Già, magari influenze che ci sono state portate a loro volta da altri, tipo i mongoli o i turchi dell'Asia centrale. E come mai in altri continenti no? Gli indigeni americani (e sudamericani) lo sappiamo benissimo chi li ha sterminati.
L'influenza e il raffreddore sono sempre esistite, e di raffreddore credo sia difficile morire.
ma ti ripeto, inutile farne una guerra come stai facendo dicendo i "cinesi sono cattivi". Le malattie infettive come i virus hanno molte probabilità di nascere e diventare pandemiche in aree con: 1. Città e alta densità di popolazione 2. Allevamento di animali (la quasi totalità delle malattie infettive nascono dagli animali 3. Commercio. La Cina è stata ed è ancora ad oggi il posto dove statisticamente possono nascere nuovi virus, per la popolazione totale e le condizioni descritte.
Quindi si, molto probabile che l' influenza sia nata in Cina e non tra i Sioux o i Maya nelle Americhe (questi ultimi appunto non vivendo con animali e non essendosi mai adattati ai virus geneticamente sono stati sterminati con l' arrivo degli Europei, come ogni abitante delle varie isole del pacifico / asutralia ecc,,,)