Con quale allenatore ripartire la prossima stagione?

Solo

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
14,635
Reaction score
5,885
Premessa, secondo me Pioli rimarrà anche la prossima stagione. Ormai mi pare un triumvirato quello di Maldini-Massara-Pioli che per sgretolarsi devono cadere tutti. Inoltre arriveremo in Cl quest'anno.. vuoi perchè toglieranno la Juve o vuoi perchè la Lazie Roma non faranno tanti punti da qui alla fine mentre noi abbiamo finito con la CL.

Detto ciò, secondo me necessitiamo di un cambio. Grazie a Pioli per tutto e per il sogno, ma ormai ha fatto il suo tempo.

Si possono dividere in 4 categorie
- Allenatori liberi ma non fattibili
- Allenatori Liberi ma fattibili
- Allenatori impegnati fattibili
- Allenatori impegnati difficili

Questi mi vengono in mente se avete altri potrei aggiungerli ..

Liberi ma non fattibili

Zidane
Nagelsmann
Pocchettino (ma pare vicino al Chelsea)

Liberi fattibili

Conte
Luis Enrique
Low

Allenatori impegnati fattibili

Italiano
(Simone Inzaghi potrebbe secondo me lasciare l'Inter dopo una finale di CL)

Allenatori impegnati difficili

De Zerbi
Maldini in questi anni ha dimostrato di essere "conservativo" come dirigente.

Pochissime cessioni, e generalmente sempre legate a giocatori fuori dal progetto. Mai tentativi di fare player trading del tipo vendo Tomori e reinvesto su X e Y perché credo che nel complesso la squadra ne guadagni. Allo stesso tempo non ha mai usato il pugno duro con i giocatori fuori progetto, che hanno sempre potuto restare a svernare a Milanello (Castillejo, Bakayoko).

Ragion per cui mi sembra difficile che decida di allontanare Pioli. Non solo sarebbe fuori dal suo modus operandi (anche ai tempi di Giampaolo fu Boban a forzare la mano), ma sarebbe anche una grossa ammissione di colpa visto il rinnovo dello scorso autunno. Per certi versi sarebbe una mossa ancora più pesante di quella di Gazidis che si rimangia il progetto Rangnick & Co., perché li non c'erano (ancora) contratti firmati.

Siamo di fronte ad un bivio che condizionerà pesantemente il nostro prossimo futuro. È palese che questa rosa richieda grossi cambiamenti quest'estate, per cui il modus operandi attuale di Maldini non è adatto. Serve intervenire con l'accetta per potare i rami secchi senza pietà. Oltretutto, visto che i margini di manovra saranno limitati, soprattutto se manchiamo la Champions, operazioni di player trading NON devono essere tabù.

O Maldini fa uno step a livello di gestione, che a mio parere non può che partire dalla rimozione di un allenatore che ha perso la bussola, oppure saranno dolori. C'è da dire che il suo contratto scade fra un anno, e di certo ad oggi dopo una stagione del genere non credo abbia particolare credito per ottenere un rinnovo. Bisogna sperare che l'istinto di autoconsevazione lo porti a cambiare per proteggere il suo ruolo.


In ogni caso io mi fionderei su Luis Enrique visto che è libero, ma non so se lui sia interessato.

Altrimenti un nome assolutamente fattibile è quello di Italiano.

Conte è da escludere a priori proprio. È un profilo che non funziona né con Maldini né con Cardinale nel caso quest'ultimo faccia piazza pulita e punti tutto sul moneyball.
 
Registrato
7 Gennaio 2021
Messaggi
7,431
Reaction score
3,642
Valutazioni dei cartellini irreali
Dici? Anche se alcuni sono in scadenza 2024? Forse si, ma puoi aumentare 3-4 milioni cadauno e arrivare da 50 a 60 complessivi + le % sulle rivendite (che puoi passare da 15 a 20).

Ma molto di più non credo, poi oh, vediamo il mercato cosa dirà. Alla fine basta una squadra a caso della premier per sparare 70 milioni per il primo sconosciuto..
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
24,554
Reaction score
16,036
Ma Luigi Enrico non mi sembrava sto gran allenatore con la roma, sicuri sia adatto al nostro campionato?
 

Giek

Junior Member
Registrato
5 Maggio 2016
Messaggi
2,235
Reaction score
2,247
Conte no. Non capisco il credito di cui vanta quel provincialotto. Al Tottenham ha fatto un DISASTRO.
In Europa propone un calcio letteralmente preistorico. E infatti ha fatto solo figuracce.
Chiede ingaggi spropositati e giocatori senza qualità.
Per non parlare dell’immagine che propone fuori dal campo.
Non siamo le m3rd€, non siamo la Juve.
Siamo il Milan, abbiamo sempre proposto un calcio fatto di tecnica e spettacolo.
Conte non verrà. Fortunatamente
 
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,404
Reaction score
10,304
Maldini in questi anni ha dimostrato di essere "conservativo" come dirigente.

Pochissime cessioni, e generalmente sempre legate a giocatori fuori dal progetto. Mai tentativi di fare player trading del tipo vendo Tomori e reinvesto su X e Y perché credo che nel complesso la squadra ne guadagni. Allo stesso tempo non ha mai usato il pugno duro con i giocatori fuori progetto, che hanno sempre potuto restare a svernare a Milanello (Castillejo, Bakayoko).

Ragion per cui mi sembra difficile che decida di allontanare Pioli. Non solo sarebbe fuori dal suo modus operandi (anche ai tempi di Giampaolo fu Boban a forzare la mano), ma sarebbe anche una grossa ammissione di colpa visto il rinnovo dello scorso autunno. Per certi versi sarebbe una mossa ancora più pesante di quella di Gazidis che si rimangia il progetto Rangnick & Co., perché li non c'erano (ancora) contratti firmati.

Siamo di fronte ad un bivio che condizionerà pesantemente il nostro prossimo futuro. È palese che questa rosa richieda grossi cambiamenti quest'estate, per cui il modus operandi attuale di Maldini non è adatto. Serve intervenire con l'accetta per potare i rami secchi senza pietà. Oltretutto, visto che i margini di manovra saranno limitati, soprattutto se manchiamo la Champions, operazioni di player trading NON devono essere tabù.

O Maldini fa uno step a livello di gestione, che a mio parere non può che partire dalla rimozione di un allenatore che ha perso la bussola, oppure saranno dolori. C'è da dire che il suo contratto scade fra un anno, e di certo ad oggi dopo una stagione del genere non credo abbia particolare credito per ottenere un rinnovo. Bisogna sperare che l'istinto di autoconsevazione lo porti a cambiare per proteggere il suo ruolo.


In ogni caso io mi fionderei su Luis Enrique visto che è libero, ma non so se lui sia interessato.

Altrimenti un nome assolutamente fattibile è quello di Italiano.

Conte è da escludere a priori proprio. È un profilo che non funziona né con Maldini né con Cardinale nel caso quest'ultimo faccia piazza pulita e punti tutto sul moneyball.

Io non credo che ai posteri questa sembrerà una stagione negativa.

Per **** eh, grazie alla penalizzazione che si dice daranno alla Juve.

A storia passerà come un' annata con qualificazione alla CL + storico ritorno in semifinale di CL
 

diavolo

شراء ميل
Registrato
24 Giugno 2014
Messaggi
6,708
Reaction score
1,958
Dici? Anche se alcuni sono in scadenza 2024? Forse si, ma puoi aumentare 3-4 milioni cadauno e arrivare da 50 a 60 complessivi + le % sulle rivendite (che puoi passare da 15 a 20).

Ma molto di più non credo, poi oh, vediamo il mercato cosa dirà. Alla fine basta una squadra a caso della premier per sparare 70 milioni per il primo sconosciuto..
Solo Angelo Gabriel ha una clausola da 60 milioni se non sbaglio, comunque io farei all-in su una punta forte che ci manca da oltre un decennio.
 
Registrato
10 Marzo 2021
Messaggi
15,371
Reaction score
15,911
C’è poco tempo per rischiare. O prendiamo un top o rigirare la minestra per una allenatore di pari valore serve solo a bruciare denaro.

Eh, allora facciamo uno sforzo e prendiamolo.
Dal 2014 ad oggi abbiamo avuto Seedorf, Inzaghi, Mihajlovich, Brocchi, Montella, Gattuso, Giampaolo, Pioli.
Quasi 10 anni di allenatori mediocri, penso sia arrivato il momento di dire basta.

Persino il Napoli negli ultimi 10 anni ha avuto allenatori migliori: Benitez, Sarri, Ancellotti, Gattuso, Spalletti.
 

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,601
Reaction score
3,273
Premessa, secondo me Pioli rimarrà anche la prossima stagione. Ormai mi pare un triumvirato quello di Maldini-Massara-Pioli che per sgretolarsi devono cadere tutti. Inoltre arriveremo in Cl quest'anno.. vuoi perchè toglieranno la Juve o vuoi perchè la Lazie Roma non faranno tanti punti da qui alla fine mentre noi abbiamo finito con la CL.

Detto ciò, secondo me necessitiamo di un cambio. Grazie a Pioli per tutto e per il sogno, ma ormai ha fatto il suo tempo.

Si possono dividere in 4 categorie
- Allenatori liberi ma non fattibili
- Allenatori Liberi ma fattibili
- Allenatori impegnati fattibili
- Allenatori impegnati difficili

Questi mi vengono in mente se avete altri potrei aggiungerli ..

Liberi ma non fattibili

Zidane
Nagelsmann
Pocchettino (ma pare vicino al Chelsea)

Liberi fattibili

Conte
Luis Enrique
Low

Allenatori impegnati fattibili

Italiano
(Simone Inzaghi potrebbe secondo me lasciare l'Inter dopo una finale di CL)

Allenatori impegnati difficili

De Zerbi
Palladino anche perché ha fatto piu o meno gli stessi punti di Pioli con Petagna Pessina e Caprari
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,521
Reaction score
9,808
Premessa, secondo me Pioli rimarrà anche la prossima stagione. Ormai mi pare un triumvirato quello di Maldini-Massara-Pioli che per sgretolarsi devono cadere tutti. Inoltre arriveremo in Cl quest'anno.. vuoi perchè toglieranno la Juve o vuoi perchè la Lazie Roma non faranno tanti punti da qui alla fine mentre noi abbiamo finito con la CL.

Detto ciò, secondo me necessitiamo di un cambio. Grazie a Pioli per tutto e per il sogno, ma ormai ha fatto il suo tempo.

Si possono dividere in 4 categorie
- Allenatori liberi ma non fattibili
- Allenatori Liberi ma fattibili
- Allenatori impegnati fattibili
- Allenatori impegnati difficili

Questi mi vengono in mente se avete altri potrei aggiungerli ..

Liberi ma non fattibili

Zidane
Nagelsmann
Pocchettino (ma pare vicino al Chelsea)

Liberi fattibili

Conte
Luis Enrique
Low

Allenatori impegnati fattibili

Italiano
(Simone Inzaghi potrebbe secondo me lasciare l'Inter dopo una finale di CL)

Allenatori impegnati difficili

De Zerbi
Lascerei Pioli solo per un upgrade sicuro.
Cosa che, ad esempio, i vari Juric Palladino Thiago Motta Dionisi e Italiano NON sono, perchè il livello è circa quello.
Ne tantomeno vorrei Mourinho che offre un non gioco penoso, così come Allegri e Simeone.
Spiaze ovviamente non ne parliamo, essere immondo, così come Gasperini.

Detto ciò, rimangono nella mia rosa di candidati (considerando anche quelli irraggiungibili, ma è la lista completa di allenatori per cui cambierei Pioli ora)

Guardiola, Ancelotti, Klopp. Questi ovviamente sono i 3 mostri sacri, superiori a tutti.
In più, aggiungerei Sarri per cui ho sempre avuto un debole a livello di gioco, e Spalletti che non scopriamo quest'anno essere un grande allenatore (e soprattutto uomo con le palle cubiche).
Su De Zerbi non so, mi tengo l'incognita perchè ho l'impressione che debba ancora acquisire chilometraggio su una panchina di livello.
Capitolo Conte: non sono così sicuro che sia l'uomo giusto e mi pare di aver capito che la sua carriera abbia iniziato la fase di caduta libera.
Dalla scuola tedesca non apprezzo particolarmente Nagelsmann e Tuchel, visto anche che tradizionalmente gli allenatori stranieri fanno molta fatica in italia poche eccezioni a parte. Low è bollito e Flick tanto è fisso in germania.
Dalla Spagna mi piacciono solo Xabi Alonso e Xavi, calciatori geniali che sembrano avere carriere di grande prospettiva davanti ma sono forse un po' acerbi per il Milan (e Xavi dubito si muoverà dal Barca a meno di cataclismi). Unai Emery, molto apprezzato da diverse persone, non mi piace.
Zidane è gobbo e comunque non è proponibile secondo me come allenatore vero e proprio ma solo come gestore puro di squadre di campioni.

Ricapitolando, cambierei Pioli solo per

Guardiola
Ancelotti
Klopp
Sarri
Spalletti

Avrei dubbi su

Nagelsmann
Xabi Alonso
Xavi
De Zerbi
Conte

Rispetto agli altri, mi tengo Pioli.
 
Alto
head>