Premessa, secondo me Pioli rimarrà anche la prossima stagione. Ormai mi pare un triumvirato quello di Maldini-Massara-Pioli che per sgretolarsi devono cadere tutti. Inoltre arriveremo in Cl quest'anno.. vuoi perchè toglieranno la Juve o vuoi perchè la Lazie Roma non faranno tanti punti da qui alla fine mentre noi abbiamo finito con la CL.
Detto ciò, secondo me necessitiamo di un cambio. Grazie a Pioli per tutto e per il sogno, ma ormai ha fatto il suo tempo.
Si possono dividere in 4 categorie
- Allenatori liberi ma non fattibili
- Allenatori Liberi ma fattibili
- Allenatori impegnati fattibili
- Allenatori impegnati difficili
Questi mi vengono in mente se avete altri potrei aggiungerli ..
Liberi ma non fattibili
Zidane
Nagelsmann
Pocchettino (ma pare vicino al Chelsea)
Liberi fattibili
Conte
Luis Enrique
Low
Allenatori impegnati fattibili
Italiano
(Simone Inzaghi potrebbe secondo me lasciare l'Inter dopo una finale di CL)
Allenatori impegnati difficili
De Zerbi
Lascerei Pioli solo per un upgrade sicuro.
Cosa che, ad esempio, i vari Juric Palladino Thiago Motta Dionisi e Italiano NON sono, perchè il livello è circa quello.
Ne tantomeno vorrei Mourinho che offre un non gioco penoso, così come Allegri e Simeone.
Spiaze ovviamente non ne parliamo, essere immondo, così come Gasperini.
Detto ciò, rimangono nella mia rosa di candidati (considerando anche quelli irraggiungibili, ma è la lista completa di allenatori per cui cambierei Pioli ora)
Guardiola, Ancelotti, Klopp. Questi ovviamente sono i 3 mostri sacri, superiori a tutti.
In più, aggiungerei Sarri per cui ho sempre avuto un debole a livello di gioco, e Spalletti che non scopriamo quest'anno essere un grande allenatore (e soprattutto uomo con le palle cubiche).
Su De Zerbi non so, mi tengo l'incognita perchè ho l'impressione che debba ancora acquisire chilometraggio su una panchina di livello.
Capitolo Conte: non sono così sicuro che sia l'uomo giusto e mi pare di aver capito che la sua carriera abbia iniziato la fase di caduta libera.
Dalla scuola tedesca non apprezzo particolarmente Nagelsmann e Tuchel, visto anche che tradizionalmente gli allenatori stranieri fanno molta fatica in italia poche eccezioni a parte. Low è bollito e Flick tanto è fisso in germania.
Dalla Spagna mi piacciono solo Xabi Alonso e Xavi, calciatori geniali che sembrano avere carriere di grande prospettiva davanti ma sono forse un po' acerbi per il Milan (e Xavi dubito si muoverà dal Barca a meno di cataclismi). Unai Emery, molto apprezzato da diverse persone, non mi piace.
Zidane è gobbo e comunque non è proponibile secondo me come allenatore vero e proprio ma solo come gestore puro di squadre di campioni.
Ricapitolando, cambierei Pioli solo per
Guardiola
Ancelotti
Klopp
Sarri
Spalletti
Avrei dubbi su
Nagelsmann
Xabi Alonso
Xavi
De Zerbi
Conte