Yacine Adli

Reaction score
874
ho provato a cercare yacine adli p alla "p" è uscito in automatico "perchè non gioca " Circa 75.000 risultati.

aggiungo che da qualche parte stava scritto che Pioli avrebbe detto che non gioca per via della troppa concorrenza

Mika

Senior Member
Reaction score
9,017
ho provato a cercare yacine adli p alla "p" è uscito in automatico "perchè non gioca " Circa 75.000 risultati.

aggiungo che da qualche parte stava scritto che Pioli avrebbe detto che non gioca per via della troppa concorrenza
Abbiamo 3 TRQ per un posto e quello che ha fatto più goal è Diaz, ma ne ha fatti mi pare solo 2 in campionato. Penso che se non riesce a scalzare Diaz anche lui non sia chissà cosa, eppure nel pre-campionato ha fatto bene.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,203
Continuo a non comprenderne l'acquisto, alla luce del suo impiego.
Soprattutto non capisco l'idiosincrasia di Pioli nei suoi confronti.

Se nell'attuale rosa c'è un progetto intrigante su cui poter e DOVER lavorare, quello è proprio Yacine Adli.

E' un ragazzo maturo, è arrivato che conosceva già la lingua. Dei nostri centrocampisti, è in assoluto quello con il miglior tocco palla. Ha struttura fisica (deve rinforzare la parte alta probabilmente), ha visione di gioco e intelligenza.

La sua lacuna maggiore sarà sicuramente la bassa intensità, ma è anche vero che quella si acquisisce soprattutto giocando partite. E al suo posto non giocano certo fulmini di guerra.
Considerando che (a mio personale avviso) le principali lacune le abbiamo proprio a centrocampo, perché non iniziamo a inserire la sua qualità?

Mezzala sinistra, Adli. Non trequartista, non esterno d'attacco, mezzala. A dar qualità alla manovra, a tenere palloni, a distrubuirli, a cambiare campo, a far filtrare palla tra i difensori avversari. E a correr dietro gli avversari, aiutando Tonali e Bennacer in pressing, potrà solo migliorare.

Perché insiste sulla mediocrità di DIaz?! Sono quasi tre anni che dimostra di non essere all'altezza.
Perché insistiamo su un centrocampo a due, ai quali si chiede di inserirsi in area e poi coprire 70 metri di campo per ripiegare sulle transizioni? non farebbe comodo un uomo in più, di gestione, visione e palleggio?!

Partiamo da un presupposto, Adli nell'idea iniziale era il trequartista di riserva. Poi il mercato è cambiato in corsa, abbiamo preso un trequartista (CDK) che non era l'obiettivo numero uno perchè saltati altri obiettivi. Risultato? Ci siamo ritrovati tre fantasisti in rosa: Diaz, CDK e Adli per un solo posto.

Gioca Diaz, perchè obiettivamente è quello che sta meglio, è quello che sta facendo meglio, anche se sul francese c'è da dire che di chance non ne ha avute molte, a differenza del belga. Poi si punta di più su Charles per molti motivi, primo perchè è costato tanto, secondo perchè nel quotidiano intravedono doti sicuramente di livello superiore, e si vuole insistere di più perchè si crede nel valga la pena.

Entrando nello specifico di Adli. Lo dicevo dallo scorso anno, è un giocatore estroso che ha colpi di classe, ma è anche vero che da un punto di vista tattico è anarchico. Un calciatore anarchico tu allenatore lo accetti solo se ti fa la differenza, probabilmente oggi non farebbe cosi la differenza. Secondo aspetto tattico, per me il suo ruolo è mezz'ala, sottopunta per me faticherebbe tantissimo, perchè per me ha poca capacità di giocare spalle alla porta, poca capacità di girarsi e determinare. Quando vede campo può inventare, ma per farlo devi giocare più dietro, appunto sulla linea mediana.

Poi sono il primo a dire, qualche chance in più sarebbe stato bello venisse concessa al ragazzo, per poter dire la sua.

Reaction score
2,748
Partiamo da un presupposto, Adli nell'idea iniziale era il trequartista di riserva. Poi il mercato è cambiato in corsa, abbiamo preso un trequartista (CDK) che non era l'obiettivo numero uno perchè saltati altri obiettivi. Risultato? Ci siamo ritrovati tre fantasisti in rosa: Diaz, CDK e Adli per un solo posto.

Gioca Diaz, perchè obiettivamente è quello che sta meglio, è quello che sta facendo meglio, anche se sul francese c'è da dire che di chance non ne ha avute molte, a differenza del belga. Poi si punta di più su Charles per molti motivi, primo perchè è costato tanto, secondo perchè nel quotidiano intravedono doti sicuramente di livello superiore, e si vuole insistere di più perchè si crede nel valga la pena.

Entrando nello specifico di Adli. Lo dicevo dallo scorso anno, è un giocatore estroso che ha colpi di classe, ma è anche vero che da un punto di vista tattico è anarchico. Un calciatore anarchico tu allenatore lo accetti solo se ti fa la differenza, probabilmente oggi non farebbe cosi la differenza. Secondo aspetto tattico, per me il suo ruolo è mezz'ala, sottopunta per me faticherebbe tantissimo, perchè per me ha poca capacità di giocare spalle alla porta, poca capacità di girarsi e determinare. Quando vede campo può inventare, ma per farlo devi giocare più dietro, appunto sulla linea mediana.

Poi sono il primo a dire, qualche chance in più sarebbe stato bello venisse concessa al ragazzo, per poter dire la sua.
Se hai letto con attenzione, è proprio ciò che dico e mi domando nel precedente intervento: alla luce dei problemi di equilibrio e carenza di qualità a centrocampo, per quale motivo non si passa a tre in mezzo e non si lavora sul progetto Adli?!

Il francese a Bordeaux nell'ultima stagione ha giocato mezzala in un 3-5-2. Nasce trequartista ma è stato poi convertito in mezzala di qualità. Gli piace giocare molto in verticale, gioca spesso in avanti o apre il gioco con lanci lunghi, sa tenere palla, ha skills di dribbling notevoli proprio per l'eredità che gli ha lasciato il precedente ruolo. Non è un giocatore fatto e finito, ma è sicuramente il più intrigante fra i progetti in divenire della nostra rosa, proprio per la qualità che è lì da vedere in potenziale.

Sinceramente Diaz è molto fumo e pochissimo arrosto, i limiti sono tanti e incolmabili. E la scelta molto allegriana di far giocare Vrancks o Pobega trequartisti è da cavarsi gli occhi.

De Ketelaere può giocare in attacco, alla Ilicic come dice qualcuno, in un tridente asimmetrico con Leao e Giroud. Anche perchè il belga il trequartista non lo sa fare, non lo faceva nemmeno a Bruges dove è esploso come attaccante.

Jino

Senior Member
Reaction score
7,203
Se hai letto con attenzione, è proprio ciò che dico e mi domando nel precedente intervento: alla luce dei problemi di equilibrio e carenza di qualità a centrocampo, per quale motivo non si passa a tre in mezzo e non si lavora sul progetto Adli?!

Il francese a Bordeaux nell'ultima stagione ha giocato mezzala in un 3-5-2. Nasce trequartista ma è stato poi convertito in mezzala di qualità. Gli piace giocare molto in verticale, gioca spesso in avanti o apre il gioco con lanci lunghi, sa tenere palla, ha skills di dribbling notevoli proprio per l'eredità che gli ha lasciato il precedente ruolo. Non è un giocatore fatto e finito, ma è sicuramente il più intrigante fra i progetti in divenire della nostra rosa, proprio per la qualità che è lì da vedere in potenziale.

Sinceramente Diaz è molto fumo e pochissimo arrosto. E la scelta molto allegriana di far giocare Vrancks o Pobega trequartisti è da cavarsi gli occhi.

De Ketelaere può giocare in attacco, alla Ilicic come dice qualcuno, in un tridente asimmetrico con Leao e Giroud. Anche perchè il belga il trequartista non lo sa fare, non lo faceva nemmeno a Bruges dove è esploso come attaccante.

Io sono il primo a dire che dobbiamo evolvere ad un 4-3-3....per farlo però la scorsa estate serviva portare a casa la mezz'ala di qualità che strappasse (Sanches) e prendere un'attaccante a destra. Farlo in corsa adesso io dico no, anzi basta esperimenti e torniamo al nostro gioco.

Adli è giusto vada in prestito, vada a giocare, la prossima estate ritorna e si faranno tutte le valutazioni del caso. Andarsene dopo sei mesi in prestito non è una vergogna, si va si cresce si torna.

Reaction score
2,748
Io sono il primo a dire che dobbiamo evolvere ad un 4-3-3....per farlo però la scorsa estate serviva portare a casa la mezz'ala di qualità che strappasse (Sanches) e prendere un'attaccante a destra. Farlo in corsa adesso io dico no, anzi basta esperimenti e torniamo al nostro gioco.

Adli è giusto vada in prestito, vada a giocare, la prossima estate ritorna e si faranno tutte le valutazioni del caso. Andarsene dopo sei mesi in prestito non è una vergogna, si va si cresce si torna.
Il nostro gioco evidentemente non è più possibile farlo con la medesima efficacia delle scorse stagioni, dato che è un intero girone d'andata che in difesa balliamo e prendiamo gol dalla chiunque. Il problema, secondo il mio modestissimo parere, è a centrocampo, è la perdita di un centrocampista di ottimo livello che con la sua quantità dava equilibrio, non è stato sostituito, perché tutti i centrocampisti presi sul mercato fanno altri ruoli o hanno caratteristiche molto diverse, o sono semplicemente non pronti.

Quindi, pragmaticamente parlando, adesso è giusto cambiare, con intelligenza, e adattarsi agli uomini attualmente a disposizione. Di questi, l'unico che (per me inspiegabilmente) non ha trovato la minima considerazione è Adli.

Ma volendo non fossilizzarsi sul solo Adli, per me anche Pobega e Vrancks non sono stati sfruttati per ciò che sono.

Io ne faccio un discorso di campo, poi sul mercato facciano quello che vogliono. La mia idea, giusta o sbagliata che sia, è che se devo scegliere su chi investire fra tutti i progetti di giocatore a disposizione, ad oggi, quello è proprio il francese. Posso sbagliarmi.

Non si tratta di fare esperimenti, ma di trovare soluzioni, e appunto di mettere ciascuno dei giocatori a disposizione nel ruolo che può interpretare meglio al fine di avere la squadra più equilibrata possibile. Ad oggi il 4-2-3-1 con questi interpreti fa acqua dietro, lascia buchi in mezzo e rimane sterile davanti.
Da esterno, mi domando se tenere più bloccato uno fra Tonali e Bennacer e inserire in mediana un palleggiatore come Adli non possa rappresentare una soluzione.

Ultima modifica:

bobbylukr

Well-known member
Reaction score
4,283
Continuo a non capire perché, a fronte delle ripetute prestazioni oscene e indegne di Diaz(prestito...) e Cdk, sto qua, nostro, non sia mai stato provato una singola volta da titolare in una vera partita come 3/4...
Buttato dentro giusto tre volte a fare l'esterno. E non venitemi a dire che l'allenatore "non lo vede in allenamento" perché Pioli ultimamente fa giocare gente palesemente non all'altezza senza capirci un cass (e Kalulu è marcito in panchina per mesi l'anno scorso).
Anche Daniel Maldini, che veniva direttamente dalla primavera, ha giocato titolare qualche volta l'anno scorso. Questo sono 4 anni che gioca titolare in Francia e non può fare un tempo da titolare in Italia?? Manco fosse la Premier eh! E se poi fa schifo, bon almeno ti sei tolto il dubbio... Boh

Reaction score
20,343
Continuo a non capire perché, a fronte delle ripetute prestazioni oscene e indegne di Diaz(prestito...) e Cdk, sto qua, nostro, non sia mai stato provato una singola volta da titolare in una vera partita come 3/4...
Buttato dentro giusto tre volte a fare l'esterno. E non venitemi a dire che l'allenatore "non lo vede in allenamento" perché Pioli ultimamente fa giocare gente palesemente non all'altezza senza capirci un cass (e Kalulu è marcito in panchina per mesi l'anno scorso).
Anche Daniel Maldini, che veniva direttamente dalla primavera, ha giocato titolare qualche volta l'anno scorso. Questo sono 4 anni che gioca titolare in Francia e non può fare un tempo da titolare in Italia?? Manco fosse la Premier eh! E se poi fa schifo, bon almeno ti sei tolto il dubbio... Boh

Rischierebbe di togliere il posto a CDK e rovinare così l'inutile investimento di ben 35 milioni.
Se non sbaglio contro il Napoli subentrò a partita in corso e nei primissimi 2-3 minuti fece una cosa MAI fatta da CDK: tirare subito in porta da fuori area.

numero 3

Member
Reaction score
2,010
Quando succede che un giocatore apparentemente pronto non venga mai schierato mi faccio sempre un sacco di domande...
Sicuramente ci saranno dei motivi forse anche extracalcio ma così facendo come ho già scritto in un colpo solo il Milan ha perso sia Cdk insistendo su di lui e lasciando marcire Adli che sarà sicuramente sfiduciato a veder giocare " il lungo" e il " corto" entrambi inguardabili.
Sono quasi certo che quindi se un giorno dovesse metterlo titolare nel suo ruolo anche lui farebbe una prestazione oscena per la troppa voglia di fare

Alto