intervista di Euronews a uno dei responsabili del partito socialista unito di Maduro, il deputato Romero:
"
Per arrivare alle elezioni sono state necessarie 16 verifiche, un libretto di voto, le lettere, il registro delle impronte digitali, i codici di identificazione delle macchine di voto, di ogni centro, la preparazione dei membri, degli osservatori
Ci sono stati molti problemi.
Si trattava di rappresentanti del Partito Popolare spagnolo.
Se avessi voluto andare negli Stati Uniti come rappresentante politico, non mi avrebbero fatto entrare se non avessi fatto il processo corretto. Abbiamo invitato molti osservatori internazionali.
Ogni organizzazione politica che designa un candidato propone al governo nazionale, al Consiglio elettorale nazionale e al Ministero degli Esteri venezuelano una serie di nomi per gli osservatori.
L'osservazione internazionale ha determinate condizioni, l'osservatore deve essere imparziale nell'osservazione. Alcuni rappresentanti del partito di Milei in Argentina hanno detto che questo governo è una dittatura, quindi non soddisfano la condizione di imparzialità. Questo è quello che è successo.
L'opposizione ha proposto i suoi osservatori. In totale erano più di 600.
I media internazionali hanno fatto un po' di confusione perché ne sono stati restituiti 30, ma nessun media internazionale ha detto che c'erano più di 600 osservatori nel processo elettorale in Venezuela.
Nel Consiglio elettorale nazionale ci sono rappresentanti dell'opposizione.
Se la manipolazione fosse vera, questi membri dell'istituzione lo avrebbero detto.
Nessuno del Consiglio lo ha detto
La sicurezza dei membri dell'opposizione è garantita dallo stato.
Gli attacchi subiti in campagna elettorale sono stati organizzati da loro.
Abbiamo le prove: una registrazione di Cristina Machado per aumentare i voti con falsi attacchi.
I paesi esteri ignorano la legge elettorale venezuela, non mi sorprende.
La legge elettorale che governa il Venezuela stabilisce che il verbale di voto non viene rilasciato se i presidenti del seggio elettorale non confermano che il numero di schede che appaiono nell'urna coincide con il numero di firme che appaiono nel quaderno elettorale.
Quindi la verifica è già stata fatta."