Cardinale:"Lo sport si è esaurito. Cosa serve"

Albijol

Senior Member
Registrato
28 Agosto 2012
Messaggi
14,584
Reaction score
3,244
Mai visto un proprietario cosi menefreghista verso il suo club.
Oh di squadre cedute a stranieri ed ammerigane ce ne sono a bizzeffe.. eppure tutti hanno comunque un proprietario presente e che è all'interno della bolla dei problemi durante la stagione.

Noi invece siamo gli unici che abbiamo un menfreghista proprio si vede lontano un miglio che ha -zero interesse per il club il suo scopo, o di lo ha messo li, è cercare di mangiare della carcassa del Milan.
Che bello avere i tifosi fare 70k di stadio di media da due anni e non sganciare un cent per la squadra
Dopo il primo mattone lo rivenderà a peso d'oro. Nel frattempo zero trofei e Salamella e Calabria inamovibili
 

Lineker10

Senior Member
Registrato
20 Giugno 2017
Messaggi
27,386
Reaction score
11,578
Cardinale a Sportivo:"Con lo sport, c'è stata una bolla e le valutazioni degli asset sono esplose, ma nessuna infrastruttura ha tenuto il passo. Quindi stanno cercando nuovi modi per ridurre il divario. Io di solito vado in quel divario e lo colmo costruendo queste aziende. Perché una sola gamba dello sgabello non è sufficiente per evitare di cadere. Lo sport oggi è una storia di media. È una storia di cultura.D al mio punto di vista, lo sport come entità a sé stante si è esaurito; è come Adam Smith e la corsa ai tulipani. Quando si inizia a parlare liberamente di sport come asset class, ci si deve fermare e pensare: "Oh, oh...". Si vedono tutti questi capitali raccolti per assumere partecipazioni di minoranza in squadre che controllano valutazioni elevate senza alcuna governance, e questo solo perché gli investitori vogliono poter barrare la casella e dire di avere un'esposizione sportiva. Ed è semplicemente anti-darwiniano. Non è sostenibile e non è responsabile. Quindi sì, penso che siamo in una bolla"
Beh ha ragione e non è certo l'unico a dirlo.

Manca forse qualche tassello per spiegare il perchè il mondo dello sport in generale, soprattutto il calcio, abbia preso questa china, secondo il mio punto di vista:

- lo sport è politica, avere una squadra permette di ripulire non poco la propria immagine pubblica (è sempre stato cosi, soprattutto per dittatori e regimi vari)
- lo sport è zona franca fiscale, dove in assenza di organi di controllo seri si puo riciclare denaro sporco senza rischiare nulla (è cosi da sempre, nel calcio globale questa cosa è esplosa ed è sfuggita di mano)
- le società sportive sono proprietà dei tifosi, per cui quelle piu grandi possono indebitarsi a dismisura, chiudere bilanci con buchi colossali, avere una gestione finanziaria da pizzicagnoli tanto alla fine, al limite, saranno le istituzioni ad intervenire e rimediare (soprattutto istituti bancari pubblici)

Riguardo alla governance a cui accenna, non so in che contesto abbia parlato, ma è chiaro che tra il modo di agire della Uefa/ECA e quello di una lega americana il divario è abissale, quasi inconcepibile per un investitore.
 
Alto
head>