Vicini a 20 mila ricoveri covid, 20% non per covid

Reaction score
10,233
alla fine me lo sono preso anche io sto covid. Mercoledì un pò di mal di testa e gola e subito positivo al tampone. Completamente asintomatico da giovedì ad oggi.

Reaction score
12,554
alla fine me lo sono preso anche io sto covid. Mercoledì un pò di mal di testa e gola e subito positivo al tampone. Completamente asintomatico da giovedì ad oggi.

Io boh, contatti ultra stretti con persona positiva, ho fatto un test casalingo ieri a distanza di 5 giorni ed ero negativo

Sintomi zero... mah

Meglio cosi per carità.

Reaction score
921
guarda che lo scopo non è tenere aperto fisicamente un'attività ma tornare al pre-covid, peraltro già prima c'erano problemi ma lasciamo perdere ora, anzi ciò che dici è esattamente peggiore di quello paventato perchè tu apri e non ricevi nulla dallo stato ma senza avere il fatturato di prima: in pratica costi fissi e guadagni ridotti drasticamente rispetto al 2019
le tue parole sono le stesse di certi politici che sbandierano "tutto aperto", anche se per inciso non è neanche vero che si possa fare tutto come prima ma ormai tempo perso perchè il ritornello depensante è acquisito, e non fanno i conti con la quotidianità
paradossalmente, per quanto ripugnante e sbagliato, sarebbe meglio un lockdown stop&go e mesi di assenza totale restrizioni rispetto al limbo di trincea covid in cui siamo imbevuti che porta alla stagnazione
esattamente ciò che hanno fatto vari paesi Est Europa pagando nel momento peggiore per alcune settimane ma per il resto buona parte dell'anno hanno vissuto meglio di noi
Bah io non sono d'accordo

Le attivita stanno lavorando. È tutto aperto. I fatturati stan salendo di nuovo. Sta andando bene la situazione, non inventiamoci catastrofismi.

Se poi ce un calo fisiologico di clientela dovuto prevalentemente alla paura che la gente ha di una pandemia poco ci si puo fare, i miracoli non li fa nessuno.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,519

Le attivita stanno lavorando. È tutto aperto. I fatturati stan salendo di nuovo. Sta andando bene la situazione, non inventiamoci catastrofismi.

Se poi ce un calo fisiologico di clientela dovuto prevalentemente alla paura che la gente ha di una pandemia poco ci si puo fare, i miracoli non li fa nessuno.
ma quando mai ?
le associazioni di categoria parlano di calo di fatturato e da Omicron ancora peggio, tante aziende sono chiuse
ci sono città deserte la sera nei centri storici, in provincia anche peggio, i turisti sono infimi nei numeri

la situazione è nefasta, tranne per chi lucra sul covid e qualche attività di nicchia

la paura è indotta soprattutto, non è che gli italiani sono più paurosi degli svedesi

Ultima modifica:

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279

Ma infatti... Per i vaccinati zero vincoli tranne quello della mascherina...Devo capire ancora quali attentati alla libertà stanno compiendo i governanti.

Devil man

Well-known member
Reaction score
4,100
Io ho fatto il Covid ad Agosto 2021 (prima dell'arrivo della Omicron), ero vaccinato due dosi, un giorno febbre blanda, due giorni di spossatezza e per una settimana non sentivo odori.
La mia ragazza ovviamente se l'è fatto anche lei in Agosto, lei non è vaccinata ha avuto gli stessi sintomi miei solo niente febbre, la spossatezza le è durata un paio di giorni in più e la mancanza di olfatto le è durata un paio di giorni in meno.
Ovviamente siamo in una fascia d'età (40 circa) dove quasi nessuno ha sintomi gravi, ne con ne senza vaccino.
Io e la mia compagna tutti e due sui 30 anni 0 vaccini abbiamo avuto più o meno gli stessi sintomi... pari ad una influenza blanda... anzi a ricordo sono stato peggio anni fa con la classica influenzale... vomito e febbre...
alcuni conoscenti che si sono vaxati ci bombardano su whatsapp per avere un riscontro... e si sorprendono sempre nel sapere che non sia successo niente di grave...visto che noi non abbiamo preso nemmeno una dose di vaccino..

ora lunedi rientro a lavoro mi farò grasse risate con i miei colleghi d'ufficio tutti con 3 dose e io l'unico senza

• Like
Reactions: Gas
Reaction score
921
ma quando mai ?
le associazioni di categoria parlano di calo di fatturato e da Omicron ancora peggio, tante aziende sono chiuse
ci sono città deserte la sera nei centri storici, in provincia anche peggio, i turisti sono infimi nei numeri

la situazione è nefasta, tranne per chi lucra sul covid e qualche attività di nicchia

la paura è indotta soprattutto, non è che gli italiani sono più paurosi degli svedesi
Se tutto e aperto, ma la gente decide di non viaggiare per n motivi suoi (in questo caso un timore di contrarre una malattia), non vedo proprio di che ci si possa lamentare. La gente potrebbe venire nella tua attivita ma non ci viene per scelta libera, se hai 100 posti a disposizione ma ne vengono occupati 70, i 30 che non son venuti han scelto loro autonomamente di non venirci, fa parte, almeno questo, del rischio d’impresa? Che la propria attivita possa non essere frequentata a discrezione dei clienti?
la situazione per la maggior parte delle attivita sta andando bene, potrebbe andar meglio ma si e ripresa tranquillamente, basta girare un po per rendersene conto che la gente esce e spende. Se poi il turismo e calato durante una pandemia, mi sembra la cosa piu normale del mondo, è fisiologico. Calerebbe anche in caso di altri tipi di eventi: climatici, socio politici, oltre a quelli sanitari. È il rischio d’impresa di quel settore, ogni settore ha criticita e rischi.
Se la tua attivita venisse invece chiusa allora ti darei ragione.
Ma non sta avvenendo nessun lockdown o chiusura massiva, nonostante gran parte di voi l’aveva “predetto”, basta con sti catastrofismi.

Reaction score
921
Io e la mia compagna tutti e due sui 30 anni 0 vaccini abbiamo avuto più o meno gli stessi sintomi... pari ad una influenza blanda... anzi a ricordo sono stato peggio anni fa con la classica influenzale... vomito e febbre...
alcuni conoscenti che si sono vaxati ci bombardano su whatsapp per avere un riscontro... e si sorprendono sempre nel sapere che non sia successo niente di grave...visto che noi non abbiamo preso nemmeno una dose di vaccino..

ora lunedi rientro a lavoro mi farò grasse risate con i miei colleghi d'ufficio tutti con 3 dose e io l'unico senza
Beato te, ti basta poco per far “grasse risate”…
I vaccini han contribuito a migliorare la situazione, aver “scampato” le somministrazioni avendone ottenuto i vantaggi (lockdown evitati), mi pare piu una furberia che altro. Lasciare gli altri “sacrificarsi” e aspettare di vederne i pro.
Alla fine, non chi non si e vaccinato lo ha fatto perche haa avuto paura piu degli altri di farlo e delle eventuali conseguenze, mica in quanto genio alla Einstein.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,519
Se tutto e aperto, ma la gente decide di non viaggiare per n motivi suoi (in questo caso un timore di contrarre una malattia), non vedo proprio di che ci si possa lamentare. La gente potrebbe venire nella tua attivita ma non ci viene per scelta libera, se hai 100 posti a disposizione ma ne vengono occupati 70, i 30 che non son venuti han scelto loro autonomamente di non venirci, fa parte, almeno questo, del rischio d’impresa? Che la propria attivita possa non essere frequentata a discrezione dei clienti?
la situazione per la maggior parte delle attivita sta andando bene, potrebbe andar meglio ma si e ripresa tranquillamente, basta girare un po per rendersene conto che la gente esce e spende. Se poi il turismo e calato durante una pandemia, mi sembra la cosa piu normale del mondo, è fisiologico. Calerebbe anche in caso di altri tipi di eventi: climatici, socio politici, oltre a quelli sanitari. È il rischio d’impresa di quel settore, ogni settore ha criticita e rischi.
Se la tua attivita venisse invece chiusa allora ti darei ragione.
Ma non sta avvenendo nessun lockdown o chiusura massiva, nonostante gran parte di voi l’aveva “predetto”, basta con sti catastrofismi.
cosa c'entra il rischio d'impresa con una pandemia ?
quando fai l'imprenditore edile metti in conto il maremoto in zone mai interessate da secoli ?
butti parole così a caso

proprio perchè basta andare in giro mi accorgo ad ogni marciapiede che ci sono "affittasi" o "vendesi" con negozi che spariscono ogni settimana, nelle zone industriali ci sono buchi di chi non ha più riaperto e chi ha riaperto si è indebitato con le banche
quando vado la sera in certi posti sembra quasi lockdown autonomo.

esce e spende a comprare gli alimentari, prodotti per la persona e casalinghi, qualche vestito o regalo ma niente di più
si acquista molto più su internet che nelle attività fisiche sui territori
non ci sono investimenti importanti, perchè siamo nell'incertezza e gli stessi esperti ti dicono che nel prossimo autunno ci sarà di nuovo il problema

non c'è stata la chiusura massiva perchè non avevano i soldi per i ristori, già insufficienti all'epoca, non perchè non ci fossero gli estremi tanto che leggi pubblicamente che gli esperti la consigliavano (hai già commentato il thread di Ricciardi, ad esempio).
altrove l'hanno fatta, anche con molti vaccinati, come minimo per alcune settimane o un mese
tu rinfacci che non sia accaduto perchè non hanno i soldi contrariamente all'Olanda e ad altri paesi ?
contento tu di queste soddisfazioni...dopo due anni siamo arrivati all'economia anteposta alla situazione sanitaria

Ultima modifica:

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,380
Ecco, anche io contesto la reale gravita della cosa.
Ho quasi paura a dirlo perchè se ti azzardi a dirlo sembri un visionario. Per questo chiedo a voi, perché io faccio fatica ad avere un riscontro fra quel che sento dai mezzi d'informazione e quel che vedo con i miei occhi. Io abito a 20 km da Bergamo.
Nemmeno nel periodo quello tosto per Bergamo, nel 2020, hai saputo di conoscenti che se la sono vista brutta col covid? Chiedo per curiosità.
Ora la malattia è molto ma molto più blanda nella quasi totalità dei casi, soprattutto con vaccino ma so di gente che anche senza vaccino ha avuto poca roba. Questo al di là dei deliri criminali di Ricciardi e Speranza.

Alto