GDS: Leao primo giallo severo. Casarin:"Espulsione giusta".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bmb

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,298
Reaction score
5,654
Questa è una regola che uccide il calcio e il gesto atletico e tecnico.
Io questo giallo non lo concepisco.
Se non si può provare una rovesciata su un cross in area chiudiamo tutto.

Il gioco pericoloso è solo figlio della lettura: l'attaccante va di collo in acrobazia mentre il difensore va di testa.
Dove sarebbe la cattiveria?
Come può essere giudicato gioco pericoloso se uno va di spalle e nemmeno vede l'avversario?

Vedrai che leao la prossima volta nemmeno ci va in rovesciata.
1-0 per chi vuole uccidere lo spettacolo.
Tanto quando arriva il Napoli succede sempre qualcosa di strano. A volte prima, a volte durante. L'anno scorso il fuorigioco geografico, due anni fa i rigori negati contro Gattuso, quest'anno l'espulsione del macellaio Rafa.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,546
Reaction score
26,368
Provo a svestirmi dei panni del tifoso e ti dico che sono in completo disaccordo. Il difensore ha fatto un intervento normalissimo e ha rimediato un calcio in faccia, per me giallo sacrosanto. È Leao che deve essere sicuro di prendere palla, se no fa un intervento imprudente.
Nessuno saltando di spalle alla porta per colpire una palla aerea può essere certo di colpire solo la palla.

Con questa regola avremmo molti meno falli ma anche tantissimi gol clamorosamente belli in meno.
L'attaccante che prova una giocata di puro istinto non può e non deve pensare.

Capisco bisogna tutelare la salute ma così si uccide il talento.
 

davidsdave80

Junior Member
Registrato
10 Settembre 2017
Messaggi
790
Reaction score
377
Nessuno vuole mettere in croce nessuno, ma , come ha detto Pioli in tv " Leao ha commesso una leggerezza", punto.
Ora speriamo ci faccia esultare in champions!! 💪🏼💪🏼
 

Giofa

Junior Member
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
3,914
Reaction score
2,102
Nessuno saltando di spalle alla porta per colpire una palla aerea può essere certo di colpire solo la palla.

Con questa regola avremmo molti meno falli ma anche tantissimi gol clamorosamente belli in meno.
L'attaccante che prova una giocata di puro istinto non può e non deve pensare.

Capisco bisogna tutelare la salute ma così si uccide il talento.
Capisco il tuo pensiero ma resto della mia idea. La rovesciata è un gesto bellissimo anche perché raro. Tu attaccante puoi assolutamente provarci, ma io difensore ho tutto il diritto di fare quell'intervento (siamo a due metri d'altezza non a 30 cm). L'esito dipende dalla dinamica: se colpisci il pallone e fai un eurogol, se lo manchi e calci l'aria non succede nulla, ma se il difensore fa un intervento in anticipo e rimedia un calcio in faccia (vedendolo ho pensato a conseguenze peggiori) be' per me giusto esser punito col giallo.
Pensa cosa sarebbe successo e che commenti avremmo letto se l'avesse provata Quagliarella rompendo il setto nasale a Tomori o Kalulu
 

kipstar

Senior Member
Registrato
14 Luglio 2016
Messaggi
15,181
Reaction score
1,277
siamo al limite....nel senso che il secondo giallo non ci sarebbe stato se Rafa avesse preso prima il pallone....ma non avendolo preso si passa ad imprudenza, il regolamento è al limite.

quello che non ci sta è il primo giallo....si vede chiaramente che il difensore della samp accentua. comunque un po' pollo rafa a fare quella sbracciata.....


imho.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,546
Reaction score
26,368
Capisco il tuo pensiero ma resto della mia idea. La rovesciata è un gesto bellissimo anche perché raro. Tu attaccante puoi assolutamente provarci, ma io difensore ho tutto il diritto di fare quell'intervento (siamo a due metri d'altezza non a 30 cm). L'esito dipende dalla dinamica: se colpisci il pallone e fai un eurogol, se lo manchi e calci l'aria non succede nulla, ma se il difensore fa un intervento in anticipo e rimedia un calcio in faccia (vedendolo ho pensato a conseguenze peggiori) be' per me giusto esser punito col giallo.
Pensa cosa sarebbe successo e che commenti avremmo letto se l'avesse provata Quagliarella rompendo il setto nasale a Tomori o Kalulu
Ti offro però uno spunto diverso e vediamo se cogli la sottigliezza : in qualsiasi altro punto del campo esiste il gioco pericoloso anche se uno va di testa e uno di piede.

Mi spiego meglio: se c'è una palla contesa tra due giocatori e uno sta andando per controllarla con la gamba alta ed è in anticipo netto, se poi interviene un avversario e abbassa la testa per andare a contrasto con la testa sulla gamba è gioco pericoloso di chi mette la testa a favore di chi mette la gamba.
È una regola un po particolare per tutelare la salute ma anche per evitare che un giocatore in vantaggio possa essere inibito per paura di fare male all'avversario.

Non credi in area ci dovrebbe essere una interpretazione simile ?
Perché se io mi sto coordinando per andare in rovesciata e tu pazzo ci metti la testa a quel punto si dovrebbe guardare innanzitutto chi è in vantaggio sulla giocata e sulla palla perché se tu difendente sei talmente pazzo da essere disposto di romperti la testa per contrastare una giocata io attaccante almeno merito le attenuanti del caso.
Ferrari infatti può vedere leao ma leao non vede mai Ferrari.

Il fallo va fischiato ma sul giallo mi restano grossi dubbi.
 

ROSSO NERO 70

Well-known member
Registrato
31 Agosto 2021
Messaggi
2,399
Reaction score
1,219
ma di cosa stiamo parlando gli tira un calcione in faccia perchè la palla non la prende e dovrebbe passarla liscia e sulla prima è lui che cerca l avversario con il gomito alto
al contrario non capisco la chiamata sul fuorigioco nel fermo immagine giroud non è oltre il difensore
 

Giofa

Junior Member
Registrato
12 Settembre 2020
Messaggi
3,914
Reaction score
2,102
Ti offro però uno spunto diverso e vediamo se cogli la sottigliezza : in qualsiasi altro punto del campo esiste il gioco pericoloso anche se uno va di testa e uno di piede.

Mi spiego meglio: se c'è una palla contesa tra due giocatori e uno sta andando per controllarla con la gamba alta ed è in anticipo netto, se poi interviene un avversario e abbassa la testa per andare a contrasto con la testa sulla gamba è gioco pericoloso di chi mette la testa a favore di chi mette la gamba.
È una regola un po particolare per tutelare la salute ma anche per evitare che un giocatore in vantaggio possa essere inibito per paura di fare male all'avversario.

Non credi in area ci dovrebbe essere una interpretazione simile ?
Perché se io mi sto coordinando per andare in rovesciata e tu pazzo ci metti la testa a quel punto si dovrebbe guardare innanzitutto chi è in vantaggio sulla giocata e sulla palla perché se tu difendente sei talmente pazzo da essere disposto di romperti la testa per contrastare una giocata io attaccante almeno merito le attenuanti del caso.
Ferrari infatti può vedere leao ma leao non vede mai Ferrari.

Il fallo va fischiato ma sul giallo mi restano grossi dubbi.
Ma infatti ho specificato apposta l'altezza. In questo caso il difensore non abbassa mica la testa, in quel caso si sarebbe esposto anche lui a un rischio.
Qui io vedo un difensore che tenta una giocata normale e finisce con una scarpata in faccia.
Credo che non lo preveda il regolamento ma se Ferrari si fosse leggermente girato e fosse stato colpito sulla spalla forse Leao non sarebbe stato espulso.
Ma di fronte a un colpo di testa e piede in piena faccia il giallo sia inevitabile
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
41,784
Reaction score
15,156
Come riportato dalla GDS in edicola, la prima ammonizione rimediata da Leao è stata un pò severa. Decisione che pesa considerato che l'attaccante poi ha rimediata la seconda ammonizione per gioco pericoloso.

Secondo Casarin sul CorSera, Leao è stato imprudente con quella rovesciata sul viso dell'avversario. Espulsione giusta.

Fabbri ha arbitrato uno schifo.
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,286
Reaction score
10,206
ma di cosa stiamo parlando gli tira un calcione in faccia perchè la palla non la prende e dovrebbe passarla liscia e sulla prima è lui che cerca l avversario con il gomito alto
al contrario non capisco la chiamata sul fuorigioco nel fermo immagine giroud non è oltre il difensore
Esatto.

Il calcio funziona cosi da sempre.

Se prendi la palla hai ragione, se prendi l' uomo è fallo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>