Quando ti invadono, quelli che fuggono non sono la maggioranza. Quando ti invadono, qualcosa dentro cambia.
L'Ucraina combatterà con tutte le sue forze, e naturalmente cercherà di farsi aiutare il piu possibile.
I russi hanno capito che la loro operazione militare è stata un fallimento e ora cercheranno di prendere Kiev e le città dell'est, provando a chiudere una pace di compromesso.
Ma sanno che il tempo non è dalla loro parte, e che agli ucraini una pace a condizioni che non siano soft non conviene. Accetteranno di buon grado centinaia di migliaia di morti per dire ai russi di andare all'inferno.
E, aggiungo io, fanno non bene, di più.
non c'è alcuna volontà di uccidere centinaia di migliaia di morti civili, nei territori occupati dai russi si è smesso di bombardare perchè l'obiettivo militare è raggiunto.
più territori conquistano e meno si spara.
le operazioni si giudicano alla fine, chi avrà migliorato la posizione geografica precedente avrà avuto successo.
francamente tra le due mi pare improbabile succeda a favore dell'Ucraina e non sarà di grande ausilio l'afflato messianico a parole altrui.
come ricostruiranno tutto ?
prestiti da FMI o da occidentali dietro favori ?
quando torneranno milioni di persone ?
come risolleverai l'economia di certe regioni senza infrastrutture ?
un capo di stato deve pensare al dopo pure, non mi sembra lo stia facendo
sembra che la sua solo ragione di vita sia mandare 25 messaggi in videoconferenza al giorno per serrare le fila, perchè teme la demotivazione popolare