lungi da me difendere questo governo, ma l'Italia è stata l'unica ad aver vietato i voli per la cina in europa. E non adesso che è scoppiata la cosa, ma due settimane fa. Il problema è che gli altri nn lo hanno fatto. Chi ha portato il coronavirus in italia è quasi certamente un passeggero italiano che ha fatto scalo. Sul discorso schengen, ancora una volta non vi è chiara una cosa. Il problema non è piu come proteggere l'italia, ma esattamente il contrario, come proteggere il resto d'europa dall'italia.
Ti segnalo una cosa passata stranamene in sordina. Un portavoce dell’OMS ha evidenziato, qualche ora fa, che il contagio italiano è stato causato proprio dal blocco dei voli per la Cina.
L’idea che sta alla base - sembra ragionevole, ma non ho ancora fatto ricerche o riflettuto sulla cosa per farmi una mia idea - è che la chiusura ai voli diretti abbia costretto i rientranti a tornare in Italia per vie traverse (scali, macchine, treni), senza controlli e possibilità di quarantena.
Gli altri Stati hanno fatto arrivare i voli ma schedato chiunque arrivasse dalla Cina, con controlli e quarantene. Ecco perché, pur arrivando da loro, l’epidemia è scoppiata solo da noi.
Di base, si doveva lasciare entrare il virus dalla porta principale, così da favorirne il controllo, e non bloccare l’accesso al paese (cosa impossibile). Nello specifico il portavoce ha parlato di scelta politica non basata sull’evidenza scientifica di un’utilità al blocco dei voli: si doveva preferire la quarantena.
Da ultimo segnala un problema irrisolvibile italiano, il problema di una gestione gerarchica del potere che ovviamente rallenta il contenimento perché tra comuni, province, regioni, regioni speciali, stato e parlamento, c’è troppa burocrazia.
Ps. L’esponente OMS è Walter Ricciardi, trovi le parole ovunque. Non so nulla su di lui (attendibilità).