Veneto, al via la sperimentazione dei tamponi fai da te

Reaction score
37,669
La filosofia che sta dietro all'idea è quella giusta: avere strumenti che consentano di avere un esito rapido.
Le perplessità riguardano l'utilità di analizzare un campione prelevato dalle narici perché già col tampone rinofaringeo sfuggono moltissimi casi in cui il virus è già "sceso". Che ne pensi?

In ogni caso, un plauso alla Regione Veneto che almeno si dà da fare per migliorare gli strumenti diagnostici a disposizione.

A me risulta che i primi dati sull'attendibilità di questo tampone 'fai da te ' siano stati soddisfacenti.
Se ricordi mesi fa dicevo che per noi sarebbe fondamentale riuscire a fare una diagnosi immediata e invocavo qualcosa del genere o magari test con la saliva.
Altrimenti non se ne esce mai...

Oggi abbiamo i PS intasati di persone in attesa di tamponi, pazienti che non possono entrare in reparto senza tamponi, parenti di pazienti ricoverati che non possono visitare i loro cari e tante altre situazioni di vita che oggi sono cancellate o quasi.
Dipendiamo dal virus e dal tampone.

Reaction score
12,598
A me pare efficiente come pochi.
Ovviamente il Veneto è una regione ricca e ha grandi risorse, nel giudicare il veneto, ad esempio, non mi permetto certo di fare paragoni con la mia disperata calabria ma già un paragone tra veneto e lombardia lo si può fare e io credo che zaia stia dando lezioni a tutti per tempismo, capacità, lungimiranza.
Io lo stimo.
Credo sia il governatore che tutti vorrebbero avere.

Confronto a quel morto di sonno di Fontana, Zaia è Maradona

Reaction score
283
Zaia miglior governatore d'Italia, ma si capiva già da marzo. Fuoriclasse in confronto ai suoi colleghi.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,671
Come annunciato dal governatore Luca Zaia da oggi per il prossimo mese comincerà la sperimentazione dei tamponi fai da te che danno il risultato in 90 secondi, inizialmente si farà il confronto con i tamponi "classici" per verificarne l'affidabilità, se i risultati dovessero essere buoni, servirà la validazione nazionale per distribuirli nelle farmacie.

Mi meraviglio che uno così sia riuscito a fare carriera politica.

Veramente una mosca bianca, andrebbe sfruttato finché è sano di mente, facendogli governare tutto il possibile.

Alfred Edwards

Bannato
Reaction score
7
Mi meraviglio che uno così sia riuscito a fare carriera politica.

Veramente una mosca bianca, andrebbe sfruttato finché è sano di mente, facendogli governare tutto il possibile.

Ha detto in più riprese che non si candiderà mai con la lega nel nazionale. Continuerà ad essere il governatore del Veneto per i prossimi 10 anni...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,671
Ha detto in più riprese che non si candiderà mai con la lega nel nazionale. Continuerà ad essere il governatore del Veneto per i prossimi 10 anni...

Sì, l'ho sentito dire.

Forse è troppo intelligente e sa che sarebbe un suicidio andare troppo in alto, dovrebbe snaturarsi.

Da governatore invece riesce a tenere tutto abbastanza sotto controllo e ad avere successo, comportandosi nei canoni della decenza.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,717
Crisanti,collaboratore in primavera con Zaia,critica l'iniziativa:

“Penso che in un’epidemia la tracciabilità e l’identificazione dei contatti sia un caposaldo.
Questa non credo sia una cosa seria
Stiamo banalizzando una cosa serissima di sanità pubblica, paragonandolo a un test di gravidanza
La possibilità che una persona possa farsi il tampone a casa e andare tranquillamente in giro anche se positiva è una follia più totale”.

Radio Capital

Reaction score
9,051
A me risulta che i primi dati sull'attendibilità di questo tampone 'fai da te ' siano stati soddisfacenti.
Se ricordi mesi fa dicevo che per noi sarebbe fondamentale riuscire a fare una diagnosi immediata e invocavo qualcosa del genere o magari test con la saliva.
Altrimenti non se ne esce mai...

Oggi abbiamo i PS intasati di persone in attesa di tamponi, pazienti che non possono entrare in reparto senza tamponi, parenti di pazienti ricoverati che non possono visitare i loro cari e tante altre situazioni di vita che oggi sono cancellate o quasi.
Dipendiamo dal virus e dal tampone.
Con esito positivo penso che l'affidabilità possa essere alta, il problema è in caso di esito negativo. Abbiamo già parlato di quanto questo virus si diverta a giocare a nascondino, quindi le probabilità che non lasci tracce nelle narici sono molto alte.
Ben venga comunque la sperimentazione di strumenti rapidi di diagnosi, ma al momento vedo dei limiti tecnico-scientifici che mi sembrano invalicabili. Anche perché uno strumento fai da te, per forza di cose, non può essere né troppo invasivo né troppo sofisticato.
Aspettiamo i risultati della sperimentazione e incrociamo le dita.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Ma che stai dicendo? In estate all'aperto non c'era alcun obbligo della mascherina

In Lombardia sì se manca distanziamento, quindi dovevi cmq portarla. Non c'era quest'obbligo nelle altre regioni, hai ragione, ma era cmq consigliato -ricordo una gita a Valeggio sul Mincio e c'erano migliaia di persone tutte con la mascherina (ora ricordo meglio, dato che ero incredulo che tutti la mettessero anche senza l'obbligo, essendo in Veneto, e i pochi senza venivano guardati con malignità, sentìi anche alcuni commenti dei passanti tipo 'ecco quelli che diffondono il virusss!', mentre Zaia poi se ne sbatte altamente come in questo party). La mettevano lo stesso perchè gli stessi figuri nel video terrorizzavano e terrorizzano i cittadini con la scusa di un virus che invece letale non è dato che nel 99,9% non succede nulla. Poi rimanevano le altre regole del distanziamento sociale e dei saluti col gomito, regole completamente non rispettate in quel party, dove si capisce che sanno che è tutta una farsa.

Alto