Virus cinese: Russia spedisce i malati sospetti in Siberia.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,557
Trovo abbastanza assurdo che si pensi di saperne di più di medici e scienziati che lavorano allo Spallanzani ( che tra l'altro è un eccellenza Italiana nel mondo ). Se hanno fatto così è perchè in quel momento era giusto farlo.

Ho solamente scritto quello che i TG hanno detto. Allo Spallanzani ci sono andati solo chi aveva i sintomi del corona virus che al primo stadio sono simili a quelli dell'influenza. Quelli senza sintomi non sono stati mandati in quarantena.

Reaction score
10,383
No, abbiamo testato all'aereporto e non li abbiamo messi in quarantena. Solo chi con il tester risultava febbricitante ha fatto le analisi accurate e poi rilasciati se negativi. Ma il virus non si manifesta se non dopo 15-24 giorni e pare che si possa infettare una persona anche se non si hanno i sintomi. Quindi teoricamente ci possono essere persone tornate dalla Cina con il virus incubato ma non ancora manifestato nei sintomi. O meglio abbiamo messo in quarantena gli italiani tornati dalla Cina non i cinesi. Difatti nel servizio ai TG di oggi molti cinesi tornati dalla Cina sopratutto da Wuhan si sono messi in quarantena da soli a casa per senso civico, ma non tutti. Capito?

Ti stai riferendo agli aerei arrivati nei primi giorni in cui si parlava di Coronavirus. L' Italia ha poi chiuso immediatamente i voli con la Cina (primi in Europa e prima dei Russi).

Tutti i rimpatriati da Wuhan italiani sono in quarantena in luoghi specializzati, esattamente come in Russia.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,557
Ti stai riferendo agli aerei arrivati nei primi giorni in cui si parlava di Coronavirus. L' Italia ha poi chiuso immediatamente i voli con la Cina (primi in Europa e prima dei Russi).

Tutti i rimpatriati da Wuhan italiani sono in quarantena in luoghi specializzati, esattamente come in Russia.

Si, ma nel servizio di oggi hanno fatto vedere che molti cinesi provenienti dalla Cina si sono messi in quarantena da soli. Purtroppo dalla Cina non è arrivata la notizia subito, molti sono rientrati che ancora nel resto del mondo non si sapeva nulla. Ora li mettono in quarantena ma per le prime due settimane circa solo chi mostrava sintomi veniva messo in quarantena e fatte le analisi. Mi sono spiegato male, spero ora meglio :)

Super_Lollo

Senior Member
Reaction score
4,178
Ho solamente scritto quello che i TG hanno detto. Allo Spallanzani ci sono andati solo chi aveva i sintomi del corona virus che al primo stadio sono simili a quelli dell'influenza. Quelli senza sintomi non sono stati mandati in quarantena.

No no [MENTION=3354]Mika[/MENTION] non era una critica a te sia chiaro. Stavo solo facendo presente che se in quel momento ( sbagliando o no è un altro discorso ) hanno preso quella decisione è perchè era la migliore secondo loro.
Non penso che nessuno sulla faccia della terra voglia far scoppiare un epidemia.

Reaction score
9,448

Eh però in Russia c'è anche il fascino della reclusione in Siberia. Non c'è proprio paragone tra un ospedale specializzato e un ex(?) gulag.
PS: appena Putin viene a sapere 'sta cosa, mi aspetto un boom di "infezioni" tra i suoi oppositori... :asd:

Reaction score
14,301
No no [MENTION=3354]Mika[/MENTION] non era una critica a te sia chiaro. Stavo solo facendo presente che se in quel momento ( sbagliando o no è un altro discorso ) hanno preso quella decisione è perchè era la migliore secondo loro.
Non penso che nessuno sulla faccia della terra voglia far scoppiare un epidemia.

si può essere, come potrebbe essere che fosse la miglior soluzione "fattibile" politicamente. certo non ci verranno mai a dire la verità quindi solo il tempo ci dirà se le misure son state sufficienti.

Mika

Senior Member
Reaction score
11,557

Ah ok scusami te :) Io sono nell'idea che l'Italia stia facendo il possibile e sono convinto che sia giusto non scatenare il panico. Ancora di fatto i casi sono due. Quindi ci si sta muovendo bene. E' anche vero che "fortunatamente" il virus è nato in Cina, in un regime che chiude tutto, se fosse uscito in Europa o negli USA sarebbe stato più difficile visto che nelle Democrazie occidentali è molto più difficile chiudere intere città e proibire la libera circolazione delle persone. Concordi Lollo? :)

Reaction score
10,383
Eh però in Russia c'è anche il fascino della reclusione in Siberia. Non c'è proprio paragone tra un ospedale specializzato e un ex(?) gulag.
PS: appena Putin viene a sapere 'sta cosa, mi aspetto un boom di "infezioni" tra i suoi oppositori... :asd:

tra l' altro la Siberia non è il polo Nord con i Gulag come noi occidentali immaginiamo sempre, è la parte centrale della Russia a Est degli Urali.

Reaction score
13,785

si può essere, come potrebbe essere che fosse la miglior soluzione "fattibile" politicamente. certo non ci verranno mai a dire la verità quindi solo il tempo ci dirà se le misure son state sufficienti.

E' come dice [MENTION=4571]willcoyote85[/MENTION]

Non era la soluzione migliore, ma la più comoda.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
La Russia ha isolato in Siberia 144 sospetti russi: nessun contatto, temperature di -20° e sanatori di epoca sovietica.

Task force di Mosca che ha istituito un cordone sanitario innevato e inaccessibile dove sistemare i suoi cittadini rimpatriati dalla zona focolaio del virus a Wuhan, Cina.
In stanze come celle nessun visitatore ammesso, nessun contatto con il mondo esterno concesso prima dell’uscita dall’isolamento dopo verificata decontaminazione nella tundra a venti gradi sotto zero.

5e43e5ef2600003300b642ae.jpeg

Che grande paese la Russia...

Alto