Carne sintetica: sì al divieto alla Camera.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,637
Reaction score
2,944
Perdona la mia ignoranza su questa materia… ma che sarebbe la carne sintetica?
prendi delle cellule muscolari da una mucca e le coltivi in laboratorio "alimentandole" e moltiplicandole fino a farle diventare una melma senza ossa stile Venom-Carnage e poi la vendi a somiglianza di un burger alle persone.
 
Ultima modifica:

fabri47

Senior Member
Registrato
15 Dicembre 2016
Messaggi
28,399
Reaction score
5,578
prendi delle cellule muscolari da una mucca e le coltivi in laboratorio moltiplicandole fino a farle diventare una melma senza ossa stile Venom-Carnage e poi la vendi a somiglianza di un burger alle persone.
Che poi non è detto abbia lo stesso sapore. A Fuori dal Coro, l'inviata Raffaella Regoli è andata ad assaggiarla in India se non sbaglio ed ha detto che era insapore o comunque non al livello della carne vera.
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,637
Reaction score
2,944
Che poi non è detto abbia lo stesso sapore. A Fuori dal Coro, l'inviata Raffaella Regoli è andata ad assaggiarla in India se non sbaglio ed ha detto che era insapore o comunque non al livello della carne vera.
tanto basta poco ci aggiungi i vari aromi artificiali "ed è carne!"
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,267
Reaction score
22,015
Aldilà delle considerazioni politiche che a me interessano il giusto, trovo "incredibile" l'aspetto psicologico che nessuno sia interessato a mangiarla, ma solo io ho la curiosità di testare se il sapore di una bistecca sintetica è uguale ad una classica? Io sono curioso di natura eh, infatti i "cibi del futuro" li ho provati tutti :asd: , però come tutte le cose mi piacerebbe capire "sul campo" di che stanno parlando..

Nb: non vale proprio per tutti gli ambiti eh, i vaccini anticovid sono contento li abbiano testati altri :asd: .

La curiosità è una normalissima caratteristica umana.
Ma pensa al cinofilo o all'amante occidentale dei cani, che mai si sognava nella vita di mangiare un cane, a cui tra cinquant'anni verrà la curiosità di assaggiarne uno artificale come fanno i cinesi (per i quali i cani sono come polli)...
O peggio, carne umana artificiale... tenera carne di neonato ... il cannibale Sagawa diceva che sa di maiale... perché non provare, tanto non si ammazza nessuno...

Inevitabilmente verrà il momento in cui la curiosità sovrasterà l'etica, quando la tecnologia e la scienza faranno la magia di rendere tutto possibile, e a portata di mano.
 
  • Like
Reactions: JDT
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
32,201
Reaction score
10,144
Va beh ma se mi tiri in ballo le ere geologiche allora non usciamo più di casa, ogni cosa è malsana o pericolosa :asd:

Ho la certezza di mangiare sano con quello che mangio, figurati se mi faccio problemi sul frumento del campetto davanti a casa mia o se debba pormi la questione se è meglio mangiare un pollo allevato da mio nonno con le sue mani, rispetto a roba creata in un laboratorio con cellule dei feti.

Poi se deve venire un tumore, ahimé, quello ti viene comunque anche se fai la vita più sana del mondo... infatti preferirei che la scienza usasse la tecnologia a sua disposizione per trovare una cura definitiva al cancro, la vera piaga della nostra era... e non per queste idiozie da agenda 2030.
Pure io cerco di mangiare sano, figurati.
O meglio, alcoolici ne girano, sigarette pure eccetera eccetera
Ma robe industriali penso di mangiarne infinitamente poche.

Di sano pero' non c'è più nulla, la Pianura Padana è l' area più inquinata d' Europa, che sano vuoi mangiare...
Quello che ti salvi nel piatto, lo annulliamo con quello che ci respiramio!

Tornando in tema, io avevo tutto: olio extra vergine, polli, conigli, frutta, verdura.
Morto il nonno caput, polli e conigli li ho eliminati perchè fanno cacare quelli che compri.

Ma il punto è un altro: tu sei UNO e hai questa fortuna, se 60 milioni di italiani volessero alimentarsi come te, sarebbe banalmente impossibile.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,915
Reaction score
4,929
Comunque il grano ottenuto tramite mutazione genetica e bombardamento da raggi gamma è il grano creso.

Praticamente il grano di Hulk. :fuma:

E' il grano più diffuso in Italia, quindi per forza di cose l'abbiamo magnato tutti.
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,031
Reaction score
793
La curiosità è una normalissima caratteristica umana.
Ma pensa al cinofilo o all'amante occidentale dei cani, che mai si sognava nella vita di mangiare un cane, a cui tra cinquant'anni verrà la curiosità di assaggiarne uno artificale come fanno i cinesi (per i quali i cani sono come polli)...
O peggio, carne umana artificiale... tenera carne di neonato ... il cannibale Sagawa diceva che sa di maiale... perché non provare, tanto non si ammazza nessuno...

Inevitabilmente verrà il momento in cui la curiosità sovrasterà l'etica, quando la tecnologia e la scienza faranno la magia di rendere tutto possibile, e a portata di mano.
Ok, ma replicare una bistecca di bovino con cane e neonato.. ancora ne passa di acqua sotto i ponti dai, se porta a questo sono piuttosto certo che mi fermerei prima. Però non ho letto un commento che sia uno dove scrive "chissà come è, voglio provarla" (non solo su MW, anche su un altro forum che frequento). Mi ha fatto strano, per rimanere su un esempio eticamente simile, ho mangiato anche insetti, larve e farine di grillo, ora che so che non valgono un ca**o non le mangio più :asd: però volevo sapere che diavolo era.
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
41,267
Reaction score
22,015
Ok, ma replicare una bistecca di bovino con cane e neonato.. ancora ne passa di acqua sotto i ponti dai, se porta a questo sono piuttosto certo che mi fermerei prima. Però non ho letto un commento che sia uno dove scrive "chissà come è, voglio provarla" (non solo su MW, anche su un altro forum che frequento). Mi ha fatto strano, per rimanere su un esempio eticamente simile, ho mangiato anche insetti, larve e farine di grillo, ora che so che non valgono un ca**o non le mangio più :asd: però volevo sapere che diavolo era.

Sì sì, non volevo darti del cannibale :asd:

Era per dire che poi salteranno fuori i malati mentali che chiederanno queste cose, e quelli pronti a soddisfarli per far girare qualche business. Un futuro lontano certamente... ma non penso remoto. Quando inizi però il treno è partito e con queste cose nella maggior parte dei casi non c'è stazione di arresto. Al massimo deragli.

Un po' come la IA ( che invece approvo e sostengo molto, nonostante sia conservatore)... se la usi bene è utile ma poi in men che non si dica sono apparse le deviazioni malate per fare del male alla gente o farne un uso scorretto. E non si è dovuto attendere molto.
 

darden

Junior Member
Registrato
9 Ottobre 2020
Messaggi
1,188
Reaction score
574
La Camera ha approvato il divieto di produzione e vendita della carne sintetica o "coltivata" proposto dal Ministro Lollobrigida. Una scelta che ha provocato tensioni al punto che, davanti Palazzo Chigi, è stata sfiorata la rissa tra Ettore Prandini, presidente Coldiretti mi(favorevole alla scelta dell'esecutivo) e Della Vedova di +Europa.

L'Italia è il primo paese europeo che ha proposto tale divieto.
Una legge che in pratica non serve a niente se non fare contenta una lobby e impedire la produzione in Italia. Gli stati europei che la produrranno non avranno problemi a venderla nei supermercati dato che la legge europea vince su quella nazionale.

Quindi il succo sarà che chi vorrà se la potrà comprare ( a prezzi maggiori) ed eventuali imprenditori italiani non potranno guadagnarci. Ottima scelta lungimirante 😂
 

JDT

Well-known member
Registrato
25 Luglio 2022
Messaggi
1,031
Reaction score
793
Sì sì, non volevo darti del cannibale :asd:

Era per dire che poi salteranno fuori i malati mentali che chiederanno queste cose, e quelli pronti a soddisfarli per far girare qualche business. Un futuro lontano certamente... ma non penso remoto. Quando inizi però il treno è partito e con queste cose nella maggior parte dei casi non c'è stazione di arresto. Al massimo deragli.

Un po' come la IA ( che invece approvo e sostengo molto, nonostante sia conservatore)... se la usi bene è utile ma poi in men che non si dica sono apparse le deviazioni malate per fare del male alla gente o farne un uso scorretto. E non si è dovuto attendere molto.
In tutti gli ambiti ci sono squilibrati, però credo (credo perchè non so granché onestamente) che ci siano innumerevoli vantaggi nella carne sintetica, possibilità di azzerare alterazioni, infezioni, malattie, probabilmente si possono anche ridurre i costi, mi chiedo infatti quanto può costare un aragosta o un chilo di scampi sintetizzato :asd: .
Boh, da consumatore ingenuo e speranzoso credo si possa risolvere la fame nel mondo con questa evoluzione senza dover arrivare a mangiare cavallette, poi dove porterà non lo so.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto
head>