Beh siamo anche in periodo d'influenza stagionale che ha gli stessi sintomi (nelle fasi iniziali ovviamente).
Ti faccio un esempio, visto che vengo da due settimane di febbre.
Prima di prendere l'influenza (che poi hanno preso tutti in famiglia, o quasi), come mio solito, sono andato a correre in un parco cittadino, dove spesso entro in contatto con altri, e alle volte capita che siano stranieri o che comunque siano persone che viaggiano. Ci sono due negozi di cinesi praticamente difronte, dove vivono come sempre in comitiva.
Quando mi sono sentito poco bene, erano i primi di febbraio, non ho neanche vagamente ipotizzato di dovermi fare il test per il coronavirus, che neanche me l'avrebbero fatto fare.
Il test lo avrei fatto se nella mia città ci fossero stati casi riconosciuti, se fossi entrato in contatto diretto con una comitiva di rientranti dalla cina o in casi che avrebbero dovuto far scattare il campanello d'allarme.
Non è che tutti quelli con sintomi influenzali possono fare un test per il coronavirus.
Tutti i contagiati dal paziente 1, per dire, non avevano motivo di sapere che questo a sua volta era stato in contatto con un altro soggetto, asintomatico, che veniva dalla Cina.