvolgente rivelazione, a prendere sonno stanotte. :D

Lascia perdere, l'ideologia gender ha lavato un po di cervelli

Per fortuna non tutti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>