É morto Papa Benedetto XVI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,081
Reaction score
1,670
Leggo che il Cristianesimo sarebbe nato come strumento di controllo del Potere. Quando leggo certe cose mi stupisco di quanta ignoranza ci possa essere in giro. Peccato che il Cristianesimo nasca perseguitato nel sangue e per tre secoli sia stato tale, con la sorte dei Cristiani che era quella di venire mangiati dai leoni. Anche un bambino delle elementari lo sa eh. Per altro Cristianesimo che era incompatibile con la struttura propugnata dal potere al tempo.
Dicono che la Religione faccia il lavaggio del cervello, ma a leggere certe imbarazzanti uscite mi sa che il cervello lo hanno lavato a voi.
Ah poi leggo accuse di pedofilia dirette a Ratzinger, e leggo che staremmo esaltando un pedofilo. Non so se sia possibile cancellare tale commento: nessuno ha mai accusato Benedetto XVI di pedofilia! Semmai lo hanno accusato di non aver bene agito contro la pedofilia, accuse smontate, ma mai di essere pedofilo. Sarebbe come se io accusassi tale utente di essere pedofilo. Così, ingiurie senza prove fondate sul nulla.
Sulle accuse di nazismo nemmeno serve commentare. La partecipazione alla Hitlerjugend era obbligatoria per legge al tempo, tutti i ragazzi ci andavano, Ratzinger era minorenne, le accuse sono ridicole.
Per altro si sono inventati delle bufale assurde, ad esempio mettendo in giro tale foto:
FlTfq-_XEAI4bJ4.jpeg


Peccato che la foto completa sia questa: una semplice benedizione
 

Allegati

  • photo11.jpg
    photo11.jpg
    215 KB · Visite: 23

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,273
Reaction score
22,028
Riproviamoci.

Su Ratzinger potete scrivere quel che vi pare, nel bene o nel male. Scrivete anche che è un pedofilo o il diavolo in persona, non ve lo cancelliamo.
Gli off topic che offendono GRAVEMENTE le sensibilità religiose degli utenti, non sono ammessi. Non credo esistano utenti che legano completamente la propria vita ad un partito politico, o a una squadra di calcio, ma per la fede, può accadere.

E l'astio per il forum, e verso lo staff, lo manifestate semplicemente smettendo di postare, andandovene via da soli, o lasciando in pace la quiete del forum. Qui non esistono membri dello staff appartenenti a cricche private o infiltrate nel sistema. Un'accusa, se permettete, parecchio originale visto il totale spazio che abbiamo spesso concesso a tutte le campane, anche quelle più discusse, addirittura essendo accusati del contrario.

Questione chiusa.
 

morokan

Junior Member
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
922
Reaction score
446
allora, io non sono cattolico, ho un cognato frate, che mai mi ha parlato bene di Bergoglio, ma di Ratzinger si, io da agnostico, come dice @Maurizio91, sono persone che nel bene o nel male dovevano essere li, se non loro sarebbero stati altri, ma non portiamo in alto le bandiere, primo perchè sono esseri umani, secondo perchè spesso, Woityla in modo particolare, è andato contro i principi della chiesa accettando l'invito di Pinochet o come il Papa che benedisse le armi nella seconda guerra mondiale.......gli scheletri nell'armadio li hanno tutti. loro sono politica nella chiesa, è morta una persona che volente o nolente ha lasciato un segno, come lo ha lasciato qualsiasi altra persona morta anziana, dalla regina Elisabetta a Fidel ecc......mi spiace, ma come mi spiacerebbe se domani mi dovessero dire che è morto un mio anziano vicino di casa......
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,081
Reaction score
1,670
allora, io non sono cattolico, ho un cognato frate, che mai mi ha parlato bene di Bergoglio, ma di Ratzinger si, io da agnostico, come dice @Maurizio91, sono persone che nel bene o nel male dovevano essere li, se non loro sarebbero stati altri, ma non portiamo in alto le bandiere, primo perchè sono esseri umani, secondo perchè spesso, Woityla in modo particolare, è andato contro i principi della chiesa accettando l'invito di Pinochet o come il Papa che benedisse le armi nella seconda guerra mondiale.......gli scheletri nell'armadio li hanno tutti. loro sono politica nella chiesa, è morta una persona che volente o nolente ha lasciato un segno, come lo ha lasciato qualsiasi altra persona morta anziana, dalla regina Elisabetta a Fidel ecc......mi spiace, ma come mi spiacerebbe se domani mi dovessero dire che è morto un mio anziano vicino di casa......
In realtà nella seconda guerra mondiale Pio XII lavorò fecondamente per la Pace. Suo è il celebre discorso "nulla è perduto con la Pace, tutto può esserlo con la Guerra", nel 1939.
La Chiesa dialoga con ogni governo, l'invito venne accettato per il bene dei cileni, non per apprezzamento verso Pinochet. Tanto è vero che Giovanni Paolo II incontrò anche Fidel Castro, pur ovviamente non condividendone le politiche!
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,273
Reaction score
22,028
allora, io non sono cattolico, ho un cognato frate, che mai mi ha parlato bene di Bergoglio, ma di Ratzinger si, io da agnostico, come dice @Maurizio91, sono persone che nel bene o nel male dovevano essere li, se non loro sarebbero stati altri, ma non portiamo in alto le bandiere, primo perchè sono esseri umani, secondo perchè spesso, Woityla in modo particolare, è andato contro i principi della chiesa accettando l'invito di Pinochet o come il Papa che benedisse le armi nella seconda guerra mondiale.......gli scheletri nell'armadio li hanno tutti. loro sono politica nella chiesa, è morta una persona che volente o nolente ha lasciato un segno, come lo ha lasciato qualsiasi altra persona morta anziana, dalla regina Elisabetta a Fidel ecc......mi spiace, ma come mi spiacerebbe se domani mi dovessero dire che è morto un mio anziano vicino di casa......

Ti ho ripristinato il post, non dovevi cancellarlo.
Non mancava di rispetto a nessuno.

La discussione educata è tollerata anche se va un po' off topic.
 

Davidoff

Member
Registrato
25 Gennaio 2018
Messaggi
4,212
Reaction score
1,570
Leggo che il Cristianesimo sarebbe nato come strumento di controllo del Potere. Quando leggo certe cose mi stupisco di quanta ignoranza ci possa essere in giro. Peccato che il Cristianesimo nasca perseguitato nel sangue e per tre secoli sia stato tale, con la sorte dei Cristiani che era quella di venire mangiati dai leoni. Anche un bambino delle elementari lo sa eh. Per altro Cristianesimo che era incompatibile con la struttura propugnata dal potere al tempo.
Dicono che la Religione faccia il lavaggio del cervello, ma a leggere certe imbarazzanti uscite mi sa che il cervello lo hanno lavato a voi.
Ah poi leggo accuse di pedofilia dirette a Ratzinger, e leggo che staremmo esaltando un pedofilo. Non so se sia possibile cancellare tale commento: nessuno ha mai accusato Benedetto XVI di pedofilia! Semmai lo hanno accusato di non aver bene agito contro la pedofilia, accuse smontate, ma mai di essere pedofilo. Sarebbe come se io accusassi tale utente di essere pedofilo. Così, ingiurie senza prove fondate sul nulla.
Sulle accuse di nazismo nemmeno serve commentare. La partecipazione alla Hitlerjugend era obbligatoria per legge al tempo, tutti i ragazzi ci andavano, Ratzinger era minorenne, le accuse sono ridicole.
Per altro si sono inventati delle bufale assurde, ad esempio mettendo in giro tale foto:
Vedi l'allegato 4230

Peccato che la foto completa sia questa: una semplice benedizione
Il Cristianesimo non sarà nato con quello scopo, ma nei secoli si è piano piano trasformato in uno dei tanti poteri temporali europei e ha pesantemente influenzato storia e politica. Se l’Italia non è mai riuscita a diventare uno stato unito prima del 1860 molto del “merito” va ai papi, che hanno sempre complottato con potenze straniere per non perdere i propri territori e il proprio potere, arrivando a vaccate come la tarocca donazione di Costantino per giustificarsi. Le alte sfere ecclesiastiche sono marce come, o forse più della politica, beandosi di ricchezze e palazzi e intanto elogiando la povertà e promettendo un comodo riscatto nell’aldilà. Gentaccia ipocrita della peggior specie, loro come tutti i capi delle varie religioni e sette che infestano il pianeta. La religione è l’oppio dei popoli.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,324
Reaction score
9,385
Io sono l'ultimo dei buoni cristiani.
Ma su Ratzinger, uomo di STRAORDINARIA cultura, sensibilità e acume teologico, si dice e si legge la qualunque.
Se lo si vuole proprio accusare di qualcosa, lo si puo fare di rigidità dottrinale (ma poi non venitemi a glorificare Wojtyla che era il naturale predecessore di Ratzinger, che fu un vero e proprio superconsulente teologico del suo pontificato) e soprattutto di mancanza di carisma.
Un teologo finissimo, tra i più insigni degli ultimi SECOLI (non anni o decenni), che sul soglio petrino ci finì contro la sua volontà da un collegio egemonizzato da più di 25 anni di pontificato di Wojtyla come naturale continuatore della linea del predecessore.
Il resto sono illazioni che francamente dicono molto poco del Papa emerito, ma moltissimo di chi le tira fuori con il corpo ancora caldo, e qui mi taccio (e non sto parlando necessariamente della discussione qui, ma in generale sui social in queste ore: ignoranza e cafonaggine imbarazzante, soprattutto su FB)
E vi parla uno che nemmeno è andato alla messa di Natale.

Se poi ho detto sciocchezze, sarà @7vinte che potrà darvi un'opinione mille volte più articolata e precisa della mia.
 
Registrato
23 Giugno 2017
Messaggi
2,759
Reaction score
1,175
Leggo che il Cristianesimo sarebbe nato come strumento di controllo del Potere. Quando leggo certe cose mi stupisco di quanta ignoranza ci possa essere in giro. Peccato che il Cristianesimo nasca perseguitato nel sangue e per tre secoli sia stato tale, con la sorte dei Cristiani che era quella di venire mangiati dai leoni. Anche un bambino delle elementari lo sa eh. Per altro Cristianesimo che era incompatibile con la struttura propugnata dal potere al tempo.
Dicono che la Religione faccia il lavaggio del cervello, ma a leggere certe imbarazzanti uscite mi sa che il cervello lo hanno lavato a voi.
Ah poi leggo accuse di pedofilia dirette a Ratzinger, e leggo che staremmo esaltando un pedofilo. Non so se sia possibile cancellare tale commento: nessuno ha mai accusato Benedetto XVI di pedofilia! Semmai lo hanno accusato di non aver bene agito contro la pedofilia, accuse smontate, ma mai di essere pedofilo. Sarebbe come se io accusassi tale utente di essere pedofilo. Così, ingiurie senza prove fondate sul nulla.
Sulle accuse di nazismo nemmeno serve commentare. La partecipazione alla Hitlerjugend era obbligatoria per legge al tempo, tutti i ragazzi ci andavano, Ratzinger era minorenne, le accuse sono ridicole.
Per altro si sono inventati delle bufale assurde, ad esempio mettendo in giro tale foto:
Vedi l'allegato 4230

Peccato che la foto completa sia questa: una semplice benedizione
A mio modo di vedere, basterebbe semplicemente avere rispetto delle opinioni e delle credenze altrui, lasciandosi alle spalle pregiudizi di ogni sorta - sta alla sensibilità di ciascuno di noi, poi, pesare la bontà delle affermazioni dei nostri interlocutori.
Io non sono certo un cristiano modello, anzi, però non capisco perché sia ammesso esternare il proprio affetto per un calciatore defunto ma sia oggetto di pubblico ludibrio fare lo stesso per la scomparsa di un pontefice: per me, Benedetto XVI è stato una figura di alto spessore, sia dal punto di vista etico che culturale.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,081
Reaction score
1,670
Il Cristianesimo non sarà nato con quello scopo, ma nei secoli si è piano piano trasformato in uno dei tanti poteri temporali europei e ha pesantemente influenzato storia e politica. Se l’Italia non è mai riuscita a diventare uno stato unito prima del 1860 molto del “merito” va ai papi, che hanno sempre complottato con potenze straniere per non perdere i propri territori e il proprio potere, arrivando a vaccate come la tarocca donazione di Costantino per giustificarsi. Le alte sfere ecclesiastiche sono marce come, o forse più della politica, beandosi di ricchezze e palazzi e intanto elogiando la povertà e promettendo un comodo riscatto nell’aldilà. Gentaccia ipocrita della peggior specie, loro come tutti i capi delle varie religioni e sette che infestano il pianeta. La religione è l’oppio dei popoli.
Gli errori commessi dai membri di una religione non inficiano la veridicità o la bontà di una religione.
In ogni caso, nessuno elogia la povertà fine a se stessa, si elogia la povertà spirituale, quella materiale la Chiesa cerca di contrastarla: se molti hanno un pasto caldo è solamente grazie alla Chiesa. E ciò in tutto il mondo. Con le sue proprietà la Chiesa offre strumenti di aiuto che senza essa non esisterebbero, e spesso sopperisce alle mancanze degli stati. È ora di smetterla con la retorica marxiana e populista sulla Chiesa e le sue ricchezze.
 

7vinte

Senior Member
Registrato
3 Agosto 2017
Messaggi
12,081
Reaction score
1,670
A mio modo di vedere, basterebbe semplicemente avere rispetto delle opinioni e delle credenze altrui, lasciandosi alle spalle pregiudizi di ogni sorta - sta alla sensibilità di ciascuno di noi, poi, pesare la bontà delle affermazioni dei nostri interlocutori.
Io non sono certo un cristiano modello, anzi, però non capisco perché sia ammesso esternare il proprio affetto per un calciatore defunto ma sia oggetto di pubblico ludibrio fare lo stesso per la scomparsa di un pontefice: per me, Benedetto XVI è stato una figura di alto spessore, sia dal punto di vista etico che culturale.
Esatto.
L'unico cristiano modello è morto sulla Croce ed è risorto ;)
Tutti noi altri abbiamo qualcosa di imparare, e siamo peccatorim
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>