Anche per me se si addatta a quel ruolo può diventare davvero un top...per il momento con Di Francesco ha fatto molto bene da trequartista centrale nei 3 dietro la punta...
Nel ritorno contro di noi schierarono una mediana con De Rossi e Zaniolo-Pellegrini mezzali, e ci asfaltarono. Pressione, tecnica, velocità, tutto. Facemmo una fatica mostruosa a tenere il campo ed eravamo nel nostro periodo d'oro. Però sono due elementi giovani che hanno bisogno di lavorare con calma e stabilità, nel manicomio romanista è difficile crescere, tanto più che hanno preso pure Diawara e Veretout per fare ulteriore confusione.
Secondo me sia Zaniolo che Pellegrini venissero da noi, col progetto che intravedo e la didattica di Giampaolo, farebbero progressi enormi.
Come ruolo sono entrambi eclettici e adattabili a più ruoli nella nostra mediana. Zaniolo è più offensivo, fortissimo spalle alla porta, freddo al tiro, bravo nelle letture e nei tempi offensivi, penso che farebbe meglio da trequartista ma potenzialmente è un centrocampista a tutto campo perchè ha anche passo e forza. Naturalmente, vista anche l'età, è molto discontinuo ma ci sta.
Pellegrini è più maturo. Giocatore più connesso al gioco di squadra, più debole nel gioco di spalle, per cui da trequartista fa fatica sebbene la qualità di tocco lo faccia emergere comunque, per me ha bisogno di più spazi per giocare ben in verticale, che è il suo gioco, lo vedo definitivamente come mezzala di qualità e costruzione.
Se agganciamo uno di questi due nella trattativa per Suso secondo me facciamo un affare.
PS: discorso a parte il lato caratteriale. Zaniolo è un pochino più contraddittorio, forse più immaturo, Pellegrini invece è perfetto, già nello spogliatoio della Roma si è ritagliato un peso importante da quanto si legge. Anche questo pesa nelle valutazioni.