Virus cinese e scuole: è polemica. I presidi chiedono certezze.

DMC

Junior Member
Reaction score
62
Codesto discorso mi potrebbe anche tornare. Ma stride con coloro che dicono che siamo in una epoca di progresso assoluto, stiamo meglio rispetto al Medioevo, e via discorrendo. Giustizia, benessere, tecnologia, niente più guerre, etc etc.

E' così? Chi è che la vede correttamente?

Io sono cosciente di stare più che bene, se mi paragono con i più sfortunati. Mi potrei sentire miracolato a vivere in questa epoca. Ma non è un buon motivo per migliorare ancora di più e cercare di estirpare un certo tipo di pensiero e di atteggiamento delle classi dirigenziali. Poi non so se ho capito bene quello che volevi dire.

Da un certo punto di vista, a prendere alla lettera quello che tu supponi, siamo praticamente spacciati. O meglio, lo sono le generazioni future, e sarà colpa nostra.

Sono d'accordo che le cose andrebbero migliorate, questo è palese. Ma il mio punto era: il tempo delle rivolte violente (quelle vere, quelle dove si brucia, uccide, impicca la classe al governo, i politici e i nobili) è finito. Almeno in Europa. Tornerà magari, ma adesso proprio no.

Siamo in una epoca di progresso, le cose sono migliorate decennio dopo decennio dal dopo guerra. Il trucco e' mantenere l'andazzo

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,811
Sono d'accordo che le cose andrebbero migliorate, questo è palese. Ma il mio punto era: il tempo delle rivolte violente (quelle vere, quelle dove si brucia, uccide, impicca la classe al governo, i politici e i nobili) è finito. Almeno in Europa. Tornerà magari, ma adesso proprio no.

Siamo in una epoca di progresso, le cose sono migliorate decennio dopo decennio dal dopo guerra. Il trucco e' mantenere l'andazzo

Se parli dei roghi, ovviamente ho sbottato tirando fuori antichi rituali disumani, chiaro che era un'iperbole. Io non approvo certo la violenza.

Ma sarei per adoperare il pugno duro, specialmente con chi è incompetente in malafede. Con riferimento a chi sta al governo, egli non lo fa per imposizione, e si rende responsabile della guida di un popolo. Se non ne è capace deve essere deposto (magari con delicata "fermezza").

Per quanto riguarda mantenere l'andazzo, non saprei. Sono convinto che il semplice tirare a campare porti prima o poi al degrado, ma può anche darsi che sia solamente una conseguenza di questa fase storica dove cominciano a venire fuori problemi molto gravi a livello globale. Speriamo bene.

DMC

Junior Member
Reaction score
62
Se parli dei roghi, ovviamente ho sbottato tirando fuori antichi rituali disumani, chiaro che era un'iperbole. Io non approvo certo la violenza.

Ma sarei per adoperare il pugno duro, specialmente con chi è incompetente in malafede. Con riferimento a chi sta al governo, egli non lo fa per imposizione, e si rende responsabile della guida di un popolo. Se non ne è capace deve essere deposto (magari con delicata "fermezza").

Per quanto riguarda mantenere l'andazzo, non saprei. Sono convinto che il semplice tirare a campare porti prima o poi al degrado, ma può anche darsi che sia solamente una conseguenza di questa fase storica dove cominciano a venire fuori problemi molto gravi a livello globale. Speriamo bene.

Già, io lavoro con l'obbiettivo in mente di comprarmi un bel bunkerino prima che le cose precipitino. Non ho nessuna fiducia che le cose restino cosi' buone fino alla mia vecchiaia.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Premesso che la politica NON MI INTERESSA, ma perchè i ragazzi tornati dalla Cina non sono stati messi in quarantena, come alcuni avevano auspicato? Dovesse avvenire qualche contagio, vorrei vedere la faccia di chi contestava questo suggerimento.

Perché secondo alcune persone è più grave il presunto razzismo rispetto ad una pandemia planetaria con migliaia, se non milioni, di potenziali vittime

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173

Le situazioni cambiano in un attimo. Scenario ipotetico: un virus che si espande a macchia d'olio, come la Spagnola, ogni famiglia toccata da lutti, la responsabilità che ricade inevitabilmente su chi doveva e poteva far di più (visto che l'epidemia è scoppiata a migliaia di km di distanza e non siamo più ai tempi della peste dove non si hanno informazioni). Stanno ancora tutti zitti e buoni secondo te?

James Watson

Bannato
Reaction score
40
Tutti i cinesi (E non solo) non residenti in Italia (E fermi qui da almeno due mesi) che circolano sul suolo italiano sono potenziali armi batteriologiche su due gambe. Quindi è giusto evitarli per tutto il periodo della quarantena ed in generale se non se ne conosce la provenienza. Non è il solito razzismo decantato dalle solite zucche vuote, ma buonsenso.

Ma anche no.
Il tempo di incubazione della famiglia dei coronavirus non supera in genere i 14 giorni.
Non bisogna fare le cose un tanto al chilo o a sentimento. Bisogna usare le conoscenze che gli epidemiologi hanno su questa classe di virus (sono stati proprio loro a far cambiare idea sulla questione rientro a scuola delle persone che rientravano dalla Cina)

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
44,737
Ma anche no.
Il tempo di incubazione della famiglia dei coronavirus non supera in genere i 14 giorni.
Non bisogna fare le cose un tanto al chilo o a sentimento. Bisogna usare le conoscenze che gli epidemiologi hanno su questa classe di virus (sono stati proprio loro a far cambiare idea sulla questione rientro a scuola delle persone che rientravano dalla Cina)

"Per tutto il periodo della quarantena". Se non leggi...

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,374
Nono, attenzione. Se succede qualcosa, stavolta, non la passano liscia. Gli italiani in genere si fanno prendere per il collo e per il ****, ma se gli tocchi i figli...

Ex ministro degli interni indagato 2-3 volte per aver lasciato qualche giorno in mare delle persone (con aiuti medici) senza che succedesse loro nulla di grave..

Ora mi chiedo, se un bambino o un professore si dovesse ammalare a scuola per colpa di queste misure non adatte e si arrivasse ad un decesso, vedremo una bella indagine per omicidio colposo a carico del governo e dei ministri? Oppure al solito la magistratura lavora solo su indicazione politica del PD?

Alto