Dunque, Fassono è Mirabelli avevano un compito molto arduo. Ricostruire, riportare enstuasiasmo, riportare ritorni economici, riportare vittorie.
Ricostruire --> Lo hanno fatto. Come? Forse male, forse bene. Dovevano partire dal grande attaccante, poi non se la sono sentiti di spendere intorno ai 100MLN per un solo centravanti, sapendo che, qualora si infortunasse, saremmo rimasti senza nulla in mano. Scelta che giudico comunque grave.
Riportare entusiasmo --> Grazie alla campagna acquisti faraonica e alla comunicazione lo hanno fatto, e ci sarebbe ancora se fossimo in una posizione migliore di classifica.
Riportare ritorni economici --> Un pò lo hanno fatto, ma non come ci si aspettava. Cosa sta mancando? La Cina. I loro progetti ancora non decollano.
Riportare vittorie --> Qua proprio non ci siamo, ma non ho mai visto una squadra ricostruirsi quasi da zero e partire da subito a vincere. Non lo ha fatto il PSG, non lo ha fatto lo Unitede, non lo ha fatto il City, non lo ha fatto il Bayern che ha avuto la pazienza di ricostruire tutto dalle fondamente, senza pressioni.
Adesso come giudico i nostri? Così:
FASSONE: Ha voluto la sua squadra, facendo fuori tutta la dirigenza come avviene quando si passa di mano. Si tratta di un piano a lungo termine. INGIUDICABILE.
MIRABELLI: Ha sbagliato a costruire una squadra con doppioni, ma carente in alcuni ruoli. Detto questo, ha acquistato bene e ha costruito delle basi per il futuro, sopratutto per il futuro.