Virus cinese: superata la Sars. E' la nuova spagnola?

Reaction score
14,301
il massimo esperto di malattie respiratorie in Cina ha detto che raggiungeremo il picco in 10 giorni e che, come ho gia detto in precedenza, il mortality rate e' destinato ad abbassarsi perche i casi certificati crescono esponenzialmente, mentre le morti no. In pratica, potremmo raggiungere livelli di mortalita' comparabili con la normale influenza. Questo non significa sminuire quello che sta succedendo, ma semplicemente prendere piu consapevolezza di cosa si sta affrontando.

speriammo che abbia detto la verità, dei cinesi non mi fido.

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
45,552
il massimo esperto di malattie respiratorie in Cina ha detto che raggiungeremo il picco in 10 giorni e che, come ho gia detto in precedenza, il mortality rate e' destinato ad abbassarsi perche i casi certificati crescono esponenzialmente, mentre le morti no. In pratica, potremmo raggiungere livelli di mortalita' comparabili con la normale influenza. Questo non significa sminuire quello che sta succedendo, ma semplicemente prendere piu consapevolezza di cosa si sta affrontando.

Speriamo sia davvero così.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,856
Speriamo sia davvero così.

nel dubbio, bisogna utilizzare le massime precauzioni possibili. Qui in UK hanno sospeso i voli di British Airways e ordinato il rimpatrio dei cittadini britannici da Wuhan che verranno messi obbligatoriamente in quarantena per 14 giorni in un ospedale militare. Io, da cittadino residente in UK, mi sento abbastanza al sicuro. L'Italia e' in grado di affrontare misure analoghe? Ho i miei dubbi

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,503
Il virus cinese supera la Sars. A pochi giorni dal primo caso, siamo già arrivati a 6000 contagi (secondo i dati ufficiali, ma potrebbero essere molto di più secondo altre indiscrezioni). I contagi della Sars, in nove mesi, erano stati 5.327.

Giovanni Di Perri, professore di Malattie Infettive, avverte:"La crescita sarà esponenziale. Anche la spagnola aveva un tasso di mortalità moderato, ma alla fine le vittime furono quasi 20 milioni. Ma se il virus cinese arriverà in Italia ci troverà pronti".

Intanto Trump pensa al blocco di tutti i voli da e per la Cina.

La compagnia British ha bloccato tutti i voli per la Cina.

Il virologo Fabrizio Pregliasco: "Il Coronavirus arriverà anche in Italia. Ci troverà preparati.
Con il 3% di mortalità si colloca tra un’influenza normale e la Sars. Diciamo ai cittadini italiani che le istituzioni stanno già lavorando per arginarlo".

A

Anguus

Guest
Vivo in un paese vicino a una raffineria i cui dintorni vantano un'incidenza di malattie tumorali superiori del 100% rispetto a qualsiasi altra zona, però il problema è l'influenza cinese.

Reaction score
14,301
nel dubbio, bisogna utilizzare le massime precauzioni possibili. Qui in UK hanno sospeso i voli di British Airways e ordinato il rimpatrio dei cittadini britannici da Wuhan che verranno messi obbligatoriamente in quarantena per 14 giorni in un ospedale militare. Io, da cittadino residente in UK, mi sento abbastanza al sicuro. L'Italia e' in grado di affrontare misure analoghe? Ho i miei dubbi

si ma quelli che sono andati avanti ed indietro fino ad adesso???
cioè... ormai è tardi per ste contromisure. probabilmente.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,467

Sentivo giusto ieri in radio un esperto italiano di epidemie (pare si tratti di un luminare di fama internazionale, ma non ho capito perché ero in macchina) che ha detto che in Italia le misure di prevenzione e contenimento delle malattie sono al top rispetto a tutta l'europa, oltre ai controlli in aeroporto sono già stati predisposti appositi numeri da contattare in caso si rilevi da avere sintomi compatibili o si possa essere soggetti al contagio (esempio un con un parente tornato dalla cina); in caso di rischio di contagio si attiva direttamente il prelievo della persona da casa e l'invio alle strutture in cui verrà verificato lo stato di salute.

Sinceramente come sanità (almeno al nord) mi sento molto tranquillo qui in Italia

Reaction score
97
sono fortemente convinto che non e' cosi. E' un'emergenza grave, ma non drammatica. Il mortality rate del 2019-nCOV e' quasi 10 volte inferiore alla spagnola e stando ai numeri attuali sta scendendo ogni giorno (perche il numero di contagiati ufficiali cresce molto piu velocemente delle morti). Ma anche in quel senso, non significa affatto che moriranno 2 milioni di persone. E' cambiato l'approccio e i metodi. Aspettiamo e vediamo. Sul long run credo che il mortality rate puo' assestarsi su quello della normale influenza, che e' intorno allo 0.1%. Vi ricordo che ogni anno 350 milioni di persone in tutto il mondo contraggono l'influenza e quasi 500,000 muoiono per le complicanze. Sono numeri importanti, ma ripeto aspettiamo e vediamo. Estinzioni di massa e robe varie sono cose che lasciamo ad Hollywood
Eh sì ma qualcuno ti direbbe che i numeri e le statistiche sono stupidaggini; molto più concreto improvvisarsi virologi con master in complottismo clinico. E preciso: lungi da me calare i toni per la paura della fine del mondo
Tra l'altro neanche il più grande luminare sul pianeta ad oggi si sbilancerebbe nettamente in una versione piuttosto che un'altra; basterebbe un po' di pazienza e di equilibrio

Domani verranno rimpatriati gli italiani bloccati a Wuhan; credo che verrà adottata la stessa procedura, cioè tenerli in quarantena per tutto il tempo necessario

Reaction score
97
Da Wuhan comunque arrivano immagini drammatiche. Solo la pura fortuna (casualità) ti fa nascere e/o trovare nel posto giusto o sbagliato...

Alto