differenze tra calcio anni 90 ed adesso

Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
mi soffermo in particolare su due cose che vedevo negli anni 90 ed ora praticamente le vedo con il lanternino..il calcio di punizione in area e l'uomo sul palo nei calci di punizione pericolosi..
volevo chiedere se era cambiato il regolamento, perchè io è da una vita che non vedo fischiato un calcio di punizione in area di rigore o mettere un giocatore sul primo palo..
soprattutto gli arbitri appena c'è un contatto danno un rigore..mah..
 
Registrato
8 Aprile 2018
Messaggi
2,408
Reaction score
523
L'unica punizione di quel tipo che mi ricordi fu proprio contro di noi, credo un Milan-Fiorentina di Supercoppa Italiana con Batistuta al tiro... Sempre per rimanere all'interno degli anni 90, credo che fu ai primissimi che fu abolito il passaggio al portiere da potersi prendere con le mani.
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,404
Reaction score
11,644
mi soffermo in particolare su due cose che vedevo negli anni 90 ed ora praticamente le vedo con il lanternino..il calcio di punizione in area e l'uomo sul palo nei calci di punizione pericolosi..
volevo chiedere se era cambiato il regolamento, perchè io è da una vita che non vedo fischiato un calcio di punizione in area di rigore o mettere un giocatore sul primo palo..
soprattutto gli arbitri appena c'è un contatto danno un rigore..mah..
La punizione a due in area è rarissima. In pratica solo se il portiere prendesse la palla con le mani su un retropassaggio. Negli anni 90 era stata da poco introdotta la regola che il portiere non la potesse prendere con le mani e fu una catastrofe se te lo ricordi... i portieri, anche quelli piu bravi, erano disastrosi coi piedi e finivano per commettere errori clamorosi e frequenti. Per rimediare spesso toccavano la palla con le mani e le punizioni a due capitavano, non frequenti ma comunque capitavano.
I portieri di oggi hanno dimestichezza con la regola ed è difficile commettano errori di questo tipo causando punizioni a due.

Per giocatore sul primo palo non so cosa intendi invece. Cioè uno sul primo palo dietro la barriera?
 
Registrato
25 Settembre 2015
Messaggi
3,622
Reaction score
1,087
La punizione a due in area è rarissima. In pratica solo se il portiere prendesse la palla con le mani su un retropassaggio. Negli anni 90 era stata da poco introdotta la regola che il portiere non la potesse prendere con le mani e fu una catastrofe se te lo ricordi... i portieri, anche quelli piu bravi, erano disastrosi coi piedi e finivano per commettere errori clamorosi e frequenti. Per rimediare spesso toccavano la palla con le mani e le punizioni a due capitavano, non frequenti ma comunque capitavano.
I portieri di oggi hanno dimestichezza con la regola ed è difficile commettano errori di questo tipo causando punizioni a due.

Per giocatore sul primo palo non so cosa intendi invece. Cioè uno sul primo palo dietro la barriera?
sì, il portiere sistemava un giocatore sulla linea di porta a fianco del palo per proteggere l'altro palo..ora mettono giocatori ovunque tranne di fianco al palo :)..
tornando alla punizione in area giustamente viene in mente irregolarità del portiere, ma io mi ricordo che in certe partite per leggere infrazioni l'arbitro concedeva pure il calcio di punizione all'interno dell'area..erano episodi rari però mi ricordo che rarissimimamente se ne vedevano..ora non conosco il regolamento, ma sono certo di averne visto qualcuno da piccolo..ora invece ogni minimo contatto è rigore..volevo sapere se qualcuno mi poteva illuminare sul regolamento se esiste ancora il calcio di punizione in area e quando si può concedere..
 
Registrato
11 Aprile 2016
Messaggi
60,279
Reaction score
26,054
mi soffermo in particolare su due cose che vedevo negli anni 90 ed ora praticamente le vedo con il lanternino..il calcio di punizione in area e l'uomo sul palo nei calci di punizione pericolosi..
volevo chiedere se era cambiato il regolamento, perchè io è da una vita che non vedo fischiato un calcio di punizione in area di rigore o mettere un giocatore sul primo palo..
soprattutto gli arbitri appena c'è un contatto danno un rigore..mah..
Credo che di fatto la punizione a due in area sia del tutto morta con l'arrivo del var : prima infatti su un gioco pericoloso in area/gamba alta ogni tanto una punizione a due la fischiavano mentre ora decretano rigore anche per un tocco sotto la pianta del piede, vedi ridicolo rigore di domenica a favore della juve.
Resta un unico caso che può decretare la punizione a due in area : retropassaggio al portiere che la gioca con le mani ma capita praticamente mai se non su una rarissima incomprensione/lettura sbagliata.

L'uomo sul palo non viene più messo credo per non tenere in gioco l'attaccante avversario.
Si difende la zona del primo palo ma non sulla linea.
 
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
3,440
Reaction score
1,932
L'unica punizione di quel tipo che mi ricordi fu proprio contro di noi, credo un Milan-Fiorentina di Supercoppa Italiana con Batistuta al tiro... Sempre per rimanere all'interno degli anni 90, credo che fu ai primissimi che fu abolito il passaggio al portiere da potersi prendere con le mani.
era una partita di campionato in cui ne prendemmo tre da batistuta. La punizione di supercoppa era da fuori (fu il gol della celebre esultanza "te amo irina")
 
Alto
head>