GDS: Leao primo giallo severo. Casarin:"Espulsione giusta".

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Secondo il mio punto di vista il problema sta nella prima ammonizione, in base a quella non puoi dare il cartellino rosso per il fallo in rovesciata, per capirci non ricordo esattamente contro chi, forse L'Atalanta, c'è stata un entrata killer su Leao e il calciatore non è stato espulso, è poi mi cacci Leao per questo?
Sulla prima ammonizione sono d’accordissimo (per altro molto simile a quella data al giocatore della Samp quando Giampaolo è impazzito). Però ormai l’ammonizione c’è, sta anche al giocatore stare attento
 
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
13,240
Reaction score
3,893
Secondo il mio punto di vista il problema sta nella prima ammonizione, in base a quella non puoi dare il cartellino rosso per il fallo in rovesciata, per capirci non ricordo esattamente contro chi, forse L'Atalanta, c'è stata un entrata killer su Leao e il calciatore non è stato espulso, è poi mi cacci Leao per questo?
Sì, era con l’Atalanta. Hateboer fa un entrata assassina, piede a martello e alto, palla già passata, solo giallo e c’è l’aggravante del mancato intervento del VAR.
Sul secondo giallo dico che ci può stare ma mettiamo che Leao prendeva palla vicino alla testa del difensore, sarebbe stato comunque gioco pericoloso giusto? Sarebbe stato fischiato? Ho i miei dubbi. Ergo la rovesciata dovrebbe essere consentita solo se non c’è un avversario nelle immediate vicinanze. Lo stesso, più o meno, vale anche per la “sbracciata” del primo giallo.
Invece i gialli di Leao sono dovuti solamente alla paura dell’arbitro di essere “linciato” dai vari fenomeni tipo Caressa o Marchegiani e, ovviamente, correlati alla squadra che stai arbitrando.
P.S. sono scandalose le sceneggiate di chi viene sfiorato da un dito per un colpo involontario / movimento naturale del braccio.
 

Victorss

Senior Member
Registrato
28 Marzo 2015
Messaggi
5,732
Reaction score
581
Quando colpisci l'avversario l'ammonizione ci sta. Che poi putroppo ogni arbitro decide di ammonire o no come li pare é un altro discorso. Servirebbe uniformita di giudizio, ma non é nemmeno la prima volta che i nostri giocatori vengono ammoniti per questo gesto (proprio Leao o Ibra 1-2 stagioni fa mi pare).

Riccordo benissimo una partita di Champions anni fa (United-Real Madrid). Nani dello United alza la Gamba per controllare la palla, non vede un avversario che arriva dal lato e impianta il piedo in pieno sul petto di questo avversario. Rosso per gioco pericoloso (per me bastava il giallo, ma anche questo é un altro discorso). Conta il danno procurato con quel gioco pericoloso.

Semmai la prima ammonizione era totalmente ridicola, forse considerando quella ammonizione soft poteva risparmiare la seconda ammonizione, ma quella sarebbe una decisione con un gusto particolare.
Perdonami ma come si fa a paragonare uno che da in piedi alza la gamba alta per ricevere un pallone a uno che esegue un gesto tecnico come una rovesciata? Gesto tecnico che tra l altro è contemplato come eseguibile nel regolamento del gioco calcio, a differenza della gamba tesa o gamba alta che viene ritenuta sempre pericolosa e fallosa.
Se eseguire una rovesciata è pericoloso per l incolumità degli avversari e passibile di ammonizione allora vuol dire che bisognerebbe inserirla in regolamento come pericolosa e sempre fallosa. Posso capire al massimo se Leao avesse rovesciato completamente fuori tempo, magari consapevole della pericolosità del gesto, ma Leao sta guardando la palla in aria che arriva perfetta per eseguire quel gesto atletico e il difensore gli arriva alle spalle.
Già è difficile segnare un goal in rovesciata devi pure avere gli occhi sulla schiena e vedere se qualche esaltato arriva da dietro a mettere la faccia in mezzo? Sono abbastanza sicuro che non ne valga la pena, tanto vale non farle più e basta. Ma siamo in Italia, il campionato in cui se il difensore si butta a terra senza venire toccato è fallo automatico, dove una sbracciata per prendere spazio viene punita col giallo e se ti va di sfiga che tocchi il povero visino dell' avversario pure con il rosso, dove su 90 minuti se ne giocano massimo 55-60 perché la gente si rotola in terra a qualsiasi contrasto come se gli avessero sparato con uno shotgun. Poi ci lamentiamo che non andiamo ai mondiali per aver perso con la macedonia e che in Europa facciamo schifo. E non parlatemi di Europeo che, se esiste, lo sa solo Dio come cavolo sia successo.
 
Registrato
18 Giugno 2017
Messaggi
2,442
Reaction score
145
Il giallo sulla rovesciata c'è tutto, il primo è ridicolo.
Fesso Leao a rischiare, essendo ammonito, ma è una di quelle espulsioni che ci sta.

Meglio avere un giocatore fuori perché è talentuoso e prova una giocata al limite che averlo fuori perché scorretto o macellaio come un materazzo qualsiasi.
 

Rivera10

Member
Registrato
24 Luglio 2018
Messaggi
4,986
Reaction score
1,652
Come riportato dalla GDS in edicola, la prima ammonizione rimediata da Leao è stata un pò severa. Decisione che pesa considerato che l'attaccante poi ha rimediata la seconda ammonizione per gioco pericoloso.

Secondo Casarin sul CorSera, Leao è stato imprudente con quella rovesciata sul viso dell'avversario. Espulsione giusta.

Mah, non avevo mai visto un giocatore prendere il secondo giallo per una rovesciata. Roba da regolamento cervellotico. Ai miei tempi sarebbe stato fischiato fallo all' avversario in gioco pericoloso. Ormai il calcio è roba da futsal...a 11!!!
 
Registrato
25 Luglio 2015
Messaggi
5,096
Reaction score
1,697
Io non capisco neanche la seconda ammonizione: io ricevo un cross dalla destra un po' arretrato, provo a prenderla nell'unico modo possibile e vengo ammonito per aver provato a fare gol...
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,279
Reaction score
10,199
Raga Leao non ha preso il giallo perché ha fatto una rovesciata.

Ma perché ha quasi spaccato il muso al difensore.

Eppure è il concetto stesso che si applica in tutte le fasi di gioco.

Se prendi il pallone è regolare, se arrivi tardi e becchi pericolosamente l' avversario è giallo.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,460
Reaction score
1,976
I tifosi avversari, tra cui ovviamente in prima linea i minorati mentali della compagine di Cinisello balsamo, vanno dicendo che abbiamo rubato! 😂
Roba da non credere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>