A Game of Thrones

juventino

New member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
13,191
Reaction score
68
Un qualunque sceneggiatore di buon livello e che soprattutto avesse avuto davvero a cuore lo show, avrebbe scritto le ultime due stagioni con relativo finale meglio di Dumb & Dumbers. Già la scorsa stagione ho tollerato, come la maggior parte del pubblico, molte cose assolutamente ridicole (la parte della spedizione oltre la barriera con Gendry che torma a chiedere aiuto e Danerys che fa il salvataggio coi draghi è una delle cose più trash mai viste), ma è impossibile per chi ha visto questa ottava stagione non sentirsi preso in giro.
Riguardo il finale il problema non è Daenerys mad queen che è un qualcosa che probabilmente ci sarà pure nei libri (e che avrebbe necessitato di due stagioni piene per rendere al 100%), ma tutto il resto! Non c’è un solo personaggio che ha avuto un finale coerente con il suo percorso eccetto Arya, Sam e forse Tyrion.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
36,871
Reaction score
5,707
Essì, adesso che la serie è finita, è proprio come scrivi.
Quello che non capisco è l'enfasi gigantesca data alla rivelazione che lui fosse un Targaryen. Sia come minutaggio (enorme) che come effetto puramente scenico:


Per non parlare della quantità di scene in cui si mostrava il passaggio di questa informazione tra i vari personaggi.

Tutto ciò è servito solamente ad alterare gli umori di Daenerys, contribuendo a renderla "cattiva", e quindi alla sua uccisione...

Che abbiano investito troppo tempo posso concordare, ma secondo me è per dare in risalto il fatto che John è un mezzo Stark ed un mezzo Targaryen ed è per questo che è riuscito nell'impresa di mettere il Nord a servizio di quella pazza di Deny. Nessuno ci sarebbe riuscito e se non ci fosse stato John Snow, allora il NK avrebbe fatto fuori tutti... rimane comunque un personaggio chiave e bisognava far vedere come è nato. Poi sappiamo che in questa seria minuti vengono buttati nel cesso per robe ridicole..
 

Willy Wonka

New member
Registrato
27 Giugno 2015
Messaggi
7,628
Reaction score
54
Siamo giunti alla fine, che dire? Questa stagione fino alla 8x04 compresa mi era piaciuta moltissimo. Le ultime due puntate mi hanno lasciato un po' l'amaro in bocca, soprattutto l'ultima. Delusissimo dal fatto che Bran sia diventato re. Delusissimo dall'importanza che hanno dato a un personaggio inutile, per me, come verme grigio, in pratica Jon snow è stato mandato alla barriera per far contento lui e gli immacolati, che presa in giro. Delusissimo dalla mancanza di una scena finale in cui si facesse riferimento agli estranei, anche lasciando qualcosa di aperto. La minaccia estranea è stata quindi definitivamente sconfitta stando alla serie.
Detto quello che non mi è piaciuto, vi dico che ho apprezzato la morte di Dany, la scena col drago e il trono. Bella l'idea di mandare Arya a ovest e il circolo di consiglieri di bran che chiude diversi archi narrativi.
Purtroppo però Bran re non riesco a farmelo andare giù, mi ha triggerato tantissimo sta cosa.
 
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Trovo ridicoli i commenti sulla sceneggiatura.
Ognuno di noi, se si fosse cimentato, l'avrebbe scritta diversamente e sarebbe stato critcato dal 95% degli spettatori.
E' così difficile accettare che qualcuno ha dovuto fare delle scelte e che tali scelte non vanno discusse mi piace o non mi piace, ma accettate per quello che sono?

Ancora più ridicoli sono gli attacchi alla verosimiglianza in una serie fantasy dove per 6 serie si sono tollarate magie, donne che diventano fumo nero, personaggi che riescono a trasformarsi, viso, coroporatura, voce in un latra persona, draghi, persone che bruciano in una pira e ne escono illese..... e poi non è verosimile che..... ma per piacere.

Giudicate se una serie sa coinvolgere, emozionare, sa riprodurre le intenzioni degli sceneggiatori in modo mirabile o appena decente.... quello va considerato.

Per me questa ottava serie è il massimo mai raggiunto per una serie TV, una qualità tecnica, recitativa, registica, senza pari. Con scelte audaci e spesso memorabili.

Nella mia memoria rimarrà per sempre la scena in cui Jon Snow cerca di raggiungere Bran nella 8x03, ma Viserion-risorto lo continua a respingere. In quella scena tutti noi diveniamo Jon, l'erore supremo, che nonostante il suo coraggio immenso è impotente, rispetto allo strapotere dei non morti, tutti in quel momento ci siamo sentiti senza speranza, come l'eroe della serie. Se questa non è grande TV, non so cosa lo sia.

Per me capolavoro assoluto.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,915
Reaction score
4,929
La cosa fastidiosa è che la maggioranza del pubblico è infastidito solo ora per non aver visto la proprio fan fiction realizzata e non per i problemi già visti in precedenza. Sta cosa mi infastidisce abbastanza. La vera melma di questa stagione sono stati i primi 3 episodi e li praticamente nessuno ha fiatato perché ha visto tutte le proprie coppiette realizzate, arya cazzuta ecc... Perché non hanno rotto le palle quando hanno visto il NK morire in maniera tanto stupida e nosense? Tutta la vicenda estranei gestita da cani e archiviata in un nanosecondo.
Erano tutti in brodo di giuggiole solo perché c'era arya... La cosa peggiore di tutta la stagione rimarrà quello scempio incredibile.

Gli episodi successivi sono stati gestiti male più per la velocità degli eventi con tanti tagli e robe no sense antecedenti. Il finale di per se è ottimo, il problema è appunto come ci si è arrivati e le domande senza risposta adeguata. Non si è capito nulla in pratica di Bran

Il legame tra jon e dany era talmente finto per come è stato realizzato che il "tradimento" di Jon non è per niente sentito, tutto troppo in fretta. Tanto per fare un paragone, bisognava gestire il tutto come la storia tra jon e ygritte. Si sono incontrati, si sono conosciuti, si sono amati, poi è arrivato il senso del dovere ecc... Tutto questo col giusto tempo, non in 3 secondi netti tradimento incluso. Il finale in quel senso è giusto, sono i tempi che sono scazzati, ma la gente è arrabbiata solo perché è morta Dany, mica per altro
 

Dell'erba

New member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
1,681
Reaction score
6
La cosa fastidiosa è che la maggioranza del pubblico è infastidito solo ora per non aver visto la proprio fan fiction realizzata e non per i problemi già visti in precedenza. Sta cosa mi infastidisce abbastanza. La vera melma di questa stagione sono stati i primi 3 episodi e li praticamente nessuno ha fiatato perché ha visto tutte le proprie coppiette realizzate, arya cazzuta ecc... Perché non hanno rotto le palle quando hanno visto il NK morire in maniera tanto stupida e nosense? Tutta la vicenda estranei gestita da cani e archiviata in un nanosecondo.
Erano tutti in brodo di giuggiole solo perché c'era arya... La cosa peggiore di tutta la stagione rimarrà quello scempio incredibile.

Gli episodi successivi sono stati gestiti male più per la velocità degli eventi con tanti tagli e robe no sense antecedenti. Il finale di per se è ottimo, il problema è appunto come ci si è arrivati e le domande senza risposta adeguata. Non si è capito nulla in pratica di Bran

Il legame tra jon e dany era talmente finto per come è stato realizzato che il "tradimento" di Jon non è per niente sentito, tutto troppo in fretta. Tanto per fare un paragone, bisognava gestire il tutto come la storia tra jon e ygritte. Si sono incontrati, si sono conosciuti, si sono amati, poi è arrivato il senso del dovere ecc... Tutto questo col giusto tempo, non in 3 secondi netti tradimento incluso. Il finale in quel senso è giusto, sono i tempi che sono scazzati, ma la gente è arrabbiata solo perché è morta Dany, mica per altro

Molto soggettivo, per me fino ai primi 3 grande stagione, al netto di qualche incongruenza.

L'ultima per certi versi stucchevole, come il potere contrattuale enorme dato a Verme grigio che ha messo sotto scacco tutti I sette regni, abbastanza ridicolo.

Tyrion che più fallisce nei suoi intenti più viene premiato, mentre Jon che salva il mondo ben due volte (dai morti e sa dany) finisce esiliato.

Non parliamo dell'enfasi data allo scoop delle sue origini, alla fine dei conti del tutto inutile ai fini della trama, non si fosse scoperto sarebbe stato lo stesso, perchè dany non è certo impazzita per quello su.

And so on...ma vabe, peccato, rimane comunque una grande serie che non hanno saputo concludere o che hanno.concluso comunque troppo frettolosamente.
 

Stanis La Rochelle

Senior Member
Registrato
1 Settembre 2012
Messaggi
13,915
Reaction score
4,929
Molto soggettivo, per me fino ai primi 3 grande stagione, al netto di qualche incongruenza.

L'ultima per certi versi stucchevole, come il potere contrattuale enorme dato a Verme grigio che ha messo sotto scacco tutti I sette regni, abbastanza ridicolo.

Tyrion che più fallisce nei suoi intenti più viene premiato, mentre Jon che salva il mondo ben due volte (dai morti e sa dany) finisce esiliato.

Non parliamo dell'enfasi data allo scoop delle sue origini, alla fine dei conti del tutto inutile ai fini della trama, non si fosse scoperto sarebbe stato lo stesso, perchè dany non è certo impazzita per quello su.

And so on...ma vabe, peccato, rimane comunque una grande serie che non hanno saputo concludere o che hanno.concluso comunque troppo frettolosamente.


I primi due episodi super mosci di sole coppiette (ne bastava uno solo) e la più grande minaccia della storia liquidata in un episodio senza neanche qualche retroscena. Non puoi dire grande stagione per l'inizio dai...

Per il resto concordo anche alla fine.
 

BB7

ADVANCED
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
3,102
Reaction score
20
La petizione come ha scritto anche il creatore serve solo a dar voce a chi è insoddisfatto. Non ci vuole un genio a capire che lo scopo non è davvero quello di rifare una stagione intera.

Sulla serie in generale ho poco da aggiungere. Non sono mai stato un fan accanito ma mi piaceva. Le ultime stagioni purtroppo la condannano a una serie che NON consiglierei e soprattutto uccide il fattore Rewatch.
 

Dell'erba

New member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
1,681
Reaction score
6
I primi due episodi super mosci di sole coppiette (ne bastava uno solo) e la più grande minaccia della storia liquidata in un episodio senza neanche qualche retroscena. Non puoi dire grande stagione per l'inizio dai...

Per il resto concordo anche alla fine.

Si un po' patetica la parte delle coppiette, vero.

La terza punta per me bellissima, ripeto AL NETTO delle incongruenze e delle necessità date dal poco tempo.

Avevo letto martin avesse detto ci sarebbero volute 10 stagioni per sviluppare bene la storia(che dubito lui avrebbe concluso così), cosa che alla HBO andava bene naturalmente, solo D&D si sono opposti, non perchè.

A questa puntata mi risulta onestamente difficile anche dare un voto.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
12,165
Reaction score
4,262
I primi due episodi super mosci di sole coppiette (ne bastava uno solo) e la più grande minaccia della storia liquidata in un episodio senza neanche qualche retroscena. Non puoi dire grande stagione per l'inizio dai...

Per il resto concordo anche alla fine.

Io sono assolutamente d’accordo con te. I primi 3 episodi sono osceni e gli altri 3 sono ancora peggio. Ci si doveva impegnare bene per fare cosi schifo. I primi 2 episodi sono identici ed assolutamente inutili ai fini della narrazione. Cioè sprechi 120 minuti di una mini stagione per coppiette, canzoni e sparlatine tra donne? Ne bastava solo uno dai. Il terzo episodio bellissimo da vedere, anche se buio da non capirci nulla, ti mette ansia e voglia di vedere ma poi iniziano clamorosi buchi narrativi e la fine idiota del NK rovina tutto completamente. Anche il fatto che sua stata Arya in quel modo ridicolo per me è mortificante. Gli estranei fatti fuori cosi e nelle puntate precedenti non c’è menzione alcuns ad essi. Poi la 4a la fiers del trash e dell’assurdo che hanno portato, stupidamente e velocemente, a questo patetico finale di stagione.
 
Alto
head>