Anche questo topic lo leggo con interesse ogni anno, per cui mi porto avanti visto che la stagione per il Milan è conclusa, non ci sono più obiettivi.
Che voto dareste alla stagione?
Risparmiando le facili battute con il voto 8, dal mio punto di vista è stata abbastanza positiva. Un 6 sarebbe poco, mentre un 7 forse troppo. Ma opto per il discreto.
Superficialmente i risultati sono stati buoni: top 4 campionato e semifinali champions. Ma si è perso con l’Inter 3 partite importantissime, e in coppa Italia con il Torino. Almeno un trofeo bisognava portarlo a casa.
Io ho dato 5. Ok la qualificazione champions ma senza penalità juve (per carità, sacrosanta anzi fin troppo lieve) saremmo arrivati quasi sicuramente quinti.
In champions abbiamo tirato fuori delle belle prestazioni, con l'Inter ci siamo arresi in partenza (un po tutti, anche io stesso dai sorteggi mi aspettavo proprio quello che poi è accaduto anche se mi sarei aspettato un po di lotta in più).
Male le coppe minori, come attenuante è stata la sfortuna di averle giocate nel momento peggiore della stagione con una condizioni fisica pessima anche per i postumi del post mondiale dei francesi e leao.
In campionato abbiamo fatto delle belle partite (le big le abbiamo battute tutte a parte la Roma almeno una volta) perdendo troppi punti con le piccole per i ricambi del turnover non all'altezza (non ho la controprova ma credo che se fossimo usciti ai gironi o agli ottavi saremmo arrivati secondi vista la poca distanza con la lazio).
In ultimo, non possiamo non considerare l'assenza pesante di maignan per metà stagione.
In sintesi un 5, credo che però da parte mia e di tutti ci sia un voto in meno condizionato dalla stagione dell'inter con 2 coppe e una finale champions da giocare. Forse senza questo confronto un 6, tutto sommato, poteva starci.