Mi permetto di correggerti. Non è che lo hanno spinto ai margini contro la sua volontà, Biden ha sempre avuto poco potere decisionale. Considerate anche le sue condizioni di salute gli è sempre stato, suggerito (tra virgolette), cosa fare.
Il problema casomai è stato permettergli di ricandidarsi per queste elezioni.
La questione è parecchio complessa.
Che Biden fosse mentalmente compromesso era sospettato già dal 2022, è diventato plausibile nel 2023 e infine lampante nel 2024.
L'obiettivo Dem era chiaramente ricandidare Biden con una staffetta con il Vice, in modo che fosse garantito il ritiro di Biden entro il 2025 e il subentro di un Vice "di rottura" scelto appositamente (Newsom per me).
Purtroppo il declino cognitivo di Biden ha avuto una accelerata improvvisa e imprevista tra il 2023 e il 2024, in modo da farlo arrivare sotto elezioni (anzi, addirittura prima) già ampiamente cotto e impresentabile.
A quel punto l'elezione è stata data per persa e si è scelto di levarsi dalle scatole l'incompetente e odiata Kalamity Harris, che ha eseguito il compito alla perfezione e ora sparirà per sempre, per somma gioia di tutta l'area dem anti woke (che non sono pochi, anzi)
Altra cosa sottovalutata è stato il carattere di Biden, uomo estremamente orgoglioso e uno degli ultimissimi figli della vera, grande America della guerra fredda, politico di professione già dai tempi di Nixon e tra i pochi sopravvissuti "grandi vecchi" spendibili della politica americana (insieme a McConnell, Sanders e pochissimi altri).
Non si sarebbe mai fatto da parte a meno di una palese disfatta, cosa che poi è accaduta.
Ma se Biden ha impostato la campagna elettorale della rielezione è stato perchè i Dem glielo hanno chiesto quando diventò chiaro che Trump avrebbe corso di nuovo e non sarebbe finito al gabbio.
Glielo chiesero solo perchè aveva vinto nel 2020 ed era l'ultimo legame con Obama, ultima presidenza Dem davvero di successo (a livello di gradimento interno, sorvoliamo sull'aspetto geopolitico...)
Ma a Novembre 2020 eravamo in un altro mondo, in un'altra america, il woke era all'apice e la gestione ridicola del Covid da parte di Trump lo aveva ormai condannato.
E soprattutto, quello era un altro Biden, ancora bene o male "integro" a livello mentale.
Quello odierno è un povero vecchietto che è a 1-2 anni di distanza dal finire in un ospizio o comunque con una badante, e purtroppo su questo parlo per esperienza.