- Reaction score
- 4,856
ho visto dei dati molto curiosi e mi piacerebbe sapere la vostra opinione:
- ormai dici che raggiungeremo il picco. a logica dovrebbe essere 10-12 giorni dopo che i cinesi han chiuso tutto per evitare di diffondere ancora l'epidemia, giusto? la curva dei contagi si impenna ancora ma sempre lievemente. mi aspetto che da un giorno all'altro spiani drasticamente. sei d'accoordo? in che giorno han chiuso tutto?
- dato strano... circa 350 morti su 10000 contagi dove è nato tutto, 12 morti su 7500 contagi in tutto il resto della cina e del mondo. che senso ha? significa che si muore dopo settimane di ospedale? mi pareva che le morti arrivassero "piuttosto velocemente".
- 17500 contagi, 360 morti, 500 dimessi. e gli altri son tutti all'ospedale? bah...
i dati sono di ieri ma i trend son questi e non sono chiari.
la curva "spianerebbe" anche senza le misure di contenimento perche' le infezioni si diffondono con andamento logaritimico e non in modo esponenziale puro. Ho fatto un piccolo "conto della serva" per simulare cosa succederebbe se le infezioni raddoppiassero ogni settimana con mortalita' fissa al 2%. Al 10 Aprile ci sarebbero 10 milioni di contagiati (prevalentemente in Cina) con 200mila morti accertati. Vedrete che non sara' cosi. Credo che il picco sara' raggiunto in 10 giorni