Odissea - Christopher Nolan

Giek

Junior Member
Reaction score
4,319
Matt Damon è un "classico", mi sta simpatico e mi piace trovarlo in un film (riconosco perfino il suo modo di camminare) ma allo stesso tempo, prendetemi per pazzo, l'ho sempre trovato un attore abbastanza normale, a tratti scarsetto, soprattutto quando fa certe smorfie, che ricicla dai tempi de Il Giocatore. L'interpretazione di McConaughey in Interstellar non potrebbe farla nemmeno se ci riprova cento volte

Si poteva trovare di meglio nel ruolo di Ulisse.

Ma sono d'accordo con voi che poteva andare peggio piazzando un attore afro a caso
Concordo che Damon sia un attore di livello mediocre.
Proprio non lo reggo.
Ha pure zero carisma

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,143
Premetto che ho visto tutti i suoi film tranne l'ultimo Oppenheimer.

Vista la sua classica passione per trame estremamente complesse (con l'apice toccato in Tenet) faccio fatica a capire cosa può inventarsi con il materiale dell'Odissea, che è una storia praticamente lineare. C'è giusto un'alternanza tra Odisseo e ciò che accade a Itaca e Telemaco.

Paradossalmente la "complica" un po' seguendo alla lettera la narrazione del libro originale che non è in ordine cronologico come sappiamo (presenza di flashback). Ma siamo lontanissimi dagli intrecci clamorosi di Nolan

Secondo me le "nolanate" verteranno su qualche trasformazione degli dei, doppleganger o umani camuffati che si riveleranno dei nelle fasi finali.

E' solo un mio sospetto, nessuna conferma, lo penso perchè diversi attori non hanno ancora avuto confermato il proprio ruolo, e soprattutto quelli degli dei e di Circe sono stati associati a diversi attori in questi mesi prima di quelli definitivi.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,143
Oltretutto, quello che stanno criticando per l'elmo fantasy, mica ci crederete che è Agamennone solo perchè appare nell'ombra il profilo dell'attore?
Quello è Ares che ha assunto altra forma, e sta interferendo nella guerra.
Le vertebre nell'elmo potrebbero anche essere un indizio su Hades, ma penso più ad Ares.

Lo hanno anche messo nella locandina. Non credo proprio che Agamennone sia così importante per l'Odissea da meritare tale ruolo. Lì c'è una delle nolanate nascoste.

Il sottotitolo del film è "Defy the Gods"

EDIT: Dimenticavo il piccolo particolare che Ulisse scende proprio nell'ade e vede i guerrieri morti... quella è una visione dai.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
24,154
Oltretutto, quello che stanno criticando per l'elmo fantasy, mica ci crederete che è Agamennone solo perchè appare nell'ombra il profilo dell'attore?
Le vertebre nell'elmo potrebbero anche essere un indizio su Hades, ma penso più ad Ares.

Lo hanno anche messo nella locandina. Non credo proprio che Agamennone sia così importante per l'Odissea da meritare tale ruolo. Lì c'è una delle nolanate nascoste.

EDIT: Dimenticavo il piccolo particolare che Ulisse scende proprio nell'ade e vede i guerrieri morti... quella è una visione dai.

In effetti il richiamo ad Hades è forte, dato che era dotato di una cappa e un elmo speciale. Poi è anche accostato ai soldati seppelliti, lui che è il dio dell'oltretomba.

Tacciamo sul fatto che l'elmo dovrebbe essere fatto con pelle di cane, mentre qui è ovviamente fatto con un impeccabile design da astronave aliena. :asd:

Reaction score
7,628

Dappertutto parlano di Agamennone…strano no?
Poi gli altri costumi sono comunque da vomito immediato che nulla hanno a che fare con la Grecia micenea. E onestamente al giorno d’oggi, non capisco cosa ci voglia a fare costumi adatti e coerenti.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
39,143
Già sarebbe più accettabile ma mi sa che sarà una porcata…

A Nolan fino all'ultimo io dò credito, il trailer non mi dà elementi in più od in meno rispetto alle foto dei costumi e attori già visti nel set. Anzi vedo e sento qualcosa di nolaniano già nella musica e in quell'elmo strano che mi intriga, ed anche la famiglia di Ulisse mi sembra nella parte come casting.
Poi dopo aver visto il film nell'eventualità sarò spietato.

Anche perchè se fallisce questo film per me è proprio la fine definitiva del cinema e di hollywood, con me hanno chiuso per sempre. Brucio tutto, più di quell'incendio.

Reaction score
7,628
A Nolan fino all'ultimo io dò credito, il trailer non mi dà elementi in più od in meno rispetto alle foto dei costumi e attori già visti nel set. Anzi vedo e sento qualcosa di nolaniano già nella musica e in quell'elmo strano che mi intriga, ed anche la famiglia di Ulisse mi sembra nella parte come casting.
Poi dopo aver visto il film nell'eventualità sarò spietato.

Anche perchè se fallisce questo film per me è proprio la fine definitiva del cinema e di hollywood, con me hanno chiuso per sempre. Brucio tutto, più di quell'incendio.
Sono troppo fissato con la storia e con la letteratura..sopratutto quella classica. Vedere certe cose rappresentate così, mi fa male.

Alto