Virus cinese: Italia dichiara lo stato di emergenza.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
97
Dichiarato ufficialmente lo stato di emergenza e stanziati 5 mln di euro.
ad esempio credo che fornire la notizia a carattere cubitali, per giunta con un inedito rosso fuoco, non sia una trovata particolarmente utile.

Una volta venuto a conoscenza della notizia con i caratteri giganti rossi, anziché con un normale virgolettato, quale vantaggio otteniamo?

Quale che sia l'entità del problema, quella resta, non ci possiamo fare proprio nulla.
Al contrario, la percezione del problema può variare enormemente, ed andare da una sacrosanta cautela fino a un attacco di panico. Ok, evento poco probabile, ma chi è già tendente potrebbe davvero spaventarsi. E il panico si diffonde molto più in fretta di un virus o di un'influenza

Quindi, visto che anche qui si è creato campanilismo, sostengo l'opinione di chi evita di fare polemica-complottismo-terrore dalla mattina alla sera. Per un semplice logico motivo

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,113
Non è vero, non ci sono danni se si prendono precauzioni maggiori. Il fatto è che maiali per non perdere quei soldi dovuti al ritardo e ai controlli nascondono i dati. Non lo fanno solo per questione di reputazione o di controllo del panico dato che non è che alzando i toni la gente comincia a girare con la benzina bruciando i cinesi per evitare il contagio ma proprio per mantenere inalterati flussi e commerci. Dei pezzenti appunto.
In Africa sarà un macello dato che molti paesi sono colonie e i cinesi forzeranno la cosa. Mi pare che nemmeno il Madagascar (non so se ricordate Pandemic) abbia chiuso i porti e nemmeno messo in quarantena i cinesi sospetti infetti.

Reaction score
97
Sono arrivati anche i buonisti dei font e caratteri.
Lol..."buonisti". Sei del tutto fuori strada rispetto a quanto ho scritto. Riproviamo:

"Il problema è lieve --> corretto abbassare i toni per non diffondere l'idea di un pericolo che non c'è.

Il problema è grave --> corretto abbassare i toni per non aggiungere altro danno al danno già esistente".

Ho cercato di massimizzare la comprensione critico-verbale, poi fate come meglio credete. Andate dai vostri parenti e terrorizzateli per benino

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Lol..."buonisti". Sei del tutto fuori strada rispetto a quanto ho scritto. Riproviamo:

"Il problema è lieve --> corretto abbassare i toni per non diffondere l'idea di un pericolo che non c'è.

Il problema è grave --> corretto abbassare i toni per non aggiungere altro danno al danno già esistente".

Ho cercato di massimizzare la comprensione critico-verbale, poi fate come meglio credete. Andate dai vostri parenti e terrorizzateli per benino

Nessuno terrorizza nessuno, [MENTION=1]Admin[/MENTION] sta riportando la realtà dei fatti. Siamo davanti ad un evento di estrema gravità e come tale va trattato.
Mi sembra ben più pericoloso dare poco credito e bollare come cosa da niente un evento potenzialmente gravissimo.

Reaction score
97
Nessuno terrorizza nessuno, [MENTION=1]Admin[/MENTION] sta riportando la realtà dei fatti. Si tratta di un evento di estrema gravità e come tale va trattato.
Mi sembra ben più pericoloso dare poco credito e bollare come cosa da niente un evento potenzialmente gravissimo.
Da nessuna parte ho criticato il "riportare la realtà dei fatti", ma il come si possa riportare la notizia.

Non mi sembra ci sia il rischio di dare poco credito al fatto, visto che si è attivato l'intera pianeta. Mai definito sto virus come una cosa da niente. Anzi, se "addirittura" arrivo a commentare la modalità con cui si informa forse (forse eh) è perché la notizia non va presa sottogamba

Non capisco come si possa far polemica perfino su un'osservazione come quella che ho fatto, cioè il modo con cui trasmettere le notizie. Penso sia un argomento utile, invece viene deriso. Mi raccomando, aspetto con trepidazione la frase "c'è un rischio mondiale e tu guardi il colore dei caratteri??". In quel caso, rimando al post precedente. Prima o poi arriverà l'idea dai

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806

Creare il panico non va bene, ma allertare al massimo livello sì. Admin ha fatto bene, perché crea coscienza. Io per esempio ho esortato i miei parenti (e anche altri su questo forum) a non frequentare aereoporti e luoghi di imbarco, i posti affollati, e i negozi di cinesi (non, non per razzismo, ma per semplice logica) notoriamente pieni, così come, ad esempio, negozi di telefonia.

Il panico deriva dall'animo umano e non può essere eliminato. Sta alla intelligenza della persona.

Ma un fatto credo sia chiaro: non sappiamo che razza di virus è questo, può essere una banale influenza così come una epidemia mortale su scala mondiale. Perciò meglio avere un atteggiamento conservativo. Se poi ci dice male non si può tornare indietro ed avere rimorsi.

Per non tacere della notoria incompetenza della nostra classe dirigente (di sinistra e di destra, eh) nell'affrontare queste situazioni.

Anche da quello deriva il panico, la consapevolezza che spesso si è alla mercé di perfetti incapaci.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto