Ibra e Cardinale: tutte le dichiarazioni integrali.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
205,160
Reaction score
28,127
Il CorSport riporta in esclusiva tutte le dichiarazioni integrali (e anche le domande) di ieri, di Ibra e di Cardinale. Eccole, di seguito:

Jacobelli: “Gerry, sono passati 18 mesi da quando avete acquistato il Milan. I primi 9 mesi sono stati più passivi, di studio. Dopo avete iniziato a prendere decisioni più attive, tra cui l'ingresso di Zlatan come socio operativo di RedBird e come consulente del Milan. Ha preso alcune decisioni difficili, una delle quali è stata la decisione di lasciare andare via la leggenda del Milan Palo Maldini. Avete venduto Tonali, che in realtà è stato un grande affare sotto molti punti di vista, perché avete raccolto molti soldi per il club, che vi hanno permesso di acquistare molti giocatori. Può darci un'idea di quale sia la visione ora che ha studiato il club e preso alcune decisioni importanti e di cosa sia importante per lei per il futuro del club?”.

Gerry Cardinale: “Sono stati 18 mesi lunghi. E ha ragione. Mi sono detto chese avessi voluto farlo, non sarei entrato nel sistema europeo come proprietario di controllo di una grande squadra e non sarei entrato a gamba tesa come un tipico americano. Così mi sono imposto di prendermi un anno per studiare, osservare e capire meglio. Ovviamente, nei miei 30 anni di carriera ho avuto il privilegio di frequentare le migliori proprietà sportive, per lo più americane. Ma negli ultimi cinque anni ho avuto il privilegio di essere socio al Liverpool e di diventare proprietario del Tolosa FC. È stata una curva di apprendimento. Per il Milan sapevo che sarebbe stata una curva di apprendimento più lunga. Negli ultimi 18 mesi abbiamo iniziato a mettere a punto i tasselli per realizzare la nostra tesi di investimento. È una tesi di investimento sul Milan stesso. È una tesi di investimento sulla Serie A. E quello che vorrei dire sull'intera tesi è che dobbiamo essere un fattore di cambiamento. Quello che sta succedendo in Italia e, francamente, quello che sta succedendo un po' in tutto il continente europeo è un po' la definizione di follia di Einstein. Tutti vogliono un risultato diverso, tutti vogliono vincere e non sono disposti a fare qualcosa di diverso. Il mondo è cambiato. Il Milan è al suo posto per il maggior numero di Champions League nella storia, dopo il Real Madrid, grazie a Silvio Berlusconi. Il modo in cui lui ha realizzato questo non si può più fare. E lo dico con umiltà, avendo fatto l'apprendistato e iniziato la mia carriera nello sport con George Steinbrenner. George Steinbrenner per il baseball è quello che Silvio Berlusconi è stato per il calcio europeo e la Serie A. E non si può più vincere in questo modo. Dobbiamo quindi trovare modi più intelligenti per vincere. Da un punto di vista puramente di investimento, il punto è vincere in modo costante. Si tratta di gettare le basi per professionalizzare il modo in cui queste società di intrattenimento per eventi dal vivo sono gestite. Le persone vengono coinvolte in queste cose e ciò che accade è che tutta la razionalità va fuori dalla finestra. E poiché siamo umani, tutti vogliamo vincere. Nessuno vuole vincere più di me. Sono molto legato alla tifoseria italiana, ma ho un lavoro da fare. Il mio compito è vincere in maniera costante. È questo che vogliono davvero. E tra l'altro, il valore di queste cose aumenta solo se l'elemento competitivo è ancora presente. Quindi, se vincessimo ogni anno lo scudetto e la Champions League, il valore di queste cose diminuirebbe. Il punto centrale dello sport è l'imprevedibilità dell'elemento umano. Quindi, sentite, questo è un discorso più ampio, ma quello che sta succedendo oggi nello sport in generale è un po' preoccupante”.

Jacobelli: “Voglio approfondire questo aspetto tra un minuto. Ma una delle cose che abbiamo qui mi sembra interessante: di solito molti giocatori diventano manager, direttori sportivi. Di solito non entrano, almeno in Europa, in una società di private equity. Non entrano in una società di private equity per poi consigliare il proprietario di un club sportivo. Vorrei sapere prima di tutto da lei perché ha deciso di portare Zlatan e cosa voleva ottenere. E poi vorrei sapere perché Zlatan ha accettato di unirsi a voi”.

Cardinale: “Senta, anche in questo caso, il vantaggio di essermi preso un anno di tempo per osservare e studiare è che ho potuto conoscere Zlatan. Mi ha sempre incuriosito la parte del giocatore nella catena del valore. Ho sempre detto che lo sport è una catena di valore molto semplice. Si tratta di giocatori, squadre e campionati. Quello che mi stupisce è che tutti i soldi finora sono andati in questa parte dell'equazione. Non hanno mai toccato questa parte dell'equazione. Così abbiamo creato un'azienda chiamata "One Team", che ha ‘aziendalizzato’ l'economia collettiva dei giocatori della NFL e della Major League Baseball. Questo mi ha aperto gli occhi. Non si può avere un gioco senza i giocatori. I giocatori sono una parte importante dell'ecosistema e sono stati un po' dimenticati. Quindi, quando si arriva a questa situazione, e ho incontrato Zlatan, ero molto incuriosito da lui perché la mia tesi era che questo sport, il calcio europeo, è il più grande sport di squadra del mondo. Se potessi portare questo elemento di squadra nel nostro modo di gestire il club, alcune parti dovrebbero essere superiori all'insieme. Se si prendono tutti, io sono bravo solo quanto le persone che mi circondano. La cosa assurda è che le persone che acquistano le squadre sportive si avvalgono di consulenti e consiglieri, di società di ricerca e di tutte quelle cose che persone come me conoscono bene negli altri settori della nostra attività in cui investiamo. Ma chi può conoscere il calcio europeo e chi può conoscere il Milan meglio di questo ragazzo? E il vantaggio aggiuntivo è che si tratta del più grande ‘team player’ che abbia mai incontrato. E non parlo del campo, parlo del suo modo di essere, di quello che ha portato in questa squadra, della sua umiltà, della sua intelligenza... Alla RedBird abbiamo un track record di collaborazioni con persone come Zlatan. Nel mondo di Hollywood, nello sport, ho collaborato con Dwayne Johnson. Ho collaborato con Ben Affleck e Matt Damon. Ho collaborato con Lebron James e vedo in Zlatan la stessa cosa. Questi ragazzi hanno il cervello sinistro e il cervello destro. Sono creativi e sono bravissimi in quello che fanno o hanno fatto sul campo, nei film, ecc. Ma poi hanno la capacità di fare il salto nel mio mondo. E se riuscirete a trovarli e a disegnare un diagramma di Venn, questo diagramma di Venn dovrebbe essere assolutamente potente. Alcune parti di questo diagramma devono essere trasformative per quello che faremo al Milan”.

Jacobelli: “Approfondirò il tema del diagramma di Venn, ma voglio sentire Zlatan. Cosa ti ha spinto ad unirti a noi? Gerry ha promesso di trasformarti in un miliardario?”.

Zlatan Ibrahimovic: “Chi dice che non lo sono? No. Prima di tutto, ho interrotto la mia carriera tre mesi prima di incontrare Gerry, ho avuto modo di conoscerlo ed ero abbastanza aperto sul mio modo di vivere e sul modo in cui voglio fare le mie cose. E dopo 20 anni, mi sono sentito libero nella mia vita, perché come giocatore di calcio professionista segui un certo programma e la libertà è minore. Alla fine, quando mi sono sentito libero, è arrivato Gerry e mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutare. Con Gerry ho ripreso a lavorare, mi ha dato delle opportunità che mi hanno aperto le porte a diversi tipi di aree, a diversi tipi di mondi. Non è il mio mondo normale, perché vengo dal mondo del calcio e questo mi fa investire in aree diverse. E il fatto di avere questa opportunità mi emoziona molto. Ho grandi ambizioni e non potevo dire di no perché credo che se tutti ricordano il giorno in cui ho smesso, ho detto: "Voglio ricominciare e voglio partire da zero con qualcosa di nuovo". E questa opportunità è arrivata e per iniziare con qualcosa, si parte da zero. E ho molto da imparare. Ho molto da crescere, ma allo stesso tempo credo di avere molto da dare. Quindi sono molto emozionato. Penso che quando lavori con i migliori, diventi il migliore. Quindi faccio un passo alla volta. Ora il mio obiettivo principale è il Milan. E come ha detto Gerry, conosco bene il Milan. Ma per il successo non ci sono segreti. Il duro lavoro ripaga, e credo che al Milan abbiamo un grande gruppo, e cerchiamo di portare tutte le ambizioni di Gerry e di renderle vive e di ottenere quel mix di visione di Gerry con il mix di visione all'italiana. Ma sono d'accordo con Gerry. Penso che l'Italia non sia bloccata nel fango, ma credo che debba accadere qualcosa di nuovo”.

Jacobelli: “E che cosa pensa debba accadere?”.

Cardinale: “Beh, guardi, voglio dire, il modo in cui i club di calcio europee sono gestiti è che tutti vogliono il tizio che è il presidente. Chi è il presidente? Lasci che le dica una cosa. Queste cose richiedono un approccio multidisciplinare. Quindi c'è l'ufficio del proprietario principale. In sostanza, Zlatan mi permette di essere basato negli Stati Uniti e di essere comunque presente sul territorio, in termini di presenza e di delega a Milano. Lo abbiamo assunto appositamente per RedBird. È un partner operativo di RedBird per quello che può fare al di fuori del calcio europeo. Nel calcio europeo. Ma soprattutto è il mio delegato a Milano giorno per giorno”.

Jacobelli: “Quando parla di delega, cosa intende?”.

Cardinale: “Ci sentiamo più volte al giorno. E ha l'autorità di essere la mia voce con i giocatori, con lo staff, con tutti a Casa Milan. Questo è molto importante. E ciò che è davvero importante è che ha una grande credibilità. Se prendessi un ragazzo di New York e lo mettessi a Milano, avrebbe molta meno credibilità di Zlatan. Non perché Zlatan sia uno dei più grandi giocatori di sempre, ma il modo in cui si comporta, il modo in cui riesce a parlare ai giocatori con la voce della proprietà, è incredibilmente unico. E io voglio questo. Non voglio entrare nello spogliatoio e fare così. Voglio che sia Zlatan a farlo”.

Jacobelli: “Di solito le persone comprano i club per poter fare delle foto. Ricordo che all'inizio alcuni giornalisti di talento si lamentavano: perché Gerry non viene allo stadio? Perché io gestisco un business più grande e questa è una parte importante del mio portfolio. Ma non è l'unica…”.

Cardinale: “Non è per questo. Sono disciplinato e ho un lavoro da fare. Il lavoro dei tifosi, che sono i miei partner in tutto questo. Sono loro a portare la carica emotiva e a fare quello che fanno in quello stadio ogni partita. È fantastico. È questo che lo rende così prezioso. Il mio lavoro consiste nel fornire una proposta di valore per loro, e non sarò in grado di fornire e massimizzare tale proposta di valore se sono tutto emotivamente coinvolto e vado nello spogliatoio a fare tutto questo genere di cose. Quindi è difficile da fare. Bisogna essere disciplinati. Voglio vincere più di chiunque altro, ma serve la mia capacità di rimanere lucido e di lavorare con uno come Zlatan, chiedendogli di essere il mio delegato quando non ci sono. E poi quando ci sono, insieme siamo una combinazione molto potente. E poi, l'altra cosa che amo di Zlatan, e l'ho visto con i New York Yankees, è che nelle squadre del campionato c'era sempre qualcuno come Zlatan, qualcuno che si presenta con un senso di urgenza per vincere. Un conto è che io, in qualità di proprietario principale, cerchi di trasmettere quel senso di urgenza, ma non è altrettanto legittimato come qualcuno che l'ha fatto davvero, che è un vincente e che ha quella persona nello spogliatoio con i giocatori che sviluppano quel senso lì”.

Jacobelli: “Zlatan, dal suo punto di vista, com'è il suo rapporto con i giocatori, per esempio, con la dirigenza, lo staff e il front office? Come sta cambiando?”.

Ibrahimovic: “È molto facile: fanno quello che dico io o loro non ci sono più (ride, ndr). Quindi, o di qua o di là. No, sto scherzando. Penso che la situazione sia complicata perché, da ex giocatore, giocavo con questi ragazzi, quindi erano miei compagni di squadra otto mesi fa. C'è un grande rispetto tra di noi. E ovviamente, nella situazione in cui mi trovo ora, nel ruolo che ricopro, devi prendere certe decisioni e, senza essere troppo amichevole, devi pensare sotto un altro aspetto, dall'alto, e pensare al club, alla squadra, al futuro. E devi decidere in modo diverso, ma avere un buon rapporto con loro. Stanno facendo bene. È una squadra giovane, è una bella squadra, e hanno molta fame, molta voglia di vincere. La situazione li ha stimolati e la squadra sta crescendo con la dirigenza intorno. Abbiamo grandi manager intorno a noi, la squadra che Gerry ha creato e che porta il meglio in ogni ruolo. Lavoriamo da lì. Facciamo tutto insieme e con menti diverse, opinioni diverse, come dovrebbe essere. Perché se si fa in un unico modo, non significa che sia il modo giusto”.

Jacobelli: “Ci sono state occasioni in cui vi siete trovati in disaccordo. E se è successo, come l'avete affrontato?”.

Cardinale: “No, non ancora, no. La cosa più importante che cerco quando porto a bordo di RedBird qualcuno di una certa levatura è un allineamento di valori, un allineamento di cultura e un allineamento di obiettivi. E per me era molto chiaro. Quindi, se finora non ci sono stati disaccordi, sto imparando da lui. Spero che lui possa imparare qualcosa da me. E finora è stato fantastico. E non credo che sia solo perché è una fase di luna di miele. Penso solo che sia perché l'abbiamo preparata. Abbiamo stabilito fin dall'inizio che siamo abbastanza in linea l'uno con l'altro in termini di obiettivi e di modo di vedere le cose”.

Jacobelli: "Parliamo un po' della Serie A. Zlatan lei ha giocato in Serie A per molti anni. Si ricorda degli anni in cui la Serie A era probabilmente il miglior campionato del mondo. La verità è che non lo è più. Quali sono le riforme? Cosa si può fare per migliorare la Serie A?".

Ibrahimovic: "Penso che la ragione per cui c'è un grande divario tra la Serie A e gli altri campionati sia tutta una questione di budget, di economia. L'Italia sta faticando, e ha bisogno di qualcosa di più, qualcosa di nuovo. E credo che Gerry, con il nuovo stadio, darà ai tifosi ciò che meritano, perché si passa su un altro livello e la gestione è diversa, quindi si possono attrarre giocatori migliori, economie migliori, e questo diventa un effetto domino. Ed è per questo che, con tutto il rispetto per la Serie A, penso che sia un indietro di un paio d'anni rispetto alla Premier League, che è più avanti quando si tratta di tutto l'ambiente circostante".

Jacobelli: "Pensate che la Serie A possa raggiungere la Premier League o che sia impossibile?".

Cardinale: "Beh, credo che ci sia molto lavoro da fare. Il divario sta solo peggiorando, ma è una caratteristica degli sport a livello globale e in America. Io mi sono formato nel Baseball e negli sport americani c'è una crescente divergenza tra i grandi mercati e i piccoli mercati, tra chi ha e chi non ha. E questa è una sfida. È vero. Non è sorprendente".

Jacobelli: "Aspetti, Zlatan ha detto che state costruendo un nuovo stadio. È confermato?".
Cardinale: "".
Jacobelli: "Quindi sta accadendo".
Cardinale: "".
Jacobelli: "Poiché seguo la stampa italiana, come ogni buon italiano, e c'è un sacco di tira e molla. Se si ascolta il sindaco Sala, un giorno sembra che stia cercando di farvi tornare, l'altro no. Quindi lei può confermare che il nuovo stadio si farà".
Cardinale: "".
Jacobelli: "Beh, questa è una notizia".
Cardinale: "In 18 mesi abbiamo fatto più progressi di quanti credo ne siano mai stati fatti in termini di un nuovo stadio in Italia. Questo sarà il primo stadio costruito in Italia dal 2011. Lo Juventus Stadium, da 40.000 posti. Questo sarà uno stadio da 70.000 posti.Cercheremo di portare a Milano uno stadio americano e un campus per eventi dal vivo e intrattenimento. Tra tutte le città d'Europa si potrebbe pensare che Milano sia il luogo perfetto per la mia ipotesi di collaborazione tra sport e musica dal vivo. Ed è quello che cercheremo di fare. Ed è quello che faremo. E questo dovrebbe essere un bene non solo per Milano, ma anche per l'Italia. Quindi, creerò una società che costruirà questo stadio e poi, francamente, voglio prendere quella società e farle costruire stadi per tutte le altre squadre della Serie A. Perché da un lato indosso il cappello del Milan e voglio vincere lo Scudetto, dall'altro voglio aiutare la Serie A aridurre il divario di cui parlate".
Jacobelli: "Questo fa parte della sua proposta sul valore aggiunto".
Cardinale: "Al 100%".
Jacobelli: "Quindi non si vuole creare una situazione come quella di qualche anno fa, in cui la Juventus continuava a vincere ogni anno".
Cardinale: "E questo cosa comporterebbe? Crede che aumenterebbe il valore se il Milan vincesse ogni anno? Sì, avrei voluto vincere ogni anno, ma il fatto è che è impossibile, non è mai successo. Non vincerà ogni anno, ma faremo di tutto per vincere ogni anno. È questo impegno che lo rende prezioso ed è questo elemento competitivo che lo rende prezioso. Se ogni anno vincono sempre le stesse tre o quattro squadre, personalmente penso che a lungo termine, se si fa un passo indietro e si guarda alla salute dell'ecosistema e alle valutazioni, il loro valore diminuirà. Inoltre, l'altro aspetto del calcio europeo che ho abbracciato con convinzione quando sono arrivato, è che si tratta di una partnership pubblico-privata. La proprietà è dei tifosi. Francamente, i tifosi pensano di esserne i proprietari. E io sono solo di passaggio, il che mi impone un grande onere, perché sono seriamente interessato e voglio fare la cosa giusta per loro. Voglio essere l'uomo che ha preso il testimone e ha aggiunto valore al loro patrimonio. È la loro risorsa. E io posso offrire molto. Lo faccio da 30 anni, ma dobbiamo essere più autosufficienti. Dobbiamo essere in grado di gestire queste cose in modo più professionale. L'aspetto fondamentale del calcio europeo che mi preoccupa è che la gente pensa che basti spendere più del prossimo. E vorrei far notare che non è così. Non mi interessa quanti soldi hai, che tu sia un governo o un'istituzione, la spesa in deficit e la spesa illimitata non saranno mai la cosa giusta. Non sarà mai sostenibile. Bisogna spendere meglio, ed è quello che stiamo cercando di fare".
Jacobelli: "Questo ha molto senso. Zlatan, non ti manca San Siro? Hai segnato molti gol lì. Molte emozioni. Pensi ancora che sia meglio per il club mettere il cappello da uomo d'affari piuttosto che quello da giocatore?".
Ibrahimovic: "Credo che San Siro mancherà più a me che a me. Io ho fatto vibrare San Siro. Non sono molti i giocatori che lo hanno fatto. Quello era il mio ego. No, voglio dire, ho grandi ricordi".
Jacobelli: "Abbiamo già detto che lei è umile. Me ne ero dimenticato".
Ibrahimovic: "Era il giocatore a parlare, non io. Ma a San Siro ho grandi ricordi. Voglio dire, è uno stadio storico, è un luogo antico, e molta storia è stata fatta in quello stadio. Ma tutto ha un nuovo inizio. E penso che quando si parla di tifosi, esistono tecnologie moderne, idee moderne, nuovi modi di fare, che applicate al nuovo stadio possono portare qualcosa di straordinario. E poi il Milan non è il proprietario di San Siro. Vuoi avere il tuo stadio, vuoi gestirlo come vuoi tu. Quindi grandi ricordi, ma c'è sempre un nuovo inizio per tutto. Per me il nuovo stadio sarà una cosa enorme, soprattutto per i tifosi e per i giocatori, quando sarà finito, e per chiunque giocherà in quello stadio. Quindi, dal punto di vista commerciale, è un affare enorme".
Jacobelli: "Se posso permettermi, lei ha cercato di trovare un compromesso, ma questo dimostra un po' quanto sia difficile fare affari in Italia. Per molti versi, c'è molta burocrazia".
Cardinale: "Sì, ma quando abbiamo comprato il Milan, molti proprietari americani, proprietari di squadre sportive in America, mi hanno chiamato e mi hanno detto: "Sei impazzito? Non potete fare affari in Italia". E io ho risposto: "Beh, non ci credo". Ho detto che per me non ha senso. Ho detto: "Certo che puoi fare affari in Italia. Ma devi fare le cose in modo diverso". E lì c'è resistenza, ma c'è resistenza ovunque a cambiare il paradigma e a scuotere le cose. Sto cercando di farlo in modo responsabile. Non si tratta solo dello stadio: io amo San Siro. Penso che sia un privilegio giocare in questo stadio con la storia che ha. La questione non riguarda lo stadio. La domanda è: possiamo vincere meglio a lungo termine se abbiamo un nuovo stadio? È uno strumento nella cassetta degli attrezzi per migliorare il modo in cui facciamo le cose al Milan. E la risposta è categoricamente sì. E abbiamo molta esperienza in materia di costruzione di stadi. Fa parte dell'esperienza che ho portato dall'America. E credo che possiamo dare un valore aggiunto alla Serie A dando questo esempio".
Jacobelli: "Sulla Super League, abbiamo parlato molto. Sappiamo che il primo tentativo si è concluso miseramente. I tifosi l'hanno rifiutata e i club hanno dovuto seguirne l'esempio. C'è una nuova versione. La trova interessante?".
Cardinale: "Credo che la cosa interessante siano le ragioni che stanno dietro a questi sforzi. Le ragioni alla base di questi è che c'è una crescente divergenza tra chi ha e chi non ha nel calcio europeo. Io sono un tipo a cui piace sgobbare. Mi piace fare le cose nel modo più duro. Non penso di cambiare. Se le cose non vanno bene, non ribalto la scacchiera e dico: "Lasciami andare, cambiamo l'intera struttura". È una distrazione. Lavoriamo all'interno del costrutto. Ma cerchiamo di migliorare noi stessi. Il fatto che queste cose vengano commercializzate a multipli di ricavi è pura pigrizia. Vergogna a tutti noi. Queste cose vanno scambiate a multipli di cassa. Il finanziamento a debito, il continuo pensiero al mercato dei trasferimenti e tutte queste cose devono cambiare. Voglio dire, ciò che è sorprendente per me è che investo nello sport da 30 anni; quindi, ho fatto da apprendista con alcuni dei grandi d'America, ma investo anche in molti altri settori. E vi dirò che questo è probabilmente il miglior vantaggio competitivo che ho nell'investire nello sport. Se lo applichi a un altro settore, ti ridono dietro: che fine ha fatto il cashflow? Qual è il nome di questa conferenza: il percorso del profitto? Mi è venuto da ridere quando ho visto la cosa del percorso verso il profitto, nessuno ne parla. Per questo penso che, quando si parla di Super League, dobbiamo solo migliorare noi stessi prima di pensare di cambiare l'intero paradigma".
Jacobelli: "Zlatan prima c'era De Laurentiis da Napoli, e ha detto, se cito correttamente dall'italiano all'inglese, che gli agenti di calcio sono il cancro del calcio, il che sembra piuttosto duro. Lei ha avuto un grande agente che sicuramente l'ha aiutata a fare molti soldi. Qual è il suo punto di vista sul ruolo che gli agenti hanno nel calcio, e soprattutto ora che lei si è messo un cappello diverso come uomo d'affari, e quindi ora ti trovi a negoziare forse con i giocatori. Cosa ne pensa?".
Ibrahimovic: "Gli agenti ci saranno sempre perché fanno parte del gioco. Dipende da quanta influenza gli dai se li coinvolgi troppo, se gli dai molto spazio per fare le loro cose. Il compito degli agenti è duplice. O proteggono il loro giocatore o si fanno una vita più felice. E io ho avuto il miglior agente. Ho imparato molto da lui. Siamo cresciuti insieme. E non è vero che io gli ho fatto fare soldi, ma lui ne ha fatti farei a me, è il contrario. Ma credo che dipenda da quanto potere e quanta influenza gli dai. E qualsiasi strategia o regola tu metta in atto, loro la aggireranno sempre perché troveranno sempre la chiave per raggiungere l'obiettivo. Quindi è tutta una questione di chi è tuo amico e chi non lo è".
Jacobelli: "Gerry, cosa ne pensi degli agenti?".
Cardinale: "Ancora una volta, fanno parte dell'ecosistema. Guardo gli agenti e mi ricordano il mondo della finanza da cui provengo a Wall Street. Nella mia carriera sono passato molto rapidamente al lato degli investimenti perché non mi piaceva il disallineamento che vedevo nei banchieri. I banchieri ti consigliano un affare, ottengono la commissione e se ne vanno. Non devono conviverci. Francamente, se dovessi migliorare il sistema degli agenti, direi che una parte del compenso viene pagata per la transazione iniziale, mentre l'altra parte del compenso viene pagata nel corso del periodo in cui ci si assicura che si tratti di un buon affare, sia per il giocatore che per la squadra. In questo modo, gli agenti sono un componente allineato dell'ecosistema. Il concetto secondo cui "noi ci prendiamo tutti i soldi e poi ce ne occupiamo noi", non va bene per l'ecosistema. Non è un bene per l'ecosistema. Quindi, ancora una volta, è tutta una questione di allineamento, e lo dico solo come umile osservatore. Sono il nuovo arrivato. Penso che le cose debbano cambiare".

Tv Four, Sweden: “Ciao, Zlatan. Sono un giornalista dalla Svezia. Zlatan, tu possiedi anche una parte dell'Hammarby, il club svedese. Quali sono i tuoi progetti per l'Hammarby?
Ibrahimovic: “I miei progetti sono quelli di continuare a farne parte e di lavorare come prima per cercare di renderlo migliore. Sono coinvolto nell'Hammarby, proprio come prima. E il ruolo che ricopro oggi non cambia in alcun modo il mio impegno”.
Davide Chinellato: “Lei parla spesso di cambiamenti. Pensa che il Milan abbia bisogno di un cambiamento anche sul fronte del campo, soprattutto in vista della prossima stagione?”.
Cardinale: “Credo di sapere cosa mi sta chiedendo. Il cambiamento non è una brutta parola. Penso che valuteremo i cambiamenti. Se possiamo migliorare, metteremo intorno a me persone migliori. Mi sono affidato a Zlatan per raccogliere le opinioni, le prospettive e i consigli sulla possibilità di un cambiamento. Ma direi che tutto ciò che riguarda il Milan deve cambiare. Ma forse evolvere è una parola migliore. Cambiare fa pensare a una cosa bidirezionale, in cui si stravolgono radicalmente le cose e tutto il resto. Non c'è nessuna virtù nel farlo. Credo che evolvere sia un modo più corretto di esprimere il concetto. Quindi esamineremo i metodi e il personale. Ci sono molti infortuni. Non sono soddisfatto. Zlatan non è soddisfatto del fatto che non siamo al primo posto in Serie A. Ma ci stiamo arrivando. È una squadra giovane, l'ho detto pubblicamente, credo una o due settimane fa, se si fa un passo indietro e si guarda al fatto che è una squadra molto giovane e piena di novità, in realtà non stanno andando male. Ma questo non ci basta. Quindi abbiamo ancora del lavoro da fare. Dei cambiamenti potrebbero avvenire”.
Jacobelli: "Gerry, per quanto riguarda gli infortuni, che impatto ha sulla valutazione o sul valore più ampio della squadra e del club?”.
Cardinale: “Beh, è assolutamente penalizzante. Cerchiamo di essere attenti al modo in cui strutturiamo il monte ingaggi dei giocatori, facciamo tutto questo lavoro e poi ci presentiamo senza far giocare tutti i giocatori, che senso ha? E ci sono molte ragioni per questo. Non si può dare la colpa solo allo staff medico e fisioterapico. Voglio dire, bisogna considerare che questi giocatori sono sotto pressione. Giocano troppe partite. C'è la Serie A, ci sono le competizioni europee, ci sono le partite con la nazionale. Quindi, ancora una volta, è tutta un'altra cosa rispetto alla NFL, per esempio. Quindi dobbiamo preoccuparci della salute di questi giocatori”.
John Butler: “Salve, John Butler di GHS. Come è possibile che possiate competere con gli Stati sovrani? Sembra impossibile. Si è già parlato della Super League, ma cosa ne pensa degli Stati sovrani che possiedono squadre di calcio?”.
Cardinale: "Penso che sia un'ottima domanda. E credo che la risposta alla sua domanda sia che non si possono superare le spese degli Stati sovrani. Ma mi vergogno se non riesco a essere quello che spende un dollaro di capitale in più meglio di chiunque altro. Questo è l'obiettivo. È così che si compete. La gente pensa che dipenda dai dollari complessivi che si spendono. Si tratta di spendere meglio quel dollaro in più. E questo si riferisce a tutti i cambiamenti di cui stiamo parlando, ai processi e al fatto di non finanziare il deficit e di non bloccare il flusso di cassa. Noi non ci mettiamo in tasca i soldi che generiamo con il flusso di cassa. Li reinvestiamo nei giocatori, nella squadra. Il punto centrale del problema stadio non è San Siro in sé. Lo scopo dello stadio è che ci consentirà di avere un maggiore flusso di cassa e con questo flusso di cassa potremo essere più competitivi con la Premier League. Quindi, questo è l'unico modo per farlo. La mia speranza è che tutti diventino consapevoli di questo, anche gli Stati sovrani, che devono passare dallo spendere più di tutti allo spendere meglio. E se lo facciamo tutti, il capitalismo è una cosa meravigliosa, il coefficiente di efficienza che si ottiene spendendo meglio un dollaro in più di capitale, si diffonderà nell'intero sistema e tutti si autoregoleranno. E una volta che ci si autoregolamenta, indovinate cosa succede? Allora tutti smettono di parlare della Super League e iniziamo a concentrarci sul miglioramento della nostra gestione. E allora la rotta sarà diversa. Ed è questa la mia speranza. E se c'è una piccola eredità che possiamo lasciare a tutti, è proprio questa".
Jacobelli: "Zlatan, saresti andato a giocare nella Saudi Pro League?”.
Ibrahimovic: “Ci sono diversi modi di vedere la cosa. Voglio dire, quando si ha l'opportunità e un'offerta, penso che per molti giocatori, sia difficile rifiutare, anche a seconda del tipo di offerta che si riceve. Ma il calcio è per tutti. Poi dipende da cosa si vuole fare, cosa si desidera fare del proprio calcio o che tipo di eredità si vuole lasciare dietro di sé. Quindi è un modo diverso di affrontare le cose. Ma non credo che questo influenzerà il calcio europeo o diventerà una conseguenza, perché rimarrà quello che è oggi e migliorerà. E poi tutti ci provano e credo che sia un bene per tutti. Diventa un effetto domino perché arrivano nuovi soldi e dipende da come li spendi e per cosa li spendi. Quindi penso che sia positivo in ogni aspetto del gioco”.
Abbiamo una domanda dai nostri spettatori da casa. "Come si può immaginare una strategia di uscita di successo per Redbird dal calcio?".
Cardinale: "Sono appena arrivato e mi chiedete di andarmene".
Spettatore a casa: "Voglio che tu rimanga. Non fraintendermi..."
Cardinale: “Senti, non so, a essere sincero con te, il modo in cui penso all'uscita da questo investimento è trovare un modo per non uscire. Credo che questa sia una delle più grandi opportunità che abbia mai visto in 30 anni di carriera. Penso che l'impatto del nostro lavoro sulla comunità e sul Paese sia superlativo e vada ben oltre qualsiasi cosa in cui abbia investito per avere un impatto di questo tipo in America. Penso che ce ne sia bisogno, il che gli conferisce un enorme prestigio. Quindi, direi, cercherei di trovare un modo per capitalizzare e monetizzare l'investimento per i miei investitori, pur continuando a possederlo. E credo che ci siano molti modi per farlo, ma al momento non siamo nemmeno vicini ad essere pronti per questo tipo di cose”.
Jacobelli: "Pensa che, a livello ipotetico. Non le sto chiedendo se lo farà domani, ma pensa che ci sia uno spazio per le squadre di calcio che si quotano o sono quotate in borsa o che dovrebbero rimanere società private?”.
Cardinale: “Beh, non c'è una sorta di virtù tra pubblico e privato. Voglio dire, i mercati pubblici portano una disciplina. Prima di tutto, credo assolutamente che i mercati pubblici stiano arrivando nello sport. In questo momento siamo nella fase in cui le istituzioni stanno arrivando ai governi dello sport, così come le istituzioni di capitale formate professionalmente. Ma è chiaro che siamo su una traiettoria in cui i mercati pubblici arriveranno. Se facciamo il nostro lavoro e passiamo dai multipli dei ricavi ai multipli dei flussi di cassa, saranno pronti, per definizione, a diventare pubblici. Al momento non siamo affatto vicini a questo traguardo. Alcune attività in America potrebbero potenzialmente guardare a questo, e probabilmente gli americani prenderanno l'iniziativa. Ma credo che, in linea di massima, siamo lontani dai tre ai cinque anni da una cosa del genere”.
Jacobelli: "Quindi, prima professionalizzati, poi potenzialmente presi in considerazione?”.
Cardinale: "Sì, perché i mercati pubblici non lo tollereranno".
Jacobelli: "Perché, voglio dire, si potrebbe sostenere che alcuni dei piccoli che si sono quotati in borsa lo hanno fatto prima del previsto”.
Cardinale: "Sì, non lo sono. Sì, e direi che probabilmente non sono impostate pubblicamente come dovrebbero essere oggi. Si trattava di transazioni ereditate dal passato che oggi non sarebbero state accettate in termini di requisiti per la quotazione in borsa".
Jacobelli: "Beh, forse. Ultima domanda per Zlatan. Lei ha vinto più di 30 trofei nel corso della sua carriera di calciatore, che è stata più lunga di quella di molti altri giocatori professionisti. Se non sbaglio, hai smesso a 41 anni di giocare ai massimi livelli. Lei ha riportato il Milan a vincere un titolo dopo tanti anni. L'ultimo titolo vinto è stato quando lei giocava nel Milan. Dove si vede di nuovo, a distanza di 10/20 anni, nella sua carriera di leader aziendale?”.
Ibrahimovic: "Prevedere il futuro è difficile, ma avere l'opportunità di lavorare con Gerry mi porta a diversi livelli, mi apre le porte a diverse aree. E poi, come ho detto prima, ho molto da imparare. Ho molto da crescere. E dove mi porterà, non lo so. Voglio dire, quando entro nelle cose, non mi piace fare cose normali. Mi piace fare la differenza. Allora sì che hai un impatto reale. E qualsiasi cosa io possa fare, cercherò di fare la differenza. E dove sarò tra 5/10 anni, negli affari, nella vita privata, non lo so. Ma non ho paura delle sfide".
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,768
Reaction score
14,942
Il CorSport riporta in esclusiva tutte le dichiarazioni integrali (e anche le domande) di ieri, di Ibra e di Cardinale. Eccole, di seguito:

Jacobelli: “Gerry, sono passati 18 mesi da quando avete acquistato il Milan. I primi 9 mesi sono stati più passivi, di studio. Dopo avete iniziato a prendere decisioni più attive, tra cui l'ingresso di Zlatan come socio operativo di RedBird e come consulente del Milan. Ha preso alcune decisioni difficili, una delle quali è stata la decisione di lasciare andare via la leggenda del Milan Palo Maldini. Avete venduto Tonali, che in realtà è stato un grande affare sotto molti punti di vista, perché avete raccolto molti soldi per il club, che vi hanno permesso di acquistare molti giocatori. Può darci un'idea di quale sia la visione ora che ha studiato il club e preso alcune decisioni importanti e di cosa sia importante per lei per il futuro del club?”.

Gerry Cardinale: “Sono stati 18 mesi lunghi. E ha ragione. Mi sono detto chese avessi voluto farlo, non sarei entrato nel sistema europeo come proprietario di controllo di una grande squadra e non sarei entrato a gamba tesa come un tipico americano. Così mi sono imposto di prendermi un anno per studiare, osservare e capire meglio. Ovviamente, nei miei 30 anni di carriera ho avuto il privilegio di frequentare le migliori proprietà sportive, per lo più americane. Ma negli ultimi cinque anni ho avuto il privilegio di essere socio al Liverpool e di diventare proprietario del Tolosa FC. È stata una curva di apprendimento. Per il Milan sapevo che sarebbe stata una curva di apprendimento più lunga. Negli ultimi 18 mesi abbiamo iniziato a mettere a punto i tasselli per realizzare la nostra tesi di investimento. È una tesi di investimento sul Milan stesso. È una tesi di investimento sulla Serie A. E quello che vorrei dire sull'intera tesi è che dobbiamo essere un fattore di cambiamento. Quello che sta succedendo in Italia e, francamente, quello che sta succedendo un po' in tutto il continente europeo è un po' la definizione di follia di Einstein. Tutti vogliono un risultato diverso, tutti vogliono vincere e non sono disposti a fare qualcosa di diverso. Il mondo è cambiato. Il Milan è al suo posto per il maggior numero di Champions League nella storia, dopo il Real Madrid, grazie a Silvio Berlusconi. Il modo in cui lui ha realizzato questo non si può più fare. E lo dico con umiltà, avendo fatto l'apprendistato e iniziato la mia carriera nello sport con George Steinbrenner. George Steinbrenner per il baseball è quello che Silvio Berlusconi è stato per il calcio europeo e la Serie A. E non si può più vincere in questo modo. Dobbiamo quindi trovare modi più intelligenti per vincere. Da un punto di vista puramente di investimento, il punto è vincere in modo costante. Si tratta di gettare le basi per professionalizzare il modo in cui queste società di intrattenimento per eventi dal vivo sono gestite. Le persone vengono coinvolte in queste cose e ciò che accade è che tutta la razionalità va fuori dalla finestra. E poiché siamo umani, tutti vogliamo vincere. Nessuno vuole vincere più di me. Sono molto legato alla tifoseria italiana, ma ho un lavoro da fare. Il mio compito è vincere in maniera costante. È questo che vogliono davvero. E tra l'altro, il valore di queste cose aumenta solo se l'elemento competitivo è ancora presente. Quindi, se vincessimo ogni anno lo scudetto e la Champions League, il valore di queste cose diminuirebbe. Il punto centrale dello sport è l'imprevedibilità dell'elemento umano. Quindi, sentite, questo è un discorso più ampio, ma quello che sta succedendo oggi nello sport in generale è un po' preoccupante”.

Jacobelli: “Voglio approfondire questo aspetto tra un minuto. Ma una delle cose che abbiamo qui mi sembra interessante: di solito molti giocatori diventano manager, direttori sportivi. Di solito non entrano, almeno in Europa, in una società di private equity. Non entrano in una società di private equity per poi consigliare il proprietario di un club sportivo. Vorrei sapere prima di tutto da lei perché ha deciso di portare Zlatan e cosa voleva ottenere. E poi vorrei sapere perché Zlatan ha accettato di unirsi a voi”.

Cardinale: “Senta, anche in questo caso, il vantaggio di essermi preso un anno di tempo per osservare e studiare è che ho potuto conoscere Zlatan. Mi ha sempre incuriosito la parte del giocatore nella catena del valore. Ho sempre detto che lo sport è una catena di valore molto semplice. Si tratta di giocatori, squadre e campionati. Quello che mi stupisce è che tutti i soldi finora sono andati in questa parte dell'equazione. Non hanno mai toccato questa parte dell'equazione. Così abbiamo creato un'azienda chiamata "One Team", che ha ‘aziendalizzato’ l'economia collettiva dei giocatori della NFL e della Major League Baseball. Questo mi ha aperto gli occhi. Non si può avere un gioco senza i giocatori. I giocatori sono una parte importante dell'ecosistema e sono stati un po' dimenticati. Quindi, quando si arriva a questa situazione, e ho incontrato Zlatan, ero molto incuriosito da lui perché la mia tesi era che questo sport, il calcio europeo, è il più grande sport di squadra del mondo. Se potessi portare questo elemento di squadra nel nostro modo di gestire il club, alcune parti dovrebbero essere superiori all'insieme. Se si prendono tutti, io sono bravo solo quanto le persone che mi circondano. La cosa assurda è che le persone che acquistano le squadre sportive si avvalgono di consulenti e consiglieri, di società di ricerca e di tutte quelle cose che persone come me conoscono bene negli altri settori della nostra attività in cui investiamo. Ma chi può conoscere il calcio europeo e chi può conoscere il Milan meglio di questo ragazzo? E il vantaggio aggiuntivo è che si tratta del più grande ‘team player’ che abbia mai incontrato. E non parlo del campo, parlo del suo modo di essere, di quello che ha portato in questa squadra, della sua umiltà, della sua intelligenza... Alla RedBird abbiamo un track record di collaborazioni con persone come Zlatan. Nel mondo di Hollywood, nello sport, ho collaborato con Dwayne Johnson. Ho collaborato con Ben Affleck e Matt Damon. Ho collaborato con Lebron James e vedo in Zlatan la stessa cosa. Questi ragazzi hanno il cervello sinistro e il cervello destro. Sono creativi e sono bravissimi in quello che fanno o hanno fatto sul campo, nei film, ecc. Ma poi hanno la capacità di fare il salto nel mio mondo. E se riuscirete a trovarli e a disegnare un diagramma di Venn, questo diagramma di Venn dovrebbe essere assolutamente potente. Alcune parti di questo diagramma devono essere trasformative per quello che faremo al Milan”.

Jacobelli: “Approfondirò il tema del diagramma di Venn, ma voglio sentire Zlatan. Cosa ti ha spinto ad unirti a noi? Gerry ha promesso di trasformarti in un miliardario?”.

Zlatan Ibrahimovic: “Chi dice che non lo sono? No. Prima di tutto, ho interrotto la mia carriera tre mesi prima di incontrare Gerry, ho avuto modo di conoscerlo ed ero abbastanza aperto sul mio modo di vivere e sul modo in cui voglio fare le mie cose. E dopo 20 anni, mi sono sentito libero nella mia vita, perché come giocatore di calcio professionista segui un certo programma e la libertà è minore. Alla fine, quando mi sono sentito libero, è arrivato Gerry e mi ha fatto un'offerta che non potevo rifiutare. Con Gerry ho ripreso a lavorare, mi ha dato delle opportunità che mi hanno aperto le porte a diversi tipi di aree, a diversi tipi di mondi. Non è il mio mondo normale, perché vengo dal mondo del calcio e questo mi fa investire in aree diverse. E il fatto di avere questa opportunità mi emoziona molto. Ho grandi ambizioni e non potevo dire di no perché credo che se tutti ricordano il giorno in cui ho smesso, ho detto: "Voglio ricominciare e voglio partire da zero con qualcosa di nuovo". E questa opportunità è arrivata e per iniziare con qualcosa, si parte da zero. E ho molto da imparare. Ho molto da crescere, ma allo stesso tempo credo di avere molto da dare. Quindi sono molto emozionato. Penso che quando lavori con i migliori, diventi il migliore. Quindi faccio un passo alla volta. Ora il mio obiettivo principale è il Milan. E come ha detto Gerry, conosco bene il Milan. Ma per il successo non ci sono segreti. Il duro lavoro ripaga, e credo che al Milan abbiamo un grande gruppo, e cerchiamo di portare tutte le ambizioni di Gerry e di renderle vive e di ottenere quel mix di visione di Gerry con il mix di visione all'italiana. Ma sono d'accordo con Gerry. Penso che l'Italia non sia bloccata nel fango, ma credo che debba accadere qualcosa di nuovo”.

Jacobelli: “E che cosa pensa debba accadere?”.

Cardinale: “Beh, guardi, voglio dire, il modo in cui i club di calcio europee sono gestiti è che tutti vogliono il tizio che è il presidente. Chi è il presidente? Lasci che le dica una cosa. Queste cose richiedono un approccio multidisciplinare. Quindi c'è l'ufficio del proprietario principale. In sostanza, Zlatan mi permette di essere basato negli Stati Uniti e di essere comunque presente sul territorio, in termini di presenza e di delega a Milano. Lo abbiamo assunto appositamente per RedBird. È un partner operativo di RedBird per quello che può fare al di fuori del calcio europeo. Nel calcio europeo. Ma soprattutto è il mio delegato a Milano giorno per giorno”.

Jacobelli: “Quando parla di delega, cosa intende?”.

Cardinale: “Ci sentiamo più volte al giorno. E ha l'autorità di essere la mia voce con i giocatori, con lo staff, con tutti a Casa Milan. Questo è molto importante. E ciò che è davvero importante è che ha una grande credibilità. Se prendessi un ragazzo di New York e lo mettessi a Milano, avrebbe molta meno credibilità di Zlatan. Non perché Zlatan sia uno dei più grandi giocatori di sempre, ma il modo in cui si comporta, il modo in cui riesce a parlare ai giocatori con la voce della proprietà, è incredibilmente unico. E io voglio questo. Non voglio entrare nello spogliatoio e fare così. Voglio che sia Zlatan a farlo”.

Jacobelli: “Di solito le persone comprano i club per poter fare delle foto. Ricordo che all'inizio alcuni giornalisti di talento si lamentavano: perché Gerry non viene allo stadio? Perché io gestisco un business più grande e questa è una parte importante del mio portfolio. Ma non è l'unica…”.

Cardinale: “Non è per questo. Sono disciplinato e ho un lavoro da fare. Il lavoro dei tifosi, che sono i miei partner in tutto questo. Sono loro a portare la carica emotiva e a fare quello che fanno in quello stadio ogni partita. È fantastico. È questo che lo rende così prezioso. Il mio lavoro consiste nel fornire una proposta di valore per loro, e non sarò in grado di fornire e massimizzare tale proposta di valore se sono tutto emotivamente coinvolto e vado nello spogliatoio a fare tutto questo genere di cose. Quindi è difficile da fare. Bisogna essere disciplinati. Voglio vincere più di chiunque altro, ma serve la mia capacità di rimanere lucido e di lavorare con uno come Zlatan, chiedendogli di essere il mio delegato quando non ci sono. E poi quando ci sono, insieme siamo una combinazione molto potente. E poi, l'altra cosa che amo di Zlatan, e l'ho visto con i New York Yankees, è che nelle squadre del campionato c'era sempre qualcuno come Zlatan, qualcuno che si presenta con un senso di urgenza per vincere. Un conto è che io, in qualità di proprietario principale, cerchi di trasmettere quel senso di urgenza, ma non è altrettanto legittimato come qualcuno che l'ha fatto davvero, che è un vincente e che ha quella persona nello spogliatoio con i giocatori che sviluppano quel senso lì”.

Jacobelli: “Zlatan, dal suo punto di vista, com'è il suo rapporto con i giocatori, per esempio, con la dirigenza, lo staff e il front office? Come sta cambiando?”.

Ibrahimovic: “È molto facile: fanno quello che dico io o loro non ci sono più (ride, ndr). Quindi, o di qua o di là. No, sto scherzando. Penso che la situazione sia complicata perché, da ex giocatore, giocavo con questi ragazzi, quindi erano miei compagni di squadra otto mesi fa. C'è un grande rispetto tra di noi. E ovviamente, nella situazione in cui mi trovo ora, nel ruolo che ricopro, devi prendere certe decisioni e, senza essere troppo amichevole, devi pensare sotto un altro aspetto, dall'alto, e pensare al club, alla squadra, al futuro. E devi decidere in modo diverso, ma avere un buon rapporto con loro. Stanno facendo bene. È una squadra giovane, è una bella squadra, e hanno molta fame, molta voglia di vincere. La situazione li ha stimolati e la squadra sta crescendo con la dirigenza intorno. Abbiamo grandi manager intorno a noi, la squadra che Gerry ha creato e che porta il meglio in ogni ruolo. Lavoriamo da lì. Facciamo tutto insieme e con menti diverse, opinioni diverse, come dovrebbe essere. Perché se si fa in un unico modo, non significa che sia il modo giusto”.

Jacobelli: “Ci sono state occasioni in cui vi siete trovati in disaccordo. E se è successo, come l'avete affrontato?”.

Cardinale: “No, non ancora, no. La cosa più importante che cerco quando porto a bordo di RedBird qualcuno di una certa levatura è un allineamento di valori, un allineamento di cultura e un allineamento di obiettivi. E per me era molto chiaro. Quindi, se finora non ci sono stati disaccordi, sto imparando da lui. Spero che lui possa imparare qualcosa da me. E finora è stato fantastico. E non credo che sia solo perché è una fase di luna di miele. Penso solo che sia perché l'abbiamo preparata. Abbiamo stabilito fin dall'inizio che siamo abbastanza in linea l'uno con l'altro in termini di obiettivi e di modo di vedere le cose”.

Jacobelli: "Parliamo un po' della Serie A. Zlatan lei ha giocato in Serie A per molti anni. Si ricorda degli anni in cui la Serie A era probabilmente il miglior campionato del mondo. La verità è che non lo è più. Quali sono le riforme? Cosa si può fare per migliorare la Serie A?".

Ibrahimovic: "Penso che la ragione per cui c'è un grande divario tra la Serie A e gli altri campionati sia tutta una questione di budget, di economia. L'Italia sta faticando, e ha bisogno di qualcosa di più, qualcosa di nuovo. E credo che Gerry, con il nuovo stadio, darà ai tifosi ciò che meritano, perché si passa su un altro livello e la gestione è diversa, quindi si possono attrarre giocatori migliori, economie migliori, e questo diventa un effetto domino. Ed è per questo che, con tutto il rispetto per la Serie A, penso che sia un indietro di un paio d'anni rispetto alla Premier League, che è più avanti quando si tratta di tutto l'ambiente circostante".

Jacobelli: "Pensate che la Serie A possa raggiungere la Premier League o che sia impossibile?".

Cardinale: "Beh, credo che ci sia molto lavoro da fare. Il divario sta solo peggiorando, ma è una caratteristica degli sport a livello globale e in America. Io mi sono formato nel Baseball e negli sport americani c'è una crescente divergenza tra i grandi mercati e i piccoli mercati, tra chi ha e chi non ha. E questa è una sfida. È vero. Non è sorprendente".

Jacobelli: "Aspetti, Zlatan ha detto che state costruendo un nuovo stadio. È confermato?".
Cardinale: "".
Jacobelli: "Quindi sta accadendo".
Cardinale: "".
Jacobelli: "Poiché seguo la stampa italiana, come ogni buon italiano, e c'è un sacco di tira e molla. Se si ascolta il sindaco Sala, un giorno sembra che stia cercando di farvi tornare, l'altro no. Quindi lei può confermare che il nuovo stadio si farà".
Cardinale: "".
Jacobelli: "Beh, questa è una notizia".
Cardinale: "In 18 mesi abbiamo fatto più progressi di quanti credo ne siano mai stati fatti in termini di un nuovo stadio in Italia. Questo sarà il primo stadio costruito in Italia dal 2011. Lo Juventus Stadium, da 40.000 posti. Questo sarà uno stadio da 70.000 posti.Cercheremo di portare a Milano uno stadio americano e un campus per eventi dal vivo e intrattenimento. Tra tutte le città d'Europa si potrebbe pensare che Milano sia il luogo perfetto per la mia ipotesi di collaborazione tra sport e musica dal vivo. Ed è quello che cercheremo di fare. Ed è quello che faremo. E questo dovrebbe essere un bene non solo per Milano, ma anche per l'Italia. Quindi, creerò una società che costruirà questo stadio e poi, francamente, voglio prendere quella società e farle costruire stadi per tutte le altre squadre della Serie A. Perché da un lato indosso il cappello del Milan e voglio vincere lo Scudetto, dall'altro voglio aiutare la Serie A aridurre il divario di cui parlate".
Jacobelli: "Questo fa parte della sua proposta sul valore aggiunto".
Cardinale: "Al 100%".
Jacobelli: "Quindi non si vuole creare una situazione come quella di qualche anno fa, in cui la Juventus continuava a vincere ogni anno".
Cardinale: "E questo cosa comporterebbe? Crede che aumenterebbe il valore se il Milan vincesse ogni anno? Sì, avrei voluto vincere ogni anno, ma il fatto è che è impossibile, non è mai successo. Non vincerà ogni anno, ma faremo di tutto per vincere ogni anno. È questo impegno che lo rende prezioso ed è questo elemento competitivo che lo rende prezioso. Se ogni anno vincono sempre le stesse tre o quattro squadre, personalmente penso che a lungo termine, se si fa un passo indietro e si guarda alla salute dell'ecosistema e alle valutazioni, il loro valore diminuirà. Inoltre, l'altro aspetto del calcio europeo che ho abbracciato con convinzione quando sono arrivato, è che si tratta di una partnership pubblico-privata. La proprietà è dei tifosi. Francamente, i tifosi pensano di esserne i proprietari. E io sono solo di passaggio, il che mi impone un grande onere, perché sono seriamente interessato e voglio fare la cosa giusta per loro. Voglio essere l'uomo che ha preso il testimone e ha aggiunto valore al loro patrimonio. È la loro risorsa. E io posso offrire molto. Lo faccio da 30 anni, ma dobbiamo essere più autosufficienti. Dobbiamo essere in grado di gestire queste cose in modo più professionale. L'aspetto fondamentale del calcio europeo che mi preoccupa è che la gente pensa che basti spendere più del prossimo. E vorrei far notare che non è così. Non mi interessa quanti soldi hai, che tu sia un governo o un'istituzione, la spesa in deficit e la spesa illimitata non saranno mai la cosa giusta. Non sarà mai sostenibile. Bisogna spendere meglio, ed è quello che stiamo cercando di fare".
Jacobelli: "Questo ha molto senso. Zlatan, non ti manca San Siro? Hai segnato molti gol lì. Molte emozioni. Pensi ancora che sia meglio per il club mettere il cappello da uomo d'affari piuttosto che quello da giocatore?".
Ibrahimovic: "Credo che San Siro mancherà più a me che a me. Io ho fatto vibrare San Siro. Non sono molti i giocatori che lo hanno fatto. Quello era il mio ego. No, voglio dire, ho grandi ricordi".
Jacobelli: "Abbiamo già detto che lei è umile. Me ne ero dimenticato".
Ibrahimovic: "Era il giocatore a parlare, non io. Ma a San Siro ho grandi ricordi. Voglio dire, è uno stadio storico, è un luogo antico, e molta storia è stata fatta in quello stadio. Ma tutto ha un nuovo inizio. E penso che quando si parla di tifosi, esistono tecnologie moderne, idee moderne, nuovi modi di fare, che applicate al nuovo stadio possono portare qualcosa di straordinario. E poi il Milan non è il proprietario di San Siro. Vuoi avere il tuo stadio, vuoi gestirlo come vuoi tu. Quindi grandi ricordi, ma c'è sempre un nuovo inizio per tutto. Per me il nuovo stadio sarà una cosa enorme, soprattutto per i tifosi e per i giocatori, quando sarà finito, e per chiunque giocherà in quello stadio. Quindi, dal punto di vista commerciale, è un affare enorme".
Jacobelli: "Se posso permettermi, lei ha cercato di trovare un compromesso, ma questo dimostra un po' quanto sia difficile fare affari in Italia. Per molti versi, c'è molta burocrazia".
Cardinale: "Sì, ma quando abbiamo comprato il Milan, molti proprietari americani, proprietari di squadre sportive in America, mi hanno chiamato e mi hanno detto: "Sei impazzito? Non potete fare affari in Italia". E io ho risposto: "Beh, non ci credo". Ho detto che per me non ha senso. Ho detto: "Certo che puoi fare affari in Italia. Ma devi fare le cose in modo diverso". E lì c'è resistenza, ma c'è resistenza ovunque a cambiare il paradigma e a scuotere le cose. Sto cercando di farlo in modo responsabile. Non si tratta solo dello stadio: io amo San Siro. Penso che sia un privilegio giocare in questo stadio con la storia che ha. La questione non riguarda lo stadio. La domanda è: possiamo vincere meglio a lungo termine se abbiamo un nuovo stadio? È uno strumento nella cassetta degli attrezzi per migliorare il modo in cui facciamo le cose al Milan. E la risposta è categoricamente sì. E abbiamo molta esperienza in materia di costruzione di stadi. Fa parte dell'esperienza che ho portato dall'America. E credo che possiamo dare un valore aggiunto alla Serie A dando questo esempio".
Jacobelli: "Sulla Super League, abbiamo parlato molto. Sappiamo che il primo tentativo si è concluso miseramente. I tifosi l'hanno rifiutata e i club hanno dovuto seguirne l'esempio. C'è una nuova versione. La trova interessante?".
Cardinale: "Credo che la cosa interessante siano le ragioni che stanno dietro a questi sforzi. Le ragioni alla base di questi è che c'è una crescente divergenza tra chi ha e chi non ha nel calcio europeo. Io sono un tipo a cui piace sgobbare. Mi piace fare le cose nel modo più duro. Non penso di cambiare. Se le cose non vanno bene, non ribalto la scacchiera e dico: "Lasciami andare, cambiamo l'intera struttura". È una distrazione. Lavoriamo all'interno del costrutto. Ma cerchiamo di migliorare noi stessi. Il fatto che queste cose vengano commercializzate a multipli di ricavi è pura pigrizia. Vergogna a tutti noi. Queste cose vanno scambiate a multipli di cassa. Il finanziamento a debito, il continuo pensiero al mercato dei trasferimenti e tutte queste cose devono cambiare. Voglio dire, ciò che è sorprendente per me è che investo nello sport da 30 anni; quindi, ho fatto da apprendista con alcuni dei grandi d'America, ma investo anche in molti altri settori. E vi dirò che questo è probabilmente il miglior vantaggio competitivo che ho nell'investire nello sport. Se lo applichi a un altro settore, ti ridono dietro: che fine ha fatto il cashflow? Qual è il nome di questa conferenza: il percorso del profitto? Mi è venuto da ridere quando ho visto la cosa del percorso verso il profitto, nessuno ne parla. Per questo penso che, quando si parla di Super League, dobbiamo solo migliorare noi stessi prima di pensare di cambiare l'intero paradigma".
Jacobelli: "Zlatan prima c'era De Laurentiis da Napoli, e ha detto, se cito correttamente dall'italiano all'inglese, che gli agenti di calcio sono il cancro del calcio, il che sembra piuttosto duro. Lei ha avuto un grande agente che sicuramente l'ha aiutata a fare molti soldi. Qual è il suo punto di vista sul ruolo che gli agenti hanno nel calcio, e soprattutto ora che lei si è messo un cappello diverso come uomo d'affari, e quindi ora ti trovi a negoziare forse con i giocatori. Cosa ne pensa?".
Ibrahimovic: "Gli agenti ci saranno sempre perché fanno parte del gioco. Dipende da quanta influenza gli dai se li coinvolgi troppo, se gli dai molto spazio per fare le loro cose. Il compito degli agenti è duplice. O proteggono il loro giocatore o si fanno una vita più felice. E io ho avuto il miglior agente. Ho imparato molto da lui. Siamo cresciuti insieme. E non è vero che io gli ho fatto fare soldi, ma lui ne ha fatti farei a me, è il contrario. Ma credo che dipenda da quanto potere e quanta influenza gli dai. E qualsiasi strategia o regola tu metta in atto, loro la aggireranno sempre perché troveranno sempre la chiave per raggiungere l'obiettivo. Quindi è tutta una questione di chi è tuo amico e chi non lo è".
Jacobelli: "Gerry, cosa ne pensi degli agenti?".
Cardinale: "Ancora una volta, fanno parte dell'ecosistema. Guardo gli agenti e mi ricordano il mondo della finanza da cui provengo a Wall Street. Nella mia carriera sono passato molto rapidamente al lato degli investimenti perché non mi piaceva il disallineamento che vedevo nei banchieri. I banchieri ti consigliano un affare, ottengono la commissione e se ne vanno. Non devono conviverci. Francamente, se dovessi migliorare il sistema degli agenti, direi che una parte del compenso viene pagata per la transazione iniziale, mentre l'altra parte del compenso viene pagata nel corso del periodo in cui ci si assicura che si tratti di un buon affare, sia per il giocatore che per la squadra. In questo modo, gli agenti sono un componente allineato dell'ecosistema. Il concetto secondo cui "noi ci prendiamo tutti i soldi e poi ce ne occupiamo noi", non va bene per l'ecosistema. Non è un bene per l'ecosistema. Quindi, ancora una volta, è tutta una questione di allineamento, e lo dico solo come umile osservatore. Sono il nuovo arrivato. Penso che le cose debbano cambiare".

Tv Four, Sweden: “Ciao, Zlatan. Sono un giornalista dalla Svezia. Zlatan, tu possiedi anche una parte dell'Hammarby, il club svedese. Quali sono i tuoi progetti per l'Hammarby?
Ibrahimovic: “I miei progetti sono quelli di continuare a farne parte e di lavorare come prima per cercare di renderlo migliore. Sono coinvolto nell'Hammarby, proprio come prima. E il ruolo che ricopro oggi non cambia in alcun modo il mio impegno”.
Davide Chinellato: “Lei parla spesso di cambiamenti. Pensa che il Milan abbia bisogno di un cambiamento anche sul fronte del campo, soprattutto in vista della prossima stagione?”.
Cardinale: “Credo di sapere cosa mi sta chiedendo. Il cambiamento non è una brutta parola. Penso che valuteremo i cambiamenti. Se possiamo migliorare, metteremo intorno a me persone migliori. Mi sono affidato a Zlatan per raccogliere le opinioni, le prospettive e i consigli sulla possibilità di un cambiamento. Ma direi che tutto ciò che riguarda il Milan deve cambiare. Ma forse evolvere è una parola migliore. Cambiare fa pensare a una cosa bidirezionale, in cui si stravolgono radicalmente le cose e tutto il resto. Non c'è nessuna virtù nel farlo. Credo che evolvere sia un modo più corretto di esprimere il concetto. Quindi esamineremo i metodi e il personale. Ci sono molti infortuni. Non sono soddisfatto. Zlatan non è soddisfatto del fatto che non siamo al primo posto in Serie A. Ma ci stiamo arrivando. È una squadra giovane, l'ho detto pubblicamente, credo una o due settimane fa, se si fa un passo indietro e si guarda al fatto che è una squadra molto giovane e piena di novità, in realtà non stanno andando male. Ma questo non ci basta. Quindi abbiamo ancora del lavoro da fare. Dei cambiamenti potrebbero avvenire”.
Jacobelli: "Gerry, per quanto riguarda gli infortuni, che impatto ha sulla valutazione o sul valore più ampio della squadra e del club?”.
Cardinale: “Beh, è assolutamente penalizzante. Cerchiamo di essere attenti al modo in cui strutturiamo il monte ingaggi dei giocatori, facciamo tutto questo lavoro e poi ci presentiamo senza far giocare tutti i giocatori, che senso ha? E ci sono molte ragioni per questo. Non si può dare la colpa solo allo staff medico e fisioterapico. Voglio dire, bisogna considerare che questi giocatori sono sotto pressione. Giocano troppe partite. C'è la Serie A, ci sono le competizioni europee, ci sono le partite con la nazionale. Quindi, ancora una volta, è tutta un'altra cosa rispetto alla NFL, per esempio. Quindi dobbiamo preoccuparci della salute di questi giocatori”.
John Butler: “Salve, John Butler di GHS. Come è possibile che possiate competere con gli Stati sovrani? Sembra impossibile. Si è già parlato della Super League, ma cosa ne pensa degli Stati sovrani che possiedono squadre di calcio?”.
Cardinale: "Penso che sia un'ottima domanda. E credo che la risposta alla sua domanda sia che non si possono superare le spese degli Stati sovrani. Ma mi vergogno se non riesco a essere quello che spende un dollaro di capitale in più meglio di chiunque altro. Questo è l'obiettivo. È così che si compete. La gente pensa che dipenda dai dollari complessivi che si spendono. Si tratta di spendere meglio quel dollaro in più. E questo si riferisce a tutti i cambiamenti di cui stiamo parlando, ai processi e al fatto di non finanziare il deficit e di non bloccare il flusso di cassa. Noi non ci mettiamo in tasca i soldi che generiamo con il flusso di cassa. Li reinvestiamo nei giocatori, nella squadra. Il punto centrale del problema stadio non è San Siro in sé. Lo scopo dello stadio è che ci consentirà di avere un maggiore flusso di cassa e con questo flusso di cassa potremo essere più competitivi con la Premier League. Quindi, questo è l'unico modo per farlo. La mia speranza è che tutti diventino consapevoli di questo, anche gli Stati sovrani, che devono passare dallo spendere più di tutti allo spendere meglio. E se lo facciamo tutti, il capitalismo è una cosa meravigliosa, il coefficiente di efficienza che si ottiene spendendo meglio un dollaro in più di capitale, si diffonderà nell'intero sistema e tutti si autoregoleranno. E una volta che ci si autoregolamenta, indovinate cosa succede? Allora tutti smettono di parlare della Super League e iniziamo a concentrarci sul miglioramento della nostra gestione. E allora la rotta sarà diversa. Ed è questa la mia speranza. E se c'è una piccola eredità che possiamo lasciare a tutti, è proprio questa".
Jacobelli: "Zlatan, saresti andato a giocare nella Saudi Pro League?”.
Ibrahimovic: “Ci sono diversi modi di vedere la cosa. Voglio dire, quando si ha l'opportunità e un'offerta, penso che per molti giocatori, sia difficile rifiutare, anche a seconda del tipo di offerta che si riceve. Ma il calcio è per tutti. Poi dipende da cosa si vuole fare, cosa si desidera fare del proprio calcio o che tipo di eredità si vuole lasciare dietro di sé. Quindi è un modo diverso di affrontare le cose. Ma non credo che questo influenzerà il calcio europeo o diventerà una conseguenza, perché rimarrà quello che è oggi e migliorerà. E poi tutti ci provano e credo che sia un bene per tutti. Diventa un effetto domino perché arrivano nuovi soldi e dipende da come li spendi e per cosa li spendi. Quindi penso che sia positivo in ogni aspetto del gioco”.
Abbiamo una domanda dai nostri spettatori da casa. "Come si può immaginare una strategia di uscita di successo per Redbird dal calcio?".
Cardinale: "Sono appena arrivato e mi chiedete di andarmene".
Spettatore a casa: "Voglio che tu rimanga. Non fraintendermi..."
Cardinale: “Senti, non so, a essere sincero con te, il modo in cui penso all'uscita da questo investimento è trovare un modo per non uscire. Credo che questa sia una delle più grandi opportunità che abbia mai visto in 30 anni di carriera. Penso che l'impatto del nostro lavoro sulla comunità e sul Paese sia superlativo e vada ben oltre qualsiasi cosa in cui abbia investito per avere un impatto di questo tipo in America. Penso che ce ne sia bisogno, il che gli conferisce un enorme prestigio. Quindi, direi, cercherei di trovare un modo per capitalizzare e monetizzare l'investimento per i miei investitori, pur continuando a possederlo. E credo che ci siano molti modi per farlo, ma al momento non siamo nemmeno vicini ad essere pronti per questo tipo di cose”.
Jacobelli: "Pensa che, a livello ipotetico. Non le sto chiedendo se lo farà domani, ma pensa che ci sia uno spazio per le squadre di calcio che si quotano o sono quotate in borsa o che dovrebbero rimanere società private?”.
Cardinale: “Beh, non c'è una sorta di virtù tra pubblico e privato. Voglio dire, i mercati pubblici portano una disciplina. Prima di tutto, credo assolutamente che i mercati pubblici stiano arrivando nello sport. In questo momento siamo nella fase in cui le istituzioni stanno arrivando ai governi dello sport, così come le istituzioni di capitale formate professionalmente. Ma è chiaro che siamo su una traiettoria in cui i mercati pubblici arriveranno. Se facciamo il nostro lavoro e passiamo dai multipli dei ricavi ai multipli dei flussi di cassa, saranno pronti, per definizione, a diventare pubblici. Al momento non siamo affatto vicini a questo traguardo. Alcune attività in America potrebbero potenzialmente guardare a questo, e probabilmente gli americani prenderanno l'iniziativa. Ma credo che, in linea di massima, siamo lontani dai tre ai cinque anni da una cosa del genere”.
Jacobelli: "Quindi, prima professionalizzati, poi potenzialmente presi in considerazione?”.
Cardinale: "Sì, perché i mercati pubblici non lo tollereranno".
Jacobelli: "Perché, voglio dire, si potrebbe sostenere che alcuni dei piccoli che si sono quotati in borsa lo hanno fatto prima del previsto”.
Cardinale: "Sì, non lo sono. Sì, e direi che probabilmente non sono impostate pubblicamente come dovrebbero essere oggi. Si trattava di transazioni ereditate dal passato che oggi non sarebbero state accettate in termini di requisiti per la quotazione in borsa".
Jacobelli: "Beh, forse. Ultima domanda per Zlatan. Lei ha vinto più di 30 trofei nel corso della sua carriera di calciatore, che è stata più lunga di quella di molti altri giocatori professionisti. Se non sbaglio, hai smesso a 41 anni di giocare ai massimi livelli. Lei ha riportato il Milan a vincere un titolo dopo tanti anni. L'ultimo titolo vinto è stato quando lei giocava nel Milan. Dove si vede di nuovo, a distanza di 10/20 anni, nella sua carriera di leader aziendale?”.
Ibrahimovic: "Prevedere il futuro è difficile, ma avere l'opportunità di lavorare con Gerry mi porta a diversi livelli, mi apre le porte a diverse aree. E poi, come ho detto prima, ho molto da imparare. Ho molto da crescere. E dove mi porterà, non lo so. Voglio dire, quando entro nelle cose, non mi piace fare cose normali. Mi piace fare la differenza. Allora sì che hai un impatto reale. E qualsiasi cosa io possa fare, cercherò di fare la differenza. E dove sarò tra 5/10 anni, negli affari, nella vita privata, non lo so. Ma non ho paura delle sfide".
"Ma chi può conoscere il calcio europeo e chi può conoscere il Milan meglio di questo ragazzo?"
Ahahahaahha , mi fermo qui
 

Mika

Senior Member
Registrato
29 Aprile 2017
Messaggi
13,786
Reaction score
6,239
Questo pensa di arrivare e cambiare da solo tutto il mondo del calcio.
Fu detto anche nel 1984 da un certo Silvio Berlusconi, fu dato per pazzo, ma ce la fece per nostra fortuna. Ma Silvio è e rimarrà Silvio, Cardinale invece sarà uno di passaggio che diceva cose che comprendeva solo lui e non finirà come è finito con Silvio, ahinoi.
 
Registrato
23 Giugno 2015
Messaggi
13,196
Reaction score
2,985
Fu detto anche nel 1984 da un certo Silvio Berlusconi, fu dato per pazzo, ma ce la fece per nostra fortuna. Ma Silvio è e rimarrà Silvio, Cardinale invece sarà uno di passaggio che diceva cose che comprendeva solo lui e non finirà come è finito con Silvio, ahinoi.
guarda hai detto esattamente quello che scrissio io dopo le primissime interviste di Cardinale quando arrivò

dissi "questo è uno che gioca a fare il visionario alla Silvio B...il problema è che lui non è Silvio"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Similar threads

Alto
head>