differenze tra calcio anni 90 ed adesso

Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
ah ma io intendevo quando ho iniziato a seguire assiduamente tutte le partite, non quando le ho viste tutte in tv. all'epoca le ascoltavo ancora in radio, tranne i posticipi al bar. L'anno prima (97/98) c'era un bar che aveva l'abbonamento del Milan ma non lo rinnovò, visto il disastro occorso. Poi per un periodo avevo stream, dove si vedevano solo alcune partite. Credo che solo dal 2001 in poi abbia iniziato a vederle tutte. Ma all'università (dal 2005 in poi) mi riabituai alla radio, perché non avevo il decoder.

Ricordo che nei primi tempi Telepiù si vedeva come un canale normale, solo che quando scattava il contenuto a pagamento si "criptava" al volo e io restavo lì per qualche minuto a cercare di capire dalle ombre che si muovevano che cosa stesse succedendo, specialmente per il wrestling la domenica mattina. Bei tempi.

Comunque, per ritornare un attimo in tema, negli anni '90 si vedevano anche portieri che venivano sanzionati per non rinviare entro i tempi, ora non ricordo se comportasse una punizione entro l'area

Non si vedono nemmeno più le palle a 2.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
eh io ebbi la sfortuna di iniziare proprio dall'anno in cui andarono via i tre olandesi. Oddio, sfortuna, vincemmo scudetto e coppa, e quella coppa come primo indelebile ricordo non è malaccio. Poi per fortuna mio padre registrava su VHS tutte le partite di Coppa dall'89 in poi, tranne la finale dell'89 perché era tra i 90.000 del Camp nou, beato lui (smise comunque di registrare dopo Monaco 93). Il mio milanismo si è forgiato su quelle VHS.
Mio padre era interista e cercava in tutti i modi di indirizzarmi sulla sua fede e infatti mi regalava magliette, gadget, ecc ecc ma io niente, non recepivo.
Scelsi il milan.
Iniziai a seguire il milan dal ciclo di sacchi, ero piccolo ma avevo le idee chiare.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
Ricordo che nei primi tempi Telepiù si vedeva come un canale normale, solo che quando scattava il contenuto a pagamento si "criptava" al volo e io restavo lì per qualche minuto a cercare di capire dalle ombre che si muovevano che cosa stesse succedendo, specialmente per il wrestling la domenica mattina. Bei tempi.

Comunque, per ritornare un attimo in tema, negli anni '90 si vedevano anche portieri che venivano sanzionati per non rinviare entro i tempi, ora non ricordo se comportasse una punizione entro l'area

Non si vedono nemmeno più le palle a 2.
Al lunedi in chiaro trasmettevano mondo gol.
Ricordo che quando ronnie giocava nel barca per me era un appuntamento fisso per vedere le gesta di quell'alieno.
Purtroppo per noi lo prese l'inter.

ahhaha le ricordo le immagini di tele+.
Io invece quando non ero ancora abbonato alle pay seguivo le partite alla radio e seguivo quelli che il calcio per vedere almeno le esultanze in diretta con lo schermo che si colorava di rossonero.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,457
Reaction score
1,974
Al lunedi in chiaro trasmettevano mondo gol.
Ricordo che quando ronnie giocava nel barca per me era un appuntamento fisso per vedere le gesta di quell'alieno.
Purtroppo per noi lo prese l'inter.

ahhaha le ricordo le immagini di tele+.
Io invece quando non ero ancora abbonato alle pay seguivo le partite alla radio e seguivo quelli che il calcio per vedere almeno le esultanze in diretta con lo schermo che si colorava di rossonero.
rosicai di brutto. Ricordo che leggendo il Guerin Sportivo nel 95 si parlava di questi baby fenomeni del campionato olandese: Ronaldo e....Kluivert. E già allora in quell'articolo si diceva che il vero crac era Ronaldo. Noi prendemmo kluivert, assieme a davids, Reiziger e Bogarde, probabilmente nel tentativo di replicare l'epopea olandese, con i risultati che tutti sappiamo.
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,429
Reaction score
26,228
Ora regalo una chicca che solo i quarantenni come me possono ricordare : fino agli anni 90, quando ancora non esistevano le pay tv, c'era una situazione che mi faceva godere come un riccio e cioè i rinvii della partite per maltempo o problemi di calendario.

Infatti quando si verificava una di queste evenienze poi il recupero veniva dato in diretta sulla rai.
Ricordo ad esempio un milan - reggiana 2-1 con gol di simone e savicevic e simutenkov per gli ospiti ma anche un clamoroso juve milan scontro scudetto con il milan che passa in vantaggio con simone e la juve al 90' sbaglia un rigore con vialli, parata di rossi.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
10,309
Reaction score
6,390
Fu un campionato senza padrone, alla fine vinse il gruppo più forte.
Prima in fuga ci andò la fiorentina , fermata dal crac di batigol, poi scappò la lazio, ci provò anche il parma ma alla fine vincemmo noi.
E dalla fuga di Edmundo per il Carnevale…

Per me quello fu lo scudetto più bello, per le emozioni. Avevo perso le speranze col pareggio con la Lazio a Roma e mi ritrovai mezzo nudo allo stadio a esultare al gol in rovesciata di Ganz a tempo scaduto. Pazzesco.
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
33,279
Reaction score
2,852
Ah ecco, hai ragione : capello era già andato via.
Approfitto della tua memoria storica : quale fu il primo campionato interamente trasmesso su tele+?
Io il primo che segui per intero fu quello dello scudetto di zac..
Non avevo tele+ io ero uno da tutto il calcio minuto per minuto. Qualche volta sono andato al bar con genitori o zii a vedere i posticipi.
Sicuramente nel 96-97 e 97-98 tele+ aveva già anticipi e posticipi serali.
Se mi chiedi "interamente" non saprei, a memoria, bisognerebbe cercare quando è nato l'abbonamento "+calcio"
Penso tra il 97 e 98 quando è stata allargata la Champions League a 24 squadre e il campionato ha iniziato a essere spezzettato. Dal 99 con la nuova riforma Champions a 32 squadre penso che ormai era tutto già ampiamente trasmesso su TV.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,549
Reaction score
11,909
sì, il portiere sistemava un giocatore sulla linea di porta a fianco del palo per proteggere l'altro palo..ora mettono giocatori ovunque tranne di fianco al palo :)..
tornando alla punizione in area giustamente viene in mente irregolarità del portiere, ma io mi ricordo che in certe partite per leggere infrazioni l'arbitro concedeva pure il calcio di punizione all'interno dell'area..erano episodi rari però mi ricordo che rarissimimamente se ne vedevano..ora non conosco il regolamento, ma sono certo di averne visto qualcuno da piccolo..ora invece ogni minimo contatto è rigore..volevo sapere se qualcuno mi poteva illuminare sul regolamento se esiste ancora il calcio di punizione in area e quando si può concedere..
Credo che il calcio a due in area si conceda soltanto se il portiere prende la palla con le mani su retropassaggio.
Altrimenti è sempre rigore. Non sono sicuro ma il regolamento penso sia questo.

Ho capito cosa intendi per uomo sul palo. Era un abominio che è durato poco perchè chiaramente permette all'avversario di mettere gli attaccanti davanti al portiere. Non aveva molto senso.
 
Alto
head>