Yacine Adli

Dexter

Senior Member
Reaction score
5,577
l esterno offensivo lo hai ed e Messias,che poi a te non vada bene e un altro conto.
Ma infatti quelli della Juve son scemi, avevano Bernardeschi e l hanno lasciato andare per Di Maria. Mi chiedo anche perché l'Inter abbia preso Lukaku: avevano già Dzeko... misteri.
Adli che l abbiamo preso a fare? C'erano già Diaz e Maldini, che poi a te non vadano bene é un altro conto?

Reaction score
35,068
E non ti viene il dubbio che abbia fatto meglio degli altri per via della "macchina" (Milan) migliore rispetto alle altre ?
Un pò come i giocatori dell'Atalanta di Gasperini : con la "macchina perfetta" si esaltavano e sembravano tutti fenomeni,poi lontano dall'Atalanta....flop.
Questo è chiaro ma ben venga, tutto sommato.

E' l'unico modo per migliorare i giocatori non avendo possibilità di comprare i top.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,824
Questo è chiaro ma ben venga, tutto sommato.

E' l'unico modo per migliorare i giocatori non avendo possibilità di comprare i top.
Fare overperformare i giocatori grazie al colletivo e alla tattica, esaltandone le qualità e mascherandone i limiti e proprio il compito di un allenatore bravo.
Però partire da un livello individuale più alto semplifica già molte cose.
Va benissimo se Pioli riesce ad esaltare Messias. Io avrei preferito che esaltasse Antony ?

Reaction score
14,301
In queste prime amichevoli abbiamo visto che adli sul centro destra ci gioca e migliora la qualità della catena, in attesa di vedere all'opera cdk.
Ma di che ti preoccupi?
Di moduli e tattica ?

Dormi sereno che questo Milan in un modulo non lo chiudi anche perché non vedo,esempio pratico, quale modulo possa contemplare i terzini che fanno le mezze ali.
Da noi in pochissimi sono statici nell'interpretazione del ruolo e quasi tutti si muovono e interscambiano .

Se ti posso dare un consiglio, so che con te posso, limitati a pensare a quello che al Milan mancava come caratteristiche e peculiarità.

A destra sta tranquillo che ora sfonderemo anche con adli e cdk ma non necessariamente devono partire da quella zona di campo.

Per quanto si corra e si rincorra in campo c'è un elemento che corre più di tutti e nessuno può andare al suo ritmo ed è la palla, tu falla correre e poi ci divertiamo.
Con cdk e adli in campo a destra avranno senso anche chi ora senso non ce l'ha o apparentemente non lo ha.

La nostra forza è l'interscambio di posizione,tipo messias che viene dentro al campo e lancia leao in porta in uno spazio e movimento da 9 o theo che spacca e rispacca il campo in un movimento non da 3.
Non siamo leggibili e arginabili .

Solo che quando lo faceva l'atalanta erano belli da morire, noi siamo Inspiegabili.
eh certo che bisogna parlare di tattica, o meglio di equilibrio e di logica.

equilibrio: lo scorso anno mancava qualità giusto? però appena abbiam tolto diaz e messo krunic la squadra ha iniziato a funzionare. quindi ok mancava qualità ma la cosa principale nel calcio è l'equilibrio. saremo equilibrati con leao-cdk-adli o no? credo che non lo sappia nessuno ad oggi.
quasi tutti ragionano pensando che nel calcio si attacchi e basta, non sento mai discorsi difensivi. tu stesso sopra hai parlato di tattica ma solo della parte offensiva, che a me è la parte che preoccupa di meno.

logica: ok mancano tecnica e fisicità sono d'accordo e andiamo a prendere cdk che porta tecnica in teoria, fisicità pur essendo alto non so quanto possa dare. ma va bene.
ma è logico prendere adli che è nato centrale e subito dopo prendere cdk che anche lui è prevalentemente centrale? il tutto considerando che non abbiamo 1 euro.
secondo me no a meno che non pensino che possono coesistere senza che nessuno dei 2 venga depotenziato dalla presenza dell'altro. anche questo lo vedremo già da domani col vicenza spero.

poi tutto quello che dici può anche essere vero ossia terzini che giocano stretti, posizioni non sempre fisse... ok ma quando cala la condizione non facciamo 1 tiro in porta comunque, ricorda lo scorso anno che pianto... e li se fai i buchi dietro non vinci mai.
non vorrei ritrovarmi il buon krunic dopo 3-4 partite...

Reaction score
35,068
Fare overperformare i giocatori grazie al colletivo e alla tattica, esaltandone le qualità e mascherandone i limiti e proprio il compito di un allenatore bravo.
Però partire da un livello individuale più alto semplifica già molte cose.
Va benissimo se Pioli riesce ad esaltare Messias. Io avrei preferito che esaltasse Antony ?
Overperformare è un termine che non mi piace.
Io credo i calciatori abbiano pregi e limiti, lati forti e lati deboli ed è sempre il contesto che li esalta e li mette in mostra.
Su alcuni aspetti si può migliorare, sotto altri no.

Molto spesso un giocatore in un contesto tattico non lo si denota perchè si gioca un calcio che non lo esalta.
Oggi però i database aiutano parecchio nella ricerca delle peculiarità.

Reaction score
14,301
ma infatti il punto è proprio questo. Oramai questi numeri degli schemini hanno senso solo in fase di non possesso, in fase di possesso il nostro famoso 4-2-3-1 si è trasformato in 10 moduli diversi. L'importante è trovare equilibrio in fase di non possesso e fare girare la palla veloce e con i tempi giusti in fase di possesso. Sempre con grande intensità. Ho molta fiducia in Adlì, pur consapevole di diversi limiti che deve migliorare, perchè è un giocatore che piace a Pioli e ci mancava per qualità. Può tranquillamente coesistere con CDK, non vedo perchè si continuano a considerare doppioni quando hanno caratteristiche completamente diverse, uno è un centrocampista e uno è un attaccante.
non li considero doppioni, ma pioli dal 4231 non si schioda e se leao a sx ama arrivare sul fondo, a dx ci vuole uno che veda la porta.
adli non può essere, cdk han detto che sarà 9,5.
a questo punto o non è come dicono, o ne giocherà soltanto uno.

Reaction score
14,301
Ti dirò di più : adli in campo consente alla squadra di risistemarsi sulle transizioni perchè è intelligentissimo nel pressing.
Sarà difficilissimo per tutti trovarci scoperti.

Mi diceva un amico del forum che nel pressing ha numeri impressionanti per come accorcia e aggredisce.
infatti ero ben felice di averlo come vertice alto.
ma se parte da destra è troppo lontano per far questo lavoro.

Reaction score
35,068
eh certo che bisogna parlare di tattica, o meglio di equilibrio e di logica.

equilibrio: lo scorso anno mancava qualità giusto? però appena abbiam tolto diaz e messo krunic la squadra ha iniziato a funzionare. quindi ok mancava qualità ma la cosa principale nel calcio è l'equilibrio. saremo equilibrati con leao-cdk-adli o no? credo che non lo sappia nessuno ad oggi.
quasi tutti ragionano pensando che nel calcio si attacchi e basta, non sento mai discorsi difensivi. tu stesso sopra hai parlato di tattica ma solo della parte offensiva, che a me è la parte che preoccupa di meno.

logica: ok mancano tecnica e fisicità sono d'accordo e andiamo a prendere cdk che porta tecnica in teoria, fisicità pur essendo alto non so quanto possa dare. ma va bene.
ma è logico prendere adli che è nato centrale e subito dopo prendere cdk che anche lui è prevalentemente centrale? il tutto considerando che non abbiamo 1 euro.
secondo me no a meno che non pensino che possono coesistere senza che nessuno dei 2 venga depotenziato dalla presenza dell'altro. anche questo lo vedremo già da domani col vicenza spero.

poi tutto quello che dici può anche essere vero ossia terzini che giocano stretti, posizioni non sempre fisse... ok ma quando cala la condizione non facciamo 1 tiro in porta comunque, ricorda lo scorso anno che pianto... e li se fai i buchi dietro non vinci mai.
non vorrei ritrovarmi il buon krunic dopo 3-4 partite...
Non abbiamo mai avuto problemi ad alzarci come baricentro da quando abbiamo panchinato la pantegana di roma ( quella di romagnoli da spedire su marte era una battaglia mia e tua e sappiamo entrambi che senza l'infortunio forse sarebbe successo mai) a favore della coppia kalulu-tomori ma abbiamo sofferto terribilmente negli ultimi 25 metri la mancanza di qualità.

Kessie o krunic da sotto punta non hanno risolto i nostri limiti in fase di possesso ma ci hanno permesso di far lavorare gli uomini di qualità in modo meno tattico.
Krunic infatti copriva le scorribande di theo, tonali, leao.

Con cdk e adli mettiamo una grossa iniezione di qualità sulla trequarti e forse potremo frenare alcuni uomini e diversificare le preventive ma è chiaro che l'equilibrio nelle due fasi non deve mancare ed è anche per questo motivo che il lavoro senza palla di messias e saele era e resterà prezioso.

Ho colto la tua provocazione ma sulla trequarti eravamo troppo scarsi , era doveroso immettere qualità e classe.

Djici

Senior Member
Reaction score
9,824
Overperformare è un termine che non mi piace.
Io credo i calciatori abbiano pregi e limiti, lati forti e lati deboli ed è sempre il contesto che li esalta e li mette in mostra.
Su alcuni aspetti si può migliorare, sotto altri no.

Molto spesso un giocatore in un contesto tattico non lo si denota perchè si gioca un calcio che non lo esalta.
Oggi però i database aiutano parecchio nella ricerca delle peculiarità.
Ti spiego il mio modo di capire la parola overperformare.

Se lasci un giocatore, faccio un nome a caso, Messias, giocare come vuole senza vincoli tattici vedi il suo livello "vero". Non solo tecnico e fisico ma anche tattico. Ovviamente mettendolo nel ruolo più giusto e nel modulo più giusto.

Poi lo puoi limitare chiedendoli così dove non e bravo e soprattutto togliendoli la possibilità di fare quello che sa fare meglio. Se lo trasformi in un terzino aggiunto come allegri fa con chiesa per esempio non riesci ad esaltare il suo talento.
Invece se riesci a limitare le situazioni dove va in difficoltà e lo metti nelle migliori condizioni per sprigionare il talento allora lo fai overperformare.

Tutto qui. Fare overperformare un giocatore non significa che prendi un saele e lo trasformi in CR7. Quello non e fare overperformare un giocatore. Quello si chiama miracolo.
Fare overperformare un giocatore per me e tipo nocerino. Giocatore senza grandissime qualità individuali. Ma se inserito nel contesto giusto può rivelarsi più utile di quello che si pensava.

Reaction score
35,068
Ti spiego il mio modo di capire la parola overperformare.

Se lasci un giocatore, faccio un nome a caso, Messias, giocare come vuole senza vincoli tattici vedi il suo livello "vero". Non solo tecnico e fisico ma anche tattico. Ovviamente mettendolo nel ruolo più giusto e nel modulo più giusto.

Poi lo puoi limitare chiedendoli così dove non e bravo e soprattutto togliendoli la possibilità di fare quello che sa fare meglio. Se lo trasformi in un terzino aggiunto come allegri fa con chiesa per esempio non riesci ad esaltare il suo talento.
Invece se riesci a limitare le situazioni dove va in difficoltà e lo metti nelle migliori condizioni per sprigionare il talento allora lo fai overperformare.

Tutto qui. Fare overperformare un giocatore non significa che prendi un saele e lo trasformi in CR7. Quello non e fare overperformare un giocatore. Quello si chiama miracolo.
Fare overperformare un giocatore per me e tipo nocerino. Giocatore senza grandissime qualità individuali. Ma se inserito nel contesto giusto può rivelarsi più utile di quello che si pensava.
Beh, allora overperformare dovrebbe essere un mantra per un allenatore, il pane quotidiano.
Da noi invece pareva essere una colpa.

I giocatori totali sono fenomeni, gli altri lasciano sempre qualcosa mentre danno qualcos altro.

Alto