Virus cinese: arrivati a Roma 202 passeggeri da Wuhan

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
35,417
Reaction score
12,868
Virus che resta in incubazione 15 giorni senza sintomi.
Bravi, bravi.

Leggevo che il virus proviene da un mercato del pesce dove ci sono anche giri di carne illegale, e proviene da un animale. Forse un serpente.
Chissà che porcherie giravano.

In quel mercato ti sgozzano gli animali vivi al banco, con quello che ci sarà sulla superficie di quelle strade è già bello che non siamo tutti morti.
 
Registrato
23 Giugno 2018
Messaggi
12,307
Reaction score
9,133
Questo è vero.

Ma nel momento in cui si riuniscono OMS e partono allarmismi vari e misure di protezione da parte di ogni stato, è giusto fare un riflessione.

Non si poteva bloccare immediatamente qualsiasi volo da e per la Cina nel raggio di 500 km dalla zona di contagio?
mi sembrava la cosa più pratica e veloce, ma sopratutto più sicura.
E' normale e giusto, oltre che auspicabile, che l'OMS monitori la situazione. Visto che si tratta di un qualcosa di nuovo, ci starebbe persino l'emergenza internazionale in attesa di capirne di più. MA, MA, si tratterebbe solo di precauzione. A oggi stiamo parlando di circa 600 casi in un'area di DUECENTO MILIONI di abitanti. I casi di decesso sono una ventina e, fino a ora, hanno riguardato esclusivamente persone già di per sé a rischio, per età o altre patologie(per esempio il diabete).
Poi può essere che fra due mesi saremo tutti morti per questo virus, ma in questo momento la situazione è molto meno grave di quella causata dal virus dell'influenza comune che ogni anno è causa di centinaia di vittime solo in Italia.

PS: con la fortuna che abbiamo va a finire che ci compra Arnault e il giorno dopo l'Umanità si estingue... :asd:
 

Marilson

Milano vende moda
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
9,133
Reaction score
4,856
In Cina non hanno una cultura dell'igiene come ce l'abbiamo noi in Europa (basti pensare alla simpatica abitudine di sputare per terra ovunque, anche nei luoghi pubblici al chiuso). In particolare, il problema qui non e' tanto la specie di animale che viene mangiata e che puo' aver portato il virus (pipistrello, serpente, drago, pterodattilo) ma il modo in cui viene consumata la carne. Per evitare zoonosi e' buona prassi abbattere le carni degli animali macellati a temperature basse per qualche giorno prima di immetterle in commercio: sembra (e cio non mi stupisce) che in Cina preferiscono tradizionalmente mangiare carne appena macellata e senza abbattimento. Pare che in questo modo il coronavirus sia saltato direttamente sull'uomo. Avendo visitato mercati in Thailandia e Vietnam, posso solo immaginare la roba che girava a Wuhan. Roba per palati non forti, ma fortissimi.

se verso fine Aprile smetto di postare sapete cosa mi e' successo almeno :fuma:
 

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
48,783
Reaction score
35,502
Nella mattinata di oggi 23 gennaio, 202 passeggeri partiti da Wuhan, città focolaio del virus letale cinese, sono sbarcati all'aeroporto di Fiucimino. Tutti i passeggeri sono stati sottoposti a controlli e sono stati definiti "Tutti sani".

Caso sospetto in Francia: una donna cinese, proveniente dalla città di Wuhan e arrivata ieri su territorio francese con sintomi di "febbre e tosse".
Ministro della salute francese: "Indagini in corso".

Altri 4 casi sospetti in Scozia, sempre cittadini cinesi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto