Virus, due casi a Padova

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
981
ipotizzando paziente 0,
I gruppo di infetti, tutti da accertare (tranne i 2) e su cui non sono stati fatti test per via dell'assenza di sospetti;
direi 15 giorni per gli infetti del II gruppo (ovvero gli infettati dal I gruppo)
30 giorni per capire gli infetti del III gruppo ecc.
Se i numeri saliranno allora prepariamo le scorte di farmaci, generi alimentari, allestiamo gli ospedali con i macchinari necessari.
Tutti i cassaintegrati, redditi di cittadinanza, cassa edile, tutti a lavoro, tanto li paghiamo lo stesso, per potenziare le strutture.
Sequestriamo le aziende di mascherine, tute e disinfettanti per farle lavorare h 24 ed evitare che generi che uno Stato deve fornire ai cittadini vengano venduti a prezzi esorbitanti.
Mettiamo in moto i militari ecc. ed attiviamo tutti i protocolli.
Dichiariamo guerra al virus.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
io ho paura che fino ad oggi nessuno abbia fatto i test per il coronavirus, anche a chi manifestava i sintomi, ipotizzando che non stesse circolando in Italia.
Adesso stanno iniziando a fare i test a tutti quelli che hanno i sintomi e che provengono dalle zone incriminate.
Quindi aspettiamoci un'impennata dei numeri.

Beh siamo anche in periodo d'influenza stagionale che ha gli stessi sintomi (nelle fasi iniziali ovviamente).

Ti faccio un esempio, visto che vengo da due settimane di febbre.
Prima di prendere l'influenza (che poi hanno preso tutti in famiglia, o quasi), come mio solito, sono andato a correre in un parco cittadino, dove spesso entro in contatto con altri, e alle volte capita che siano stranieri o che comunque siano persone che viaggiano. Ci sono due negozi di cinesi praticamente difronte, dove vivono come sempre in comitiva.

Quando mi sono sentito poco bene, erano i primi di febbraio, non ho neanche vagamente ipotizzato di dovermi fare il test per il coronavirus, che neanche mi avrebbero fatto fare.

Il test lo avrei fatto se nella mia città ci fossero stati casi riconosciuti, se fossi entrato in contatto diretto con una comitiva di rientranti dalla cina o in casi che avrebbero dovuto far scattare il campanello d'allarme.
Non è che tutti quelli con sintomi influenzali possono fare un test per il coronavirus.

Tutti i contagiati dal paziente 1, per dire, non avevano motivo di sapere che questo a sua volta era stato in contatto con un altro soggetto, asintomatico, che veniva dalla Cina.

Reaction score
40,840
Beh siamo anche in periodo d'influenza stagionale che ha gli stessi sintomi (nelle fasi iniziali ovviamente).

Ti faccio un esempio, visto che vengo da due settimane di febbre.
Prima di prendere l'influenza (che poi hanno preso tutti in famiglia, o quasi), come mio solito, sono andato a correre in un parco cittadino, dove spesso entro in contatto con altri, e alle volte capita che siano stranieri o che comunque siano persone che viaggiano. Ci sono due negozi di cinesi praticamente difronte, dove vivono come sempre in comitiva.

Quando mi sono sentito poco bene, erano i primi di febbraio, non ho neanche vagamente ipotizzato di dovermi fare il test per il coronavirus, che neanche me l'avrebbero fatto fare.

Il test lo avrei fatto se nella mia città ci fossero stati casi riconosciuti, se fossi entrato in contatto diretto con una comitiva di rientranti dalla cina o in casi che avrebbero dovuto far scattare il campanello d'allarme.
Non è che tutti quelli con sintomi influenzali possono fare un test per il coronavirus.

Tutti i contagiati dal paziente 1, per dire, non avevano motivo di sapere che questo a sua volta era stato in contatto con un altro soggetto, asintomatico, che veniva dalla Cina.

Sostanzialmente hai ragione , non fosse che quando esce fuori il primo caso a catena trovi tutti gli altri.
Come è successo oggi.
Questo soggetto 38enne ha diffuso il virus in tutto il suo microcosmo....

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Sostanzialmente hai ragione , non fosse che quando esce fuori il primo caso a catena trovi tutti gli altri.
Come è successo oggi.
Questo soggetto 38enne ha diffuso il virus in tutto il suo microcosmo....

Ora serve che i test siano subito disponibili in qualsiasi ospedale, anche quello più sperduto.

Reaction score
14,301
Ora serve che i test siano subito disponibili in qualsiasi ospedale, anche quello più sperduto.

be non ora, 2 settimane fa minimo.
noi siamo sempre quelli che se non è successo ancora niente allora ci ridono sopra... come qua sul forum, ne abbiamo visti tanti ridacchiare... e se per miracolo la strage si ferma qui, tra 2 settimane ricompaiono a dire che era solo tutto allarmismo.

perchè siamo così? che rabbia

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
be non ora, 2 settimane fa minimo.
noi siamo sempre quelli che se non è successo ancora niente allora ci ridono sopra... come qua sul forum, ne abbiamo visti tanti ridacchiare... e se per miracolo la strage si ferma qui, tra 2 settimane ricompaiono a dire che era solo tutto allarmismo.

perchè siamo così? che rabbia

Comunque, lasciando stare la tempistica, resta da capire ora cosa fare. Io, per dire, manderei un attimo le scuole in ferie, per diciamo 14 giorni, numero puramente casuale. Anche perché ti dico, se fossi di padova o comunque collegato a questi posti, mio figlio la scuola la vedrebbe con il binocolo, e così il calcetto, le uscite... si potrebbe solo fare una sana maratona di film in tv o *****...

markjordan

Member
Reaction score
53
uno in pratica sano genera un'epidemia , spero lo tengano sotto controllo isolato x un mese , questo virus non e' naturale , avete letto su tgcom dell'esercitazione a whuan a settembre ?
l'origine mi fa paura

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto