Virus: Conte annuncia i provvedimenti presi dal Governo.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,797
Ma che cavolate sta dicendo? La Danimarca e la stessa Germania hanno sospeso Schengen per molto meno.. quando c'è stata l'invasione degli immigrati. Questa situazione è molto più drammatica.

lungi da me difendere questo governo, ma l'Italia è stata l'unica ad aver vietato i voli per la cina in europa. E non adesso che è scoppiata la cosa, ma due settimane fa. Il problema è che gli altri nn lo hanno fatto. Chi ha portato il coronavirus in italia è quasi certamente un passeggero italiano che ha fatto scalo. Sul discorso schengen, ancora una volta non vi è chiara una cosa. Il problema non è piu come proteggere l'italia, ma esattamente il contrario, come proteggere il resto d'europa dall'italia.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
lungi da me difendere questo governo, ma l'Italia è stata l'unica ad aver vietato i voli per la cina in europa. E non adesso che è scoppiata la cosa, ma due settimane fa. Il problema è che gli altri nn lo hanno fatto. Chi ha portato il coronavirus in italia è quasi certamente un passeggero italiano che ha fatto scalo. Sul discorso schengen, ancora una volta non vi è chiara una cosa. Il problema non è piu come proteggere l'italia, ma esattamente il contrario, come proteggere il resto d'europa dall'italia.

Ti segnalo una cosa passata stranamene in sordina. Un portavoce dell’OMS ha evidenziato, qualche ora fa, che il contagio italiano è stato causato proprio dal blocco dei voli per la Cina.
L’idea che sta alla base - sembra ragionevole, ma non ho ancora fatto ricerche o riflettuto sulla cosa per farmi una mia idea - è che la chiusura ai voli diretti abbia costretto i rientranti a tornare in Italia per vie traverse (scali, macchine, treni), senza controlli e possibilità di quarantena.
Gli altri Stati hanno fatto arrivare i voli ma schedato chiunque arrivasse dalla Cina, con controlli e quarantene. Ecco perché, pur arrivando da loro, l’epidemia è scoppiata solo da noi.

Di base, si doveva lasciare entrare il virus dalla porta principale, così da favorirne il controllo, e non bloccare l’accesso al paese (cosa impossibile). Nello specifico il portavoce ha parlato di scelta politica non basata sull’evidenza scientifica di un’utilità al blocco dei voli: si doveva preferire la quarantena.

Da ultimo segnala un problema irrisolvibile italiano, il problema di una gestione gerarchica del potere che ovviamente rallenta il contenimento perché tra comuni, province, regioni, regioni speciali, stato e parlamento, c’è troppa burocrazia.

Ps. L’esponente OMS è Walter Ricciardi, trovi le parole ovunque. Non so nulla su di lui (attendibilità).

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,797
Ti segnalo una cosa passata stranamene in sordina. Un portavoce dell’OMS ha evidenziato, qualche ora fa, che il contagio italiano è stato causato proprio dal blocco dei voli per la Cina.
L’idea che sta alla base - sembra ragionevole, ma non ho ancora fatto ricerche o riflettuto sulla cosa per farmi una mia idea - è che la chiusura ai voli diretti abbia costretto i rientranti a tornare in Italia per vie traverse (scali, macchine, treni), senza controlli e possibilità di quarantena.
Gli altri Stati hanno fatto arrivare i voli ma schedato chiunque arrivasse dalla Cina, con controlli e quarantene. Ecco perché pur arrivando da loro l’epidemia è scoppiata solo da noi.

Di base, si doveva lasciare entrare il virus dalla porta principale, così da favorirne il controllo, e non bloccare l’accesso al paese (cosa impossibile). Nello specifico il portavoce ha parlato di scelta politica non basata sull’evidenza scientifica di un’utilità al blocco dei voli: si doveva preferire la quarantena.

Da ultimo segnala un problema irrisolvibile italiano, il problema di una gestione gerarchica del potere che ovviamente rallenta il contenimento perché tra comuni, province, regioni, regioni speciali, stato e parlamento, c’è troppa burocrazia.

si ma in cina non torni i macchina o in treno, chi ha fatto scalo dovrebbe essere stato screenato lo stesso. Cosa che evidentemente non è avvenuta. L'OMS ha anche detto che non si spiega quanto sta succedendo in Italia. Siamo passati da 3 casi a 130 in neanche due giorni.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,811
Gli altri Stati hanno fatto arrivare i voli ma schedato chiunque arrivasse dalla Cina, con controlli e quarantene. Ecco perché pur arrivando da loro l’epidemia è scoppiata solo da noi.

Lo avevo già specificato anch'io codesto, a domande specifiche dell'amico sunburn. Quando si parlava di quarantena, non si parlava necessariamente di quarantena stretta o ingressi chiusi. Dovevano immediatamente tracciare i rientri in maniera puntuale, accompagnare a casa in viaggi protetti e imporre una legge marziale selettiva e specifica, come l'obbligo di monitoraggio quotidiano in strutture sanitarie, magari l'obbligo di non mandare figli a scuola o comunque limitare l'attività lavorativa, etc etc.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
si ma in cina non torni i macchina o in treno, chi ha fatto scalo dovrebbe essere stato screenato lo stesso. Cosa che evidentemente non è avvenuta. L'OMS ha anche detto che non si spiega quanto sta succedendo in Italia. Siamo passati da 3 casi a 130 in neanche due giorni.

Quella che ti ho riportato è l’ultima dichiarazione dell’OMG. La trovi anche sul sole 24 ore.

Lo scalo non è controllato. Un soggetto che torna dalla Cina fa scalo in Germania. Se resta in Germania scatta la quarantena, se riparte no: si fa un semplice controllo della temperatura. Da là parte per l’Italia, dove quando arriva (arriva dalla Germania) si guarda solo la temperatura. La Germania avrebbe dovuto controllare e segnalare all’Italia chi arrivava dalla Cina: e così a catena in caso di scali ripetuti con una ricostruzione dei movimenti di ogni soggetto per 14 giorni. Mi sembra ovvio che non era un’operazione possibile.
Non ho ancora preso posizione sulla questione.

MarcoG

Bannato
Reaction score
84
Lo avevo già specificato anch'io codesto, a domande specifiche dell'amico sunburn. Quando si parlava di quarantena, non si parlava necessariamente di quarantena stretta o ingressi chiusi. Dovevano immediatamente tracciare i rientri in maniera puntuale, accompagnare a casa in viaggi protetti e imporre una legge marziale selettiva e specifica, come l'obbligo di monitoraggio quotidiano in strutture sanitarie, magari l'obbligo di non mandare figli a scuola o comunque limitare l'attività lavorativa, etc etc.

Me lo devo essere perso, ma esattamente di questo parliamo.
Io vorrei prima documentarmi un attimo sulla questione, ma a pelle, e parlo di sensazione (avrai capito che non sono schierato politicamente), qualcosa non mi torna ed è colpa dell’accanimento sul presunto paziente 0.
Duecento test, tutti negativi ma continuativi, quasi a cercare il miracolo medico per cui un soggetto sano sia diventato il portatore. Il virus è influenzale, può entrare in 2000 modi differenti, ma non trovare l’origine sembra aver destato quasi sgomento e paura nelle autorità e nel settore sanitario. Chiunque ne mastichi un po’, sa che l’arrivo in Italia era impossible da scongiurare.
Non so se riesci a capire cosa intendo. Sembra che chi ci governa si basi più sull’emotività del momento che su decisioni razionali. Ma magari sbaglio e sia chiaro che non è un attacco a questo o quel partito.

rot-schwarz

Well-known member
Reaction score
37

fino a 1000 euro per una maschera, che in produzione made in China costa 20 centesimi

io le ordinato 4 settimane fa su amazon ancora non sono arrivate.

una vergogna

MarcoG

Bannato
Reaction score
84

fino a 1000 euro per una maschera, che in produzione made in China costa 20 centesimi

io le ordinato 4 settimane fa su amazon ancora non sono arrivate.

una vergogna

Le maschere devono essere ffp3, si trovano disponibili in molti store (anche Amazon). Controlla il venditore.

Detto questo, le maschere dovrebbe indossarle chi è portatore del virus, evitando la diffusione del contagio (in uscita avviene praticamente solo attraverso la respirazione).
La tutela che offrono invece dall’altra parte è molto blanda. Il virus entra nel corpo da ogni cavità, inclusi gli occhi. Se, per fare un esempio, si portano le mani sugli occhi dopo averle strette ad un soggetto infetto, ci sono possibilità di restare contagiato, idem se il soggetto solo starnutisce nei due metri da te (da qua le tute spaziali dei medici in quarantena). Addirittura potrebbero aumentare le possibilità di contagio, dove il filtro non funzionasse a dovere e dove non fossero sterilizzate (diventerebbero oggetti su cui si va a depositare il virus, poi portati all’interno dell’abitazione).

Tradotto, non spendere 1000 euro. Ma se hai sintomi influenzali comprala il prima possibile per difendere i tuoi familiari da te.

Alto