Ventura: niente dimissioni da CT.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,705
Tedeschi, inglesi, francesi, spagnoli e olandesi hanno centri di formazione, strutture e tecnologie che noi a livello giovanile ci sognamo. Hanno accademy vere e proprie dove insegnano anche la cultura del lavoro. Le pettinature e i tatuaggi invece sono la nostra cultura. Quando ho visto entrare ieri Berbardeshi volevo piangere. Un ragazzo di 24 annicon 0 esperienza di qualunque tipo che sembrava una diva da 4 soldi. Abbiamo perso la cultura del lavoro che portarono i vecchi maestri e che culminò col mondiale del 2006. Non abbiamo più scuole calcio che insegnano ai ragazzini a giocare a pallone, nessuno insegna più la tecnica di base. Sarri è una mosca bianca ormai. Basta andare in un qualsiasi oratorio dove giocano i ragazzini per rendersene conto. Dobbiamo ricreare la passione per questo sport.

Oddio ci vai giù pesante :) Io credo che questi siano i tempi. Al di là dei centri di formazione federali, progetto che anche la FIGC ha intrapreso due anni fa, i giovani spagnoli o tedeschi o francesi siano come i nostri. Si fanno selfie creste e tatuaggi quanto e più di noi. Il calcio alla fine è specchio della cultura, su questo c'è poco da fare.

Sicuramente bisogna ragionare in un'ottica di lungo periodo come fanno le altre nazionali. Lavorare su un gruppo omogeneo per età e farlo per tanti anni. Almeno questo si può fare da subito. Il resto è un lavoro oscuro da risultati incerti, come tutto il lavoro che si fa sui giovani in generale, non so se la FIGC e l'Italia in generale abbia cultura manageriale e professionalità necessarie per riuscire, ma lo spero.

krull

New member
Reaction score
28
Oddio ci vai giù pesante :) Io credo che questi siano i tempi. Al di là dei centri di formazione federali, progetto che anche la FIGC ha intrapreso due anni fa, i giovani spagnoli o tedeschi o francesi siano come i nostri. Si fanno selfie creste e tatuaggi quanto e più di noi. Il calcio alla fine è specchio della cultura, su questo c'è poco da fare.

Sicuramente bisogna ragionare in un'ottica di lungo periodo come fanno le altre nazionali. Lavorare su un gruppo omogeneo per età e farlo per tanti anni. Almeno questo si può fare da subito. Il resto è un lavoro oscuro da risultati incerti, come tutto il lavoro che si fa sui giovani in generale, non so se la FIGC e l'Italia in generale abbia cultura manageriale e professionalità necessarie per riuscire, ma lo spero.

Credimi, i centri di formazione federale sono una boiata colossale. Sono estemporanei e non sradicano il problema di fondo che è la mancanza di formazione umana prima ancora che sportiva dei ragazzi che sognano di diventare professionisti. E' una questione di legare lo sport alla vita quotidiana, alla scuola e alla vita sociale dei ragazzi. Basta guardare nelle scuole. L' ora di ginnastica...ai miei tempi non vedevamo l' ora di uscire a tirar calci ad un pallone, adesso i ragazzini fanno la fila dai professori per consegnare il certificato per saltare le ore e non rovinarsi la pettinatura. E' un problema generazionale che le istituzioni devono contribuire in prima persona a risolvere. Non è solo il calcio. E' lo sport in generale italiani in crisi nera. Dal calcio al basket alla pallavolo al nuoto all' atletica. Non può essere solo un problema di centri di formazione federale. E' tutto da cambiare. Il Coni e il ministero dello sport devono capire che siamo sull' orlo di un baratro anzi forse siamo già più in là dell' orlo.

Reaction score
9,581
Si, ed il crac del rapporto tra squadra e Ventura è stato a Madrid, la vera partita strapersa sul piano tattico dal nostro allenatore, con un modulo che riservava la fase di contenimento del centrocampo al solo, e fisicamente ridotto, De Rossi, e ciò contro i più grandi palleggiatori al mondo. Una follia terrificante che ha fatto evaporare qualunque segno di stima e riconoscenza di questi giocatori verso il tecnico. Fosse stato possibile, si sarebbe dovuto affrontare le ultime cinque partite con un altro allenatore, da assumersi direttamente negli spogliatoi del Bernabeu, giusto per evitare di perdere un solo minuto in più di tempo. :sisi:
Hai espresso il mio stesso pensiero.... e stato scaricato nello stesso momento in cui ha messo 2 soli centrocampisti...la squadra ha capito che quello era un suicidio tattico.... lo avrebbe capito anche un bambino.... un generale che manda a morire cosi i propri uomini,non val nessun rispetto..

Edric

New member
Reaction score
14
Credimi, i centri di formazione federale sono una boiata colossale. Sono estemporanei e non sradicano il problema di fondo che è la mancanza di formazione umana prima ancora che sportiva dei ragazzi che sognano di diventare professionisti. E' una questione di legare lo sport alla vita quotidiana, alla scuola e alla vita sociale dei ragazzi. Basta guardare nelle scuole. L' ora di ginnastica...ai miei tempi non vedevamo l' ora di uscire a tirar calci ad un pallone, adesso i ragazzini fanno la fila dai professori per consegnare il certificato per saltare le ore e non rovinarsi la pettinatura. E' un problema generazionale che le istituzioni devono contribuire in prima persona a risolvere. Non è solo il calcio. E' lo sport in generale italiani in crisi nera. Dal calcio al basket alla pallavolo al nuoto all' atletica. Non può essere solo un problema di centri di formazione federale. E' tutto da cambiare. Il Coni e il ministero dello sport devono capire che siamo sull' orlo di un baratro anzi forse siamo già più in là dell' orlo.

Su questa cosa hai ragione al 100% Krull.

Pamparulez2

Senior Member
Reaction score
400
Uomo senza dignità e competenza, che rispecchia un paese in cui dignità e competenza sono valori scomparsi, anzi sono spesso associati a fesseria.
Deve cade la sua testa, quella di tavecchio e di tutto il movimento calcio

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto