Gioielliere condannato a 17 anni per difesa dai ladri

Pivellino

Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
2,070
Reaction score
246
Da un punto di vista strettamente giuridico è stata un’esecuzione, c’è poco da discutere.
Da un punto di vista morale si possono trovare giustificazioni, ma se legge è morale viaggiassero di pari passo saremmo ancora nel medioevo.

Nota di demerito ad un sistema di amministrazione della giustizia carente e inefficiente, maggiormente punitivo con chi le regole le rispetta che con chi delinque.

Infine, nota di demerito alla politica, unica in grado di intervenire su queste carenze ma non lo fa, o lo fa male, togliendo risorse e investimenti, riducendo organici.
Su questa incapacità si innesta il qualunquismo di chi cerca facili voti proponendo la giustizia fai da te e cavalcando tragici eventi, lui che è responsabile come tutti i suoi colleghi.
Poi chiaramente quando telefona al gioielliere lo fa per andare ancora sui giornali.

Il tapino ora è solo, sedotto e abbandonato.
Prima illuso e poi mazzolato.
La vera vittima è lui.
 

Maurizio91

Junior Member
Registrato
9 Marzo 2021
Messaggi
2,887
Reaction score
2,026
Come si fa a dire che ha fatto la cosa giusta senza dubbio alcuno?
La cosa giusta è quella cosa che farebbe anche la persona che si trova d'accordo con essa; ma qui c'è qualcuno che si farebbe 17 anni di carcere? Forse si sta sottovalutando cosa significa finire in galera, e per giunta per un tempo catastroficamente lungo. Io andrei di matto anche per "soli" due anni.

Nota doverosa sull'accaduto in sé, che appoggio pienamente. Anzi non mi dispiacerebbe forare la schiena di personcine a modo come i due lestofanti. Forse troppi film americani hanno reso le rapine una cosa figa e divertente, ma rubare personalmente la trovo un'azione spregevole, terribile, insopportabile. Quindi stoppare 'sta gente per me è come pulire la strada dalle cartacce.
Il problema è che nel farlo subirai conseguenze a mio parere troppo nefaste (finire in carcere). E guardate che così non ha fatto un favore alla sua famiglia, che "perde" il suo caro per decenni.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,184
Reaction score
10,875
non state considerando che lui non sapeva fossero pistole senza proiettili dentro, altrimenti avrebbe reagito già dentro il negozio dove c'era una donna pure, quindi è andato per recuperare la refurtiva sapendo di poter subire colpi pure lui
poi non ha sparato da lontano mettendo a rischio passanti, con uno ha pure avuto una collutazione
omicidio volontario francamente mi sembra ridicolo, non mi sembra abbia colpito in punti vitali a bruciapelo da killer
 

ROSSO NERO 70

Well-known member
Registrato
31 Agosto 2021
Messaggi
2,384
Reaction score
1,215
Arriverà il momento in cui buona parte dei cittadini si stufera' di ste porcherie non manca molto
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,184
Reaction score
10,875
procuratore di Asti, che ha ottenuto la condanna insieme al pm Greco:

"Persone abbattute in quel modo, video agghiacciante.

Salvini parla per slogan"


Corriere della Sera
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
35,184
Reaction score
10,875
Vannacci subito risponde al gioielliere su La Stampa:

" È la prova che il mio libro ha lasciato il segno

Io non mi occupo di giustizia.

Non sono un uomo di legge.
Faccio il soldato.
Detto questo sono assolutamente empatico con il gioielliere alle prese con vicissitudini che non merita
Esorto il signor Roggero a cercare tutti i metodi che la nostra democrazia ci mette a disposizione per avere giustizia.
Se vorrà chiamarmi, sono pronto a parlare con lui.
Cercherò di sfruttare la popolarità per qualche iniziativa che possa in qualche modo aiutare questa persona nella ricerca della giustizia
Io continuerò a sostenere che la difesa debba essere sempre legittima.
A farmi ascoltare su questo tema

Probabilmente scriverò un altro libro per sostenere questi principi che devono essere alla base di una società e di un Paese libero.

Io sarò sempre schierato, mai a favore rispetto ai delinquenti e a chi non rispetta la legge.
Le persone oneste devono essere tutelate».
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
E' quello che succede in un paese in cui manca totalmente la giustizia.
Forse un ladro ci penserà 4 volte prima di entrare in questa gioielleria il cui proprietario è disposto a un conflitto a fuoco rischiando la sua stessa vita pur di difendersi e difendere i suoi cari mentre, a quanto pare, i 2 annetti di carcere non avevano certo intimorito i delinquenti di turno dal perpetuare furti.

In troppi sottovalutano i traumi che restano quando un ladro entra in un negozio, ti punta una pistola e ti deruba.
Che ne sappiamo noi dello stato emotivo di questo lavoratore e della sua famiglia?


Io non lo condannerei oltre le sue reali colpi che chiaramente ci sono.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
non state considerando che lui non sapeva fossero pistole senza proiettili dentro, altrimenti avrebbe reagito già dentro il negozio dove c'era una donna pure, quindi è andato per recuperare la refurtiva sapendo di poter subire colpi pure lui
poi non ha sparato da lontano mettendo a rischio passanti, con uno ha pure avuto una collutazione
omicidio volontario francamente mi sembra ridicolo, non mi sembra abbia colpito in punti vitali a bruciapelo da killer
Appunto, prima il coltello, poi la pistola, le mani legate...
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,633
Reaction score
2,940
Ho visto i filmato e devo dire che per me questa non è legittima difesa, ma lo è fino ad un certo punto. Cioè lui è uscito dal suo negozio con l'intento di ucciderli e non per mettergli paura e farli scappare, questa non è più leggitima difesa per come la vedo io, poi spero non accada mai a nessuno una cosa del genere.
Si esatto se questo li freddava nel negozio era legittima difesa ma dal momento che li rincorre spara per strada e gli uccide e prende a calci i cadaveri è giustizia personale, si sostituisce alla polizia.

sono sostenitore della legittima difesa ma qui assomiglia più ad un far west, puta caso un colpo sparato finiva su una persona innocente..
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,190
Reaction score
10,137
Mettiamola cosi: come già detto, totale comprensione al gioielliere, io avrei reagito forse uguale e sicuramente prima.

Ma è un caso quasi unico per il momento, non è successo niente per una volta sola.

Ma in un ipotetico mondo dove farsi giustizia da soli è legittimo ( comprensibile), non dico finirebbe a diventare il Far West, ma prima o poi accadrebbe che a prendersi il colpo in testa sarebbe una persona innocente che passava li per caso.
Capite perchè non può passare il messaggio che si può fare?

Ma la colpa non è nemmeno tutta del gioielliere del caso, ma di quegli ignoranti in politica ( Salvini uno a caso che infatti a subito speculato sopra tanto per non lasciare dubbi sulla sua intelligenza) che devono prevenire il problema stesso.

Io non ho mai creduto al fatto che non si riesca a trovare nemmeno un malintenzionato.
Abbiamo telecamere anche nel buco del ****, è semplicemente costoso fare quel tipo di indagini per ogni furto.
Ma è una spesa che onestamente approverei.
 
Alto
head>