- Registrato
- 29 Agosto 2012
- Messaggi
- 2,156
- Reaction score
- 2,063
Se cambiamo allenatore dobbiamo farlo per portare idee e concetti nuovi a questo gruppo. Per 4 stagioni abbiamo impostato il nostro calcio sul recupero riaggressivo senza palla e la ricerca del 1 Vs. 1 a tutto campo. Escluderei quindi tutti quegli allenatori che promuovono idee simili e cioè Italiano e Gasperini (ma questo non lo cercherebbero mai a prescindere).Premessa, secondo me Pioli rimarrà anche la prossima stagione. Ormai mi pare un triumvirato quello di Maldini-Massara-Pioli che per sgretolarsi devono cadere tutti. Inoltre arriveremo in Cl quest'anno.. vuoi perchè toglieranno la Juve o vuoi perchè la Lazie Roma non faranno tanti punti da qui alla fine mentre noi abbiamo finito con la CL.
Detto ciò, secondo me necessitiamo di un cambio. Grazie a Pioli per tutto e per il sogno, ma ormai ha fatto il suo tempo.
Si possono dividere in 4 categorie
- Allenatori liberi ma non fattibili
- Allenatori Liberi ma fattibili
- Allenatori impegnati fattibili
- Allenatori impegnati difficili
Questi mi vengono in mente se avete altri potrei aggiungerli ..
Liberi ma non fattibili
Zidane
Nagelsmann
Pocchettino (ma pare vicino al Chelsea)
Liberi fattibili
Conte
Luis Enrique
Low
Allenatori impegnati fattibili
Italiano
(Simone Inzaghi potrebbe secondo me lasciare l'Inter dopo una finale di CL)
Allenatori impegnati difficili
De Zerbi
Dovremmo puntare su tecnici che investono sul possesso, che sviluppano una costruzione dal basso organizzata e preferiscono la tecnica al dominio fisico. Luis Enrique, Sarri o De Zerbi vanno tutti benissimo.
Conte è un caso a parte. Lui di certo non ti fa crescere tecnicamente né è in grado di sviluppare chissà quali piani di gioco. Lui però potrebbe far crescere molto dal punto di vista mentale i nostri ragazzi che erano terrorizzati ancora prima di giocare una semifinale di Champions. Inoltre è sempre attento alla preparazione atletica e forse dopo tanti anni non saremmo costretti ad assistere alla solita ecatombe di infortuni.
Poi non sarei sorpreso nel caso saltasse fuori un nome internazionale poco conosciuto. Vediamo.
Se viene confermato Pioli il favorito a novembre sarebbe Abate.