Zelensky: "Rinunciamo alla Crimea. Ma sono presidente Ucraina, non di mini-Ucraina."

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
46,575
Reaction score
18,940
Ma che deve fare l’ucraina? Per quanto può durare, è destinata perdere. Se i russi non si fermano, Odessa la perderanno. Si fossero fermati prima si sarebbe potuto evitare. Non accetteranno? Si facciano sterminare allora.

Gli Usa e la Ue continuano a mentire facendo credere Zelensky che può vincere.
 
Registrato
19 Luglio 2018
Messaggi
14,172
Reaction score
6,141
Guarda che la "visione" la doveva avere il vostro idolo,non noi che commentiamo su milanworld.
Ma vi rendete conto che solo oggi (o ieri,non ricordo la data precisa) ha "ufficializzato",in caso di negoziati,la cessione della Crimea alla Russia ?

Questo vuol dire che ad ogni negoziato fatto fino ad ora,per il santone la crimea era ancora ucraina e non si smuoveva da quella posizione.
Perfetto.
Meno male che il santone ucraino era pronto a trattare e a fare concessioni :asd:
 
Ultima modifica:

Sam

Junior Member
Registrato
16 Luglio 2018
Messaggi
3,727
Reaction score
4,752
Non perché l'Ucraina non ha voluto trattare.

Si continua a dire che la Crimea è gia russa, si continua a dire che il Donbas era già russo, bene, e la Russia ha fatto tutto sto casino per qualcosa che era già loro?
Favole.
L'errore di fondo è proprio questo: pensare che fosse l'Ucraina a dover trattare.
L'Ucraina qui ha voce in capitolo quanto la Cecoslovacchia a Monaco.

La cosa la si doveva risolvere tra potenze, con l'Italia (e l'UE) come mediatori.
E la trattativa doveva essere su più vasta scala: dando ai russi i territori russofoni, accettando la sfera d'influenza russa nella regione ed eliminando le pagliacciate delle sanzioni, in cambio di una convergenza di interessi nel ridimensionare la Cina nell'estremo oriente per evitare un'escalation che porterebbe davvero ad una guerra mondiale.

Qui andava fatta politica estera nel senso vero del termine, su vasta scala.
E i russi sarebbero stati a sentire ben volentieri, perché l'Estremo Oriente preoccupa tutti.
Sacrificare un paese insignificante come l'Ucraina in cambio di una stabilità internazionale era uno scambio che tutto sommato si poteva (e doveva) fare.
Adesso invece la situazione si complica, perché stai spingendo Mosca tra le braccia di Pechino, e inoltre, con la figuraccia che ha fatto Biden con l'Ucraina, dove ha fatto finta di abbaiare e di minacciare la guerra mondiale, salvo poi non dichiararla mai, non avrà più la credibilità internazionale di affrontare le tensioni a Taiwan, qualora si arrivasse alle armi.

E se anche in quello scenario dovessi intervenire, come lo spiegheresti al mondo, dopo che hai fatto il codardo con Kiev? Ammetteresti di fatto quello che qui dentro sto dicendo fin dall'inizio: che dell'Ucraina non te ne fregava niente, ma era solo una questione strategica in chiave anti-russa. Ovvero martellarsi le palle per fare dispetto alla moglie.

E per quanto riguarda le favole: la Russia ha fatto quello che ha fatto perché così ha creato un precedente, cosa molto più importante di Kiev.
Ha fatto capire al mondo che lo status quo voluto fortemente da Washington non è immutabile come si crede, e che gli americani sono disposti a sacrificarlo in nome dei loro interessi.
QUESTO vale più di ogni uomo morto sul campo, da un punto di vista politico, perché è un'arma di ricatto usabile in diverse trattative cruciali.
 

Milanoide

Junior Member
Registrato
9 Agosto 2015
Messaggi
6,011
Reaction score
2,100
Quindi gli USA torneranno ad uno splendido isolazionismo, tutti i revisionisti avranno mano libera e noi fra decrescita demografica e migrazioni massicce diventiamo preda/meta.
Inutile contare sui miopissimi sovranisti.
Bene ma non benissimo.
SI dovrà sperare in un pangolino infetto per tenere tutti a casa propria?
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
L'Ucraina piuttosto che lasciare Odessa ai russi, si auto annienta.

Ma vi pare che possa esistere l' Ucraina senza sbocco sul.mare con tutte le materie prime che esporta?

Non accetterà mai con le buone, e avrebbe ragione al 300%
La Russia proverà a prenderla militarmente.
 

Riccardo88

Well-known member
Registrato
18 Febbraio 2022
Messaggi
316
Reaction score
274
Non farti prendere troppo dal buon senso Zelensky, hai cacciato i ruski da Kiev, da Sumy, da Mykolaiv, sei vicinissimo a Kherson, hai quasi cacciato i ruski da Karkhov, ruski che nel frattempo si stanno dissanguando per conquistare 1 o 2 villaggeti al giorno nel Donbass.
Il buon senso non funziona con gli orchi, armamenti pesanti stanno arrivando o stanno arrivando da tutto il mondo, evidentissimo che la guerra sta prendendo un altra piega.
Non avere il buonissimo senso di offrire la Crimea, della quale a nessuno frega più niente in Ucraina, perché così il tuo buon senso passa per vittoria ruska nel multiverse del Putler, oppure è quello il tuo piano Zelensky, far si che i ruski attacchino ancora con più foga e muiano in massa in attacchi alla catzum, per poi puntare dritto verso di loro con le nuove armi di uncle Sam?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto