Governo Meloni, approvata legge di bilancio. Il punto

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,338
Reaction score
22,118
Canone Rai ridotto di 20 euro... il più triste sarà Corona, dovranno abbassargli i compensi di tutte le ospitate:asd:
 

Franco

Well-known member
Registrato
22 Giugno 2022
Messaggi
1,808
Reaction score
1,684
Come al solito in questo paese è una condanna se lavori e guadagni più di 50k.
Meglio non avere niente... E questo sarebbe un governo di centrodestra, pensa quelli di sinistra.

Questo governo serve a far mangiare ancora di più chi guadagna i milioni. E a far pagare il conto a tutti gli altri. Ma era chiaro fin dall'inizio: nel momento in cui riduci o peggio elimini la progressività di imposta (cioè la flat tax) i beneficiari appartengono soltanto a una categoria. Ma lo avevano annunciato fin dal principio, perciò alla fine qualcuno li avrà pur votati.
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,031
Reaction score
793
La reputo una manovra un po' sopra le aspettative, avrei voluto un taglio totale del costo del lavoro a scapito della rivalutazione delle pensioni, ma a livello politico fa più scena. Manovra prudente e sensata in linea di massima.
 

Mauricio

Junior Member
Registrato
8 Febbraio 2018
Messaggi
2,633
Reaction score
2,105
Come al solito in questo paese è una condanna se lavori e guadagni più di 50k.
Meglio non avere niente... E questo sarebbe un governo di centrodestra, pensa quelli di sinistra.
Davvero uno schifo, come guadagnare 2.500€ al mese sia uno stipendio da benestanti. Conviene stare sotto i 35k con tutte le agevolazioni che ci sono. Poi ci si chiede come mai gli stipendi siano così bassi in Italia.

Comunque manca un’informazione fondamentale: 16 miliardi della manovra, chiamati extra gettito dalla Meloni, sono semplicemente a debito. Per cui così sarei capace anche io. Ma stranamente gli interventi, dai titoli, non sono così male. Pensavo peggio, forse perchè non avevo aspettative.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,229
Reaction score
10,164
La reputo una manovra un po' sopra le aspettative, avrei voluto un taglio totale del costo del lavoro a scapito della rivalutazione delle pensioni, ma a livello politico fa più scena. Manovra prudente e sensata in linea di massima.
Io speravo fosse ancora più blanda.

Tanto ogni euro in più che ci lasciano va dritto in maggiori interessi sul debito ( in salita ancora dopo l' annuncio di questa manovra)

Mangime per pesci, ma finchè mangiano e abboccano...
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,031
Reaction score
793
Io speravo fosse ancora più blanda.

Tanto ogni euro in più che ci lasciano va dritto in maggiori interessi sul debito ( in salita ancora dopo l' annuncio di questa manovra)

Mangime per pesci, ma finchè mangiano e abboccano...
Qualcosa recupereranno, mi sembra (non ho letto bene) che le varie voci di extraprofitti non sono state inserite nel bilancio, c'è inoltre la concessione del lotto che vale intorno al miliardo, i tagli non precisati del 5%, non credo sia tutto a debito.
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,031
Reaction score
793
Davvero uno schifo, come guadagnare 2.500€ al mese sia uno stipendio da benestanti. Conviene stare sotto i 35k con tutte le agevolazioni che ci sono. Poi ci si chiede come mai gli stipendi siano così bassi in Italia.

Comunque manca un’informazione fondamentale: 16 miliardi della manovra, chiamati extra gettito dalla Meloni, sono semplicemente a debito. Per cui così sarei capace anche io. Ma stranamente gli interventi, dai titoli, non sono così male. Pensavo peggio, forse perchè non avevo aspettative.
Il problema è che si guarda il netto e non il lordo, uno stipendio da 2,5k non è assolutamente da benestante, ma un lordo di 4,5k sembra chissà cosa..
 
Ultima modifica:
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
11,519
Reaction score
3,623
Davvero uno schifo, come guadagnare 2.500€ al mese sia uno stipendio da benestanti. Conviene stare sotto i 35k con tutte le agevolazioni che ci sono. Poi ci si chiede come mai gli stipendi siano così bassi in Italia.

Comunque manca un’informazione fondamentale: 16 miliardi della manovra, chiamati extra gettito dalla Meloni, sono semplicemente a debito. Per cui così sarei capace anche io. Ma stranamente gli interventi, dai titoli, non sono così male. Pensavo peggio, forse perchè non avevo aspettative.
Esatto. Niente altro da aggiungere.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,377
Reaction score
6,458
Si parla tanto di parità, però poi su questioni pensionistiche le donne sono avvantaggiate. Per me è una discriminazione molto grave.
Però c’è da dire che sono condizioni parecchio capestro. A mia madre mancavano un paio di anni per la pensione prima della nota riforma, dopo la legge Fornero andò a farsi fare i conti per capire quanto avrebbe preso con una delle varie possibilità di uscita anticipata(non ricordo quale ci fosse ai tempi) e in pratica di pensione avrebbe preso la metà o giù di lì, mi sembra anche con una sensibile riduzione della liquidazione.
Alla fine si è rassegnata e si è fatta gli anni che doveva fare per andare in pensione col massimo.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,377
Reaction score
6,458
Il problema è che si guarda il netto e non il lordo, uno stipendio da 2,5k non è assolutamente da benestante, ma un lordo di 4,5k sembra chissà cosa..
Son tutti dati pesantemente falsati dal nero. Se una fetta consistente di lavoratori ha come reddito dichiarato(!) TOT e quelli che dichiarano fino all’ultimo centesimo arrivano a TOT per 2, questi ultimi sono tipo miliardari…
 
Alto
head>