- Registrato
- 26 Giugno 2018
- Messaggi
- 24,378
- Reaction score
- 22,639
Giappone Usa e Corea del Sud non sono mai stati tanto uniti come ora..c'è stato un vertice pochissimi giorni fa che ha fatto inc...parecchio la Cina tra l'altro
hanno dovuto persino rassicurare che "non vogliamo fare una mini NATO del Pacifico...tranquilli"
La Corea del Sud e il Giappone stanno andando un po' per la loro strada. Il legame per certi versi è uno schieramento blocco-contro-blocco solo superficialmente ideologico e di modelli sociopolitici. Stanno con gli USA per i motivi pregressi dei conflitti, mi fiderei poco delle dichiarazioni diplomatiche di facciata. Secondo me, se possibile, vorrebbero essere completamente indipendenti, altro che noi zerbini.
Il Giappone è da molto che cova, sono sicuro che nel profondo si sono rotti ampiamente le pelotas di questo "matrimonio" forzato del dopo-WWII. Esistono vari segnali sottotraccia che indicano la voglia di riarmarsi. Sanno di poter stroncare tutti, se si impegnano, ad esempio non c'è paragone tra lo spirito giapponese e quello cinese, che è dato solo da numeri brutali.
Comunque, a parte il discorso militare, il Giappone viaggia autonomamente da decenni, non credo che ami alla follia questa collaborazione con "amico ammerigano", che ricordiamoci sempre, gli ha sganciato due caramelle in testa senza provare molto rimorso.