Gioielliere condannato a 17 anni per difesa dai ladri

Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,955
Eh infatti. Però sono abbastanza sicuro che in quel caso ci sia la condanna per eccesso colposo, con risarcimenti annessi. Cosa che io non condivido.
Bisogna solo sperare non accada mai nulla.

Perchè pure se alla fine ti danno ragione totale, sei diventato matto, non dormito la notte, e speso un botto in avvocati per anni.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,619
Reaction score
2,923
Quello della legittima difesa è un terreno scivoloso. Ho sentito e letto le varie teorie interpretative e spesso mi sembrano, magari anche condivisibili a livello puramente astratto e teorico, ma poi immaginando una situazione reale fanno acqua da tutte le parti perché seduti dietro a una scrivania sono tutti bravi. Per esempio io non condannerei mai una persona che viene minacciata con una pistola, spara alla gamba e per sfiga becca l’arteria femorale e l’aggressore muore dissanguato(mi sembra che invece in questi casi ci sia l’eccesso colposo, che non è omicidio ma che comunque comporta enormi problemi sia penali che civili).
Nel caso specifico, però, mi sembra che si sia andati abbondantemente oltre. A cominciare dal fatto che se una persona si vuole difendere significa che sente che la propria vita è in pericolo e, in una situazione del genere, si blinda dentro il negozio, di certo non esce allo scoperto rischiando uno scontro a fuoco 1 VS 3. È proprio l’ABC dell’istinto di sopravvivenza.
Per non parlare poi delle modalità…
puta caso non lo condanni, crei un precedente dove chiunque ti può invitare a casa o in negozio e poi quando esci ti ammazza per strada... ho sintetizzato al massimo, ma la mafia ci andrebbe a nozze con questa modalità..
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,835
Reaction score
6,274
Mario Roggero è stato condannato a 17 anni per aver sparato ai ladri che l'hanno rapinato nel 2021 nel suo negozio di famiglia vicino Cuneo

Secondo i giudici sarebbe colpevole di omicidio volontario, era lucido e voleva vendicarsi, sparando ai ladri.
Tanto che hanno addirittura aumentato di ben 3 anni la richiesta dell'accusa

Chiamata di forte vicinanza da parte di Salvini che ha attaccato i giudici e la politica che ritarda la riforma della giustizia
La difesa è sempre legittima, per la Lega.


Intervistato dal Corriere della Sera:

"Lo Stato non fa nulla per difendere un cittadino, che lavora e paga le tasse da cinquant'anni, anzi ci sono delle correnti della magistratura che fanno paura

Idee preconcette, complimenti ai magistrati, non si può poi recriminare, in quei momenti, quando c'è una rissa, ognuno ha un destino: quelli avevano quello là, io avrò il mio e vedrò
Non c'era il cartellino con scritto sopra 'giocattolo' sulle pistole dei ladri, era una Glock, sembrava vera.
Che poi non era giocattolo, ma poteva sparare con il gas

Sono stato rapinato nel 2015, rotto il setto nasale e le costole e rubati 200mila euro, e i cui responsabili furono arrestati e hanno avuto due-tre anni, con la condizionale probabilmente
Uno dei due non so neanche se sia stato realmente condannato


Viva i criminali, mi sono solo difeso
Il giudice non ha messo agli atti la nostra ricostruzione

Stanno tutti dalla mia parte nel mio paese.

Qualcuno che non sta con me c'è. Ma sono pochi.
Mi dicono che sono un fascista. Ma io non lo sono.
Io voglio la giustizia, il rigore, la certezza della pena.

Chi delinque deve essere punito in modo esemplare

Salvini ?
Spero di parlargli presto (intervista era prima della telefonata, ndr).

Sono deluso da Meloni, che non ha detto nulla su questa ingiustizia che ho subito.
Una giustizia così fa schifo.
È vomitevole.
Adesso intendo contattare Vannacci
Dice cose su cui sono completamente d'accordo: qui c'è tutto che va all'incontrario".
Doveva farsi ammazzare praticamente... vermi.
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,253
Reaction score
1,239
Massima solidarietà al gioielliere e due feccie in giro in meno. Come puoi prenderti 17 anni?

Detto ciò occhio a chiedere a gran voce leggi sulla legittima difesa stile americano. Non mi sembra l'esempio migliore di pace sociale visto che hanno tassi di omicidi che sono un multiplo rispetto all' Europa. Il diritto è cosa seria, e dare libertà di sparare non porta mai a nulla di buono, tralasciando il caso specifico. Negli USA basta dire "I felt threatened", ovvero, mi sentivo minacciato, e polizia o proprietari di casa la passano sempre liscia di fronte a casi assurdi di pure esecuzioni.
Non è più così.
Almeno, dai forum di pistoleri che frequento, si mette in guardia dal freddare intrusi.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
31,992
Reaction score
9,955
Non è più così.
Almeno, dai forum di pistoleri che frequento, si mette in guardia dal freddare intrusi.
Diciamo che pure freddare che semplicemente viola un domicilio, diventa comunque articolato.

Perchè cosa ci vuole a far arrivare in qualche modo la persona che vuoi uccidere al tuo domicilio e inscenare la violazione?
 
Registrato
8 Febbraio 2019
Messaggi
16,448
Reaction score
8,660
Non è più così.
Almeno, dai forum di pistoleri che frequento, si mette in guardia dal freddare intrusi.

è vero, anche loro si stanno indirizzando verso una interpretazione più Europea. poi dipende da Stato a Stato, ma in generale la legittima difesa è interpretata diversamente rispetto all'Europa. Soprattutto per la Polizia che ha molta più libertà di sparare.
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,253
Reaction score
1,239
In YouTube si trova anche il video della Bongiorno che spiega come siano fatte le leggi sulla legittima difesa italiana ed i rischi, chi sia maggiormente tutelato etc etc.
Probabilmente postato anche in qualche topic qui dentro.
Ma questo governo "fascista" come mai non ha ancora modificato il codice penale?
Ah, già... se risolvessero un problema, dopo, alle elezioni successive, avrebbero un argomento di propaganda in meno.
Un po' come la legge sul conflitto di interessi per la sinistra. Dall'opposizione si sbraitava, da posizioni di governo si dimenticava.
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
4,253
Reaction score
1,239
è vero, anche loro si stanno indirizzando verso una interpretazione più Europea. poi dipende da Stato a Stato, ma in generale la legittima difesa è interpretata diversamente rispetto all'Europa. Soprattutto per la Polizia che ha molta più libertà di sparare.
E capisco i poliziotti usa che in un paese pieno di armi hanno il dito nervoso.
Poi vi saranno pregiudizi e profilazione etnica, ma io che mi riconosco come animale, capisco che questi elementi primordiali ci rimangono dentro (e con le bestie che arrivano da altri paesi torneranno ancora più alla ribalta).
E capisco altresì che quando poi vi sono eccessi, si chieda che ogni agente abbia su di sé e sulla propria auto una video camera sempre in funzione.
Perché poi vedere i video altrui dei nostri carabinieri e poliziotti impegnati a concludere faticosamente un fermo tenendo un telefonino in mano (o un arresto) mi fa letteralmente cadere le palle.
Intanto, assumere solo gente con il fisico adatto ed una condizione atletica da mantenere.
Ed anche qui, cosa aspetta il governo "fascista" a migliorare le condizioni di ingaggio dei nostri agenti di pubblica sicurezza?
Poi la magistratura applica le leggi esistenti. Se non ti piace ciò che fa la magistratura, modifica i codici penali.
Riduci gli spazi di interpretazione, lavori forzati, costruire nuovi carceri, (senza appalti ai privati).
Pagare di più gli agenti.
 
Ultima modifica:

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,180
Reaction score
1,534
Tutto nella norma, siamo il paese che tutela i criminali a scapito degli onesti. Le condanne per i reati minori sono ridicole anche perché devono svuotare continuamente le carceri, già sovraffollate, ma sentite mai parlare di fondi stanziati per costruirne di nuove? Senza parlare della magistratura, un vero e proprio cancro che paralizza qualsiasi cosa, buona parte in combutta con la mafia. Paese senza speranza.
 
Alto
head>